heila, anche io ho problemi con la frizione (slitta e la devo cambiare) ma io ho quasi 110 mila km !
non mi ha mai dato problemi, anche se devo dire sono abituato al comportamento alfa e quindi agli indurimenti e al traffico che le da noie non ci faccio più caso.
adesso ho notato che slitta meno, e vorrei resistere con questa fino a che qualche casa si decide a svilupparne una più resistente. infatti, ad oggi non esistono frizioni rinforzate per la gt mj. solo quella originale. (ps. io non mi sono informato direttamente, causa mancanza tempo, ma il mecca dice che è così).
visto che devo rimappare, sono ben lieto di appesantire la frizione.
una cosa: io i salti di marcia li faccio abitualmente. solo in scalata però, non ha senso farli in salita anche perchè mi piace tirare un po' le marce.
generalmente passo dalla 6 alla 4, strada permettendo, come nelle rotonde o nelle svolte secche.
in ragione di ciò non ho mai avuto problemi, non penso che il cambio che devo fare ora dipenda da questo, anche perchè diciamo che è abbastanza regolare cambiare frizione a questo kilometraggio (per uno che ha fatto 110 mila km in 1,5 anni).
per questo motivo mi sento di escludere i salti di marcia (in scalata e se fatti con maniera) dai motivi per i quali si rovini la frizione. il fatto che siate in parecchi ad averla cambiata con pochi km mi fa pensare ad una partita di frizioni di cartone...