Certi discorsi proprio non li capisco!

sbenga":1oecx3qo ha detto:
Se ti consola, il 2.0 diesel della A3 o della Golf è sia più potente che più economico dei nostri perchè è tecnologicamente superiore, con pressioni di iniezione maggiori e migliore polverizzazione e distribuzione del carburante in camera.
Se a questo aggiungiamo una aerodinamica più efficiente e una trasmissione con minori perdite ecco che arrivano le prestazioni migliori e i consumi inferiori.
C'è poco da dire, la concorrenza come motoristica ci è sopra di un gradino, forse 2.
di quale parli del 2 litri 140.. perche se fai riferimento a quello guarda non è proprio vero che vada di piu' e consumi meno del nostro 150.. anzi è esattamente il contrario e poi è talmente tecnologico che spesso a 100k devi cambiargli la turbina e a 20k gli iniettori danno problemi..
Pero' è VW ed è pure iniettore pompa e ho detto tutto!

I diesel alfa vanno ancora benone.. considerando che son sul mercato da un bel pezzo e non mi risulta abbiano mai avuto problemi di affidabilità.
Non si puo' pretendere di avere una macchina al top dopo 7 anni dalla usa uscita.. pero' secondo me si difende ben e con i diesele tutto sommato acnhe con i benzina .. pero' su questi ultimi ci vorrebbe una scelta migliore..
il 1.6 cv ha prestazioni di gran lunga superiori ai 1.6 aspirati tedesci VW e BMW , ricordatevi al 24 ore rdi Misano per AutO MI PARE DI GIUGNO 2005.
CErto sono TS , habnno 20 anni sul groppone e ora con le norme antiinquinamento dovrebbero essere sostituiti..
I difetti alfa sono altri non certo il jtd 150 cv
 
Cyboraf":3bede4dl ha detto:
sbenga":3bede4dl ha detto:
Se ti consola, il 2.0 diesel della A3 o della Golf è sia più potente che più economico dei nostri perchè è tecnologicamente superiore, con pressioni di iniezione maggiori e migliore polverizzazione e distribuzione del carburante in camera.
Se a questo aggiungiamo una aerodinamica più efficiente e una trasmissione con minori perdite ecco che arrivano le prestazioni migliori e i consumi inferiori.
C'è poco da dire, la concorrenza come motoristica ci è sopra di un gradino, forse 2.
di quale parli del 2 litri 140.. perche se fai riferimento a quello guarda non è proprio vero che vada di piu' e consumi meno del nostro 150.. anzi è esattamente il contrario e poi è talmente tecnoclogico che spesso a 100k devi cambiargli la turbina e a 20k gli iniettori danno problemi..
Pero' è VW ed è pure iniettore pompa e ho detto tutto!
Non ho nemmeno nominato l'affidabilità, dove il JTD, escludendo il mitico bullone, è un mostro di affidabilità, e su questo non ci piove.
Però la Golf 140 consuma mediamente 2Km/l in meno, e su questo non ci piove lo stesso, questo perchè motore e trasmissione sono più evoluti del nostro.
Comunque la storia degli iniettori a 20K e la turbina a 100K sono casi rari.
 
secondo me.....

Ciao a tutti, penso che comunque tutti abbiamo un po' ragione e tutti i fattori descritti ( fascino , tenuta , prestazioni ) sono determinanti nella scelta di una macchina e del grado di soddisfazione che essa riesca a trasmettere ma........permettetemi : le Alfa erano quelle che davano paga a tutti e valeva per tutti i modelli......noi andavamo piu' forti anche se poi i nostri interni cadevano a pezzi o si scioglievano le macchine con la ruggine.....
Oggi il discorso certo non si puo' fare sia per colpa di sinergie sia per mantenere i prezzi alliniati ma .....sulle prestazioni ( e non parlo solo di velocita ' massima, ma anche di tempi sul giro.... ) non esiste doverci paragonare con seat ( che ne ha di strada da fare se doveva essere il nostro antagonista!!! ) e altri marchi che con la sportivita' non hanno niente a che fare...... Noi abbiamo la nostra personalita'...siamo un marchio sportivo ( e qui dobbiamo eccellere sia come guida che stile ) e allo stesso tempo dobbiamo dare una buona qualita'( chi cerca l'ottima qualita' comprera' una Lancia ( in fututo si spera!!))...... il MJ 150 cv puo' anche essere un po' meno veloce dei vari 163...170 in questo momento ma noi sopperiamo con la guidabilita' e sui tempi sul giro ( insisto sul concetto " Tempi sul giro " perche' sono un buon indice delle qualita' dinamiche e quindi sportive di una vettura ) . La vera tristezza e' vedere la 159 e la brera mortificate dal peso eccessivo.....sentirle definire dalle riviste specialistiche fluide ma spente non e' piacevole.
Chi di noi ha comprato la 147 lo ha fatto pricipalmente per la linea sportiva accompagnata da un comportamento dinamico invidiabile a discapito dell'eta' rispetto alle concorrenti......
Conclusione:una brera 3.2 con una 3a da 170km/h ( quattroruote) a che serve?
I motori li abbiamo quasi tutti , dobbiamo solo ritrovare la linea ( su con le diete !!! )
Scusate per il post lungo....
 
