Perche' se aumenti la pressione di alimentazione entra piu' nafta di quanta il BC non creda.kayo81":3gmb6kzt ha detto:perchè risulteranno i consumi più elevati quano cb segnalerà che sono diminuiti?
bigno72":30p5x3cd ha detto:Perche' se aumenti la pressione di alimentazione entra piu' nafta di quanta il BC non creda.kayo81":30p5x3cd ha detto:perchè risulteranno i consumi più elevati quano cb segnalerà che sono diminuiti?
In ogni caso se il BC ti dice che sono diminuiti, e tu vai piu' forte, qualcosa che non quadra c'e', no?
O vogliamo credere ancora alla storiella che chi progetta i motori non sia capace ad ottimizzarne il funzionamento?
Sarebbe saltata anche con la mappa. La pressione e' pressione.nafta power":fsdx5yb6 ha detto:PS: a me a 160.000 km dopo 90.000 km di modulo è saltata la pompa ad alta pressione del gasolio.
bigno72":3mhercus ha detto:Sarebbe saltata anche con la mappa. La pressione e' pressione.nafta power":3mhercus ha detto:PS: a me a 160.000 km dopo 90.000 km di modulo è saltata la pompa ad alta pressione del gasolio.
Quando chiedi potenza la pressione di alimentazione viene portata al massimo: non c'e' ragione di tenerla piu' bassa.
Aumentare la pressione di alimentazione (cosa che fa qualsiasi mappa) significa aumentare la pressione massima, ovvero andare oltre il normale funzionamento della pompa.
Vale per la turbina, per la trasmissione, per i cuscinetti di biella e di banco....
Alcuni di questi componenti magari saranno sovradimensionati, altri avranno caratteristiche suepriori a quelle di targa (ma anche no, e' statistica, e troverai decine di persone che hanno fatto piu' chilometri di te senza spaccare la pompa).
Fatto sta che e' sempre un rischio chiedere al motore piu' di quanto sia progettato per dare.
Detto questo, anche io avevo il modulo, anche se non lo inserivo quasi mai. L'importante e' essere ben consapevoli di cosa si sta facendo.
Il discorso non fa una piega.Torelli":3s7x0j55 ha detto:Una mappatura può anche ritoccare la pressione del rail(personalmente lavoro di rado su questo parametro) ed in ragione di un incremento massimo, per quel che mi riguarda, di circa 50-70bar.
Un modulo può arrivare ad ingannare il rail anche fino ad un valore di +300bar......
Credo che la differenza sia notevole.
bigno72":2zbbmi8s ha detto:.......
In ogni caso se il BC ti dice che sono diminuiti, e tu vai piu' forte, qualcosa che non quadra c'e', no?
.....
davemad":2rnswktn ha detto:io normalmente non intervengo mai nelle discussioni che riguardano moduli e mappe, primo perchè mi girano che alcuni con una modifica alla macchina frodino la finanza, evitando di pagare di più di bollo , cosa che io faccio ,pagando tutti i cavalli che ho e che mi sono voluto comprare,
davemad":2rnswktn ha detto:secondo perchè rimango basito dal fatto che ancora ci sia qualcuno in giro che creda che le case automobilistiche appositamente dispongano che un auto con una certa motorizzazione debba consumare una certa quantità di carburante ed ottenere un certo numero di cavalli quando potrebbe consumare meno e andare di più solo ritoccando alcuni parametri di centralina.....mah.....
bigno72":1i55ch71 ha detto:Mi vengono in mente:
Regole antiinquinamento
Misure di omologazione
Regole di mercato
Tutte cose che mi danno il prurito :lol:
Mi vengono in mente:
Regole antiinquinamento
Misure di omologazione
Regole di mercato
segno buono :elio)kayo81":1cgh2tud ha detto:la cosa che ho notato solo del fumo nero abbondante dallo scarico!
Ma che significa?kayo81":1dnwvttf ha detto:certo che le palle mi sono saltate quando l'atra volta nella salerno reggio un tale con una gt..mi ha passato come una freccia...