catene o gomme invernali obbligatorie a Milano

il vero problema è la mancanza di buonsenso.

ne consegue che quando fai una legge per sopperire alla stupidità delle persone è impossibile che venga fuori una buona legge

ma non confondiamo cause ed effetti.

la legge stupida è l'effetto causato dalle persone stupide, che si muovono con la neve senza esser preparati e bloccano un intera città. considerate che ne bastano pochi per paralizzare tutti gli altri.

che poi la legge non abbia senso son d'accordo, ma che altro si poteva fare? non puoi mica star li a far ripetere le elementari e le medie alle persone sperando che diventino improvvisamente furbe.

almeno avessero messo il ritiro della patente per chi gira senza catene montate o gomme invernali con la neve... ovviamente invece dovendo fare una legge in fretta e furia si son dimenticati i dettagli per cui ora basta che i 'furbi' si mettano le catene nel bagagliaio e via! a paralizzare la città tanto quanto prima.


per riassumere in una sola parola: ipocriti.

se l'obbligo viene emanato, che lo sia a prescindere del tipo di strada.

sai vero che provincia e comune gestiscono ciascuna le proprie strade in maniera indipendente?
non si può emanare un obbligo valido per provincia e comune. ciascuno deve emanare il suo... e se aspettiamo che la moratti faccia qualcosa di furbo, aspetteremo a lungo.

perlomeno qualcuno ha fatto qualcosa, invece che rimanere sempre seduti sulle proprie mani. qualcuno deve pur proteggerci dagli stupidi no?
 
Ma ATTENZIONE! In perfetto stile italiota si prefigura una clamorosa retromarcia!

Obbligo catene, Milano ci sta ripensando
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 9608.shtml

A prescindere da qualsiasi considerazione sull'utilità delle gomme invernali sulle provinciali intorno a Milano (esclusa la zona nord...) ci sono le premesse per l'ennesimo teatrino. Con buona pace di chi è corso a mettersi in regola a sue spese.

Ah, naturalmente il fatto che il prezzo di un pneumatico invernale di buon livello negli ultimi 20 giorni sia lievitato da 140 a 160€ (Nokian WR-G2 misura 215/45-17 su Gommadiretto e Pneumaticone) è SOLO UNA COINCIDENZA...
 
e chi le ha comprate già che facciamo chiedono il rimborso ? :?:
se non sei obbligato a montarle puoi scegliere di non uscire di casa quando nevica, con l'obbligo con o senza neve non potresti mai usare la macchina durante il periodo incriminato e quindi devi per forza comprarle
 
DriftSK":an8573kl ha detto:
Ma ATTENZIONE! In perfetto stile italiota si prefigura una clamorosa retromarcia!

Obbligo catene, Milano ci sta ripensando
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 9608.shtml

A prescindere da qualsiasi considerazione sull'utilità delle gomme invernali sulle provinciali intorno a Milano (esclusa la zona nord...) ci sono le premesse per l'ennesimo teatrino. Con buona pace di chi è corso a mettersi in regola a sue spese.

Ah, naturalmente il fatto che il prezzo di un pneumatico invernale di buon livello negli ultimi 20 giorni sia lievitato da 140 a 160€ (Nokian WR-G2 misura 215/45-17 su Gommadiretto e Pneumaticone) è SOLO UNA COINCIDENZA...

i soliti idioti da una parte e i soliti profittatori dall'altra.
 
Obbligo obbligo obbligo... mi sta venendo un eritema a leggere sta discussione.

Sono almeno 8 anni (8 sono sicuro, potrebbero essere di piu') che non monto le catene, e vado in Piemonte tutti i week end COMPRESO QUANDO NEVICA.
Ci vado tranquillo, perche' se resto impantanato sono attrezzato per uscirne.
Col senno di poi (ma anche no, ma non importa) la mia scelta di non comprare le invernali e' stata corretta.

