Dunque, da 16 a 17 il diametro di rotolamento resta praticamente uguale (anzi addirittura è leggermente inferiore coi 17, ma roba di mm).
Viceversa passando ai 15 la differenza è maggiore e infatti il tachimetro segna velocità più elevate.
Riporto i 2 conti veloci che avevo scritto tempo fa:
Viceversa passando ai 15 la differenza è maggiore e infatti il tachimetro segna velocità più elevate.
Riporto i 2 conti veloci che avevo scritto tempo fa:
306 Maxi":1xojk1ec ha detto:- 205/55 R16: diametro di rotolamento = 16*25.4 + (55% di 205)*2 = 63.19 cm
- 215/45 R17: diametro di rotolamento = 17*2.54 + (45% di 21.5)*2 = 62.53 cm
- 195/60 R15: diametro di rotolamento 15*2.54 + (60% di 19.5)*2 = 61.50 cm