Max 753":1u55g4ly ha detto:
Scusate , ma se domani mamma Alfa mettesse in vendita la 147 jtd 16v mjet con motore da 170 cv (che sappiamo tutti che è possibile ottenere quei cavalli tramite software con irrobustimenti a frizione e qualche organo sussidiario senza grandi stravolgimenti ) pensereste che il gap tecnologico con i crucchi sia eliminato?
Che ragionamento è questo? Allora su tutti i motori si può fare un discorso del genere! I 150 diventano 170 e allora i 170 diventano 190!
Atteniamoci a come i motori escono dalla casa: se esce con 150 significa che la casa garantisce l'affidabilità di quel motore, il rispetto delle norme anti inquinamento e i consumi per 150 CV.
Sì, io penserei che se Alfa mettesse in vendita un motore da 177 CV, garantendone la piena affidabilità (quindi certo non con una veloce rimappatura e rinforzando la frizione), senza turbolag eccessivi (che già sono un problema sul 150 CV), con una buona curva di coppia e con consumi più bassi del 150, significherebbe che avrebbe colmato il gap tecnologico, eccome.
Peccato che questo avverrà fra 1-2 anni, quando gli altri saranno andati ancora più avanti.
La " cavalleria " è l'unico metro di paragone per i motori?
Assolutamente no, ma è un parametro fondamentale per un motore credo, o no? Altrimenti cosa guardiamo? Se è bello da vedere?
Certo conta MOLTO anche l'erogazione della coppia, che infatti mi pare non sia stata trascurata nella discussione.
Ma il discorso resta immutato: per una 159, il 150 CV è sottodimensionato; così come manca un motore davvero potente che vada a giocarsela coi vari 330d, 335d e compagnia bella. O forse non è vero?
Ripeto la domanda per la quinta volta: se io voglio una 159 diesel molto potente (= sui 250 CV), cosa faccio? Niente, mi compro un 335d (anche se la 159 mi piaceva di più).
Per non parlare dei benzina dove davvero siamo messi male...
Cosa ha il motore 2.0 Td della bmw o gruppo vw che il nostro non ha , a parte i cavalli ?
Davvero non capisco. Cosa deve avere un motore, oltre a cavalli e una bella curva di coppia? Deve essere verniciato di qualche colore particolare? Deve profumare? Deve fare il bucato?
Il 2.0d BMW ha, rispetto al nostro, 13 CV in più (fra poco 27 in più), e 35 Nm di coppia in più,
oltre che essere molto più muscoloso ai bassi regimi e avere meno turbolag (proprio perchè non contano solo i cavalli... altrimenti basta montare una turbina di un camion e i cavalli sono capaci tutti a tirarli fuori...). E consuma pure di meno. Cosa deve ancora avere in più? Fare il caffè macchiato?
Dai, adesso neghiamo che quel motore è superiore IN TUTTO al nostro? Posso capire se diciamo che il nostro non sfigura,
ed è verissimo, ma addirittura dire che non ha nulla da invidiargli mi pare esagerato. Va bè che siamo su un forum di Alfa, ma un minimo di obiettività...
Poi so benissimo che quel motore non viene venduto al prezzo del nostro, ma se stiamo parlando di MOTORE guardo le prestazioni e la "godibilità" del motore, non quanto costa o il fatto che però noi abbiamo il telaio migliore ecc ecc o, peggio ancora, che l'Alfa ti prende nel cuore ecc ecc.
PS:
preciso che dal punto di vista del motore sono contentissimo del mio JTD 150 CV e la mia macchina la ricomprerei (se fosse solo per motore e assetto) tale e quale; ma questo non vuol dire che allora mi metto il salame sugli occhi e non ammetto che c'è di meglio in giro, perchè la realtà è che c'è di meglio in giro, punto (ad altri prezzi, per carità).
Non è che, siccome ho comprato io una cosa, allora deve essere "la più meglio di tutti".