Cerchi in ferro da 16 per termiche...help

Ha senso,perchè con le M+S è consentito(per legge),circolare anche con un codice inferiore a quello riportato a libretto,ma non inferiore a Q..
Seconda cosa,che ne avvalora il senso,è che in ogni caso,il limite in Italia è 130(al max),quindi ampiamente al di sotto del limite minimo (Q=160 km/h).. :nod)
La circolare,parla chiaro:se si hanno delle termiche riportate a libretto,con un determinato codice,si è a posto;se invece non è riportato,non si possono montare con codice inferioere alle estive,è chiarissimo :ka)
 
oggi sono andato dal gommista a scambiare le gomme della pantera e intanto gli ho posto la domanda che ho postato poc'anzi... aimè dice che comanda l'omologazione delle gomme estive mentre le invernali nel mio caso non possono assolutamente essere inferiori a 88Q proprio perchè è indicato sul libretto. mhaaa
La normativa italiana è come sempre molto fumosa... e anche i gommisti... ho trovato un treno di gomme consumato al 70% a 40 euro... per quest'anno monterò quelle finchè non diventeranno delle slick! :asd) oppure gomme cinesi di non so che marca a 200 euro. oppure ancora faccio che comprare un carnet di biglietti per il bus.
 
teknomotion":1lja7k9f ha detto:
Ha senso,perchè con le M+S è consentito(per legge),circolare anche con un codice inferiore a quello riportato a libretto,ma non inferiore a Q..
Seconda cosa,che ne avvalora il senso,è che in ogni caso,il limite in Italia è 130(al max),quindi ampiamente al di sotto del limite minimo (Q=160 km/h).. :nod)
La circolare,parla chiaro:se si hanno delle termiche riportate a libretto,con un determinato codice,si è a posto;se invece non è riportato,non si possono montare con codice inferioere alle estive,è chiarissimo :ka)

anche a me sembra che debba essere così... il problema è che non lo possiamo sapere con certezza a questo punto dipende da come uno interpreta la circolare, anche vari siti in giro sul web si contraddicono su questo argomento...
 
ovvio che se chiedi a chi vende ti dirà che devi cambiarle
qualcuno si è preso la briga di leggere la circolare del ministero delle infrastrutture e dei trasporti in questione?
Mi pare abbastanza comprensibile, parla dei pneumatici m+s con indice q e basta, gli altri sono validi tutto l'anno
visto che sono con il cell non posso mettere i link, però metto il numero della circolare così chi è interessato può leggersela 1049 del 17 gennaio 2014
 
A me non sembra invece così, che ve devo dì? :D Il limite dei 130 c'è anche per le estive... Se pensate di essere a rischio multa informatevi da quelli che sarebbero incaricati di sanzionare, avrete una ragionevole certezza della risposta. Andate col libretto, spiegate la vostra situazione e sentite cosa dicono. Secondo me chi ha scritto quella circolare non sa neanche che nei libretti ormai sono riportati anche i codici delle invernali e che esistono invernali con codice superiore a Q :ka) Comunque io andrei a leggere anche il documento di riferimento con la norma, che è del 1995... attualissimo direi...
 
la norma del 95 serve solo per capire di cosa si parla (non penso che la marchiatura delle gomme sia cambiata così tanto da rendere inapplicabile questa circolare)
non sembra proprio che il ministero non sappia che sui libretti siano inserite le specifiche dei pneumatici m+s, basta leggere il terzo paragrafo della circolare di gennaio 2014 dove si parla appunto di tutti pneumatici invernali che rispettano le misure e i relativi indici presenti sulla carta di circolazione
mi pare scritto in italiano comprensibile, non riesco a capire cosa ci sia di così nebuloso in questa circolare
poi pensatela come volete, sta di fatto che la normativa dice una cosa precisa e quella è
 
la norma del 95 serve solo per capire di cosa si parla (non penso che la marchiatura delle gomme sia cambiata così tanto da rendere inapplicabile questa circolare)
non sembra proprio che il ministero non sappia che sui libretti siano inserite le specifiche dei pneumatici m+s, basta leggere il quinto paragrafo della circolare di gennaio 2014 dove si parla appunto di tutti pneumatici invernali consentiti cioè quelli che rispettano le misure e i relativi indici presenti sulla carta di circolazione
mi pare scritto in italiano comprensibile, non riesco a capire cosa ci sia di così nebuloso in questa circolare
poi pensatela come volete, sta di fatto che la normativa dice una cosa precisa e quella è
 
