centralina aggiuntiva - pro e contro

scusate ragazzi io ho un 150 cv turbodiesel, me la consigliate la centralina o modulo aggiuntivo? :confusbig)
 
nafta power":391uuds3 ha detto:
è il modello rapid EXP nuovo costo 360 euro ma io l'ho preso usato a 200.
nuovo non lo avrei mai comprato.
è un normalissimo modulo digitale che interviene sulla preess del rail, è digitale nel senso che non ha dei trimmer ma si tara presso l'installatore con un terminale elettronico.
ha i pro e i contro di tutti i moduli, io ne sono soddisfatto e a giudicare dalle prestazioni dovrei aver preso una trentina di cavalli, fuma solo a freddo e i consumi risentono molto del piede e del percorso nel bene e nel male. cioè se si guida tranqui consuma addirittura meno, se invece la si spreme beve di più.
concludendo io ho avuto una botta di :culo) trovandolo usato, nuovo a prezzo pieno non lo avrei mai preso. piuttosto avrei preso un modulo di nuova generazione di quelli che gestiscono anche il turbo e hanni il telecomando wireless.
Ti beve di meno al trip computer non alla pompa.......falsando il segnale del sensore di pressione rail è convinto il BC di mandare meno gasolio (ecco i consumi inferiori segnalati), in realtà fa l'esatto contrario....altrimenti come avresi potuto guadagnar potenza? Con la sola pressioe della turbina non fai niente se non aumenti il gasolio da bere!
 
OT: ho tappato l'EGR!
Mi pare vada molto meglio! Per il momento ho fatto 10km, non ho notato fumo nero ne stranezze al motore, niente messaggi di avaria... fortunatamente ho trovato un pezzo di lamierino inox, in 5 minuti con la moletta a disco ho tagliato il pezzo, bucato e montato! :OK)

IT: Sono combattuto:
-se fosse da mappare mapperei, ma l'idea di spendere 380€ non mi va tanto giù
-farei il trimmer artigianale, ma di elettronica non m'intendo
-andare su un modulo aggiuntivo che costa poco ho paura che magari sia troppo spinto e la frizione che ha già 70.000km sul groppone mi lasci
-spendere una cifra su un modulo regolabile non lo trovo equo, meglio la rimappa...

Boh... :matto) :matto) :matto)
 
Igor JTD 16v":hvjzi1nc ha detto:
si, questo mi ha scritto...
Il costo di questo modulo aggiuntivo è di circa 380 euro, a questi vanno
aggiunti 60 euro per i cablaggi e 25 euro per un eventuale interrutore che
le permette di cambiare la potenza dall'abitacolo.
Per i soci del 147VirtualClub applichiamo uno sconto del 15% sul prezzo
finale, ovviamente le centraline sono fatturate e garantite 3 anni.

380+60+25=465
465-15%=395.25

:( :(

Il modulo T-box advanced che gestisce anche il turbo, in pratica è Cn-tech, costa 400 euro comprese spese di spedizione, con cablagi originali telecomando a tre tasti, kit di collegamento al Pc che comprede cavi e Cd con software più mappe.
Io ho questo e l'auto è tutta un'altra cosa, ancora devo trovare il limite in modo da sfruttarlo al massimo senza avere avaria motore.
 
Ho scambiato 4 chiacchiere con la cntech, mi han fatto questa proposta:

-step 1:
salve Igor
il CR2 è già un eccellente prodotto per il suo motore e garantisce prestazioni ottime......con il CRpro2 abbiamo rullato una 1.9JTD 140cv che con una regolazione non esasperata ha registrato 174cv senza fumosità allo scarico.
Se non eccede con la regolazione della potenza (trimmer a vite) non avrà problemi nemmeno dopo elevate percorrenze.
Consideri che su ambo i kit ce ora il telecomando digitale in omaggio ON-OFF.
Il trattamento ceramico è un valido aiuto per durata motore, consumi e prestazioni, qui può trovare maggiori info http://www.moduliaggiuntivi.com/diesel/cpl.html

Facciamo cosi, se ordina il CRpro2 oggi sul nostro catalogo online, le diamo il trattamento ceramico per cambio e differenziale omaggio quindi:

