Centralina Aggiuntiva

Il downpipe serve per eliminare il prekat, così guadagni qualcosina perchè la turbina lavora meglio e gli allunghi un pò la vita perchè non si trova più il tappo (catalizzatore) a pochi centimetri di distanza e quindi scalda decisamente meno!
Eliminando il prekat non è necessario mappare, in molti sul forum hanno cambiato il downpipe e non tutti hanno anche mappato, quindi non è una cosa obbligatoria, se vuoi farlo è una cosa in più! ;) Ah, il downpipe lo puoi trovare direttamente qui sul forum!
Per i manicotti in INOX o SILICONICI, che li trovi facilmente su internet (es:. Venair o FabrizziRacing), servono più che altro a dare una risposta più pronta all'accelleratore perchè si elimina l'effetto polmone dei manicotti originali.
Insieme alcuni hanno messo l'intercooler della 156 che è più grande del nostro di serie.
Poi puoi abbinarci il classico filtro a pannello e magari metti la flangia sull'EGR.
Diciamo che con questi lavoretti riesci a prendere una manciata di CV circa 4-5, senza stressare il motore...se poi ne vuoi ancora ci abbini una mappa e sei aposto!
 
Il prezzo non è male, vedi tu cosa preferisci prendere di downpipe e manicotti...
Se la tua è euro4 quasi sicuramente ti si accende la spia motore, poi li dipende da te se non te ne frega nulla e la lasci li o se la fai escludere tramite mappa...anzi, se tanto hai intenzione di mappare puoi benissimo farla escludere mentre mappi.
Guarda solo bene se hai la sonda o no, ma quasi sicuramente c'è l'hai. Per vedere basta che apri il cofano e guardi vicino alla turbina, se dal downpipe esce una sonda vuol dire che c'è.
Controlla anche se la tua ha il FAP o no?
 
Si sul libretto dice che ho il filtro anti particolato!
Ma togliendo il precatalizzatore, e mantenendo la sonda lambada, la macchina nn rompe per i fumi di scarico più "sporchi"?
 
Allora quando ordini il downpipe specifica che hai il FAP e la sonda sul downpipe!
Togliendo il prekat non succede nulla perchè quella sonda se non sbaglio serve solo per monitorare la temperatura, cmq fra tutti quelli che qui sul forum hanno messo il downpipe nessuno ha avuto problemi.
 
io ho su un modulo (scatola riporta... tarato al massimo 40HP e 35Nm di coppia).. nessun problema per il momento, vero che faccio poca strada circa 15 km al giorno a dir tanto, ho voluto provare sto modulo per curiosita'... che dire si sente! tarato al massimo diventa brusca e inguidabile quasi orrenda l'erogazione, attulmente lo tengo impostato a meta' della taratura anche meno.
premetto che ho un jtd 116 euro3 so' che potrebbe danneggiare pompa e iniettori frizione ed altro ma non ci faccio i viaggi se devo fare tanta strada lo spengo.

INNANZITUTTO bisogna usare la testa come in tutto :nod) , ovvio che con il modulo tarato a cannone e gas sempre spalancato prima o poi butti qualcosa visto che "esci" dai parametri originali logori e stressi piu del dovuto, quindi, girando normale ti dimentichi di averlo, puoi disinserirlo quando vuoi, rivenderlo, smontarlo..ecc..

ti confermo una cosa NON ABBASSI I CONSUMI ANZI se schiacci va piu giu la lancetta del gasolio che l'ago del contakm a salire :asd)
se vuoi giusto divertiti per una "sgasatella" di troppo.... :drive)

chiaramente non mi sento di consigliare sia modulo che altro..se poi qualcuno e' curioso di testarlo libero di fare... :fluffle)

ciao
 
Matteo88ge":1a5kbgct ha detto:
Si sul libretto dice che ho il filtro anti particolato!
Ma togliendo il precatalizzatore, e mantenendo la sonda lambada, la macchina nn rompe per i fumi di scarico più "sporchi"?


Dadi Ducati Corse":1a5kbgct ha detto:
Allora quando ordini il downpipe specifica che hai il FAP e la sonda sul downpipe!
Togliendo il prekat non succede nulla perchè quella sonda se non sbaglio serve solo per monitorare la temperatura, cmq fra tutti quelli che qui sul forum hanno messo il downpipe nessuno ha avuto problemi.

