Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

poppaitalia":1p9aaayy ha detto:
...salve, qualcuno ha idea dove possa farmi una cultura sui collettori? sul perchè di diametri diversi,lungheze diverse ,percorsi diveri?! ho scoperto un universo molto interessante..cerco cerco ma non trovo una guida diciamo così... :OK)


libri che trattano motoristica...... pieni zeppe di formule ed algoritmi, per calcolare diametri tubi, lunghezza primari e secondari, raggio curvatura ecc ecc

anche se ormai ci sono programmi per computer che fanno tutto
 
ciao a tutti e buon ferragosto!!

mia esperienza personale con la 147 2.0 t.s.

alla fine di tutto avevo si 175 cv a 7200 giri però vi assicuro che andavo molto meglio quando avevo solo la rimappa centrale e terminale + filtro dell'aria con 160 cv.
dopo aver fatto insieme alle camme anche i collettori avendo poi così lo scarico completamente libero con solo un catalizzatore di una 145 QV, l'auto aveva si più potenza ma si era svuotata molto ai bassi, fino a 4500 giri se faceva caldo era pesantemente seduta per poi entrare in coppia e spingere tantissimo, quindi per farla andare dovevo tenerla sempre sopra i 4500/5000 giri, se fuori invece faceva meno caldo andava un pelino meglio.

per quanto mi riguarda io prediligo la coppia e la potenza ai bassi, mi interessa di più la ripresa e l'accelerazione che non la velocità massima visto che nemmeno in pista la si raggiunge. per questo ho deciso di fare solo la modifica dell'aspirazione + mappa di balduzzi e magari il terminale csc per darle più sound e basta.
 
Shynji":322ovigc ha detto:
ciao a tutti e buon ferragosto!!

mia esperienza personale con la 147 2.0 t.s.

alla fine di tutto avevo si 175 cv a 7200 giri però vi assicuro che andavo molto meglio quando avevo solo la rimappa centrale e terminale + filtro dell'aria con 160 cv.
dopo aver fatto insieme alle camme anche i collettori avendo poi così lo scarico completamente libero con solo un catalizzatore di una 145 QV, l'auto aveva si più potenza ma si era svuotata molto ai bassi, fino a 4500 giri se faceva caldo era pesantemente seduta per poi entrare in coppia e spingere tantissimo, quindi per farla andare dovevo tenerla sempre sopra i 4500/5000 giri, se fuori invece faceva meno caldo andava un pelino meglio.

per quanto mi riguarda io prediligo la coppia e la potenza ai bassi, mi interessa di più la ripresa e l'accelerazione che non la velocità massima visto che nemmeno in pista la si raggiunge. per questo ho deciso di fare solo la modifica dell'aspirazione + mappa di balduzzi e magari il terminale csc per darle più sound e basta.

Eh ma i colli senza prekat sulla GTA migliorano parecchio a detta di chi li ha su da un pò. Ovvio che se poi svuoti tutto il resto peggiori forse, ma con solo colli senza prekat e finale CSC e magari una ritoccatina alla mappa si è a posto ;)
 
Kapsula":pirgqdk8 ha detto:
la cosa che mi ha fatto riflettere, e qua haimé non mi trovo d'accordo, anzi, SPERO si sbaglino, mi sono sentito dire che i colli non sono nei loro listini perché gli originali sono già ottimi, insomma, da quest'ultima affermazione ed esaminando le precedenti é chiaro che per l'azienda più il Busso é tappato MEGLIO É!
:sgrat) :ka)
per quanto io voglia bene all'azienda e per quanto possa fidarmi delle parole di professionisti quanto loro mi trovo a fare l'esatto opposto, tutto dritto. il mio banco é il sedere (e il banco di Teo eheh) e vi assicuro che tra centrale diritto, finale e rimappa npn ho perso nulla a ci ho guadagnato solo: se fino ad ora ho preso 10 cv certificati con la sola rimappa e con i prossimi colli ne prenderò altri 7 senza considerare filtro sportivo e finale sportivo (vabbe per gli scettici non consieriamo il centrale...) avrò preso SVUOTANDO TUTTO quasi 20 cv. Ditemi se e dove sbaglio dato che il discorso mi pare filare fin troppo liscio...