Lo scrivo maiuscolo perche' sto urlando:
QUANDO NON HO POTUTO CIRCOLARE E' STATO SEMPRE PERCHE' LA POLIZIA HA CHIUSO LA STRADA, NON PERCHE' QUALCUNO LA STESSE BLOCCANDO!!

E questo succede perche' ogni volta che restiamo bloccati dobbiamo dare la colpa a qualcuno. Non accettiamo che qualcosa possa andare storto.

Qui un mesetto fa e' straripato un torrente. Tutti a dare addosso (Bertolaso per primo) a un palazzo costruito a ponte sopra il torrente.
Bisogna buttarlo giu'!!
Certo, peccato che sia li da quasi un secolo, peccato che tutta Genova sia fatta cosi', peccato che se lo buttimao giu', un metro piu' giu' ci sia una strada, e poi un altro palazzo ecc ecc
E' successo, c'e' stata una combinazione di eventi, pazienza. Dispiace per chi ha avuto danni, ma pazienza!

Egoisiticamente l'unica frase che mi e' piaciuta e' stata questa del Fusi:
Sarebbe semmai da prescrivere il divieto per guidatori mediocri altro che.

Giusto la settimana scorsa ho fatto un viaggio sotto al diluvio e ragionavo sul fatto che visto come guida la gente sotto l'acqua non potranno mai esistere penumatici o catene in grado di evitare i problemi in caso di nevicata. :(
 
Ehh,Gianni,Gianni..in questo caso,non sono d'accordo..trasferisciti un annetto/due da queste parti,poi ne riparliamo.. :D
I casini sono provocati da gente non attrezzata,e questo è un dato di fatto.. :nod) per quelli che pensano "tanto,ce la faccio",e poi si girano a 20 km/h,per una frenata improvvisa(e,magari,ti vengono addosso..),dico..per quelli ci dovrebbero essere delle sanzioni particolari..magari,la prox volta ci pensano un pò,prima di bloccare il traffico..
Visto che ho un cognato carrozziere,mi diverto a passare da lui dopo qualche nevicata..non immagini che abbondanza di lavoro ci sia (e non staremo qui a dire che non son tutti capaci di guidare,spero..)
P.S. me viene il triplo eritema,a pensare a certe cose..(per fortuna,in Svizzera non la fanno passare liscia,come in molti altri paesi Europei...ma si sa,in Italia..)
 
"riduttivamente" il problema va riportato alla semplice mancanza di senso civico o semplicemente di buon senso.
Che poi porta effettivamente a provvedimenti magari drastici e ad alquanto drastici dietro-front date le lamentele (è successo lo stesso qui l'anno scorso, poi dopo quattro fiocchi l'assessore provinciale è tornato santo...dato che come previsto si è bloccato tutto...).
Vero che se le strade sono pulite i problemi non dovrebbero esserci neanche con le gomme normali...ma c'è gente che semplicemente ha le gomme "lisce", non a 1,6 di legge, alla tela...
Non vuoi sobbarcarti la spesa delle invernali...non ci sono problemi, se proprio monti le catene, ci mancherebbe altro, ma non ti metti a montarle in mezzo alla provinciale perchè "mi sembrava che attaccavo giù" invece.....
e non ci vai in giro al pomeriggio quando ormai piove da tre ore andando a 30 all'ora perchè hai le catene facendo far colonna agli spazzaneve...

