centralina aggiuntiva - pro e contro

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
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16
Marigliano (NA)
ciao a tutti dato che tra poco la mia piccola :cuore) :cuore) compie un anno avrei pensato di regalarle un modulo aggiuntivo di quelli +30cv/60nm e navigando nella baia e tra i vari siti ho trovato questo http://www.house-tuning.de/PAGINA%20ALFA%20147.htm .
che mi dite qualcuno di voi lo ha già comprato o cmq ne ha preso uno simile? a che tipo di controindicazioni posso andare incontro installandolo sulla mia :147) ? un amico mi ha detto che la vita del motore si accorcia mentre altri mi dicono (tra cui un meccanico) che non modificando lo stile di guida non si ha nessun problema anzi migliorano le prestazioni e si ha anche un leggero calo dei consumi :sgrat)

consigliatemi voi sopratutto chi ha esperienza diretta
:grazie)
 
Non ho esperienza diretta, ma mi ero documentato perche' mi interessava.
Alla fine la cosa che piu' mi ha frenato è il fatto che in caso di controllo si rischia di passare un brutto quarto d'ora, o peggio ancora in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non pagare...
 
angelo295":2pcp13vo ha detto:
ciao a tutti dato che tra poco la mia piccola :cuore) :cuore) compie un anno avrei pensato di regalarle un modulo aggiuntivo di quelli +30cv/60nm e navigando nella baia e tra i vari siti ho trovato questo http://www.house-tuning.de/PAGINA%20ALFA%20147.htm .
che mi dite qualcuno di voi lo ha già comprato o cmq ne ha preso uno simile? a che tipo di controindicazioni posso andare incontro installandolo sulla mia :147) ? un amico mi ha detto che la vita del motore si accorcia mentre altri mi dicono (tra cui un meccanico) che non modificando lo stile di guida non si ha nessun problema anzi migliorano le prestazioni e si ha anche un leggero calo dei consumi :sgrat)

consigliatemi voi sopratutto chi ha esperienza diretta
:grazie)


In qualità di iscritto alla lega antirimappa ti sconsiglio la modifica, poi a cosa ti serve aumentare di 30Cv e 60Nm per poi non modificare lo stile di guida come ti consiglia il meccanico? Se aumenti i cavalli prima o poi ti viene la tentazione di usarli.
Tieni conto che il cambio della :inocchio) è progettato per 31mKg, con le dovute tolleranze, se però di colpo aumentano di 60Nm (~ 6 mKg) non so per quanto regga. E considera anche che la coppia l'hai a 2000 giri, quindi non serve tirare più di tanto per sollecitare con 37 mKg il cambio e il gruppo frizione.
 
beh...dipende sempre da come li usa dai...
una piccola sgasatina ogni tanto con un pò di spinta sicuramente danni non ne combina...
io ho montato il potenziometro come post in meccanica e fino ad ora tutto liscio,solo che se esagero con la regolazione sento come una vibrazione sotto il sedile.....
 
switing63":34pkpdtu ha detto:
angelo295":34pkpdtu ha detto:
ciao a tutti dato che tra poco la mia piccola :cuore) :cuore) compie un anno avrei pensato di regalarle un modulo aggiuntivo di quelli +30cv/60nm e navigando nella baia e tra i vari siti ho trovato questo http://www.house-tuning.de/PAGINA%20ALFA%20147.htm .
che mi dite qualcuno di voi lo ha già comprato o cmq ne ha preso uno simile? a che tipo di controindicazioni posso andare incontro installandolo sulla mia :147) ? un amico mi ha detto che la vita del motore si accorcia mentre altri mi dicono (tra cui un meccanico) che non modificando lo stile di guida non si ha nessun problema anzi migliorano le prestazioni e si ha anche un leggero calo dei consumi :sgrat)

consigliatemi voi sopratutto chi ha esperienza diretta
:grazie)


In qualità di iscritto alla lega antirimappa ti sconsiglio la modifica, poi a cosa ti serve aumentare di 30Cv e 60Nm per poi non modificare lo stile di guida come ti consiglia il meccanico? Se aumenti i cavalli prima o poi ti viene la tentazione di usarli.
Tieni conto che il cambio della :inocchio) è progettato per 31mKg, con le dovute tolleranze, se però di colpo aumentano di 60Nm (~ 6 mKg) non so per quanto regga. E considera anche che la coppia l'hai a 2000 giri, quindi non serve tirare più di tanto per sollecitare con 37 mKg il cambio e il gruppo frizione.

