centralina italianspeed.risposta da chi li vende, leggete...

perchè risulteranno i consumi più elevati quano cb segnalerà che sono diminuiti?
 
kayo81":3gmb6kzt ha detto:
perchè risulteranno i consumi più elevati quano cb segnalerà che sono diminuiti?
Perche' se aumenti la pressione di alimentazione entra piu' nafta di quanta il BC non creda.

In ogni caso se il BC ti dice che sono diminuiti, e tu vai piu' forte, qualcosa che non quadra c'e', no?
O vogliamo credere ancora alla storiella che chi progetta i motori non sia capace ad ottimizzarne il funzionamento?
 
bigno72":30p5x3cd ha detto:
kayo81":30p5x3cd ha detto:
perchè risulteranno i consumi più elevati quano cb segnalerà che sono diminuiti?
Perche' se aumenti la pressione di alimentazione entra piu' nafta di quanta il BC non creda.

In ogni caso se il BC ti dice che sono diminuiti, e tu vai piu' forte, qualcosa che non quadra c'e', no?
O vogliamo credere ancora alla storiella che chi progetta i motori non sia capace ad ottimizzarne il funzionamento?

ma poi ... non c'è la marmotta che le confeziona ?!?!?!?!?!??!? :D

scusate ma non ho resistito :D
 
poi quando ti escono le nuvole di fumo nero da dietro non vuol dire che stai centellinando il gasolio??

a parte gli scherzi, io ho il modulo e ti posso dire che nel 2011 non ha proprio senso scegliere un modulo piuttosto che una mappa fatta ad hoc da un professionista.
ma che sia un professionista però! non l'elettrauto sotto casa improvvisato tuner.

PS: a me a 160.000 km dopo 90.000 km di modulo è saltata la pompa ad alta pressione del gasolio.
 
nafta power":fsdx5yb6 ha detto:
PS: a me a 160.000 km dopo 90.000 km di modulo è saltata la pompa ad alta pressione del gasolio.
Sarebbe saltata anche con la mappa. La pressione e' pressione.
Quando chiedi potenza la pressione di alimentazione viene portata al massimo: non c'e' ragione di tenerla piu' bassa.
Aumentare la pressione di alimentazione (cosa che fa qualsiasi mappa) significa aumentare la pressione massima, ovvero andare oltre il normale funzionamento della pompa.
Vale per la turbina, per la trasmissione, per i cuscinetti di biella e di banco....

Alcuni di questi componenti magari saranno sovradimensionati, altri avranno caratteristiche suepriori a quelle di targa (ma anche no, e' statistica, e troverai decine di persone che hanno fatto piu' chilometri di te senza spaccare la pompa).
Fatto sta che e' sempre un rischio chiedere al motore piu' di quanto sia progettato per dare.
Detto questo, anche io avevo il modulo, anche se non lo inserivo quasi mai. L'importante e' essere ben consapevoli di cosa si sta facendo.
 
bigno72":3mhercus ha detto:
nafta power":3mhercus ha detto:
PS: a me a 160.000 km dopo 90.000 km di modulo è saltata la pompa ad alta pressione del gasolio.
Sarebbe saltata anche con la mappa. La pressione e' pressione.
Quando chiedi potenza la pressione di alimentazione viene portata al massimo: non c'e' ragione di tenerla piu' bassa.
Aumentare la pressione di alimentazione (cosa che fa qualsiasi mappa) significa aumentare la pressione massima, ovvero andare oltre il normale funzionamento della pompa.
Vale per la turbina, per la trasmissione, per i cuscinetti di biella e di banco....

Alcuni di questi componenti magari saranno sovradimensionati, altri avranno caratteristiche suepriori a quelle di targa (ma anche no, e' statistica, e troverai decine di persone che hanno fatto piu' chilometri di te senza spaccare la pompa).
Fatto sta che e' sempre un rischio chiedere al motore piu' di quanto sia progettato per dare.
Detto questo, anche io avevo il modulo, anche se non lo inserivo quasi mai. L'importante e' essere ben consapevoli di cosa si sta facendo.


non sono pienamente in accordo con te.
Una mappatura può anche ritoccare la pressione del rail(personalmente lavoro di rado su questo parametro) ed in ragione di un incremento massimo, per quel che mi riguarda, di circa 50-70bar.
Un modulo può arrivare ad ingannare il rail anche fino ad un valore di +300bar......
Credo che la differenza sia notevole.
 
Torelli":3s7x0j55 ha detto:
Una mappatura può anche ritoccare la pressione del rail(personalmente lavoro di rado su questo parametro) ed in ragione di un incremento massimo, per quel che mi riguarda, di circa 50-70bar.
Un modulo può arrivare ad ingannare il rail anche fino ad un valore di +300bar......
Credo che la differenza sia notevole.
Il discorso non fa una piega.
La differenza e' notevole.
Il fatto che tu ti comporti cosi' non vuol dire che lo facciano tutti.
Il discorso generale quadra lo stesso e lo avevo esteso a tutti i componenti del motore che non e' detto (ovviamente non e' detto neppure il contrario) che siano in grado di sopportare le maggiori sollecitazioni.