non so come sia a milano (o meglio come dovrebbe essere), da noi in teoria il proprietario di un lotto di terreno con dentro la propria abitazione è tenuto a tenere pulita la porzione di marciapiede che ha davanti...la legge c'è almeno da trentanni...ovvio che a fatica spalano il cancelletto pedonale...
poi l'anno scorso è stata bella...stavamo spalando io e mio papà, passa il mio vicino..."ma cosa state li...tanto poi si scoglie, io ci passo sopra con la macchina non faccio mica fatica...." :scratch) vabbè, pala e scopa, abbiam pulito e via...
la notte è andato a - 8°... noi abbiam preso la macchina e siamo usciti...lui prima ha centrato il motore del cancello..poi col piccone ha zappato il piazzale gelato...
So che può sembrare inventata (magari), ma credete che di ste teste ce ne siano poche?
Non metto in dubbio che si possa circolare anche con le gomme normali, l'anno scorso ero in giro col daily (che scarico è l'antitesi del mezzo da neve) tranquillo, con le catene in cabina (prese prima del dietrofront sul fatto "solo in caso di neve", e quelle del daily non costano come quelle della macchina).
Ma pensate che chi ragiona come il mio vicino:
-parta prima quando nevica?
-evita di uscire in caso di neve se non per necessità?
-se deve andare per forza (per lavoro o altro) si è premunito almeno di avere gomme buone?
-ha provato una volta nella vita a montare le catene?
-per rispettare la "legge" ha le catene giuste per la sua macchina o qualsiasi che ha trovato?
-capisce che con la neve forse deve stare a più di mezzo metro dalla macchina davanti?
-sa cosa vuol dire "dolcezza nella guida"?
-toglie la neve dai vetri prima di partire?
-toglie i 30 cm di neve dal tetto per evitare che dopo 5 minuti alla prima frenata vada in panico perchè non ci vede più dal parabrezza?
-se è incolonnato è in grado di capire che lo spazzaneve che ha la lama più larga di una macchina se lui non si sposta di lato non può passare?
-si è mai chiesto perchè nella vicina provincia di sondrio, che a onor del vero avrà meno macchine, ma dove nevica e soprattutto gela molto ma molto più di qui...non hanno di sti problemi??
-crede che in val d'aosta vendano solo gatti della neve?

Assolutamente no, questi devono sempre avere la pappa pronta, perchè son bravi solo loro, la colpa è sempre di qualcun'altro..

Non conosco nello specifico i problemi del traffico milanese (e spero di starci fuori il più possibile...), immagino bene che moltissimi di Voi sappiano guidare senza problemi e senz'altro almeno 10 volte meglio di me, ma visti i casini che causano due fiocchi (che quando fanno vedere i servizi "nevicata a milano" a volte viene solo da ridere) qualcosa bisognerà pur fare. Chiaro che non è facile e chiaro che comporti dei costi.
Gomme e catene sono la via più semplice (ovvio che intendo che da noi l'obbligo c'è solo in caso di precipitazioni...se non cambia)
Com'è lampante che in italia ci vuole niente per far polemica e ancor meno a fregar la gente (catene che oggi costano 60 euro...a marzo le vendono a 28....e non è il primo anno...gomme invernali? le prendo a settembre intanto che non c'è ancora la moda!...non ne ho ancora, arrivano fra un mesetto....)
Quelli che dicono "ma il marciapiede è del comune..."...il comune da chi prende i soldi per pulire i marciapiedi?

I rallentamenti con la pioggia??? non sono mai riuscito a comprenderli...mai...non saprei neanche che dire...è che se non gli dai la patente non compra la macchina...sai ci sono certi interessi...
sono saltato sulla griglia del parcheggio bagnato a 40 all'ora e mi si è girata la macchina...devo far vedere le gomme...IL CERVELLO devi far vedere...non si accorgono che basta un misero tombino da 40 x 40 a far slittare una ruota...cosa può fare una griglia d'areazione di 3 metri per 4...
 
bigno bigno, mangia due trofie su! :p

stavolta concordo con boxer e tekno.

