che gomme sui 18

Railman":1zaytjfa ha detto:
angelo81":1zaytjfa ha detto:
a che pressione tieni normalemnte le gomme?
2.5 ant. 2.5 post. ....ma ho provato anche 2.4, 2.6, 2.7 ....stessa minestra.

Come mai tieni la stessa press. avanti e dietro?
 
poche idee... ma ben confuse :lol:

la deriva (angolo di deriva) si ha solo e soltanto sterzando, non andando dritto
l'angolo di deriva è l'angolo tra la tangente alla traiettoria cinematica nel "punto" di contatto a terra del pneumatico e la tangente alla traiettoria reale nello stesso punto
detto in parole povere: l'angolo tra dove geometricamente dovrebbe andare dato l'angolo di sterzo e dove realmente va (di solito va più "dritto" di quanto dovrebbe andare)

quanto descritto sopra è la sterzatura indotta dai movimenti della sospensione, che è dovuta alle caratteristiche geometriche della sospensione stessa; con gomme larghe si sente di più semplicemente perchè la forza restituita dalla gomma più larga è maggiore

traducendo il tutto in italiano, lascia perdere i 18' e tieniti i 17' ;)
 
..no go capì un casòn..

..cmq io intendevo deriva come si dice di una barca alla deriva... cioè in pratica va dove gli pare!

Secondo la tua spiegazione è la larghezza a dare questa sensazione. Secondo me invece è il fianco basso. Anche perchè ho provato dei 225/40 ..e non "derivano" alla stessa maniera...ma proprio per niente. :)
 
Railman":3hgspzpd ha detto:
Secondo la tua spiegazione è la larghezza a dare questa sensazione. Secondo me invece è il fianco basso. Anche perchè ho provato dei 225/40 ..e non "derivano" alla stessa maniera...ma proprio per niente. :)
no, non è la larghezza, è la geometria della sospensione in relazione ai tiranti di sterzo: quando sono messi ad una certa maniera, certi movimenti della sospensione generano delle forze sui tiranti che poi ti arrivano sul volante e che possono generare delle sterzate

quanto forti sono queste coppie sterzanti dipende principalmente dalla geometria della sospensione; fissata questa, una gomma più larga o più rigida può amplificare l'effetto
 
Diabolik":y5jahjjz ha detto:
Railman":y5jahjjz ha detto:
Secondo la tua spiegazione è la larghezza a dare questa sensazione. Secondo me invece è il fianco basso. Anche perchè ho provato dei 225/40 ..e non "derivano" alla stessa maniera...ma proprio per niente. :)
no, non è la larghezza, è la geometria della sospensione in relazione ai tiranti di sterzo: quando sono messi ad una certa maniera, certi movimenti della sospensione generano delle forze sui tiranti che poi ti arrivano sul volante e che possono generare delle sterzate

quanto forti sono queste coppie sterzanti dipende principalmente dalla geometria della sospensione; fissata questa, una gomma più larga o più rigida può amplificare l'effetto
..capisco.

In pratica però con dei 225/40 la sensazione di "sterzata" sarebbe praticamente identica ai 225/35. E i GT che hanno le stesse sospensioni ripropongono la stessa sensazione con i 225/40?
 
Diabolik":1eqqm64u ha detto:
poche idee... ma ben confuse :lol:

la deriva (angolo di deriva) si ha solo e soltanto sterzando, non andando dritto
l'angolo di deriva è l'angolo tra la tangente alla traiettoria cinematica nel "punto" di contatto a terra del pneumatico e la tangente alla traiettoria reale nello stesso punto
detto in parole povere: l'angolo tra dove geometricamente dovrebbe andare dato l'angolo di sterzo e dove realmente va (di solito va più "dritto" di quanto dovrebbe andare)

quanto descritto sopra è la sterzatura indotta dai movimenti della sospensione, che è dovuta alle caratteristiche geometriche della sospensione stessa; con gomme larghe si sente di più semplicemente perchè la forza restituita dalla gomma più larga è maggiore

traducendo il tutto in italiano, lascia perdere i 18' e tieniti i 17' ;)

infatti è come dici tu...avevo immaginato si riferisse alla forza restituita dalla'ammortizzatore che su impronta piu' larga è amplificata rispetto ad una piu' piccola e penso che anche la spalla piu' bassa e rigida contribuisca a generare questo fenomeno in quanto non "ammortizza" ulteriormente quindi restituisce in maniera piu' violenta tale forza.


