Cari Soci e liberi frequentatori,
sappiamo tutti che la 147 è dotata di questo magnifico e magico dispositivo chiamato "centralina autoadattativa", che quando percepisce che il "pilota" ama la guida sportiva si autosetta per dare il massimo delle performance a scapito dei consumi, e quando percepisce che il "pilota" guida tranquillo si autosetta per consumare meno, a scapito delle performance.
Mi piacerebbe sapere, però (e credo che interessi un pò a tutti), quando e come avviene questo cambiamento da modalità "racing" ad "economy" (sempre che ci siano solo due modalità, e non un infinito numero di modalità fra questi due estremi). In altre parole, l' "algoritmo". :scratch)
Ovvero: la centralina guarda la storia degli ultimi X chilometri percorsi e quindi decide ? Degli ultimi X minuti ?
Guarda quante volte è stato premuto il pedale a fondo ? La media del numero di giri ? Eccetera ...
Saperlo, oltre ad essere interessante di per sè, aiuterebbe a capire perchè talvolta mi sembra di guidare un'altra macchina ...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà - purtroppo non so quando riuscirò a leggere le risposte, quindi ancora grazie ai "tennici" che si faranno vivi
Ciao
Alberto
sappiamo tutti che la 147 è dotata di questo magnifico e magico dispositivo chiamato "centralina autoadattativa", che quando percepisce che il "pilota" ama la guida sportiva si autosetta per dare il massimo delle performance a scapito dei consumi, e quando percepisce che il "pilota" guida tranquillo si autosetta per consumare meno, a scapito delle performance.
Mi piacerebbe sapere, però (e credo che interessi un pò a tutti), quando e come avviene questo cambiamento da modalità "racing" ad "economy" (sempre che ci siano solo due modalità, e non un infinito numero di modalità fra questi due estremi). In altre parole, l' "algoritmo". :scratch)
Ovvero: la centralina guarda la storia degli ultimi X chilometri percorsi e quindi decide ? Degli ultimi X minuti ?
Guarda quante volte è stato premuto il pedale a fondo ? La media del numero di giri ? Eccetera ...
Saperlo, oltre ad essere interessante di per sè, aiuterebbe a capire perchè talvolta mi sembra di guidare un'altra macchina ...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà - purtroppo non so quando riuscirò a leggere le risposte, quindi ancora grazie ai "tennici" che si faranno vivi
Ciao
Alberto