Che poi sia vero quanto quoti del Fusi non lo nego, anzi.. ma siccome siamo in un mondo tutt'altro che perfetto, e vendere auto significa dar da mangiare a diverse categorie di persone (non solo le Case automobilistiche, ma medici, fisioterapisti, assicuratori, burocrati, carrozzieri, meccanici, gommisti, becchini, poliziotti, giudici, benzinai, autoscuole ecc) ecco che si mette in moto un carrozzone tale per cui, con la scusa del diritto alla mobilità personale, si vendono tot auto, si fornisce la patente a tot persone, in modo accrescitivo, si curano i feriti, si seppellisce qualche morto in più (i dati annuali sono da guerra in Iraq, ma mentre tutti manifestano con le bandiere della pace per far finire una guerra nessuno manifesta per far distribuire le patenti solo a gente con la testa sul collo) e così via.
Ecco quindi che assume un ruolo importante essere preparati su come affrontare tutte le condizioni climatiche stagionali.
Aggiungo un aneddoto di 10 anni fa: un amico parte la sera della vigilia di Natale da un paese in zona per arrivare (in tempi improponibili) da un'altra parte per mezzanotte che voleva vedere una tipa che seguiva da un po' alla messa lassù. Pecato che in mezz'ora con la nevicata in corso fosse improbabile arrivarci in tempo. Lui parte, noi partiamo dopo un quarto d'ora. Arriviamo a metà strada e lui telefona al mio amico a fianco dicendogli che era finito fuori strada. Lo raggiungiamo e vediamo la sua punto accartocciata contro un palo della luce (battuto all'alteza del montante centrale). Per fortuna nè lui nè un'altra amica a fianco si son fatti nulla, la macchina era da buttare. Arrivano i suoi e si prende quasi uno sberlone da sua madre, meritato. Perchè? Perchè nel mentre gli guardo le gomme e sapete cos'avev montato? Due ruote chiodate davanti e due estive quasi lisce dietro!!! Fai un po' te!
io con la Brava all'epoca, 4 invernali oneste e nuove non ho avuto alcun problema manco a salire da Avigliana a Giaveno, con gli altri che ai margini montavano catene nella notte (specie con le vetture a TP). Fai te se non servono le invernali. ;)
 
Io sono d'accordo con Bigno e Il Fusi. Non è tanto un problema di catene o gomme ma di chi guida. L'altro giorno, in occasione delle "torrenziali" pioggie che hanno attanagliato il nord per una metà settimana, mi sono trovato a dover ritornare dalla provincia di Milano a Vercelli dove risiedo per un totale di circa una cinquantina di km sotto all'acqua.
Premesso che non si tratava del momento clou della piovuta ma bensì c'era una pioggia fine fine, costante non sicuramente violenta .La strada insomma pur bagnata, era molto tranquillamente praticabile con un minimo di attenzione in più da parte di chi guida.
Morale: ho messo un'ora alle 19.30 di sera per tornarmene appunto a casa, con traffico molto scarso per giunta. Quando mediamente ci metto almeno venti minuti di meno.
La giustificazione?Classico pirlone impacciato alla guida con la sua utilitaria che tira fuori 1 giorno alla settimana per andare a fare lo spesone all'Iper (e lo fa alle 19.30 del mercoledì per di più) che viaggia alla media di 50 km/h sulla provinciale che da Trecate a Novara.
Poi superato questo, probabilmente suo fratello, con medesima andatura sulla statale di Vercelli.
Risultato, macchine e camion incolonnati dietro per un numero totale di 10-15 veicoli che, un pò per la presenza di rotonde a nastro nel tragitto, un pò per il sopraggiungere di altri veicoli in senso opposto non tentavano manco il sorpasso.
E' così che si intasa il traffico, con gente che per due gocce si caga in mano anche solo a mettere le mani sul volante e per di più, non contrento, prende pure la macchina.
Ora non che io sia Schumacher ma di gente così ne vedo troppa ogni giorno sulle strade e trovo che siano pericolosi al pari se non di più di quelli che ti sfrecciano a 130km/h sulla statale superando 5 macchine per volta e rischiando il frontale ad ogni sorpasso.
In Italia alla base di tutto c'è un problema di fondo: la carenza delle strutture di SCUOLA GUIDA che non formano assolutamente il guidatore. E poi i risultati te li trovi sulle strade.
E, tornando al topic principale, a questa gente secondo voi riuscite ad inculcare e soprattutto ad insegnare a montare dei pneumatici da neve o peggio ancora delle catene da neve?Secondo me gli interessa talmente poco della guida (la vedono come quasi una "necessità" opeggio un fastidio la macchina per andar a far spesa o a prendere il giornale) che manco si renderanno conto dell'obbligo delle catene da neve. Perchè se ne fregano e circoleranno lo stesso. E ne basta uno, come detto da qualcuno, per intasare tutti.
In definitiva una delibera per ingrassare solo le tasche dei gommisti. Bisognerebbe fare cultura stradale a priori, altrochè.
 