comunque ancora non mi è chiaro il perchè del responso: lascia perdere i 18".

i fenomeni descritti non sono negativi nella guida quotidiana cioè non generano pericoli alla guida ne peggiorano la tenuta di strada del veicolo sia ad andature basse che alte.

quindi oltre al fatto che ovviamente rendono l'auto piu' rigida e che richiedono un pò piu' di attenzione alla guida su strade con manto inperfetto quali sono i veri pro e contro di questa scelta?
 
Railman":3cx8934h ha detto:
E i GT che hanno le stesse sospensioni ripropongono la stessa sensazione con i 225/40?
io ti posso dire che tra GT diesel con 215/45x17 e GT 3.2 con 225/40x18 quanto a sensibilità dello sterzo alle imperfezioni non ho notato differenze
differenze sicuramente ce ne sono rilevabili strumentalmente, ma a sensazione sono uguali
 
angelo81":9989ymk5 ha detto:
comunque ancora non mi è chiaro il perchè del responso: lascia perdere i 18".
225/35 vuol dire fianco bassissimo. In numeri:

215/45 = 96,75
225/40 = 90
225/35 = 78
235/35 = 82,25

l'ultima è la misura ufficiale da 18 per la 147GTA: a vista si vede subito che il fianco è bassissimo, roba da far paura; il tuo sarebbe ancora peggio
a fronte di un presunto miglioramento di qualche caratteristica dinamica (molto presunto: che migliori qualcosa è effettivamente tutto da dimostrare), avresti un sicuro peggioramento della capacità della gomma di copiare le irregolarità dell'asfalto con conseguente diminuzione della tenuta (purtroppo le strade non sono mai lisce come una pista)
quindi, a meno che per te la questione estetica non sia prioritaria, lascerei i 17 tutte le volte

in più da 18 le gomme ti costerebbero sicuramente di più a pari qualità
 
Per un breve periodo ho montato i 225/35 18 sulla mia Spider che monta i 225/45 17 e ti dirò che la spalla è veramente troppo bassa... Per l'uso quotidiano è un calvario! Monterei i 225/40 18 (come sulla GT) senza assetto altrimenti te la godi solo da fermo... :nod)
 
Diabolik":6f9mx7ep ha detto:
angelo81":6f9mx7ep ha detto:
comunque ancora non mi è chiaro il perchè del responso: lascia perdere i 18".
225/35 vuol dire fianco bassissimo. In numeri:

215/45 = 96,75
225/40 = 90
225/35 = 78,75 :asd)
235/35 = 82,25

si... i calcoli li ho già fatti :asd)


Diabolik":6f9mx7ep ha detto:
avresti un sicuro peggioramento della capacità della gomma di copiare le irregolarità dell'asfalto con conseguente diminuzione della tenuta (purtroppo le strade non sono mai lisce come una pista)
quindi, a meno che per te la questione estetica non sia prioritaria, lascerei i 17 tutte le volte

in più da 18 le gomme ti costerebbero sicuramente di più a pari qualità

questa è una motivazione accettabile :OK)
anche il costo potrebbe influire ma non tantissimo visto che si parla di circa 30 euro in piu' a gomma.

forse l'ideale sarebbe cabiare i 17 di serie con altri magari piu' leggeri e con un'estetica che renda di piu' in modo da sopperire ai 18 nell'estetica e migliorare sicuramente l'handling :D
mi state convincendo :asd)
 