Re: secondo me.....

Cyboraf":3mbbgtk2 ha detto:
Pero' è VW ed è pure iniettore pompa e ho detto tutto!
Boh, per me invece non hai detto proprio niente. E' iniettore pompa e allora?
Rispetto al common rail è semplicemente una diversa strategia di iniezione ad alta pressione (e anzi raggiunge pure pressioni più elevate, da qui i minori consumi). Con l'avvento delle norme euro 4/5 sembrava che l'iniettore pompa dovesse sparire in quanto non in grado di modulare l'iniezione; oggi invece anche gli iniettori pompa sono in grado di eseguire iniezioni multiple, ed ecco infatti sfornato il 170 CV a cui ne seguiranno altri.
Non capisco quindi su quali basi tecniche si possa definire un iniettore pompa inferiore ad un common rail... Sono 2 sistemi diversi, ognuno coi suoi vantaggi e svantaggi: il common rail ha il vantaggio di essere meno costoso e più semplice da gestire (ad esempio le iniezioni multiple restano più "modulabili", e infatti solitamenete un common rail è più silenzioso), l'iniettore pompa permette invece di raggiungere pressioni più elevate garntendo una miglior polverizzazione del gasolio e quindi abbassando i consumi.

Quindi, così come non capisco chi, senza aprire gli occhi, sostiene senza argomentazioni "le tedesche sono meglio", non capisco chi su questo forum debba sempre sostenere una presunta (e ormai sorpassata...) superiorità di Alfa in ogni campo, compreso quello motoristico dove non è più al top, servendosi di leggende metropolitane del tipo "l'iniettore pompa fa schifo, W il common rail".
Basta vedere i vari esempi postati prima, senza andare su BMW ci sono case molto più "modeste" vedi Renault che hanno lavorato molto in questi anni per recuperare il gap, e ora sono davanti...
Che poi la 147 vada benissimo lo stesso con 150 CV o 105 CV è un altro discorso, ma MOTORISTICAMENTE parlando, Fiat ha dormito un pò cullandosi nel successo che hanno avuto i JTD, in particolare il 16V quando è uscito. Adesso però è ora di svegliarsi...


marcellik75":3mbbgtk2 ha detto:
Il MJ 150 cv puo' anche essere un po' meno veloce dei vari 163...170 in questo momento ma noi sopperiamo con la guidabilita' e sui tempi sul giro ( insisto sul concetto " Tempi sul giro " perche' sono un buon indice delle qualita' dinamiche e quindi sportive di una vettura ).
Appunto, tempi sul giro. Un serie 1 sta davanti alla 147 e non di poco.
Poi ripeto, se ci nascondiamo dietro al fatto che noi però abbiamo un buon telaio... allora posso anche vantarmi che in curva do la paga al mio amico che ha il camion con 310 CV, ma che discorsi sono?!
Qui si diceva che i motori dell'Alfa/Fiat non sono al top, ed è innegabile. Lo erano quando è uscito il JTD 16V 140 CV, poi da lì si è dormito.[/quote]

I motori li abbiamo quasi tutti , dobbiamo solo ritrovare la linea ( su con le diete !!! )
Per me invece mancano dei motori: come detto prima se voglio una 159 diesel da 250 CV (richiesta del tutto lecita e nella norma, non sto chiedendo 600 CV) cosa faccio? Niente, non prendo la 159 (che mi piace di più come linea) e vado su BMW o altro.
Il peso dell'auto potrà essere ridotto un pò, ma ormai il telaio è quello; quindi bisogna sopperire a questo montando motori all'altezza. Per me che il diesel di punta su una berlina del genere abbia 200 CV fa un pò ridere nel 2007 per una casa che vuole andare a concorrere con BMW, Audi, ecc.
Così come non capisco la mancanza di una versione sportiva con un motore benzina serio.
 
infatti

infatti non intendevo che i motori ci sono tutti ( questo per colpa di sinergie e prezzi.....il busso c'e' lo siamo andati a fare in GM, pensa quindi se fiat investe in un motore di nicchia diesel da montare solo su 159 e brera!!!) e quando parlavo del 150 intendevo che le distanze da 163-170 non sono abissali( non con il 105cv!! mica sono tanto stupido). Quando parlavo del giro in pista non facevo il confronto con la serie 1 che fai tu......intendevo che c'e' la possiamo giocare...che poi la serie 1 stacca 1 sec. beh......la nostra 147 fa gia' molto visto l'eta'!!!
Ho letto poi il tuo intervento sull'iniettore pompa....nulla da dire ad oggi sono validi motori pero' il futuro vedra' la loro scomparsa per un motivo semplice: oltre un certa pressione non potranno andare per ragioni meccaniche ed anche vw passera ai cammon rail. Ma la cosa interessante e che le case automobilistiche stanno investendo sui benzina che promettono un grosso sviluppo futuro anche in relazioni alle norme antinquinamento e ai loro costi rispetto al diesel (oltre che come costo alla pompa ormai ci siamo ).Questo vale anche per fiat....
 