teknomotion":l4ujndrg ha detto:
Ehh,Gianni,Gianni..in questo caso,non sono d'accordo..
Ti sbagli: siamo perfettamente d'accordo!! :)
I casini sono provocati da gente non attrezzata
Verissimo, e questo fa parte dell'essere guidatori mediocri. Per questo mi piaceva la frase del Fusi.
Non dobbiamo chiamarci Kancunen, dobbiamo essere consapevoli di cosa stiamo facendo.

Il fatto che io non usi le catene da 8 anni non significa che non sia attrezzato per trarmi d'impiccio in caso di necessita'. Significa solo che ho fatto bene a non comprare le gomme da neve!

Ricordo l'ultima volta che le ho usate: avevo una Ibiza. Le avro' montate e smontate almeno 6 volte per fare una 40ina di Km. Arrivavo nel tratto con piu' neve o con piu' pendenza, su le catene. Facevo quei 2-300 metri, via le catene per sorpassare quelli che andavano a 30 all'ora con le catene sull'asciutto. Poi trovavo la neve, su di nuovo le catene! Circa 30 secondi a ruota ;)
per quelli ci dovrebbero essere delle sanzioni particolari..magari,la prox volta ci pensano un pò,prima di bloccare il traffico..
Perfettamente d'accordo. Mi ero scordato di scriverla questa: multiamo (ma pesantemente, con sospensioni della patente, anche a vita, visto che si puo' parlare di dolo) chi crea intralcio o disagio per inadeguatezza.
Questo ci permetterebbe di eliminare l'obbligo di catene a bordo in situazioni insensate (tipo piena pianura a meta' novembre).
Una sola legge semplice semplice: fai casino, ti faccio il culo.
Vedi che la gente non pensa piu' "tanto ce la faccio".
 
pis-pis":d3i52xry ha detto:
ISecondo me gli interessa talmente poco della guida ...


jeremy clarckson ha detto che solo gli appassionati d'auto dovrebbero guidare..insomma..lui non è molto bravo con gli aghi..quindi non è andato a fare il chirurgo!! :asd)

se ci pensi fa ridere ma è vero..
 
Sono assolutamente daccordo!

Se tutti facessero solo quello che sanno fare si vivrebbe molto meglio!

Non esisterebbe il Karaoke (che dolore alle orecchie a volte)
Non esisterebbero parenti e amici che ti chiedono le cose piu' assurde sui computer
Non esisterebbero amici che ti fanno provare i piatti piu' insensati.
Non esisterebbero sedicenti fotografi che ti mostrano carriolate di fotografie insensate.

Troppo drastico? :crepap)
 
allora lo applicchiamo solo su cose dove è possibile morire o farsi male..

approvo il karaoke quindi! :crepap)
 
bigno72":1w8jrohx ha detto:
Ricordo l'ultima volta che le ho usate: avevo una Ibiza. Le avro' montate e smontate almeno 6 volte per fare una 40ina di Km. Arrivavo nel tratto con piu' neve o con piu' pendenza, su le catene. Facevo quei 2-300 metri, via le catene per sorpassare quelli che andavano a 30 all'ora con le catene sull'asciutto. Poi trovavo la neve, su di nuovo le catene! Circa 30 secondi a ruota ;)