Kit completo di connettori sia impianto di iniezione che impianto sovralimentazione (installazione in 5 minuti senza taglio cavi)
Telecomando digitale ON-OFF OMAGGIO
TRATTAMENTO CAMBIO E DIFFERENZIALE OMAGGIO
SPESE SPEDIZIONE IN CONTRASSEGNO INCLUSE
IVA, CAVI, CONNETTORI, ISTRUZIONI, CDROM, ADATTATORE, CAVO USB INCLUSI
Tot 399 euro

Mia risposta:

Grazie per l'offerta, ma mi domandavo...
Il CRpro2 è già impostato oppure ovrei programmarlo al pc?
Perchè se così fosse avrei un po' di timore a giocare con i parametri, anche per il fatto che a 70.000 km potrei anche compromettere la frizione...

Step 2:

il modulo è fornito pronto per utilizzo.....poi se in un secondo momento
ha la necessità di adattarlo ad altre modifiche (turbo maggiorato ecc.) ha
nel kit tutti gli accessori per procedere alla variazione dei parametri da
PC.....per il 1.9JTD 140cv lo consegnamo pronto e in 5 minuti lo installa.

Mia risposta:

...mentre il CR2 è impostato e basta, si può solo aumentare e diminuire col trimmer?
ma il modulo gestisce solo il rail o anche la turbina?
Certo, è una bella cosa, ma costa parecchio, allo stesso prezzo posso avere una rimappatura della centralina con rullata prima e dopo...



Step 3:
entrambi i kit sono pronti per uso e sono comunque riprogrammabili
completamente, cambia la modalità della programmazione

il CR2 gestisce solo il rail che rappresenta il 75% dell'incremento...il
CRpro2 gestisce anche il turbo e garantisce una combustione più pulita
oltre che maggiore potenza....con questi kit hai il vantaggio di poter
riportare il motore in configurazione di serie con un pulsante del
telecomando incluso...

se ordini online entro domani ti facciamo uno sconto del 10% cosi ti
veniamo incontro e stai tranquillo che compri il top e le prestazioni sono
assicurate


Mia risposta:

Ok, ci penso, ma sarò al pc solo di sera, sperando di essere ancora in tempo...

Quindi...
Kit completo di connettori sia impianto di iniezione che impianto sovralimentazione (installazione in 5 minuti senza taglio cavi)
Telecomando digitale ON-OFF OMAGGIO
_TRATTAMENTO CAMBIO E DIFFERENZIALE OMAGGIO _
SPESE SPEDIZIONE IN CONTRASSEGNO INCLUSE
IVA, CAVI, CONNETTORI, ISTRUZIONI, CDROM, ADATTATORE, CAVO USB INCLUSI
Tot 399 euro - 10% = 355,00 €?

Non puoi inserire il trattamento ceramico per motore invece di quello del cambio nell'offerta? ;-)



Che ne pensate?
A me pare che abbiano bisogno di Vendere...
Comunque potrebbe essere allettante, certo, un prodotto di una certa qualità, già su qualche auto del club, con possibilità di modificare la mappa, telecomandi... insomma, sarei tentato, se poi magari mi mette il trattamento ceramico per il motore che da loro costa 114€ potrebbe anche essere un affare...

CHE DITE?
 
114E il trattamento?
Robe da matti...

Comunque sempre di modulini parliamo, i prezzi mi sembrano stellari, sopratutto di quello con il trimmer.
 
....mmmmmmmmmmmm... mi sa che vado di rimappa... domani incontro uno che pare rimappi bene, e con raccomandazione riuscirei a farmi fare la rimappa a 270, forse anche meno...
 
Dato che rimappo, ci sono indicazioni particolari o accorgimenti per la mappa? pensavo di farmi buttare +25cv...
Purtroppo però niente rullata...
 
Ooohh... finalmente trovo il tempo per rispondere in questo 3ad :) Premesso che:
- non voglio scatenare il solito flame Mappa Vs. Modulo
- sono pro modulo e pro mappa, pro resistenza pro ...tutto!! :asd
- ho alcune domande, alcune cose che non mi tornano...

