Cerchi in ferro da 16 per termiche...help

Rs3ti

Nuovo Alfista
22 Settembre 2007
67
0
6
Toscana
Salve a tutti,
visto le nuove leggi del cavolo, mi sono annoiato di fare sempre il cambio gomme avendo solo un set di cerchi!
Avendo già le termiche 205-55 16, stò cercando dei cerchi in ferro da 16.
Su ebay però vedo che negli annunci sono specificati i modelli, ma da 16 per la 147...niente!
Mi escono fuori solo da 15...
Dove cavolo li trovo da 16 5x98? :swear)
Usandola solo come auto da viaggio..(per sfogarmi uso giornaliero, ho un bel turbo benza)..non mi ci sono mai perso nello studiarla o spenderci ulteriori € ... ho resistito un paio di anni, ma ora mi prende voglia di metterci le mani :D
Grazie
 
Ciao! Io proverei da qualche gommista.. All'epoca i miei lattoni li presi proprio da lui... Erano usati ma ancora in buone condizioni...una verniciatina e via! :D
 
Rs3ti":q0ri9zl1 ha detto:
ma da 16 per la 147...niente!
Mi escono fuori solo da 15...

Ma infatti il mio dubbio è se esistono cerchi in lamiera da 16 pollici per la 147, non mi pare siano stati previsti e mettere quelli di un altro modello non so poi se non ci siano problemi di interferenze con le pinze freni o altro organo meccanico.
 
metti i lattoni da 15 senza pensarci.
sulle invernali più aumenti il diametro del cerchio e più peggiori le prestazioni...
raggio piccolo e battistrada il più stretto possibile tra le varie misure a libretto.
ok sacrifichi l'estetica, ma non c'è solo quella, prima ci sono sicurezza e prestazioni...
anche se mi rendo conto che per qualcuno (non parlo di te) l'estetica è l'unico parametro per valutare un'auto...
 
15" in ferro senza dubbio..a maggior ragione,se la utilizzi per viaggiare.. :nod)
I 16" in ferro,non sono mai esistiti con attacco 5x98..l'unica,è procurarsi dei lattoni di qualche vecchia Golf con l'attacco 5x100,e montarli con gli autocentranti(sconsigliatissimo) ;)
 
Ho le 205 55 16 termiche, non voglio comprarle alle 4 da 15 !
C'ho fatto questo inverno e basta...sono nuove, saranno al 97% !
Di cerchi in ferro da 5x98 16 si trovano, ma con canale 6 tipo per la 500 ecc
Credo sia un pò strettino...


O lascio questi come sono e mette i 17 con le estive....ma cerchi usati, mi fido poco, avete qualcosa? :lol2)
 
Io ho 4 cerchi in lega alfa della mia amata 147 che non vanno nella Giulietta! !! Non so se metterli in vendita nel mercatino o darli al gommista x avere 4 cerchi in ferro . . . .
 
Mi stò informando meglio...ma ogni sito/gommista dice la sua..., in teoria:
Codice:
Entro il 15 maggio prossimo, infatti, chi ha montato gli pneumatici invernali marcati M+S (Mud+Snow) dotati di codici di velocità inferiori a quelli indicati sulla carta di circolazione, dovranno obbligatoriamente sostituire le gomme, pena sanzione pecuniaria, ritiro della carta di circolazione e invio del veicolo alla revisione.
Io monto le Michelin Alpin....
michelin_alpin_a4.jpg

che la scritta M+S non hanno, domani controllo il codice di velocità e speriamo bene !!!
Tanto la uso veramente poco, è del 2007 ed ha superato da poco i 40.000km, quindi ci lascerei le termiche !
 
Rs3ti":36nqbfkr ha detto:
Di cerchi in ferro da 5x98 16 si trovano, ma con canale 6 tipo per la 500 ecc
Credo sia un pò strettino...

Mi diresti dove li hai trovati..?Se sono per la 5OO,saranno a 4 fori,non di certo a 5... :ka)
Se guardi bene,su gommadiretto vendono cerchi in ferro+gomme,e ti accorgerai che da 16" non ci sono(possiedo la 147 da oltre 13 anni,e lo so bene..) :ka)
Ci sono per Giulietta,ma con attacco completamente diverso :nod)
Non c'è nessun obbligo di togliere le termiche,dopo il 15 maggio,è una bufala!
 
teknomotion":1inmm7jd ha detto:
Non c'è nessun obbligo di togliere le termiche,dopo il 15 maggio,è una bufala!
vero
però fai attenzione al codice velocità, per gli antineve è consentito l'uso di un codice velocità più basso (infatti molti usano antineve con codice più basso), dopo il 15 maggio non si potranno più utilizzare queste gomme
quindi se i tuoi antineve hanno un codice più basso non potrai più usarli mentre se è uguale puoi tenerli tutto l'anno
 
Si ok ma non vanno bene!

Onestamente anche io pensavo fossero a 4 fori!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":8ft759ot ha detto:
Si ok ma non vanno bene!

Onestamente anche io pensavo fossero a 4 fori!

Inviato dal mio GT-I9100
Si si lo sò che non vanno bene...era per dire che trovo solo quelli! :swear)
Dannate leggi :wall)
 
Re: R: Cerchi in ferro da 16 per termiche...help

farebbero molto german i lattoni da 16 sulle nostre [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Rs3ti":fmp7gm11 ha detto:
Fiat 500L ... :)
http://www.ebay.it/itm/CERCHI-IN-FERRO- ... a67&_uhb=1
Domanda forse sciocca...ma se vado da un gommista e gli dico di montare 4 termiche...non dovrebbe montare gomme con codice di velocità riportato sul libretto?

La domanda era se esistono dei cerchi da 16" in ferro per la 147..e non ci sono mai stati;in ogni caso,un canale da 6J non va bene per delle 205...al max,per una gomma da 175/185 di larghezza..
Se vai dal gommista,e fai quella domanda,stai pur sicuro che ti rifilerà quello che gli conviene di più.. :D e visto che non si può andare oltre i 130,è inutile montare un codice "alto"(anche perchè,con 30/40°,le termiche si "mangiano" e non tengono la strada come dovrebbero,tendono a molleggiare..)

Anakin":fmp7gm11 ha detto:
teknomotion":fmp7gm11 ha detto:
Non c'è nessun obbligo di togliere le termiche,dopo il 15 maggio,è una bufala!
vero
però fai attenzione al codice velocità, per gli antineve è consentito l'uso di un codice velocità più basso (infatti molti usano antineve con codice più basso), dopo il 15 maggio non si potranno più utilizzare queste gomme
quindi se i tuoi antineve hanno un codice più basso non potrai più usarli mentre se è uguale puoi tenerli tutto l'anno

In realtà,non è così..
Dal 16 aprile non è più obbligatorio circolare con gli pneumatici invernali o le catene da neve a bordo (salvo specifiche condizioni meteo) e, a generare confusione e allarmismo, è stata una parte della circolare del Ministero dei Trasporti che, se letta a metà, non informa nel modo giusto. In realtà dal 15 maggio non è più consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, pena una sanzione da 419 a 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. Quindi, l’uso degli pneumatici invernali consentiti, e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità, non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno.

Se il codice di velocità,è riportato a libretto,nessun problema..e sarebbe anche assurdo,visto che in Italia,il limite massimo è 130,e già montando il codice Q,si può arrivare a 160..
 
Top