Cerchi da 15 e da 17 da 0 a 100????differenza??

schmekzus

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
227
0
16
Roma
secondo voi, una nasona 1.9 jtd da 115 cv con i 15" pollici e con 17" pollici la differenza da 0 a 100?????
 
con i cerchi da 15 pesando d meno e per altri fattori ha piu' accelerazione.
L'unica cosa è k con i 17 hai una partenza migliore perche hai meno probabilita' d pattinare.
 
Sono due mondi diversi a tutte le velocità,pregi e difetti sono trattati in decine di discussioni in questo forum.
 
la differenza è notevole! te lo dico io che ho 2 treni di gomme, cioè se cerchi la brillantezza e lo scatto e consumimeglio il 15, per tutto il resto vai tranquillo con il 17"
 
Ti posso garantire che perdi almeno 10km/h in velocità ed in accelerazione la differenza si sente e come...
hai meno probabilità di pattinare perchè avendo un raggio maggiore e la ruota ci mette di + a fare un giro completo.
sullo 0-100 nn saprei dirti, ma almeno 1 secondo lo perdi, forse anche 2
 
schmekzus":1005gsov ha detto:
VA BEH ma sull'asciutto non si pattina.... anzi difficilmente...
In uno 0-100 tirato non si pattina?

Allora non si pone nemmeno la questione della differente prestazione, trattandosi di qualche decimo, mentre per non pattinare si perde ben di più.

Comunque sia, è difficile fare una stima, ancor di più se si parla in generale di cerchio da 15" e da 17", tra i vari modelli può cambiare molto, e ovviamente anche le gomme montate hanno una grossa importanza.
 
DevilBoss86":2py6ge7s ha detto:
Ti posso garantire che perdi almeno 10km/h in velocità ed in accelerazione la differenza si sente e come...
hai meno probabilità di pattinare perchè avendo un raggio maggiore e la ruota ci mette di + a fare un giro completo.
sullo 0-100 nn saprei dirti, ma almeno 1 secondo lo perdi, forse anche 2


quoto e sottoscrivo! :OK)
 
Probabilmente a basse velocità il 15 pollici "vince" in tutte le categorie ,è piu' comodo,piu veloce,sopporta meglio il bagnato,consuma meno,è piu' silenzioso.
 
Dipende molto dallo stile di guida che vuoi adottare e da cosa chiedi tu ad una macchina! I 15 ti garantiscono una discreta tenuta di strada, consumi piu' ridotti e piu' accelerazione rispetto ai 17.. I 17 influiscono un pò di piu' sui consumi, hanno una buona tenuta di strada e a differenza dei 15 perdono un pò in accelerazione, oltre ad avere in piu' una maggiore precisione di sterzo ma gomme piu' costose quando dovrai cambiarle!!
 
schmekzus":2pgvnp6a ha detto:
lo so.. pero' la mia domanda è precisa
Beh è difficile dare una risposta precisa, bisognerebbe fare una prova comparativa, ma credo che comunque le differenze siano dell'ordine dei decimi di secondo, se misurate con strumenti "esterni"; nel senso che invece se guardi il tachimetro la differenza sembrerà maggiore, in quanto coi cerchi da 15" segna velocità superiori (di poco certo) a quelle reali, quindi ti sembrerà di raggiungere prima a 100 km/h... :asd)
 
306 Maxi":1khohk7k ha detto:
schmekzus":1khohk7k ha detto:
lo so.. pero' la mia domanda è precisa
Beh è difficile dare una risposta precisa, bisognerebbe fare una prova comparativa, ma credo che comunque le differenze siano dell'ordine dei decimi di secondo, se misurate con strumenti "esterni"; nel senso che invece se guardi il tachimetro la differenza sembrerà maggiore, in quanto coi cerchi da 15" segna velocità superiori (di poco certo) a quelle reali, quindi ti sembrerà di raggiungere prima a 100 km/h... :asd)
Quoto tutto................ :nod)
 
Io dico 3 decimi di secondo a vantaggio dei 15", differenza maggiore invece nei 1000 metri da fermo, dove lo spunto migliore dei 17" conta meno.

Comunque, potendo scegliere, 17" tutta la vita, non per il cerchio, ma per la gomma 215 che assicura una migliore frenata, e per me è tutto.
A me andrebbe benissimo un ipotetico 215/15.
 
DevilBoss86":284rripu ha detto:
Ti posso garantire che perdi almeno 10km/h in velocità ed in accelerazione la differenza si sente e come...
hai meno probabilità di pattinare perchè avendo un raggio maggiore e la ruota ci mette di + a fare un giro completo.
sullo 0-100 nn saprei dirti, ma almeno 1 secondo lo perdi, forse anche 2

raggio maggiore?
il raggio della ruota con 15 16 o 17 pollici è praticamente lo stesso...
infatti cambia la spalla a seconda del cerchio.
semmai non pattini perchè è più larga ed hai una zona maggiore di grip.
 
C'è un numero di automobilismo che aveva trattato questo argomento con una 147 JTDm 150cv.

Dalla 195/60 R15 alla 225/35 R18.

La differenza? Vince sempre il 15", ma con al massimo 1.5 DECIMI di secondo sul 18".

Mentre come tempo sul giro in pista, frenata, e tutto quanto sopravanza padrone il 18".
 
il matto":2twfsip2 ha detto:
C'è un numero di automobilismo che aveva trattato questo argomento con una 147 JTDm 150cv.

Dalla 195/60 R15 alla 225/35 R18.

La differenza? Vince sempre il 15", ma con al massimo 1.5 DECIMI di secondo sul 18".

Mentre come tempo sul giro in pista, frenata, e tutto quanto sopravanza padrone il 18".

Tac...Io l'ho sempre detto che era impossibile perdere così tanto coi 18" in confronto ai 15" eppure tutti dicevano il contrario quando anche alcuni meccanici che conosco dicono che la differenza sarebbe esigua.
W i 18" maggior tenuta in curva e aspetto estetico imponente (importantissimo :elio) :elio) )
 
Alucard":2bjzk0f7 ha detto:
DevilBoss86":2bjzk0f7 ha detto:
Ti posso garantire che perdi almeno 10km/h in velocità ed in accelerazione la differenza si sente e come...
hai meno probabilità di pattinare perchè avendo un raggio maggiore e la ruota ci mette di + a fare un giro completo.
sullo 0-100 nn saprei dirti, ma almeno 1 secondo lo perdi, forse anche 2

raggio maggiore?
il raggio della ruota con 15 16 o 17 pollici è praticamente lo stesso...
infatti cambia la spalla a seconda del cerchio.
semmai non pattini perchè è più larga ed hai una zona maggiore di grip.


Impossibile, perchè i 17 sono + grandi dei 15...come raggio e come diametro
 
Top