Personalmente per la nasona ho acquistato un modulo "tranquillo" (il CR dell tbox che modifica solo il rail) con telecomando e non ho optato per la rimappa per motivi vari che non vi sto ad elencare...
Prima della nasona ho fatto 90k km con una yaris rimappata (75 --> 90cv) a 15k km circa senza nessun problema (anzi, i consumi mi sono calati...) anche se a dirla tutta sono MANIACO della manutenzione (ogni 15k km smontavo IC, cambio olio sempre con 5W50, fascia magnetica attorno al filtro olio - cercate "dusteXtract" su guugoool per ulteriori info, ecc...).

Francamente col modulo in oggetto mi trovo molto bene. All'occorrenza, telecomando, e parte il divertimento. Normalmente lo tengo attivo con una mappa piu' "tranquilla". Sono relativamente sempre tranquillo perche' non ho toccato la geometria della turbina, e non ho mai preso avarie varie anche pestando con la mappa piu' decisa.
Poi c'e' la possibilità di modificare via PC la mappatura dell'aumento ...insomma, c'e' da smanettare :)

Detto questo, dico che non capisco tutta questa ostinazione contro il modulo: aumenta il gasolio e la prex del turbo esattamente (beh, non proprio esattamente, ma il risultato non cambia) come una mappa, ma in modo diverso, "da un'altra parte".. certo, con una mappa fatta bene puoi fare taaaaaaante cosucce simpatiche, ma trovare chi fa veramente una mappa fatta bene e non ci modifica solo la prex del turbo o del rail come farebbe un modulo, fidatevi non e' facile.. non certo impossibile, ma non facile.
In ogni caso, per elaborazioni "tranquille" secondo me il modulo ci puo' stare.. ma se si mette mano allo scarico, all'IC, all'aspirazione, ecc.. la mappa e' d'obbligo! Ma questo e' un altro discorso.

C'e' un altra cosa che non mi torna.. Spesso, cioe' sempre, leggo qui che i moduli "ingannando" l'EDC circa la pressione del rail, ingannano anche il BC e quindi ecco il perche' dei consumi inferiori ma superiori (se si tira.. ) alla pompa (cioe', al momento del pieno!! Che avete capito????? :asd :asd :) :) )

Lasciamo per un attimo stare il fatto che chi produce \ vende il mio modulo mi dice che, per com'e' fatto, il BC non viene ingannato: non avrebbe motivo di mentire, pero', come dire.. lasciamo stare questo.
Io mi (vi) domando.
- Perche' quando "tiro" vedo consumi istantanei maggiori con il modulo attivo rispetto alla mappa originale?
- Perche' quando, col cruise, viaggio a velocità costante, con la mappa tranquilla vedo consumi INFERIORI rispetto alla mappa standard e con la mappa piu' spinta vedo consumi maggiori?
Non dovrei vedere consumi sempre superiori? Chi ha la resistenza, cosa ha notato?
Non vorrei che nel rail ci fosse una specie di "retroazione" : nel senso..

chiedo tot --> !! modifica pressione (modulo o resistenza non cambia) !! --> RAIL --> Ritorno --> EDC

e che quindi il BC analizzasse quel "Ritorno".. Non a caso i valori vengono aggiornati con mooolto ritardo, anche di qualche secondo, ritardo che secondo me non e' giustificabile dalla poca potenza elaborativa e\o dalla difficolta' dei calcoli..
Non so, ditemi voi :)
 
piu' alzi la pressione rail piu' il gasolio viene vaporizzato meglio dagli iniettori,cosi' facendo miglioriamo la qualita' del gasolio stesso,abbiamo una combustione migliore...ecco il perche si consuma qualkosa in meno...ciauuu
 
gyo147":20bprl9w ha detto:
piu' alzi la pressione rail piu' il gasolio viene vaporizzato meglio dagli iniettori,cosi' facendo miglioriamo la qualita' del gasolio stesso,abbiamo una combustione migliore...ecco il perche si consuma qualkosa in meno...ciauuu

era quello che pensavo :elio) ma il dubbio sul BC rimane :)

grazie cmq!!

ps: cavolo dobbiamo inventarci qualcosa per l'EGR nelle edc16.. :nod)
 
allora da quello ke ho potuto notare con la mappa il bc non viene falsato...xke variamo proprio le curve gasolio rail eccetera...con il modulo inganniamo la edc,ma il bc calcola sempre in base alla mappa...ciauuu
 
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