iniettore pompa e vw e ho detto tutto?
No manca solo che devi dire la cosa importante :asd) cioè che dalla golf 6 arriva il common rail per il gruppo tedesco. Come mai? :shrug03) ah io lo so :asd)
 
Re: infatti

marcellik75":171b28ce ha detto:
infatti non intendevo che i motori ci sono tutti ( questo per colpa di sinergie e prezzi.....il busso c'e' lo siamo andati a fare in GM, pensa quindi se fiat investe in un motore di nicchia diesel da montare solo su 159 e brera!!!)
come già scritto più su, a me utente finale non interessa se la Fiat non ha sfornato nuovi motori per colpa sua, della GM, di mancanza di soldi, o di Lapo... io so solo che non li ha sfornati, punto e basta. Al contrario di altre case che invece hanno lavorato molto e ripeto, lasciamo stare BMW se volete, ma prendiamo Renault che era 1 o anche 2 passi indietro e ora invece ci bagnerà il naso...
Tornando a 159 e Brera: si, una casa che abbia aspirazioni come quelle che dice di avere Alfa, DEVE produrre un motore anche se andrà solo su 2 modelli, cosa vuol dire? Ripeto, mi pare che si facciano proclami di essere addirittura meglio delle tedesche, e poi non si ha nemmeno un motore in grado di tenergli testa? Il classico signore di 40-50 anni che vuole il diesel potente (poi magari non se ne fa niente ma lo vuole e sono fatti suoi) cosa fa? Compra un 335d (285 CV), non certo una 159 con 200 CV, anche se magari gli piaceva di più. Perchè limitarsi in questo modo? Aspettiamo ancora quanti anni a tirare fuori un 3.0 decente o comunque un diesel con doppia sovralimentazione che abbini potenze elevate a lag ridotti?
Poi se invece si decide che quel segmento di berline prestazionali non fa per noi benissimo, basta dirlo... ma invece mi pare che i proclami in nome della sportività del marchio, del fatto che Alfa ès emrpe stata davanti a tutti, ecc non mancano mai, quindi per come la vedo io si parla troppo e si fa poco da questo punto di vista (e ripeto, non mi interessa il perchè, se la Fiat è/era senza soldi sono fatti suoi).


marcellik75":171b28ce ha detto:
e quando parlavo del 150 intendevo che le distanze da 163-170 non sono abissali( non con il 105cv!! mica sono tanto stupido). Quando parlavo del giro in pista non facevo il confronto con la serie 1 che fai tu......intendevo che c'e' la possiamo giocare...che poi la serie 1 stacca 1 sec. beh......la nostra 147 fa gia' molto visto l'eta'!!!
ritorniamo sempre sullo stesso discorso che "noi tanto abbiamo il telaio buono e quindi prendiamo solo 1 secondo anzichè 2"...
Certo che un serie 1 non da 20 secondi su 2 km alla 147, ma cosa vuol dire? Stiamo parlando di evoluzione dei motori, logicamente un 163 CV (ma io mi riferisco più che altro al 177 CV che esce adesso, mentre noi stiamo fermi imbambolati sul 150 convinti che vada bene così) non andrà il doppio di un 150 CV, ma la differenza si sente eccome. E il discorso appunto era più ampio nel senso che mentre gli altri evolvono, noi restiamo fermi.


marcellik75":171b28ce ha detto:
Ho letto poi il tuo intervento sull'iniettore pompa....nulla da dire ad oggi sono validi motori pero' il futuro vedra' la loro scomparsa per un motivo semplice: oltre un certa pressione non potranno andare per ragioni meccaniche ed anche vw passera ai cammon rail.
Beh perchè invece il common rail può andare avanti a pressioni infinite...? Attualmente ribadisco che l'iniettore pompa ha pressioni superiori al common rail.

A dire il vero qualche anno fa si diceva che il TDI 140 sarebbe stato l'ultimo step possibile, più in là non si poteva andare proprio perchè non si sarebbe riusciti a rispettare le norme anti inquinamento euro 4 e 5, visto che l'iniettore pompa permetteva solo 2 iniezioni per ciclo (pilota + principale)... e invece ecco il 170 CV, in quanto l'utilizzo di materiali più leggeri e l'adozione di pompe di dimensioni minori e più "reattive", ha consentito anche all'iniettore pompa di fare 4 iniezioni per ciclo. Quindi non mi stupirei di vedere ulteriori step in futuro.

