cedimento spingidisco e parastrappi volano Mjet

FastFabio GT

Nuovo Alfista
16 Maggio 2005
12
0
1
Vanzago
Ciao a tutti.

Vi risultano problemi di cedimento complesso frizione (attribuito ad inversione di coppia o errori cambiata mai fatti) e cedimento parastrappi del volano????

1° frizione a 6500 km

2° frizione a 15000 km (non passata in garanzia)

3° frizione e volano a 16500 km !!!!!!!!!!! (in garanzia)

Sono sinceramente preoccupato....

Help Me !!!! :lol21)
 
Azz.... ma perchè la seconda volta non te l'hanno passata in garanzia??? :aeh)
 
..hanno detto che le "inversioni" di coppia le avevo causate io con "salti di marcia"...ti giuro mai fatti!!!!

sono un po' incazz....


...ero così ansioso di avere la mia GT....ma sinceramente mi sto pentendo!!!...

... :KO)
 
Cosa intendono per salti di marcia? Facevi prima terza quinta direttamente???
 
mai fatti salti in salita...infatti loro dicono inversione di coppia in scalata...

da notare che qualche 5° 3° li ho fatti ma sempre a basso regime di giri...mai a limitatore, ne in zona rossa.

esempio, arrivi ad un rondò in 5° a 3500 giri, freni, scali in 3° direttamente utilizzando il freno motore ma senza superare i 4000 !!!

Vi sembra possibile o mi hanno tirato una palla galattica :confusbig) ?????
 
Non tanto... Cmq per me il tutto è stato generato dal volano che alla fine ti han cambiato dopo la 3a frizione andata... Ma tu cosa percepisci durante la guida? saltelli in stacco-attacco, slittamento in accelerata...?
 
yugs":2jxqs6ln ha detto:
Non tanto... Cmq per me il tutto è stato generato dal volano che alla fine ti han cambiato dopo la 3a frizione andata... Ma tu cosa percepisci durante la guida? saltelli in stacco-attacco, slittamento in accelerata...?

niente slittamento, leggero impuntamento al riattaco nel passaggio 1° 2° tipico di una seconda troppo corta (secondo me)... il cambio è morbido e gli innesti piuttosto precisi...

ti è mai capitato?

anche io penso che alla fine hanno cambiato il volano che era la causa originaria del problema...se il parastrappi non funzionava tutte le sollecitazioni di coppia in scalata le subiva lo spingidisco...che ne dici?
 
FastFabio GT":1f5vwyed ha detto:
niente slittamento, leggero impuntamento al riattaco nel passaggio 1° 2° tipico di una seconda troppo corta (secondo me)... il cambio è morbido e gli innesti piuttosto precisi...

ti è mai capitato?

No, a me si indurisce sporadicamente il pedale frizione (un paio di volte faceva anche lo "scalino" ma il tutto scompare da sè), cosa comunissima tra i 1.9 m-jet (qui sul forum è capitato quasi a tutti).

FastFabio GT":1f5vwyed ha detto:
anche io penso che alla fine hanno cambiato il volano che era la causa originaria del problema...se il parastrappi non funzionava tutte le sollecitazioni di coppia in scalata le subiva lo spingidisco...che ne dici?

Molto probabile, e per rovinarti 3 frizioni in meno di 20k km non può che esser quella la causa. La controprova l'avrai d'ora in avanti, vedi come va (a proposito senti ancora l'impuntamento?).. :nod)
 
yugs":2ygbsuvn ha detto:
FastFabio GT":2ygbsuvn ha detto:
niente slittamento, leggero impuntamento al riattaco nel passaggio 1° 2° tipico di una seconda troppo corta (secondo me)... il cambio è morbido e gli innesti piuttosto precisi...

ti è mai capitato?

No, a me si indurisce sporadicamente il pedale frizione (un paio di volte faceva anche lo "scalino" ma il tutto scompare da sè), cosa comunissima tra i 1.9 m-jet (qui sul forum è capitato quasi a tutti).

FastFabio GT":2ygbsuvn ha detto:
anche io penso che alla fine hanno cambiato il volano che era la causa originaria del problema...se il parastrappi non funzionava tutte le sollecitazioni di coppia in scalata le subiva lo spingidisco...che ne dici?


Molto probabile, e per rovinarti 3 frizioni in meno di 20k km non può che esser quella la causa. La controprova l'avrai d'ora in avanti, vedi come va (a proposito senti ancora l'impuntamento?).. :nod)


a volte ... quasi esclusivamente tra prima e seconda...come se la macchina si "inginocchiasse" un attimo..
:ignore)
 
sulla punto del 2004 1.3 m jet mnio babbo a dovuto cambiare la frizione a 37.000 km perchè in accellerazione slittava.... quella nuova sembra andare bene, solo che stacca subitissimo, appena molli il pedale l'auto parte.....

l ' ho riportata dal mecca fiat, che l'ha sostituita in garanzia, per dire se si poteva regolare e dice di no.......

ma mi vuol fregare??????????????

