centralina maledetta

sothoth

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2005
12
0
1
Qualche giorno fa dopo aver fatto una cinquantina di km con la macchina ho parcheggiato, quindi quando ho provato a riaccenderla il motorino di avviamento girava regolarmente, ma l'auto non si accendeva come se non arrivasse nafta al motore.
Dopo l'incazzatura momentanea chiamo il meccanico e mi dice di staccare la batteria per un paio di minuti perchè a causa del caldo potrebbe essere andata in tilt la centralina!!!
E lì seconda incazzatura perchè giusto la fiat può fare centraline del genere...stacco la batteria, la riattacco e il motore riparte. Vabbè, speriamo non succeda più dico tra me e me.

Bene, stamattina sul GRA a 120km/h mi si spegne di nuovo il motore...sono arrivato a stento sulla corsia d'emergenza col servosterzo che non funzionava più....

Ora secondo voi che devo fare? Vi è mai capitata una cosa del genere?
 
No. A parte che la centralina ha una protezione contro la temperatura troppo elevata, però a raggiungerla ce ne va... Che modello hai? Portala a vedere cmq, uno spegnimento motore a 120 km/h non è certo piacevole come hai visto ed è meglio non rischiare...
 
..ovviamente la macchina non è in garanzia (110000km), e mi fa molta paura l'idea di cambiare centralina, soprattutto alle soglie del tagliando dei 120000...
 
la batteria ha meno di un anno e la cinghia servizi l'ho cambiata un anno fa. A questo punto rimane l'alternatore, per la modica cifra di?
 
L'alternatore non c'entra nulla, e neppure la cinghia servizi. Portala al mecca che ti faccia una diagnosi in centralina.
Se l'alternatore non funziona la macchina parte cmq, si accende la spia della mancata carica della batteria sul quadro e vai avanti finchè la batteria riesce a fornire corrente. Dopodichè si spegne tutto perchè si scarica (ha poca autonomia)... E per la cinghia anche se si strappa perdi sì l'aiuto del servosterzo, ma il motore gira cmq come al solito... :OK)
 
sono ignorante in materia quindi potrei dire una cavolata, ma una volta che la macchina è in moto come può spegnersi perchè la batteria è scarica?

quindi, l'alternatore non serve a ricaricare la batteria? se è la macchina è in moto che mi importa se l'alternatore è rotto o aggiustato?
 
sothoth":1mh4vgpw ha detto:
sono ignorante in materia quindi potrei dire una cavolata, ma una volta che la macchina è in moto come può spegnersi perchè la batteria è scarica?

quindi, l'alternatore non serve a ricaricare la batteria? se è la macchina è in moto che mi importa se l'alternatore è rotto o aggiustato?

L'alternatore carica la batteria quando il motore è in moto. Se non funziona, la batteria deve fornire la corrente a tutte le centraline, le luci, i tergi, gli iniettori, le candele se hai un benzina ecc.
In pratica si scarica in breve tempo e la macchina muore. :(
 
capito

speriamo sia la batteria allora perchè sarebbe il male minore..però è strano che staccandola e riattaccandola, resettando quindi la centralina, tutto torni a funzionare..secondo me alla fine l'ipotesi più probabile è quella della centralina andata..ahimè

vi farò sapere
 
Ritirata oggi dal meccanico.

Il "difetto" era dovuto all'interruzione del sensore dei giri del motore, che causava lo spegnimento dello stesso.

L'intervento è costato 75 euro, ma erano incluse anche 2 luci di posizione e uno stop.

Il bello (o meglio brutto) è che subito dopo di me è arrivato un ragazzo con lo stesso problema!

Sto già scrivendo una bella lettera di reclamo all'alfa e cercando una macchina nuova (ovviamente anche a causa di tutti gli altri problemi ampiamente descritti in questo forum che mi hanno perseguitato per tutti i miei 120000km).
 
Bene fai pure: il sensore giri è la bestia nera del 90 percento delle macchine in circolazione,


ti diro con 10 messaggi scritti non credo tu sia un grande parteciaptore del forum, quindi io ti spalanco le porte ad andartene, non sei nello spirito per potere scrivere qui sopra...lo sappiamo tutti che è un momentaccio per l'alfa, ma cerchiamo comunque di mantenere in vita il mito che è l'alfa ma non mi sembra questo valga per te...


buone cose :shakko) :ciao) :ciao) :ciao)
 
caro Gridan

il fatto che io abbia pochi post è dovuto al fatto che quando questo forum ha cambiato sito il mio profilo è stato cancellato. Ma non vedo cosa centri tutto questo con l'essere alfisti o no, visto che se ti leggi il post nessuno aveva ipotizzato che fosse tale sensore il problema, e sicuramente sono tutti più alfisti di me visto che hanno molti post.