Io col mio modulino (lo ricordo: autocostruito a doppio stadio per non stressare la frizione) un po' sapevo quello che stavo facendo alla pompa, un po' sapevo di cosa si stava parlando dal punto di vista degli orgnai di trasmissione...
Ora ho il Torsen, e le informazioni su "sto coso" sono quanto mai scarse e nebulose, vivo comunque con la paura che salti da un momento all'altro... il mio modulino
e' rimasto in garage ;-)

Insomma, come sempre e in tutti i casi, se si sa cosa si vuole e cosa si sta facendo (il che per quanto mi riguarda significa che nessuno diverso da me mette le mani sulla mia macchina, ma vale per qualsiasi cosa di funzionale entri nella mia vita) va bene tutto.
"Cosa si vuole E cosa si sta facendo": ne' la prima ne' la seconda possono esistere da sole! Direi che puo' essere presa come regola di vita. :asd)
 
Ovviamente se tutti facessero come me le odierne regole del mercato globalizzato andrebbero a donnine allegre.
Per fortuna ci sono le casalinghe che vanno dal gommista a chiedergli se devono cambiare le gomme. :D
 
bigno72":2zbbmi8s ha detto:
.......

In ogni caso se il BC ti dice che sono diminuiti, e tu vai piu' forte, qualcosa che non quadra c'e', no?
.....

lascia perdere, bigno: tempo perso. irrimediabilmente.
c'avevo già provato io, a spiegarlo, il concetto di bilancio energetico; ma sembra essere un argomento troppo difficile per dei teNNici elabbbbbbbbbbbbboratori
 
io normalmente non intervengo mai nelle discussioni che riguardano moduli e mappe, primo perchè mi girano che alcuni con una modifica alla macchina frodino la finanza, evitando di pagare di più di bollo , cosa che io faccio ,pagando tutti i cavalli che ho e che mi sono voluto comprare, secondo perchè rimango basito dal fatto che ancora ci sia qualcuno in giro che creda che le case automobilistiche appositamente dispongano che un auto con una certa motorizzazione debba consumare una certa quantità di carburante ed ottenere un certo numero di cavalli quando potrebbe consumare meno e andare di più solo ritoccando alcuni parametri di centralina.....mah.....
 
davemad":2rnswktn ha detto:
io normalmente non intervengo mai nelle discussioni che riguardano moduli e mappe, primo perchè mi girano che alcuni con una modifica alla macchina frodino la finanza, evitando di pagare di più di bollo , cosa che io faccio ,pagando tutti i cavalli che ho e che mi sono voluto comprare,

perchè sei una persona onesta. e questo ti fa onore. :spin)

davemad":2rnswktn ha detto:
secondo perchè rimango basito dal fatto che ancora ci sia qualcuno in giro che creda che le case automobilistiche appositamente dispongano che un auto con una certa motorizzazione debba consumare una certa quantità di carburante ed ottenere un certo numero di cavalli quando potrebbe consumare meno e andare di più solo ritoccando alcuni parametri di centralina.....mah.....

:scratch)
detta così, potresti avere ragione. in realtà, le cose stanno un pelino diversamente.
 
Mi vengono in mente:
Regole antiinquinamento
Misure di omologazione
Regole di mercato

Tutte cose che mi danno il prurito :lol:
 
bigno72":1i55ch71 ha detto:
Mi vengono in mente:
Regole antiinquinamento
Misure di omologazione
Regole di mercato

Tutte cose che mi danno il prurito :lol:

inquinamento e omologazione vanno di pari passo....
 
L'ho scritta qualche giorno fa in un'altra sezione, ma mi pare opportuno riportarla qui:


Riporto la primissima lettera a Quattroruote.
La prima della rubrica della posta del numero due (ovviamente il numero 1 non poteva avere una rubrica della posta), datato Marzo 1956:

Ho una 1100/103 normale. Vorrei farla andare piu' forte, cosa posso fare?


E la risposta, (schietta e senza giri di parole, come sto apprezzando in altre risposte e articoli dell'epoca):

Niente. Comperi una 103 TV.

Per poi proseguire con considerazioni sulla non opportunita' di modifiche atte ad aumentare le prestazioni della vettura di serie.

:clap)
 
allora io ho deciso, lascio tutto com'è?
non vorrei compromettere l'affidabilità della vettura!
certo che le palle mi sono saltate quando l'atra volta nella salerno reggio un tale con una gt..mi ha passato come una freccia...tranquillo tranquillo...la cosa che ho notato solo del fumo nero abbondante dallo scarico!
 
certamente; è la cosa più saggia che tu possa fare.
Se devi scegliere tra un modulo aggiuntivo o una mappatura fatta da un cane, molto meglio lasciarla originale.

E te lo dice uno che ci lavora tutti i giorni sulle centraline. :OK)
 
kayo81":1dnwvttf ha detto:
certo che le palle mi sono saltate quando l'atra volta nella salerno reggio un tale con una gt..mi ha passato come una freccia...
Ma che significa?
Suvvia, cosi' passiamo dai discorsi da bar a quelli da oratorio di paese.
 
Top