:confusbig) :confusbig) :confusbig) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
io con la frizione ho gia fatto 60000km e per ora oltre ai solito problemi non mi posso lamentare la cosa strana sulla mia GT è il cambio la leva in certe marce vibra e in 5 e 3 se lasci il pedale dell'acceleratore e poi acceleri di colpo la leva si muove su e gui e si sentono strani TOK..TOK.. non so se è una cosa normale ma è sicuramente fastidioso
 
indubbiamente abbiamo frizioni che fanno a dir poco pena....mettete l piede su una frizione audi e ve ne renderete conto...
cmq anche a me hanno cambiato la prima ( e spero ultima) frizione a 20.000 km. era difettosa dall'origine e dopo vari spurghi e tarature me la hanno cambiata.
questa va bene (se così si può dire) anche se ha i soliti difettucci delle altre frizioni che vanno bene:
si indurisce facilmente
non è fluido il pedale: sembra che gratti
il traffico la mette seriamente in crisi

speriamo bene.
ma che non si sognino mai di dirmi che cambio male e quindi non si passa in garanzia.
non esiste come hanno fatto a te, cioò che mi cambiano la frizione a 15mila poi dopo 1500 km gliela devo pagare io quella nuova.
ma cche siamo matti??? io chiamo l'avvocato poi vediamo chi ha ragione. nemmeno a fare le partenze a tutti i semafori una frizione salta a 1500 km, a meno che non è difettosa.
 
comunque raga, ora sta andando...non parlo troppo forte...perchè ho fatto solo 1000 km con il volano nuovo...

rispondo alla domanda dei movimenti della leva cambio in rilascio e riacellerata:

SUCCEDE ESATTAMENTE ANCHE A ME IN 2° 4° E 6° ....

rispondo anche a chi proponeva il paragone AUDI...lasciamo perdere ... scendo da una A4 AVANT 2.5 tdi... 280mila km senza un problema fosse uno...e la guidavo sempre io....sarà che mi sono rincoglionito....ma da quando ho comprato un ALFA...(e l'avevo fatto con gioia...) ... ho avuto tutte le rogne che VW golf e Audi A4 non mi hanno mai dato in 12 anni...
..le ho recuperate in 9 mesi !!!!!!!

....e le macchine italiane dovrebbero essere il metro di paragone....
 
alfonagt":qx3ojw39 ha detto:
è possibile che i movimenti della leva e il relativo TAK TAK sia dato dai supporti motore??

:confusbig) ..non penso...penso piuttosto ad un leggiero gioco dei leveraggi vari che reagiscono alle variazioni di coppia sugli alberi del cambio...anche perchè sulla mia, varia da caldo a freddo...

:asd)
 
FastFabio GT":fuj66yig ha detto:
alfonagt":fuj66yig ha detto:
è possibile che i movimenti della leva e il relativo TAK TAK sia dato dai supporti motore??

:confusbig) ..non penso...penso piuttosto ad un leggiero gioco dei leveraggi vari che reagiscono alle variazioni di coppia sugli alberi del cambio...anche perchè sulla mia, varia da caldo a freddo...

:asd)
vedremo la portero a far vedere prima che scada la garanzia :OK)
 
heila, anche io ho problemi con la frizione (slitta e la devo cambiare) ma io ho quasi 110 mila km !

non mi ha mai dato problemi, anche se devo dire sono abituato al comportamento alfa e quindi agli indurimenti e al traffico che le da noie non ci faccio più caso.

adesso ho notato che slitta meno, e vorrei resistere con questa fino a che qualche casa si decide a svilupparne una più resistente. infatti, ad oggi non esistono frizioni rinforzate per la gt mj. solo quella originale. (ps. io non mi sono informato direttamente, causa mancanza tempo, ma il mecca dice che è così).
visto che devo rimappare, sono ben lieto di appesantire la frizione.

una cosa: io i salti di marcia li faccio abitualmente. solo in scalata però, non ha senso farli in salita anche perchè mi piace tirare un po' le marce.
generalmente passo dalla 6 alla 4, strada permettendo, come nelle rotonde o nelle svolte secche.
in ragione di ciò non ho mai avuto problemi, non penso che il cambio che devo fare ora dipenda da questo, anche perchè diciamo che è abbastanza regolare cambiare frizione a questo kilometraggio (per uno che ha fatto 110 mila km in 1,5 anni).

per questo motivo mi sento di escludere i salti di marcia (in scalata e se fatti con maniera) dai motivi per i quali si rovini la frizione. il fatto che siate in parecchi ad averla cambiata con pochi km mi fa pensare ad una partita di frizioni di cartone...
 
Top