Io vorrei rimappare non tanto per avere duecentomila cavalli, ma solo per avere un motore un po' piu' presente ai bassi regimi, se fosse possibile una mappatura che mantenesse gli stessi cavalli originali, ma avesse una erogazione piu' briosa sotto i 1800 giri la farei all'istante
 
Qix":38ymwidc ha detto:
Io vorrei rimappare non tanto per avere duecentomila cavalli, ma solo per avere un motore un po' piu' presente ai bassi regimi, se fosse possibile una mappatura che mantenesse gli stessi cavalli originali, ma avesse una erogazione piu' briosa sotto i 1800 giri la farei all'istante

infatti è quello che interessa anche a me....vorrei solo che fosse più pronta sotto i 2000 giri perchè la sento un pò addormentata a confronto della 140cv(euro3) di un mio amico che è più rabbiosa e sembra salire mooolto più rapidamente oltre i 2500.
e poi ho pensato al modulo e non alla rimappa proprio per non toccare la centralina e perchè il modulo in qualsiasi momento lo posso smontare anche da solo.....
 
La mia è un 150CV Euro3 di luglio '05 e già a 1800 1900 è pronta pronta!!!
Pochi giorni fa ho parlato con il mio mecca Alfa e mi farebbe una centralina in officina alfa di 15cv in più, SECONDO VOI??
 
Qix":2yx56rkt ha detto:
switing63":2yx56rkt ha detto:
angelo295":2yx56rkt ha detto:
ciao a tutti dato che tra poco la mia piccola :cuore) :cuore) compie un anno avrei pensato di regalarle un modulo aggiuntivo di quelli +30cv/60nm e navigando nella baia e tra i vari siti ho trovato questo http://www.house-tuning.de/PAGINA%20ALFA%20147.htm .
che mi dite qualcuno di voi lo ha già comprato o cmq ne ha preso uno simile? a che tipo di controindicazioni posso andare incontro installandolo sulla mia :147) ? un amico mi ha detto che la vita del motore si accorcia mentre altri mi dicono (tra cui un meccanico) che non modificando lo stile di guida non si ha nessun problema anzi migliorano le prestazioni e si ha anche un leggero calo dei consumi :sgrat)

consigliatemi voi sopratutto chi ha esperienza diretta
:grazie)


In qualità di iscritto alla lega antirimappa ti sconsiglio la modifica, poi a cosa ti serve aumentare di 30Cv e 60Nm per poi non modificare lo stile di guida come ti consiglia il meccanico? Se aumenti i cavalli prima o poi ti viene la tentazione di usarli.
Tieni conto che il cambio della :inocchio) è progettato per 31mKg, con le dovute tolleranze, se però di colpo aumentano di 60Nm (~ 6 mKg) non so per quanto regga. E considera anche che la coppia l'hai a 2000 giri, quindi non serve tirare più di tanto per sollecitare con 37 mKg il cambio e il gruppo frizione.

Io vorrei rimappare non tanto per avere duecentomila cavalli, ma solo per avere un motore un po' piu' presente ai bassi regimi, se fosse possibile una mappatura che mantenesse gli stessi cavalli originali, ma avesse una erogazione piu' briosa sotto i 1800 giri la farei all'istante
Con qualche modifica si può anche fare, ma avresti una 147 che consuma come un Porsche....
 
io l'ho fatta rimappare dall'officina autorizzata alfaromeo.
Rimappa tranquilla (+25cv) e devo dire che sono pienamente soddifatto. Il motore è molto più elastico ed ha un range di utilizzo più ampio. I consumi sono rimasti più o meno gli stessi, forse qualcosina di meno. Adesso c'è solo da vedere quanto tempo mi durerà il motore.. :sarcastic) :sarcastic)
 
YoKoHaMa":3huh8qoj ha detto:
Qix":3huh8qoj ha detto:
switing63":3huh8qoj ha detto:
angelo295":3huh8qoj ha detto:
ciao a tutti dato che tra poco la mia piccola :cuore) :cuore) compie un anno avrei pensato di regalarle un modulo aggiuntivo di quelli +30cv/60nm e navigando nella baia e tra i vari siti ho trovato questo http://www.house-tuning.de/PAGINA%20ALFA%20147.htm .
che mi dite qualcuno di voi lo ha già comprato o cmq ne ha preso uno simile? a che tipo di controindicazioni posso andare incontro installandolo sulla mia :147) ? un amico mi ha detto che la vita del motore si accorcia mentre altri mi dicono (tra cui un meccanico) che non modificando lo stile di guida non si ha nessun problema anzi migliorano le prestazioni e si ha anche un leggero calo dei consumi :sgrat)

consigliatemi voi sopratutto chi ha esperienza diretta
:grazie)


In qualità di iscritto alla lega antirimappa ti sconsiglio la modifica, poi a cosa ti serve aumentare di 30Cv e 60Nm per poi non modificare lo stile di guida come ti consiglia il meccanico? Se aumenti i cavalli prima o poi ti viene la tentazione di usarli.
Tieni conto che il cambio della :inocchio) è progettato per 31mKg, con le dovute tolleranze, se però di colpo aumentano di 60Nm (~ 6 mKg) non so per quanto regga. E considera anche che la coppia l'hai a 2000 giri, quindi non serve tirare più di tanto per sollecitare con 37 mKg il cambio e il gruppo frizione.