Ripeto, il common rail ha il vantaggio di essere molto più economico (1 sola pompa invec che 1 per cilindro, tanto per dirne una) ed è più facilmente gestibile dal punto di vista della modulazione dell'iniezione: per questo, ad esempio, è più silenzioso e soprattutto si può "disegnare meglio" la curva di coppia e l'erogazione. Tuttavia l'iniettore pompa raggiunge pressioni più elevate e quindi porta a consumi leggermente inferiori.

Personalmente io stesso trovo l'erogazione dell'iniettore pompa più "spigolosa" e meno fluida di un buon common rail, però davvero non capisco come si possa dire che il common rail è oro e l'iniettore pompa è merda, se non così tanto per dire, ma senza argomentazioni tecniche fondate.

Che poi anche VW possa orientarsi in futuro (e nel presente... il 3.0 TDI è common rail ad esempio) sul common rail è un altro discorso.


marcellik75":171b28ce ha detto:
Ma la cosa interessante e che le case automobilistiche stanno investendo sui benzina che promettono un grosso sviluppo futuro anche in relazioni alle norme antinquinamento e ai loro costi rispetto al diesel (oltre che come costo alla pompa ormai ci siamo ).Questo vale anche per fiat....
anche qui il discorso è lo stesso... Qualcuno sta investendo (= Fiat), altri hanno già investito da tempo e i motori sono già pronti sul mercato (VW ad esempio...). Possibile che dobbiamo arrivare sempre un passo dopo, spesso aspettando che gli altri producano per poi prendere spunto dalle loro soluzioni? E comunque leggi cosa ho scritto a proposito del 1.4 benza VW con doppia sovralimentazione: la Fiat un motore del genere a quel prezzo probabilmente non lo produrrà mai (e ripeto che non lo dico io ma gente di FPT).
 
Re: secondo me.....

306 Maxi":3eu67yop ha detto:
Cyboraf":3eu67yop ha detto:
Pero' è VW ed è pure iniettore pompa e ho detto tutto!

Boh, per me invece non hai detto proprio niente. E' iniettore pompa e allora?


A me l' iniettore pompa non piace per diversi motivi, poi puo' pure essere più prestazionale, pero' è brutale nell' erogazione, meno sfruttabile nell' erogazion e più rumoroso del common rail..
Chiaramente ognuno ha i propri gusti ma a me questo motore proprio non piace...e ritengo meno affidabile del common rail, fra l' altro anche per le pressioni di esercizio che utilizza e poer una maggiore complessità.

Comunque cio' che volevo dire è che non si puo' criticare alfa per il mjet da 150 cv, su non siamo ridicoli.. è ancora un ottimo motore, pur con i suoi anni regge ancora la concorrenza.

Poi BMW ha dei common rail più efficienti, ma questo non vuol dire che il mjet sia da disprezzare..

Io personalmente fra 2.0 140 audi e 1.9 mjet 150 non ho nessun tipo di
dubbio..
avendo guidato una A3 140 cv di un mio amico, posso dirti che la 147 è molto più coinvolgente , e parlo di sensazioni di risposta del motore, che poi sono quelle che a noi interessano visto che le nostre inefficienze di "piloti" superano di gran lunga le differenze di decimi fra un motore e l' altro.

A detto di questo mio amico il suo 2.0 è pure abbastanza assetato, se spingi un po' ..fa i 13 km/l in un 50 autostrada, 20 statale e 30 città

Concludo ripetendo che secondo me no puioi sfornare un motore al top ogni 2 anni.. ogni motore hai il proprio ciclo di vita e se dopo 45 anni il mjet è ancora lì un motivo ci sarà.

Guardate la Toyota quanto tempo ha impiegato per avere dei TD all' altezza ..
Fra un anno forse parleremo del nuovo mjet da 185 cv e diremo cghe non ce n'è per nessumo, ma fra 2 sarà magari il psa ad avere 200cv sul 1.6
Tutto è in evoluzione!
Semmai come già detto vorrei dei benzina all' altezza di alfa
 
diciamo che se si vuole avere una bella macchina bisogna fare dei sacrifici. è chiaro che il peso aumenta a discapito di prestazioni e consumi... ma sono discorsi che anche io non capisco!
 
Cyboraf":7nry7xjy ha detto:
A me l' iniettore pompa non piace per diversi motivi, poi puo' pure essere più prestazionale, pero' è brutale nell' erogazione, meno sfruttabile nell' erogazion e più rumoroso del common rail..
Chiaramente ognuno ha i propri gusti ma a me questo motore proprio non piace...e ritengo meno affidabile del common rail, fra l' altro anche per le pressioni di esercizio che utilizza e poer una maggiore complessità.
Ho scritto che anche a me personalmente non piace... ma certo non si può parlarne coma una cosa vecchia e schifosa e non all'altezza dei common rail, semplicemente è un sistema diverso con i suoi pro e contro.