Ahah se questi della csc dicono che i colli non li fanno perchè sono già ottimi gli originali,è perchè non li hanno mai visti,fanno semplicemente cagare gli originali e cambiandoli nella peggiore della ipotesi anche se sono fatti da cani,si guadagna comunque,poi per esperienza personale posso dirti che non mi pare di avere perso ai bassi a me cambiandoli,anzi adesso dopo i 3000 giri sembra un'altra macchina si è anche molto attenuato la perdita di potenza che ha dopo i 6500-6600 giri la nostra macchina,ora fila liscia fino a 7000,e devo ancora sistemare la mappa :D
 
Marco_82":3cf9n43o ha detto:
Ahah se questi della csc dicono che i colli non li fanno perchè sono già ottimi gli originali,è perchè non li hanno mai visti,fanno semplicemente cagare gli originali e cambiandoli nella peggiore della ipotesi anche se sono fatti da cani,si guadagna comunque,poi per esperienza personale posso dirti che non mi pare di avere perso ai bassi a me cambiandoli,anzi adesso dopo i 3000 giri sembra un'altra macchina si è anche molto attenuato la perdita di potenza che ha dopo i 6500-6600 giri la nostra macchina,ora fila liscia fino a 7000,e devo ancora sistemare la mappa :D

:OK) :OK)

Marco, mi confermi che si riescono a montare i colli senza dover "spostare" il motore ? si riesce a sfilare quello della bancata posteriore soprattutto ??

Grazie !
 
Si luca quello posteriore se non ricordo male esce tranquillamente da sopra una volta smontato il cassoncino dell'aspirazione,almeno io l'avevo tolto quando mi si era fritto l'alternatore un paio di anni fa,quello anteriore bisogna smontare la cannuccia dell'astina dell'olio e poi scende tranquillamente,comunque non è niente di inpossibile credo che qualsiasi meccanico con un pò di voglia riesca a sostituirteli :D
 
Marco_82":3av1uxsc ha detto:
Si luca quello posteriore se non ricordo male esce tranquillamente da sopra una volta smontato il cassoncino dell'aspirazione,almeno io l'avevo tolto quando mi si era fritto l'alternatore un paio di anni fa,quello anteriore bisogna smontare la cannuccia dell'astina dell'olio e poi scende tranquillamente,comunque non è niente di inpossibile credo che qualsiasi meccanico con un pò di voglia riesca a sostituirteli :D

Azz non è proprio una stupidata veloce levare il cassoncino d'aspirazione :( ricordo il lavoraccio quando vidi cambiare le candele....
 
ci saranno se il meccanico è capace non più di 15minuti di lavoro,per il cassoncino,quindi non lo vedo un grosso problema a mio avviso,se non sono in grado vieni a trovarmi che te li monto io :D
 
@AndreTuning147
si, alla fine hai colto bene il senso, un 3.2 puoi lavorarci bene nello svuotarlo, ha talmente tanta coppia e già di suo regge bene modifiche allo scarico che il rischio di trovarsi un motore vuoto sotto il sedere è praticamente nullo, si parla spesso di fare attenzione a non fare tutto dritto..il motore perde coppia...i colli stessi fan perdere coppia ecc...io SULLA MIA PELLE ho visto che "raddrizzando" tutto si, sicuramente perdi, ma magicamente dopo la mappa riguadagni TUTTO!!
Riprendi tutta la coppia e aggiungi qualcosa in alto...credo che ció sia merito solo di questo fantastico motore, al prossimo scettico con una gta originale gliela faccio provare, giuro, ditemi solo dove e quando!! :OK)
 