Per quanto riguarda il brutto periodo che sta passando l'alfa, io ho fatto sicuramente la mia parte in positivo facendo comprare la 147 a tre miei amici, ma ciò non toglie che con la macchina prima di farne una questione di marchio e prestigio io ci faccio 40.000 km l'anno, e vorrei visitare il meccanico solo x i tagliandi. Certo so che qualsiasi macchina prenderò non sarà mai perfetta, ma vorrei proprio vedere che faresti te se a 120 sull'autostrada vedi la morte in faccia perchè una macchina da 24.000 euro ha un problema a un sensore che a detta tua è un problema conosciuto, e che quindi a maggior ragione dovrebbe essere controllato dalla casa costruttrice (che ha intascato i miei 48 milioni di lire).

Io scrivo una lettera all'alfa e la aggiorno sui problemi che hanno le sue macchine proprio perchè sono un'alfista e non un comune viaggiatore che paga e sta zitto, io cambio la macchina perchè in 3 anni si è svalutata di 12.000 euro, perchè non hai neanche idea dei problemi che mi ha dato (e non sono io a essere sfortunato ma il 90% di questo forum) e perchè così posso scriverlo sul forum e aumentare il mio numero di post.
 
ci sono le auto sfortuante.. mi dispiace, una di queste probabilmente è capitata a te.. ma come si dice una rondine non fa primavera.. è giusto che casi come questo vengano segnalati, ma per favore non fate di tutta l'erba un fascio.. la mia 147 macina 40000km l'anno e non mi ha mai dato noie.. naturalmente ne sono fiero.
Le altre case automobilistiche non fanno di meglio... garantito.
 
Io ho visto la morte in faccia quando mi esplose la turbina del bmw 320D coprendomi la visuale del parabrezza e facendomi intraversare sull'A1 con un camion che sa solo dio perche si è fermato.


SEmplicemente da allora ho capito che anche i diesel ormai non sono piu costruiti per durare ma solo per fare bella figura aal semaforo, ora ho risolto preferisco cento rumorini ad unico grande problema: l'incapacita di prrogettare motori veramente buoni.
 
Sulla centralina e sull'elettronica Alfa non posso che lamentarmi pure io.

Lasciamo perdere il display che lampeggia (ho cambiato radio e ci puo anche stare), pero domani devo portare per la 5° volta nel giro di un anno a far controllare la nasona perche mi si accende l'avaria controllo motore, questa volta sembra che sia il cavo del clima che da problemi.
Prima volta che mi ha dato problemi quel cavo è stato domenica scorsa, l'auto va benissimoma accendendo il clima mi si attiva l'allarme; sono stato mercoledi scorso in officina e mi hanno resettato l'errore.
L'altro giorno stessa cosa, ho chiamato ieri in concessionaria e mi hanno detto di andare domani a portare la vettura che me la sistemano entro il week end.
E con questo, sono a quota 10 giorni che lascio la vettura in assistenza; fortuna che ho ancora un anno di garanzia, ma l'anno prossimo che faccio? Rinnovo o cambio macchina o inizio a sborsare quantita di soldi per l'assistenza.

Complimenti davvero....

edit: aggiungo la 4° ipotesi, ovvero che sto pensando di inchiodare davanti a qualcuno al semaforo, portare collare e busto per un mesetto e con i soldi che prendo do dentro alla concessionaria l'attuale nasona e la cambio.
 
Gridan/a/6000":2zj2zgpr ha detto:
Io ho visto la morte in faccia quando mi esplose la turbina del bmw 320D coprendomi la visuale del parabrezza e facendomi intraversare sull'A1 con un camion che sa solo dio perche si è fermato.


SEmplicemente da allora ho capito che anche i diesel ormai non sono piu costruiti per durare ma solo per fare bella figura aal semaforo, ora ho risolto preferisco cento rumorini ad unico grande problema: l'incapacita di prrogettare motori veramente buoni.


il famoso problema della turbina della 320d ha colpito anche te vedo... un mio amico ha avuto un incidente sull'A20 per colpa della turbina esplosa sulla sua BMW... cmq ha ricomprato BMW.
 
io ho chiuso definitivamente con i diesel, con le perfettine macchine tedesche dei miei stivali, preferisco rimanere a piedi cento volte in piu ma non morire per quell'una volta che mi lascia a piedi, quelli sono pazzi vendono spazzatura ben confenzionata altro che automobili! :motz) :motz) :motz)



ma a che cavolo servono i crash test se non si controlla il "mission" delle aziende che fabricano automobili??? :motz)
 
Top