Cerchi da 15 e da 17 da 0 a 100????differenza??

si ma la circonferenza della gomma è sempre (più o meno) equivalente! quindi anche se un cerchio da 18 pollici è sicuramente più "alto" di uno da 15 la spalla del pneumatico compensa questa differenza! cmq nn credo che il grip sia dato solo dalla superfice a terra, secondo me incide anche la maggior rigidità della spalla ridotta o, più semplicemente, il fatto che le gomme cn spalla ridotta sono, in generale, più performanti (per disegno, mescola...).

E direi pure maggiore presenza scenica con i 17" :jaw) mentre con i 15" :derid)

Cmq in ripresa con la mia.. 150cv però non 115... i 17 pattinano ugualmente sia in cambiata decisa che in partenza se pesto giu..

PaoloJTD":pfilpkac ha detto:

Io questa mania delle gomme grandi, lanciate dalle macchine tedesche, non la capisco proprio... Peggiorano prestazioni, consumi e confort. Costano di più e pesano di più. Dall'altra parte della bilancia abbiamo solo la migliore tenuta in curva e in frenata sull'asciutto (peggiore sul bagnato). E questa supposta "presenza scenica" che mi sa essere il vero motivo per cui piacciono tanto... Sono pronto a scommetere che se non fosse per questo fattore non le vorrebbe nessuno.
Io non capirò mai perché uno dovrebbe spendere di più per andare più piano e più scomodo, montando delle gomme da camion solo per fare presenza scenica... Mah :ka)

...E qui mi sa che si va a rischio flame :culo)

isauricus":2wuhyqt9 ha detto:
PaoloJTD":2wuhyqt9 ha detto:

Io questa mania delle gomme grandi, lanciate dalle macchine tedesche, non la capisco proprio... Peggiorano prestazioni, consumi e confort. Costano di più e pesano di più. Dall'altra parte della bilancia abbiamo solo la migliore tenuta in curva e in frenata sull'asciutto (peggiore sul bagnato). E questa supposta "presenza scenica" che mi sa essere il vero motivo per cui piacciono tanto... Sono pronto a scommetere che se non fosse per questo fattore non le vorrebbe nessuno.
Io non capirò mai perché uno dovrebbe spendere di più per andare più piano e più scomodo, montando delle gomme da camion solo per fare presenza scenica... Mah :ka)

...E qui mi sa che si va a rischio flame :culo)

Penso più che altro che siano gusti e gusti... altrimenti non avrei speso 4000 euro di optional :D

squalettoge":pbxroocx ha detto:
schmekzus":pbxroocx ha detto:
secondo voi, una nasona 1.9 jtd da 115 cv con i 15" pollici e con 17" pollici la differenza da 0 a 100?????

in che termini??

tenuta 100
estetica 100
prestazioni 0
costi 0

Voleva forse dire da 0/100 km /h??

Io le ho entrambe (di inverno da 15)... lo scatto sembra maggiore coi 15...ma potrebbe essere solo una sensazione... di certo non sono 2 secondi...al limite qualche decimo..

il matto":25ybeifv ha detto:
C'è un numero di automobilismo che aveva trattato questo argomento con una 147 JTDm 150cv.

Dalla 195/60 R15 alla 225/35 R18.

La differenza? Vince sempre il 15", ma con al massimo 1.5 DECIMI di secondo sul 18".

Mentre come tempo sul giro in pista, frenata, e tutto quanto sopravanza padrone il 18".
Io avevo detto 3/10 :asd)
Comunque, la differenza massiccia è nei 1000 metri da fermo: tra 15 e 17, su un JTD115 come il mio penso che un secondino ci scappi.
Presta è passato da poco direttamente dai 15 ai 17 con il 115 e parlava di calo piuttosto sensibile della ripresa e dei consumi.
Il JTD140-150, specie se mappato ovviamente manco si accorge :asd) :asd)

Si ma sono discorsi da farsi se si vogliono fare gare di accellerazione... visto che la domanda era soltanto sul calo di prestazioni direi di scegliere quelle che più ti piacciono e basta :nod)

io credo che con cerchio 17 i consumi siano maggiori dato che il diametro della gomma è piu grande ( come fate a dire che è lo stesso!! è come se dite che uno schermo da 15 pollici è grande come un 17!), piu pesante e quindi serve piu energia per muoverlo! Abitando in una città come roma(strande penoise, possbilità di piegare il cerchio in lega molto frequente) io passerei al cerchio 16 (Attualmente ho i 15 )che mi sembra un buon compromesso fra prezzo (gomma e cerchio)/prestazioni/cosumi!
Ma cmq come estetica il 17 sta molto bene sulla 147, ancora meglio il 18 ma per me sarebbe esagerato(non oso immaginare il costo di un treno di gomme )

antoboy":3a6w4cr2 ha detto:
io credo che con cerchio 17 i consumi siano maggiori dato che il diametro della gomma è piu grande ( come fate a dire che è lo stesso!! è come se dite che uno schermo da 15 pollici è grande come un 17!), piu pesante e quindi serve piu energia per muoverlo! Abitando in una città come roma(strande penoise, possbilità di piegare il cerchio in lega molto frequente) io passerei al cerchio 16 (Attualmente ho i 15 )che mi sembra un buon compromesso fra prezzo (gomma e cerchio)/prestazioni/cosumi!
Ma cmq come estetica il 17 sta molto bene sulla 147, ancora meglio il 18 ma per me sarebbe esagerato(non oso immaginare il costo di un treno di gomme )

il diametro del complesso gomma cerchio è pressochè identico, se non fosse così avresti tutti i valori di tachimetro, odometro etc etc sballati..
quello che cambia veramente è l'impronta a terra, non la dimensione esterna della ruota.

antoboy":2cycrh3h ha detto:
come fate a dire che è lo stesso!! è come se dite che uno schermo da 15 pollici è grande come un 17!
mica scarrozzi cn 4 televisori al posto delle ruote...dai spero tu stessi skerzando :D ke discorsi sono?? una ferrari ha la spalla alta quanto una 500? :culo) il raggio è più o meno sempre idendico, cambia il rapporto che c'è tra il raggio del cerchio e quello della gomma (evidentemente c'è un'inversa proporzionalità....) :)

guarda che ti stiamo dicendo un'altra cosa...

se poi te giri solo coi cerchioni e senza gomme, allora si fra 15 e 17 c'è differenza...

e fin li non ci piove.
ma se leggi quello che hai scritto tu vuol dire che non hai ben chiaro quello che dici.

io credo che con cerchio 17 i consumi siano maggiori dato che il diametro della gomma è piu grande

quello che ti diciamo da vari post è che il cerchio è + grande ma nel complesso da dimensione della ruota fra 15 e 17 è pressochè identica proprio perchè nel caso da 17 la spalla della gomma è + bassa.

Alucard":2inqv3se ha detto:
e fin li non ci piove.
ma se leggi quello che hai scritto tu vuol dire che non hai ben chiaro quello che dici.

io credo che con cerchio 17 i consumi siano maggiori dato che il diametro della gomma è piu grande

quello che ti diciamo da vari post è che il cerchio è + grande ma nel complesso da dimensione della ruota fra 15 e 17 è pressochè identica proprio perchè nel caso da 17 la spalla della gomma è + bassa.

ok ora ti seguo! scusate del disguido! :OK) :OK) stavo :sleep) :sleep)