Io vorrei rimappare non tanto per avere duecentomila cavalli, ma solo per avere un motore un po' piu' presente ai bassi regimi, se fosse possibile una mappatura che mantenesse gli stessi cavalli originali, ma avesse una erogazione piu' briosa sotto i 1800 giri la farei all'istante
Con qualche modifica si può anche fare, ma avresti una 147 che consuma come un Porsche....
beve come un porche?ne sei sicuro?io non sono d'accordo
 
gyo147":gwj1wdp4 ha detto:
Smartclaudio":gwj1wdp4 ha detto:
quella vibrazione che senti proviene dal volano
le sue molle non reggono l'incremento di coppia
il volano della 147 ha molle??
Si, non ti ricordi che ne avevamo discusso tempo addietro e mi avevi preso per matto? :D:D

Il volano della JTD è un bimassa con parastrappi direttamente sul volano.
In poche parole se stressi le molle anzichè cambiare il classico kit frizione devi cambiare volano con spese mooolto superiori.
 
Smartclaudio":yzrlinvx ha detto:
quella vibrazione che senti proviene dal volano
le sue molle non reggono l'incremento di coppia
Non è quel tipo di vibrazione: la mia lo fa attaccando la resistenza con valori altissimi quando è al minimo pure con frizione premuta.
E' una questione di iniezione scoordinata al minimo.
Già con clima acceso (950rpm) non si sente più.
 
azz,,,vero...ma ...hai una foto???del volano...xke sono sicuro ke sai benissimo a cosa serve e come si comporta....quindi sbenga sembra strano ke lo abbia...io nn l'ho mai visto smontato quello dela 47 quindi mi piacerebbe vedere come è fatto
 
Beh, tutto da vedere, senz'altro sarebbe da prendere quella col telecomando e 9 mappe...

Io sarei tentato, ma pensavo prima di cambiarmi la distribuzione, dato che ormai ho 70.000 km... che dite?
 
gyo147":c2n0idx0 ha detto:
YoKoHaMa":c2n0idx0 ha detto:
Qix":c2n0idx0 ha detto:
switing63":c2n0idx0 ha detto:
angelo295":c2n0idx0 ha detto:
ciao a tutti dato che tra poco la mia piccola :cuore) :cuore) compie un anno avrei pensato di regalarle un modulo aggiuntivo di quelli +30cv/60nm e navigando nella baia e tra i vari siti ho trovato questo http://www.house-tuning.de/PAGINA%20ALFA%20147.htm .
che mi dite qualcuno di voi lo ha già comprato o cmq ne ha preso uno simile? a che tipo di controindicazioni posso andare incontro installandolo sulla mia :147) ? un amico mi ha detto che la vita del motore si accorcia mentre altri mi dicono (tra cui un meccanico) che non modificando lo stile di guida non si ha nessun problema anzi migliorano le prestazioni e si ha anche un leggero calo dei consumi :sgrat)

consigliatemi voi sopratutto chi ha esperienza diretta
:grazie)


In qualità di iscritto alla lega antirimappa ti sconsiglio la modifica, poi a cosa ti serve aumentare di 30Cv e 60Nm per poi non modificare lo stile di guida come ti consiglia il meccanico? Se aumenti i cavalli prima o poi ti viene la tentazione di usarli.
Tieni conto che il cambio della :inocchio) è progettato per 31mKg, con le dovute tolleranze, se però di colpo aumentano di 60Nm (~ 6 mKg) non so per quanto regga. E considera anche che la coppia l'hai a 2000 giri, quindi non serve tirare più di tanto per sollecitare con 37 mKg il cambio e il gruppo frizione.

Io vorrei rimappare non tanto per avere duecentomila cavalli, ma solo per avere un motore un po' piu' presente ai bassi regimi, se fosse possibile una mappatura che mantenesse gli stessi cavalli originali, ma avesse una erogazione piu' briosa sotto i 1800 giri la farei all'istante
Con qualche modifica si può anche fare, ma avresti una 147 che consuma come un Porsche....
beve come un porche?ne sei sicuro?io non sono d'accordo
No noi hai capito.... Mi riferivo al fatto di far funzionale la turbina dai 900giri/m
 
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