Comunque cio' che volevo dire è che non si puo' criticare alfa per il mjet da 150 cv, su non siamo ridicoli.. è ancora un ottimo motore, pur con i suoi anni regge ancora la concorrenza.
Regge a stento la concorrenza... e ora invece non la reggerà più coi nuovi 170, 175 e 177 di VW, Renault e BMW. Ripeto, che poi la 147 con 150 vada benissimo non lo discuto, ma se ne avesse 180 andrebbe male? A me possono bastare 150 CV, ma dal punto di vista dell'evoluzione del motore Fiat deve svegliarsi perchè si è adagiata un pò troppo sugli allori come si suol dire, dopo che ha sfornato il 16V 140 CV che quello si, all'epoca, era al top. Ma ora di tempo ne è passato (oltre 4 anni) e non si può vivere di rendita stando con le mani in mano, aspettando che anche qualche cinese ci superi per decidere che è ora di progettare un motore nuovo.

Comunque ribadisco che il problema dei 150 CV non è tanto sulla 147 quanto sulla 159, dove ancora non mi avete detto quale motore diesel (e sui benzina è ancora peggio, molto peggio...) dovrebbe fare concorrenza ai vari diesel BMW e company in circolazione...

Io personalmente fra 2.0 140 audi e 1.9 mjet 150 non ho nessun tipo di
dubbio..
avendo guidato una A3 140 cv di un mio amico, posso dirti che la 147 è molto più coinvolgente , e parlo di sensazioni di risposta del motore, che poi sono quelle che a noi interessano visto che le nostre inefficienze di "piloti" superano di gran lunga le differenze di decimi fra un motore e l' altro.
Come detto, anche io preferisco il nostro JTD 150 (a dire il vero preferivo pure il JTD 140 al 150 come erogazione) rispetto al TDI 140 (ce l'ha mia zia sulla A3).
Invece il TDI 170 bisogna ammetere che è un altro pianeta: io l'ho provato su una Golf con DSG quindi anche quello aiuta, ma il motore è ottimo a discapito di quanto molti dicevano ovvero ruvido e poco gestibile.
Stesso discorso per il 2.0d 163 CV di BMW, che rispetto al nostro è superiore e la differenza non è minima; non oso immaginare il 177 CV.

A detto di questo mio amico il suo 2.0 è pure abbastanza assetato, se spingi un po' ..fa i 13 km/l in un 50 autostrada, 20 statale e 30 città
E perchè il JTD 150 quanto fa se spingi un pò...? Dai ora non esageriamo, come consumi il TDI 140 consuma un pelo meno, non tanto ma un pò si, non certo di più.

Concludo ripetendo che secondo me no puioi sfornare un motore al top ogni 2 anni.. ogni motore hai il proprio ciclo di vita e se dopo 45 anni il mjet è ancora lì un motivo ci sarà.
Uno nuovo ogni 2 anni no (anche se c'è chi lo fa...), ma qui invece si dorme della grossa dal lontano 2002 e non mi pare ci siano novità imminenti.
Che il JTD 150 sia ancora un ottimo motore non lo metto in dubbio (altrimenti non l'avrei preso qualche mese fa, no?); dico solo che però adesso siamo un passo indietro ed è ora di svegliarsi.

Guardate la Toyota quanto tempo ha impiegato per avere dei TD all' altezza ..
Fra un anno forse parleremo del nuovo mjet da 185 cv e diremo cghe non ce n'è per nessumo, ma fra 2 sarà magari il psa ad avere 200cv sul 1.6
Tutto è in evoluzione!
Beh per migliorare sarebbe bene guardare a chi sta davanti, non a chi sta dietro... Secondo questo ragionamento allora basta dire: "e va bé PSA ha il 2.0 da soli 136 CV quindi il nostro 150 CV va ancora bene per anni"... ma non porta a grandi risultati...

Semmai come già detto vorrei dei benzina all' altezza di alfa
Si, sui benzina siamo messi davvero male, altro che 1 passo indietro...
 
.........