Ciao, se hai il filtro anti particolato il downpipe che ti serve è quello SENZA alloggiamento per la sonda......(la sonda è posizionata più a valle)......ciao!
 
Ciao, scirvo qui per non aprire una nuova discussione.
Un amico mi ha prestato un modulo della DIPA sport, era su una classeB 200CDI, dovrebbe andare bene anche sulla mia.
Rischio qualcosa ad attaccarlo per provarlo 10min??
dovrebbe essere di quelli analogici non programmabili, sarei andato nel caso per farmelo programmare ma qui a Cagliari non saprei proprio a chi rivolgermi...
ciao grazie
 
Andre, non sono un pippone di centraline e i miei 140cv li faccio renderea sufficenza, volevo solo provarla 10min per curiosita, poi la rimetto dov'era, tutto qui :OK)
Dici che per 10min faccio danno? L'idea era di metterla oltrettutto a motore gia caldo
 
Frarosafr":29s4l615 ha detto:
Andre, non sono un pippone di centraline e i miei 140cv li faccio renderea sufficenza, volevo solo provarla 10min per curiosita, poi la rimetto dov'era, tutto qui :OK)
Dici che per 10min faccio danno? L'idea era di metterla oltrettutto a motore gia caldo
:asd) guarda che poi se la metti non la
togli più poi :clap) :drive)
 
Ahahahahaahah :crepap)
Ma noooo è giusto per provarla, fai conto che dopo 2minuti che l'avrei su, so gia che inizierei a sentire rumori strani, turbina che fischia di più, rumore di punterie e ogni volta che slitterà la frizione darà la colpa al modulo anziche al fatto che comunque slitta già :p

Per cui sarebbe solo per provarla, poi magari se mi soddisfa mi faccio una rimappa..... :drive)
 
autoren":3gvoo7zl ha detto:
Frarosafr":3gvoo7zl ha detto:
Andre, non sono un pippone di centraline e i miei 140cv li faccio renderea sufficenza, volevo solo provarla 10min per curiosita, poi la rimetto dov'era, tutto qui :OK)
Dici che per 10min faccio danno? L'idea era di metterla oltrettutto a motore gia caldo
:asd) guarda che poi se la metti non la
togli più poi :clap) :drive)


confermo :OK) se la provi non la togli piu......occhio e peggio di uno stupefacente! :muaha)
 
provala poi non la togli più. anzi la toglierai forse solo per fare una mappatura come si deve.

riguardo al discorso porcherie, danni etc etc....se ci accontenta di un pò di spunto in più rimanendo nell'ordine di un 10-15% di potenziamento il modulo non è dannoso neanche nel lungo periodo. a meno che il motore non sia già molto usurato e compromesso di suo.

è quando invece si chiede di più che il modulo mostra i suoi limiti:
per tirare fuori 30cv veri solo di modulo tocca alzare di parecchio la pressione del gasolio, il che porta a fumosità elevata e nel lungo periodo può portare problemi alla pompa e agli iniettori.

io ad esempio sulla mia mjet 140cv ho montato un modulo rapid tarato piuttosto spinto (ben consapevole dei rischi annessi e connessi) tirando fuori circa 170cv veri. dopo 70.000 km di modulo ho una fumosità veramente eccessiva e una erogazione più ruvida.

rotture x colpa del modulo zero (e adesso mi gratto).

restando nel range di taratura medio non avrei avuto credo nemmeno il problema del fumo e della ruvidità
 
La fumosità eccessiva e una erogazione più ruvida allora a cosa son dovuti? Tentar un modulo incuriosisce anche me
 
Frarosafr":3vw37qbb ha detto:
Ahahahahaahah :crepap)
Ma noooo è giusto per provarla, fai conto che dopo 2minuti che l'avrei su, so gia che inizierei a sentire rumori strani, turbina che fischia di più, rumore di punterie e ogni volta che slitterà la frizione darà la colpa al modulo anziche al fatto che comunque slitta già :p

Per cui sarebbe solo per provarla, poi magari se mi soddisfa mi faccio una rimappa..... :drive)

Provato? :up)
 
Top