Marco_82":j2ifd8e0 ha detto:
Kapsula":j2ifd8e0 ha detto:
la cosa che mi ha fatto riflettere, e qua haimé non mi trovo d'accordo, anzi, SPERO si sbaglino, mi sono sentito dire che i colli non sono nei loro listini perché gli originali sono già ottimi, insomma, da quest'ultima affermazione ed esaminando le precedenti é chiaro che per l'azienda più il Busso é tappato MEGLIO É!
:sgrat) :ka)
per quanto io voglia bene all'azienda e per quanto possa fidarmi delle parole di professionisti quanto loro mi trovo a fare l'esatto opposto, tutto dritto. il mio banco é il sedere (e il banco di Teo eheh) e vi assicuro che tra centrale diritto, finale e rimappa npn ho perso nulla a ci ho guadagnato solo: se fino ad ora ho preso 10 cv certificati con la sola rimappa e con i prossimi colli ne prenderò altri 7 senza considerare filtro sportivo e finale sportivo (vabbe per gli scettici non consieriamo il centrale...) avrò preso SVUOTANDO TUTTO quasi 20 cv. Ditemi se e dove sbaglio dato che il discorso mi pare filare fin troppo liscio...

Ahah se questi della csc dicono che i colli non li fanno perchè sono già ottimi gli originali,è perchè non li hanno mai visti,fanno semplicemente cagare gli originali e cambiandoli nella peggiore della ipotesi anche se sono fatti da cani,si guadagna comunque,poi per esperienza personale posso dirti che non mi pare di avere perso ai bassi a me cambiandoli,anzi adesso dopo i 3000 giri sembra un'altra macchina si è anche molto attenuato la perdita di potenza che ha dopo i 6500-6600 giri la nostra macchina,ora fila liscia fino a 7000,e devo ancora sistemare la mappa :D
Guarda, io me lo auguro sia così, e sicuramente sarà come dici!
Nella peggiore delle ipotesi potrà solo migliorare ma in ogni caso avró ottenuto un bel sound, un incremento esiguo e una temperatura non infernale nel vano motore.
Ma tu che colli hai? :sgrat)
 
^Luca72GTA^":3svxek7u ha detto:
Marco_82":3svxek7u ha detto:
Si luca quello posteriore se non ricordo male esce tranquillamente da sopra una volta smontato il cassoncino dell'aspirazione,almeno io l'avevo tolto quando mi si era fritto l'alternatore un paio di anni fa,quello anteriore bisogna smontare la cannuccia dell'astina dell'olio e poi scende tranquillamente,comunque non è niente di inpossibile credo che qualsiasi meccanico con un pò di voglia riesca a sostituirteli :D

Azz non è proprio una stupidata veloce levare il cassoncino d'aspirazione :( ricordo il lavoraccio quando vidi cambiare le candele....
Eh....ho notato pure io...
 
^Luca72GTA^":3u4p4r4h ha detto:
Marco_82":3u4p4r4h ha detto:
ci saranno se il meccanico è capace non più di 15minuti di lavoro,per il cassoncino,quindi non lo vedo un grosso problema a mio avviso,se non sono in grado vieni a trovarmi che te li monto io :D

Guarda che ci penso eh :) Fra l'altro non siamo nemmeno lontanissimi..

Se vuoi non ci sono problemi,se vedi che li ti fanno storie perchè non sanno dove mettere le mani :D io ormai questa macchina la conosco come le mie tasche :asd)
 
Marco147 2.0":1075wsrl ha detto:
Anche io quando cercavo un filo ho smontato il cassoncino d'aspirazione: sono si e no 10 minuti di lavoro!! A me cmq lo hanno tirato via da sotto! Smontando svariata roba...
Probabilmente a te hanno smontato la slitta per toglierli da sotto ma da manuale devono uscire da sopra,appunto levando il cassoncino e qualche minchiata attorno
 
Marco_82":knmhhano ha detto:
^Luca72GTA^":knmhhano ha detto:
Marco_82":knmhhano ha detto:
ci saranno se il meccanico è capace non più di 15minuti di lavoro,per il cassoncino,quindi non lo vedo un grosso problema a mio avviso,se non sono in grado vieni a trovarmi che te li monto io :D

Guarda che ci penso eh :) Fra l'altro non siamo nemmeno lontanissimi..