il mio non vuole essere un ribattere punto per punto le tue affermazioni anche perche' e 'piacevole scambiarsi punti di vista diversi: tu hai pienamente ragione...noi arriviamo sempre dopo su questo niente da dire.....tanto che confronti 147 e serie 1 e la cosa mi fa sperare, sperare che la 149 non pesi tanto e che il nuovo diesel sia paragonabile se non superiore e sai che goduria giocarsela ad armi pari con la 1 ( ma sempre tardi!!! ) E' come la 156 nel wtcc : abbiamo distrutto tutti per anni ( e la bmw e' stata la piu' bastonata ) poi passano gli anni e le povere 156 cominciano a prenderle dalle giovani eppure qualche gara se la vincono!!!
E' come quei amici miei che leggono i dati tecnici delle loro r1:160-180cv e dicono di distruggere le 999.....poi in pista non riescono a stargli dietro.
Reggere il confronto dopo tanti anni e con mezzi non nuovissimi e' indice di grandi qualita' intrinsiche.Ed hai ragione anche quando parli di renault dove una clio con il 105cv per poco non ha umiliato il 120cv della punto non solo in velocita ma anche in ripresa e consumi!!! Ma se gli altri arrivano oggi a cio' che noi abbiamo fatto prima va bene......per gli iniettori pompa be lo hai detto anche tu:costano e sono complicati e per avere un euro 5 devo inventarsi soluzioni allo scarico ( BlueTec ) perche' non si riesce a renderli abbastanza puliti all'origine.
Poi 4 iniezioni sono gia' complicate per i vw ed infatti il 3.0TDI e' common rail e' fa 5 iniezioni!!
Noi ( come te sicuramente ) siamo appasionati delle Alfa e capisco il tuo disappunto anzi ti dico di piu': sull 8c avrei voluto un motore alfa e non un maserati modificato, ne un v6 ISUZU GM con testata modificata per le nostre GTA !!!! Io penso pero' che il futuro e' dietro l'angolo e sembra molto ma molto buono!!!
Ciao!!!
 
306 Maxi":2wj7cjus ha detto:
Regge a stento la concorrenza... e ora invece non la reggerà più coi nuovi 170, 175 e 177 di VW, Renault e BMW. Ripeto, che poi la 147 con 150 vada benissimo non lo discuto, ma se ne avesse 180 andrebbe male? A me possono bastare 150 CV, ma dal punto di vista dell'evoluzione del motore Fiat deve svegliarsi perchè si è adagiata un pò troppo sugli allori come si suol dire, dopo che ha sfornato il 16V 140 CV che quello si, all'epoca, era al top. Ma ora di tempo ne è passato (oltre 4 anni) e non si può vivere di rendita stando con le mani in mano, aspettando che anche qualche cinese ci superi per decidere che è ora di progettare un motore nuovo.

il 170 cv è un motore nuovo nuovo di pacca, mi pare giusto e ovvio che sia migliore del jtdm.. aspettiamo il 2 litri alfa del prossimo anno e vediamo nel frattempo se questo 170 cv avrà avuto dei problemi o no.
Io paragono il 150 jtd conil 140 VW e li, sebbene il 2 litri tedesco sia ben più giovane non vedo tutta questa superiorità, ne in prestazioni, ne in affidabilità, forse lievemente nei consumi, ma non c'è certo una differenza di 2 km/l come ho sentito dire
Che il JTD 150 sia ancora un ottimo motore non lo metto in dubbio (altrimenti non l'avrei preso qualche mese fa, no?); dico solo che però adesso siamo un passo indietro ed è ora di svegliarsi.
lo dici anche tu il jtd è un ottimo motore e puo ancora reggere tranquillamente un anno.. ovvio che non ci si deve fermare , sono d' accordo con te, e non credo ci si fermerà... ma ripeto.. Alfa ha tanti problemi ( ad esempio controllo di qualictà sulla linea di pomigliano? Assistyenza carente e così via)..proprio per questo non bisogna cercarne dove non ce ne sono.. mi ricordo quando VW tiro fuori il primo tdi da 890 cv ..i giudizi di 4 ruote erano strepitosi.. non sono passati lustri ma pochi anni, forse nemmeno 10..

Guardate la Toyota quanto tempo ha impiegato per avere dei TD all' altezza ..
Fra un anno forse parleremo del nuovo mjet da 185 cv e diremo cghe non ce n'è per nessumo, ma fra 2 sarà magari il psa ad avere 200cv sul 1.6
Tutto è in evoluzione!

Beh per migliorare sarebbe bene guardare a chi sta davanti, non a chi sta dietro... Secondo questo ragionamento allora basta dire: "e va bé PSA ha il 2.0 da soli 136 CV quindi il nostro 150 CV va ancora bene per anni"... ma non porta a grandi risultati...

Beh Toyota non è proprio l' ultimo arrivato..
poi diepnde sempre da cosa si cerchi da una macchina, certo che se vuoi emotività....

Si, sui benzina siamo messi davvero male, altro che 1 passo indietro...
hai pienamente ragione.. il punto dolente sono i benzina...
quello che veramente i tedeschi hanno in piu' sono i motori TFSI 2.0 e 200cv e consumano meno del mio 1.6 sigh..