Cesko":ac8lq25f ha detto:
Per un breve periodo ho montato i 225/35 18 sulla mia Spider che monta i 225/45 17 e ti dirò che la spalla è veramente troppo bassa... Per l'uso quotidiano è un calvario! Monterei i 225/40 18 (come sulla GT) senza assetto altrimenti te la godi solo da fermo... :nod)

infatti se mi omologassero i 225/40 forse non sarei qui a discutere in quanto la differenza dai 17 è minima ed in piu' mi darebbe quella larghezza in piu' che mi farebbe comodo...
ma purtroppo non ho scelta o i 18" /35 o i 17" /45 :ka)
se dovessi rimanere su i 17 stavo pensando ai cerchi della oz modello superturismo o superleggera...ma a quanto pare i prezzo sono leggermente alti :asd) :specchio)
 
angelo81":3phzz1y1 ha detto:
Cesko":3phzz1y1 ha detto:
Per un breve periodo ho montato i 225/35 18 sulla mia Spider che monta i 225/45 17 e ti dirò che la spalla è veramente troppo bassa... Per l'uso quotidiano è un calvario! Monterei i 225/40 18 (come sulla GT) senza assetto altrimenti te la godi solo da fermo... :nod)

infatti se mi omologassero i 225/40 forse non sarei qui a discutere in quanto la differenza dai 17 è minima ed in piu' mi darebbe quella larghezza in piu' che mi farebbe comodo...
ma purtroppo non ho scelta o i 18" /35 o i 17" /45 :ka)
se dovessi rimanere su i 17 stavo pensando ai cerchi della oz modello superturismo o superleggera...ma a quanto pare i prezzo sono leggermente alti :asd) :specchio)

ciao angelo!!
io ti posso dire che sono passato dai 225/40 R 18 au 225/45 R17
ho comprato gli ultraleggera con canale da 8 e gli ho fatti verniciare di 3 colori diversi ( uno per il canale ) , costo 800 euro montati ( senza la verniciatura )
come gomme ho montato sempre pzero rosso ma con i 17 con indice di carico maggiore, e in curva non ho trovato nessuna differenza!!
in accelerazione invece la differenza si sente!!
io sono molto contento di aver fatto questo cambio senza ritorno, l'unica cosa credo che ancora per un po' la gomma da 225 sia un po' eccezziva per i miei equini
 
FEBIO5":34suxhj8 ha detto:
angelo81":34suxhj8 ha detto:
Cesko":34suxhj8 ha detto:
Per un breve periodo ho montato i 225/35 18 sulla mia Spider che monta i 225/45 17 e ti dirò che la spalla è veramente troppo bassa... Per l'uso quotidiano è un calvario! Monterei i 225/40 18 (come sulla GT) senza assetto altrimenti te la godi solo da fermo... :nod)

infatti se mi omologassero i 225/40 forse non sarei qui a discutere in quanto la differenza dai 17 è minima ed in piu' mi darebbe quella larghezza in piu' che mi farebbe comodo...
ma purtroppo non ho scelta o i 18" /35 o i 17" /45 :ka)
se dovessi rimanere su i 17 stavo pensando ai cerchi della oz modello superturismo o superleggera...ma a quanto pare i prezzo sono leggermente alti :asd) :specchio)

ciao angelo!!
io ti posso dire che sono passato dai 225/40 R 18 au 225/45 R17
ho comprato gli ultraleggera con canale da 8 e gli ho fatti verniciare di 3 colori diversi ( uno per il canale ) , costo 800 euro montati ( senza la verniciatura )
come gomme ho montato sempre pzero rosso ma con i 17 con indice di carico maggiore, e in curva non ho trovato nessuna differenza!!
in accelerazione invece la differenza si sente!!
io sono molto contento di aver fatto questo cambio senza ritorno, l'unica cosa credo che ancora per un po' la gomma da 225 sia un po' eccezziva per i miei equini

penso che anche io mi avvierò per questa strada :asd) ma sui 215 il canale da 8" non è eccessivo? :sgrat)
secondo me l'idealesarebba 7.5" che ne dite? solo che a quanto pare oz fa solo 7 e 8 :wall)
 
credo anch'io che l'ideale sia un 7,5. OZ fa sia gli ultraleggera (che non piacciono molto nemeno a me :( ) che i superturismo in misura 7,5. Ci sono anche altre marche che fanno 7,5 x 17 col disegno a raggi.
E' vero che è un periodaccio, in questo periodo che anch'io mi informo per cerchi ho appurato che sono fallite oltre alla Toora, anche la Alessio (che faceva un sacco di 7,5), la ATP (http://www.atpruoteinlega.com/)..
 
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