Se vuoi non ci sono problemi,se vedi che li ti fanno storie perchè non sanno dove mettere le mani :D io ormai questa macchina la conosco come le mie tasche :asd)
Marco, sorry, ma il mio numero poi ti era arrivato? :sgrat)
 
Kapsula":1hpb2oyo ha detto:
Marco_82":1hpb2oyo ha detto:
Kapsula":1hpb2oyo ha detto:
la cosa che mi ha fatto riflettere, e qua haimé non mi trovo d'accordo, anzi, SPERO si sbaglino, mi sono sentito dire che i colli non sono nei loro listini perché gli originali sono già ottimi, insomma, da quest'ultima affermazione ed esaminando le precedenti é chiaro che per l'azienda più il Busso é tappato MEGLIO É!
:sgrat) :ka)
per quanto io voglia bene all'azienda e per quanto possa fidarmi delle parole di professionisti quanto loro mi trovo a fare l'esatto opposto, tutto dritto. il mio banco é il sedere (e il banco di Teo eheh) e vi assicuro che tra centrale diritto, finale e rimappa npn ho perso nulla a ci ho guadagnato solo: se fino ad ora ho preso 10 cv certificati con la sola rimappa e con i prossimi colli ne prenderò altri 7 senza considerare filtro sportivo e finale sportivo (vabbe per gli scettici non consieriamo il centrale...) avrò preso SVUOTANDO TUTTO quasi 20 cv. Ditemi se e dove sbaglio dato che il discorso mi pare filare fin troppo liscio...

Ahah se questi della csc dicono che i colli non li fanno perchè sono già ottimi gli originali,è perchè non li hanno mai visti,fanno semplicemente cagare gli originali e cambiandoli nella peggiore della ipotesi anche se sono fatti da cani,si guadagna comunque,poi per esperienza personale posso dirti che non mi pare di avere perso ai bassi a me cambiandoli,anzi adesso dopo i 3000 giri sembra un'altra macchina si è anche molto attenuato la perdita di potenza che ha dopo i 6500-6600 giri la nostra macchina,ora fila liscia fino a 7000,e devo ancora sistemare la mappa :D
Guarda, io me lo auguro sia così, e sicuramente sarà come dici!
Nella peggiore delle ipotesi potrà solo migliorare ma in ogni caso avró ottenuto un bel sound, un incremento esiguo e una temperatura non infernale nel vano motore.
Ma tu che colli hai? :sgrat)

Guarda il sound cambia parecchio,diventa più metallico,e aumenta non poco almeno nel mio caso,che se ti ricordi ho il terminale diretto senza tappi o che,diciamo che la mia è anche esagerata adesso,è un pò da arresto ma suona troppo bene per tapparla,come colli me li ha fatti un mio collega quindi sono un pò artigianal,ma rendono bene lo stesso :D,sisi il numero lo ho simone mi è arrivato grazie
 
Grazie Marco, allora fammi uno squillo che io salvo il tuo :D
Lo so, è una domanda sciocca, ma , in proporzione, sotto il sedere, si sente maggiormente una rimappa oppure i colli come incremento di potenza?
Tu non hai rimappato dopo i colli? Allora la caxxata che se si fanno i colli e poi non rimappando smagrisce troppo con ovvie conseguenze è assolutamente una leggenda metropolitana?
Io per esempio sono nella tua stessa situazione: mi pare d aver capito che tu prima hai mappato e poi hai fatto i colli.
È la stessa cosa che ho fatto io, effettivamnte non saprei se è meglio rimappare di nuovo...sentiró Teo nei prossimi giorni e vi diró che mi dice!! :OK)
 
Top