Per il resto io mi dico: abbiamo limiti di 130km/h al massimo... inquinamento ovunque, prestazioni che comunque sono superiori alle necessità e alle capacità dell' utente medio: serve davvero continuare a sviluppare motori sempre più potenti se poi non possiamo usarli ( al massimo delle loro potenzialità) e paghiamo solo piu' bollo..
A questo punto non converrebbe concentrarsi su elasticità, ripresa , consumi piuttosto che non sulla potenza massima? che dite magari un bel 1.0l td da 150 cv con 300 nm di coppia affidabile e che fa 20 al litro reali anche in città non avrebbe piu' senso di un 2.0 da 185 cv che non potrai mai sfruttare se no arischio di straclcio della patente
 
Cyboraf":3aa6vrbp ha detto:
306 Maxi":3aa6vrbp ha detto:
Regge a stento la concorrenza... e ora invece non la reggerà più coi nuovi 170, 175 e 177 di VW, Renault e BMW. Ripeto, che poi la 147 con 150 vada benissimo non lo discuto, ma se ne avesse 180 andrebbe male? A me possono bastare 150 CV, ma dal punto di vista dell'evoluzione del motore Fiat deve svegliarsi perchè si è adagiata un pò troppo sugli allori come si suol dire, dopo che ha sfornato il 16V 140 CV che quello si, all'epoca, era al top. Ma ora di tempo ne è passato (oltre 4 anni) e non si può vivere di rendita stando con le mani in mano, aspettando che anche qualche cinese ci superi per decidere che è ora di progettare un motore nuovo.
il 170 cv è un motore nuovo nuovo di pacca, mi pare giusto e ovvio che sia migliore del jtdm.. aspettiamo il 2 litri alfa del prossimo anno e vediamo nel frattempo se questo 170 cv avrà avuto dei problemi o no.
Io paragono il 150 jtd conil 140 VW e li, sebbene il 2 litri tedesco sia ben più giovane non vedo tutta questa superiorità, ne in prestazioni, ne in affidabilità, forse lievemente nei consumi, ma non c'è certo una differenza di 2 km/l come ho sentito dire
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, il TDI 140 non lo reputo assolutamente superiore al JTD, anzi... Solo i consumi sono un pò migliori, credo anche io però che 2km/l di differenza siano troppi.

306 Maxi":3aa6vrbp ha detto:
Che il JTD 150 sia ancora un ottimo motore non lo metto in dubbio (altrimenti non l'avrei preso qualche mese fa, no?); dico solo che però adesso siamo un passo indietro ed è ora di svegliarsi.
lo dici anche tu il jtd è un ottimo motore e puo ancora reggere tranquillamente un anno.. ovvio che non ci si deve fermare , sono d' accordo con te, e non credo ci si fermerà... ma ripeto.. Alfa ha tanti problemi ( ad esempio controllo di qualictà sulla linea di pomigliano? Assistyenza carente e così via)..proprio per questo non bisogna cercarne dove non ce ne sono.. mi ricordo quando VW tiro fuori il primo tdi da 890 cv ..i giudizi di 4 ruote erano strepitosi.. non sono passati lustri ma pochi anni, forse nemmeno 10..
Anche qui sono d'accordo, i problemi principali di Alfa, e in particolare della 147, sono altri, primo fra tutti la qualità dello stabilimento di Pomigliano (sulla quale non mi esprimo)... Certo resta il fatto che sulla 159 mancano dei motori all'altezza delle concorrenti, vista appunto la mole dell'auto.

306 Maxi":3aa6vrbp ha detto:
Beh per migliorare sarebbe bene guardare a chi sta davanti, non a chi sta dietro... Secondo questo ragionamento allora basta dire: "e va bé PSA ha il 2.0 da soli 136 CV quindi il nostro 150 CV va ancora bene per anni"... ma non porta a grandi risultati...
Beh Toyota non è proprio l' ultimo arrivato..
Assolutamente no, anzi mi pare sia diventato (o diventerà fra poco visti gli andamenti) il più grande costruttore del mondo. Però come hai detto tu, sui diesel è arrivato tardi; ovviamente si rifarà di sicuro.

306 Maxi":3aa6vrbp ha detto:
Si, sui benzina siamo messi davvero male, altro che 1 passo indietro...
hai pienamente ragione.. il punto dolente sono i benzina...
quello che veramente i tedeschi hanno in piu' sono i motori TFSI 2.0 e 200cv e consumano meno del mio 1.6 sigh..

Per il resto io mi dico: abbiamo limiti di 130km/h al massimo... inquinamento ovunque, prestazioni che comunque sono superiori alle necessità e alle capacità dell' utente medio: serve davvero continuare a sviluppare motori sempre più potenti se poi non possiamo usarli ( al massimo delle loro potenzialità) e paghiamo solo piu' bollo..
A questo punto non converrebbe concentrarsi su elasticità, ripresa , consumi piuttosto che non sulla potenza massima? che dite magari un bel 1.0l td da 150 cv con 300 nm di coppia affidabile e che fa 20 al litro reali anche in città non avrebbe piu' senso di un 2.0 da 185 cv che non potrai mai sfruttare se no arischio di straclcio della patente
Anche qui mi trovi d'accordo, infatti tanto per dirne una, per me il vero gioiello di casa VW non è tanto il 2.0 TFSI (ottimo motore anche quello, ci mancherebbe) bensì il piccolo 1.4... Sono il primo a preferire, a parità di CV, un motore piccolo e reattivo piuttosto che uno sovradimensionato (stile 8000 benzina americani...), per cui mi fa piacere questo ritorno verso motori turbo di piccola cilindrata.
 
