Cerchi in ferro da 16 per termiche...help

anche secondo me molto meglio cerchi da 15" con gomme termiche.... costano una cifra meno e vanno bene!
confermo quanto detto, per attacco alfa romeo 147 5x98 cerchi in ferro da 16" direi inesistenti!
 
prima per gli antineve avevo i lattoni da 15, adesso ho messo i cerchi in lega da 16
non ho notato nessun peggioramento
secondo logica le gomme più strette vanno meglio sulla neve, però con strada asciutta è meglio avere il battistrada più largo giusto?
visto che sulla neve praticamente non la uso mentre tutto il resto dell'inverno si forse una gomma un po' più larga non sarebbe così male, è corretto?
lo chiedo perchè ho messo i 16 per il semplice otivo che avevo i cerchi e non li usavo e volevo sapere se quello che penso sono cose sensate
 
teknomotion":z6ghw6sy ha detto:
Non si può vedere,ma l'estetica è l'ultima cosa :eek:hmamma) non c'è paragone tra una 185 ed una 205,d'inverno...
Purtroppo è vero! Fino all'anno scorso avevo le 195 e quest'anno ho le 205 e la differenza è tanta in termini di tenuta sulla neve..
Anche io consiglio la misura più piccola...
Io qui la neve la vedi poco quanto nulla...quindi vanno bene..
 
Anakin":r8fbmf9k ha detto:
prima per gli antineve avevo i lattoni da 15, adesso ho messo i cerchi in lega da 16
non ho notato nessun peggioramento
secondo logica le gomme più strette vanno meglio sulla neve, però con strada asciutta è meglio avere il battistrada più largo giusto?
visto che sulla neve praticamente non la uso mentre tutto il resto dell'inverno si forse una gomma un po' più larga non sarebbe così male, è corretto?
lo chiedo perchè ho messo i 16 per il semplice otivo che avevo i cerchi e non li usavo e volevo sapere se quello che penso sono cose sensate

Prova ad effettuare un test su strada bagnata(molto bagnata),e vedrai che la diff. c'è :)
 
Rs3ti":gtvurk5c ha detto:
Mi stò informando meglio...ma ogni sito/gommista dice la sua..., in teoria:
Codice:
Entro il 15 maggio prossimo, infatti, chi ha montato gli pneumatici invernali marcati M+S (Mud+Snow) dotati di codici di velocità inferiori a quelli indicati sulla carta di circolazione, dovranno obbligatoriamente sostituire le gomme, pena sanzione pecuniaria, ritiro della carta di circolazione e invio del veicolo alla revisione.

Ciao mi allaccio a questa discussione perché ho visto che è stato citato il nuovo provvedimento in termini di obbligo delle estive :)
Sul libretto di circolazione della 147 sono indicate misure di gomme da 15" che riporto letteralmente di seguito:
185/65 r15 88h vel.max 210km/h
195/60 r15 88v vel.max 240km/h
Pneum. da neve:
185/65 r15 88q M+S vel.max 160km/h
195/60 r15 88q M+S vel.max 160km/h

Io monto delle M+S 185/65 r15 88T vel.max 190km/h, quello che mi chiedo è: visto che sto mese non ho i soldi per un treno di gomme nuovo :mecry2) dal punto di vista legale vanno bene anche d'estate in quanto 88T è maggiore della gomma da neve 185/65 r15 88q M+S vel.max 160km/h scritta sul libretto o dovrebbe essere per forza 88h in quanto in estate le gomme omologate sono 185/65 r15 88h vel.max 210km/h?
 
No ragazzi, se ha le m+s scritte in codice Q sul libretto e lui monta invernali in codice T le può tenere.
 
Purtroppo non credo proprio che sia così, quelle scritte a libretto con codice di velocità più basso è il minimo che su può usare per le invernali, ma con la nuova legge dal 15 maggio devi avere delle gomme con codice 88h, che siano estive o invernali non importa. Se le invernali montate fossero state 88h non ci sarebbe stato bisogno di cambiarle, ma poiché sono state montate gomme con codice inferiore a 88h non vanno bene.
 
la norma parla di codice di velocità indicato sul libretto, non di codice velocità delle gomme estive, quindi se sul libretto hai un codice di velocità per gomme invernali puoi benissimo tenerle tutto l'anno
questa norma è stata introdotte per auto, come la toyota, che a libretto hanno una sola misura di gomma e quindi in inverno vengono montate gomme m+s con indice di velocità più basso rispetto a quello riportato sul libretto
 
Allora non capisco il senso di omologare l'auto con le 88h se tanto poi puoi mettere le 88q tutto l'anno basta che siano invernali :scratch)
 
non ho capito la tua domanda
la fiat è una delle poche marche che a libretto inseriscono molte misure di gomme tra cui le m+s
sulla toyota di mio padre invece c'è solo la misura 205/55 r16 91V, ho quindi messo delle antineve con indice di velocità T che vanno bene solo fino al 15 maggio non essendo riportate a libretto
invece sull'alfa le misure e le caratteristiche delle gomme antineve sono riportate sul libretto e quindi il problema non si pone
 
Anakin":uqyd2f7e ha detto:
la norma parla di codice di velocità indicato sul libretto, non di codice velocità delle gomme estive, quindi se sul libretto hai un codice di velocità per gomme invernali puoi benissimo tenerle tutto l'anno
questa norma è stata introdotte per auto, come la toyota, che a libretto hanno una sola misura di gomma e quindi in inverno vengono montate gomme m+s con indice di velocità più basso rispetto a quello riportato sul libretto

E' esattamente così.. :nod) nel caso specifico,può montare tranquillamente le T,visto che sono superiori a Q che è il minimo :OK)
 
A parte il fatto che le gomme riportate a libretto hanno codice Q che è il minimo ammesso per legge, quindi avrebbero anche potuto non scriverlo, il dubbio è questo: se potessi circolare tutto l'anno con gomme da neve con codice Q perché allora con le gomme estive l'omologazione deve essere H? La cosa non ha senso.

Il discorso per me è questo, l'auto è omologata con le gomme che siano almeno *vedi libretto* [ad esempio facciamo H] ma la legge ammette di poter utilizzare nel periodo invernale delle gomme da neve con codice di velocità inferiore che sia almeno Q, la casa automobilistica ti dice che puoi utilizzare come gomme da neve delle gomme che siano almeno *vedi libretto* [facciamo Q come esempio] perché non è detto che il minimo di legge sia idoneo (anche se nel caso della 147 è Q, cioè il minimo, per la 4C invece sono gli stessi codici dei pneumatici estivi). Quindi se tu monti delle gomme da neve T sei in regola solo per le gomme invernali quindi non vanno bene dal 15 maggio, se fossero state gomme invernali H invece sì.

A me il dubbio rimarrebbe, se volete avere la (quasi) certezza di come funzioni andate dai vigili o meglio dalla polizia stradale e chiedete :ka)
 
Top