di nebuloso c'è che secondo la circolare possiamo circolare con gomme da neve 88Q a ferragosto ma non con delle 88T o U estive che dovrebbero essere H... secondo me non ha senso... adesso telefono a Renzi! :hone) :asd) :asd) :asd)
 
veramente la normativa afferma che le gomme con indice q o comunque inferiore a quello indicato sul libretto si possono utilizzare solo fino al 15 maggio mentre tutte le altre, comprese le gomme m+s, riportate sul libretto possono essere utilizzate tutto l'anno
 
forse ho capito male io, sul libretto ho le 88Q M+S e le 88H estive, quindi per assurdo (ma neanche tanto) se monto le 88T estive dopo il 15 maggio sono un delinquente ma se monto delle invernali 88Q no... la circolare mi sembra che non dica che è vietato circolare con le Q se sul libretto hai le Q o no?

"Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95."

mi sembra che nella frase si includano anche le Q nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, ma non dice che le esclude a priori dall'uso estivo.
 
Clark'86":j7hy1yv3 ha detto:
forse ho capito male io, sul libretto ho le 88Q M+S e le 88H estive, quindi per assurdo (ma neanche tanto) se monto le 88T estive dopo il 15 maggio sono un delinquente ma se monto delle invernali 88Q no... la circolare mi sembra che non dica che è vietato circolare con le Q se sul libretto hai le Q o no?

esatto

Clark'86":j7hy1yv3 ha detto:
"Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95."

mi sembra che nella frase si includano anche le Q nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, ma non dice che le esclude a priori dall'uso estivo.

in questa frase si parla anche delle q dicendo che possono essere utilizzate in tutto il periodo invernale come qualsiasi altro pneumatico m+s, però la frase più importante è quella successiva dove parla dei pneumatici inseriti sul libretto quindi chi ha le q a libretto può usarle tutto l'anno
 
Clark'86":3di87g4h ha detto:
di nebuloso c'è che secondo la circolare possiamo circolare con gomme da neve 88Q a ferragosto ma non con delle 88T o U estive che dovrebbero essere H... secondo me non ha senso... adesso telefono a Renzi! :hone) :asd) :asd) :asd)
Stesso dubbio mio, ma se tutti dicono sia così... ennesima itaglianata a quanto pare :dunno) A me non mi hanno ancora convinto ma poco importa, tanto la neve me la raccontano di solito e quando è capitato ne ho viste cose... :asd)
 
Clark'86":26bqevgu ha detto:
forse ho capito male io, sul libretto ho le 88Q M+S e le 88H estive, quindi per assurdo (ma neanche tanto) se monto le 88T estive dopo il 15 maggio sono un delinquente ma se monto delle invernali 88Q no... la circolare mi sembra che non dica che è vietato circolare con le Q se sul libretto hai le Q o no?

Ovvio,perchè avresti delle gomme non omologate(nel caso delle estive..);nell'altro caso,visto che per legge si può circolare anche con il codice Q,il problema non si pone :D

Outrun":26bqevgu ha detto:
Clark'86":26bqevgu ha detto:
di nebuloso c'è che secondo la circolare possiamo circolare con gomme da neve 88Q a ferragosto ma non con delle 88T o U estive che dovrebbero essere H... secondo me non ha senso... adesso telefono a Renzi! :hone) :asd) :asd) :asd)
Stesso dubbio mio, ma se tutti dicono sia così... ennesima itaglianata a quanto pare :dunno) A me non mi hanno ancora convinto ma poco importa, tanto la neve me la raccontano di solito e quando è capitato ne ho viste cose... :asd)

Questo,semplicemente perché c'è molta confusione,anche da parte degli organi preposti al controllo.. :nod)
 
teknomotion":145r9t3v ha detto:
Questo,semplicemente perché c'è molta confusione,anche da parte degli organi preposti al controllo.. :nod)
piccolo OT
un paio di anni fa avevo chiesto ad un carabiniere che voleva farmi la multa per delle normalissime e omologate lampadine alogene da 4000 k in quanto secondo lui tendevano all'azzurro se avessi potuto mettere gli xeno aftermarket, la sua risposta è stata "penso di si ma non ne sono sicuro" :D
 
Top