sbenga":17lxsjor ha detto:
Se ti consola, il 2.0 diesel della A3 o della Golf è sia più potente che più economico dei nostri perchè è tecnologicamente superiore, con pressioni di iniezione maggiori e migliore polverizzazione e distribuzione del carburante in camera.
Se a questo aggiungiamo una aerodinamica più efficiente e una trasmissione con minori perdite ecco che arrivano le prestazioni migliori e i consumi inferiori.
C'è poco da dire, la concorrenza come motoristica ci è sopra di un gradino, forse 2.
tecnologicamente migliori????

tanto è vero che adesso cominceranno a fare anche loro i common rail.....mandando in pensione l'iniettore/pompa.....se fossero stati tecnologicamente così avanzati se li sarebbero tenuti, non pensi????

:OK)
 
actarus8v":22kcu5tl ha detto:
sbenga":22kcu5tl ha detto:
Se ti consola, il 2.0 diesel della A3 o della Golf è sia più potente che più economico dei nostri perchè è tecnologicamente superiore, con pressioni di iniezione maggiori e migliore polverizzazione e distribuzione del carburante in camera.
Se a questo aggiungiamo una aerodinamica più efficiente e una trasmissione con minori perdite ecco che arrivano le prestazioni migliori e i consumi inferiori.
C'è poco da dire, la concorrenza come motoristica ci è sopra di un gradino, forse 2.
tecnologicamente migliori????

tanto è vero che adesso cominceranno a fare anche loro i common rail.....mandando in pensione l'iniettore/pompa.....se fossero stati tecnologicamente così avanzati se li sarebbero tenuti, non pensi????

:OK)
Norme Euro5 purtroppo...peccato perchè come motori, a mio avviso, erano ottimi.
 
actarus8v":6e30ekvr ha detto:
tecnologicamente migliori????

tanto è vero che adesso cominceranno a fare anche loro i common rail.....mandando in pensione l'iniettore/pompa.....se fossero stati tecnologicamente così avanzati se li sarebbero tenuti, non pensi????

:OK)

Purtroppo con le vibrazioni che fanno e la ruvidità che li contraddistingue non sono il massimo..... aggiungici la cinghia distribuzione con la quale potresti trainare un tir carico... e questa sarebbe tecnologia avanzata??
 
:KO) No ragazzi non ci siamo! avevo aperto la discussione con presupposti diversi ed invece eccoci qui di nuovo impantanati su gli stessi identici parametri.
Scusate , ma se domani mamma Alfa mettesse in vendita la 147 jtd 16v mjet con motore da 170 cv ( che sappiamo tutti che è possibile ottenere quei cavalli tramite software con irrobustimenti a frizione e qualche organo sussidiario senza grandi stravolgimenti ) pensereste che il gap tecnologico con i crucchi sia eliminato ?
La " cavalleria " è l'unico metro di paragone per i motori?
Cosa ha il motore 2.0 Td della bmw o gruppo vw che il nostro non ha , a parte i cavalli ?
 
Max 753":3q2dslne ha detto:
:KO) No ragazzi non ci siamo! avevo aperto la discussione con presupposti diversi ed invece eccoci qui di nuovo impantanati su gli stessi identici parametri.
Scusate , ma se domani mamma Alfa mettesse in vendita la 147 jtd 16v mjet con motore da 170 cv ( che sappiamo tutti che è possibile ottenere quei cavalli tramite software con irrobustimenti a frizione e qualche organo sussidiario senza grandi stravolgimenti ) pensereste che il gap tecnologico con i crucchi sia eliminato ?
La " cavalleria " è l'unico metro di paragone per i motori?
Cosa ha il motore 2.0 Td della bmw o gruppo vw che il nostro non ha , a parte i cavalli ?
I consumi, in certi frangenti più importanti dei cavalli.
 
sbenga ha scritto
Max 753 ha scritto:
No ragazzi non ci siamo! avevo aperto la discussione con presupposti diversi ed invece eccoci qui di nuovo impantanati su gli stessi identici parametri.
Scusate , ma se domani mamma Alfa mettesse in vendita la 147 jtd 16v mjet con motore da 170 cv ( che sappiamo tutti che è possibile ottenere quei cavalli tramite software con irrobustimenti a frizione e qualche organo sussidiario senza grandi stravolgimenti ) pensereste che il gap tecnologico con i crucchi sia eliminato ?
La " cavalleria " è l'unico metro di paragone per i motori?
Cosa ha il motore 2.0 Td della bmw o gruppo vw che il nostro non ha , a parte i cavalli ?

I consumi, in certi frangenti più importanti dei cavalli.
Sono d'accordo i consumi sono una variabile da tenere in considerazione, ma a me pare che per molti qui i cavalli siano l'unica cosa che conti.
 
Top