:?: Iscriviti al campionato mondiale di montaggio/smontaggio catene :D
P.S. a parte gli scherzi,penso che converrai con me,che non è una procedura facilmente attuabile,direi per il 90% delle persone,se non di più.. :OK)
La soluzione,è munirsi dei pneumatici giusti,per la stagione giusta :nod)
Ecco cosa accade quando si gira in configurazione errata:
img012rr.jpg


Visto che frequenti interessanti discussioni tecniche,dove si dimostrano cose (a volte),impensabili,beh,questa fa pensare.. ;) (che i metri ti salvano l'auto,ed anche la vita)
 
bigno72":75kihi8k ha detto:
I casini sono provocati da gente non attrezzata
Verissimo, e questo fa parte dell'essere guidatori mediocri. Per questo mi piaceva la frase del Fusi.
Non dobbiamo chiamarci Kancunen, dobbiamo essere consapevoli di cosa stiamo facendo.

Il fatto che io non usi le catene da 8 anni non significa che non sia attrezzato per trarmi d'impiccio in caso di necessita'. Significa solo che ho fatto bene a non comprare le gomme da neve!

Ricordo l'ultima volta che le ho usate: avevo una Ibiza. Le avro' montate e smontate almeno 6 volte per fare una 40ina di Km. Arrivavo nel tratto con piu' neve o con piu' pendenza, su le catene. Facevo quei 2-300 metri, via le catene per sorpassare quelli che andavano a 30 all'ora con le catene sull'asciutto. Poi trovavo la neve, su di nuovo le catene! Circa 30 secondi a ruota ;)
per quelli ci dovrebbero essere delle sanzioni particolari..magari,la prox volta ci pensano un pò,prima di bloccare il traffico..
Perfettamente d'accordo. Mi ero scordato di scriverla questa: multiamo (ma pesantemente, con sospensioni della patente, anche a vita, visto che si puo' parlare di dolo) chi crea intralcio o disagio per inadeguatezza.
Questo ci permetterebbe di eliminare l'obbligo di catene a bordo in situazioni insensate (tipo piena pianura a meta' novembre).
Una sola legge semplice semplice: fai casino, ti faccio il culo.
Vedi che la gente non pensa piu' "tanto ce la faccio".

Ripeto, non ho letto parola per parola quella di milano, ma l'ordinanza da noi a como prevede una sanzione di 78 euro se vai in giro senza pneumatici da neve o catene, in caso di precipitazioni nevose...
Solo per questo motivo molti negli ultimi anni han comprato le gomme, non perchè pensavano alla sicurezza di sicuro. Almeno c'è qualche macchina di traverso in meno lo stesso però.
Inoltre se causi incidenti e non sei adeguatamente equipaggiato l'assicurazione non risponde di certo. Peccato che poi ci si arrangia all'italiana...
Poi i vigili o chi per essi dovrebbero multare davvero chi si mette a intralciare, ma già non li vedi con la pioggia, figurati con la neve...
Anche quando nelle varie modifiche al cds hanno introdotto sanzioni per chi non occupava la corsia più libera a dx in autostrada ho sperato che qualcosa migliorasse...ma...
 
teknomotion":3i0ibtoi ha detto:
Mollan":3i0ibtoi ha detto:
La cosa comica è che in provincia di Monza e Brianza, il medesimo partito, ha escluso categoricamente l'adozione di questa misura.... :D

Secondo me,non è una quastione di politica,ma di testa...

Io concordo sul provvedimento....alla fine le invernali servono, sia con la neve che senza....il problema è stato il modo di applicarlo. In 15 giorni hanno obbligato la gente a spendere minimo 300 euro a macchina senza nessun preavviso. Il tutto senza avere, come in Svizzera, sconti sull'assicurazione o piccoli bonus....
 
Beh,ringraziate i vostri amministratori(vostri si fa per dire...);io,la vedo così:mi sarei munito molto prima,senza aspettare nessun provvedimento :OK)
 
Top