Railman":1zaytjfa ha detto:2.5 ant. 2.5 post. ....ma ho provato anche 2.4, 2.6, 2.7 ....stessa minestra.angelo81":1zaytjfa ha detto:a che pressione tieni normalemnte le gomme?
Come mai tieni la stessa press. avanti e dietro?
Railman":1zaytjfa ha detto:2.5 ant. 2.5 post. ....ma ho provato anche 2.4, 2.6, 2.7 ....stessa minestra.angelo81":1zaytjfa ha detto:a che pressione tieni normalemnte le gomme?
pardon..2.6 ant e 2.5 dietro. ho provato anche 2.7 ant ma sono troppo dure.Qix":x3sq7eld ha detto:Come mai tieni la stessa press. avanti e dietro?
no, non è la larghezza, è la geometria della sospensione in relazione ai tiranti di sterzo: quando sono messi ad una certa maniera, certi movimenti della sospensione generano delle forze sui tiranti che poi ti arrivano sul volante e che possono generare delle sterzateRailman":3hgspzpd ha detto:Secondo la tua spiegazione è la larghezza a dare questa sensazione. Secondo me invece è il fianco basso. Anche perchè ho provato dei 225/40 ..e non "derivano" alla stessa maniera...ma proprio per niente.
..capisco.Diabolik":y5jahjjz ha detto:no, non è la larghezza, è la geometria della sospensione in relazione ai tiranti di sterzo: quando sono messi ad una certa maniera, certi movimenti della sospensione generano delle forze sui tiranti che poi ti arrivano sul volante e che possono generare delle sterzateRailman":y5jahjjz ha detto:Secondo la tua spiegazione è la larghezza a dare questa sensazione. Secondo me invece è il fianco basso. Anche perchè ho provato dei 225/40 ..e non "derivano" alla stessa maniera...ma proprio per niente.
quanto forti sono queste coppie sterzanti dipende principalmente dalla geometria della sospensione; fissata questa, una gomma più larga o più rigida può amplificare l'effetto
Diabolik":1eqqm64u ha detto:poche idee... ma ben confuse :lol:
la deriva (angolo di deriva) si ha solo e soltanto sterzando, non andando dritto
l'angolo di deriva è l'angolo tra la tangente alla traiettoria cinematica nel "punto" di contatto a terra del pneumatico e la tangente alla traiettoria reale nello stesso punto
detto in parole povere: l'angolo tra dove geometricamente dovrebbe andare dato l'angolo di sterzo e dove realmente va (di solito va più "dritto" di quanto dovrebbe andare)
quanto descritto sopra è la sterzatura indotta dai movimenti della sospensione, che è dovuta alle caratteristiche geometriche della sospensione stessa; con gomme larghe si sente di più semplicemente perchè la forza restituita dalla gomma più larga è maggiore
traducendo il tutto in italiano, lascia perdere i 18' e tieniti i 17'
rapidello":33e4htv5 ha detto:manuelito":33e4htv5 ha detto:ragazzo, potresti andare di yokohama advan, te lo dico:
COSTANO, ma stai veramente incollato a terra :clap) :clap)
??? strano chi ce le ha vorrebbe bruciarle.....
io ti posso dire che tra GT diesel con 215/45x17 e GT 3.2 con 225/40x18 quanto a sensibilità dello sterzo alle imperfezioni non ho notato differenzeRailman":3cx8934h ha detto:E i GT che hanno le stesse sospensioni ripropongono la stessa sensazione con i 225/40?
225/35 vuol dire fianco bassissimo. In numeri:angelo81":9989ymk5 ha detto:comunque ancora non mi è chiaro il perchè del responso: lascia perdere i 18".
Diabolik":6f9mx7ep ha detto:225/35 vuol dire fianco bassissimo. In numeri:angelo81":6f9mx7ep ha detto:comunque ancora non mi è chiaro il perchè del responso: lascia perdere i 18".
215/45 = 96,75
225/40 = 90
225/35 = 78,75 :asd)
235/35 = 82,25
Diabolik":6f9mx7ep ha detto:avresti un sicuro peggioramento della capacità della gomma di copiare le irregolarità dell'asfalto con conseguente diminuzione della tenuta (purtroppo le strade non sono mai lisce come una pista)
quindi, a meno che per te la questione estetica non sia prioritaria, lascerei i 17 tutte le volte
in più da 18 le gomme ti costerebbero sicuramente di più a pari qualità
Cesko":ac8lq25f ha detto:Per un breve periodo ho montato i 225/35 18 sulla mia Spider che monta i 225/45 17 e ti dirò che la spalla è veramente troppo bassa... Per l'uso quotidiano è un calvario! Monterei i 225/40 18 (come sulla GT) senza assetto altrimenti te la godi solo da fermo... :nod)
angelo81":3phzz1y1 ha detto:Cesko":3phzz1y1 ha detto:Per un breve periodo ho montato i 225/35 18 sulla mia Spider che monta i 225/45 17 e ti dirò che la spalla è veramente troppo bassa... Per l'uso quotidiano è un calvario! Monterei i 225/40 18 (come sulla GT) senza assetto altrimenti te la godi solo da fermo... :nod)
infatti se mi omologassero i 225/40 forse non sarei qui a discutere in quanto la differenza dai 17 è minima ed in piu' mi darebbe quella larghezza in piu' che mi farebbe comodo...
ma purtroppo non ho scelta o i 18" /35 o i 17" /45 :ka)
se dovessi rimanere su i 17 stavo pensando ai cerchi della oz modello superturismo o superleggera...ma a quanto pare i prezzo sono leggermente alti :asd) :specchio)
FEBIO5":34suxhj8 ha detto:angelo81":34suxhj8 ha detto:Cesko":34suxhj8 ha detto:Per un breve periodo ho montato i 225/35 18 sulla mia Spider che monta i 225/45 17 e ti dirò che la spalla è veramente troppo bassa... Per l'uso quotidiano è un calvario! Monterei i 225/40 18 (come sulla GT) senza assetto altrimenti te la godi solo da fermo... :nod)
infatti se mi omologassero i 225/40 forse non sarei qui a discutere in quanto la differenza dai 17 è minima ed in piu' mi darebbe quella larghezza in piu' che mi farebbe comodo...
ma purtroppo non ho scelta o i 18" /35 o i 17" /45 :ka)
se dovessi rimanere su i 17 stavo pensando ai cerchi della oz modello superturismo o superleggera...ma a quanto pare i prezzo sono leggermente alti :asd) :specchio)
ciao angelo!!
io ti posso dire che sono passato dai 225/40 R 18 au 225/45 R17
ho comprato gli ultraleggera con canale da 8 e gli ho fatti verniciare di 3 colori diversi ( uno per il canale ) , costo 800 euro montati ( senza la verniciatura )
come gomme ho montato sempre pzero rosso ma con i 17 con indice di carico maggiore, e in curva non ho trovato nessuna differenza!!
in accelerazione invece la differenza si sente!!
io sono molto contento di aver fatto questo cambio senza ritorno, l'unica cosa credo che ancora per un po' la gomma da 225 sia un po' eccezziva per i miei equini
ultraleggera non mi piace tantissimo oltre al fatto che costano uno sproposito :asd)FEBIO5":2d9k0zjn ha detto:io monto 225/45 R 17 con canale da 8, ma se tu monti 215 il canale giusto penso anche io che sia 7,5 e oz fa anche il 7.5 almeno sugli ultrallegera