catene o gomme invernali obbligatorie a Milano

yugs":12rqv7dk ha detto:
Vero anche cosa dice Thranduil, nel momento della nevicata difficile che la polizia si metta a multare chi rimane bloccato. Però è anche vero che l'automobilista, chiunque esso sia, SA e DEVE sapere cosa comporta mettersi in viaggio in determinate condizioni della strada, perchè ha sostenuto e superato un esame di idoneità per la patente. Per cui, o SA montare due catene o compra gomme invernali e le usa nel periodo indicato. Perchè se IO che sono in regola e attento ecc ecc mi trovo davanti uno che mi blocca in coda per ore che NON è capace a montarsi due catene e resta impantanato, mi fa incazzare notevolmente.

Straquoto e appoggio l'obbligo per le invernali...
 
dallas140cv":2bydtn67 ha detto:
La 155cv ha i dischi da 305 quindi monta almeno i 16"...

uh già è vero!

quindi ripeto la mia idea di cui sopra: omologare anche in Italia le calze da neve.
 
Mi pare una puttanata.
Che posso giustificare solo pensando al solito sistema di certa branca politica (abbiate pazienza, senza polemica, ma quel che penso dico) la quale pretende di apparire "che fa" quando poi "fa fare".

Adesso pensiamo che se io devo passare, partendo da Spezia, per una provinciale della provincia di Milano, devo partire 250 km prima con gomme invernali (che peraltro io ho, e metto sempre su quando mi pare vi sia la necessità, tanto è che nell'inverno scorso ho sempre fatto viaggi anche da Spezia a Lodi con neve continua, senza fermarmi o rinunciarvi) e magari una temperatura di 13 gradi (non proprio un toccasana nè per il consumo delle invernali nè per la guidabilità rispetto a un 17..... perchè cmq io monto i 15 e mi porto dietro PURE le catene).
Posso capire che un residente si trovi + "a rischio" ma soprattutto in una zona dove forse il 15 novembre, e fino a fine marzo, si verificano SEMPRE temperature inferiori a 7 gradi.
Forse gioverebbe ricordare alla gente, e pure ai politicanti, che non è che si faccian le cose per forza, manco l'aceto si fa per forza.
Quindi daccordo la sensibilizzazione, ma se non si è in grado (e comprendo la difficoltà) di consentire un transito normale in caso di neve, eh evidentemente si dice che non è possibile con tutti i pro e i contro del caso.
Quà sembra si sia arrivati all'assurdo che è possibile pure l'impossibile, chiaramente ci pensasse a realizzarlo qualcos'altro.
Non è che si deve buttare danaro perchè certuni pretendono di apparire elettoralmente come "capaci" quando poi magari sono incapaci per necessità.
 
Nel canton Ticino,che è qua dietro l'angolo(e neanche troppo distante dalle provinciali Milanesi),le termiche sono obbligatorie praticamente da una vita..ed i risultati si vedono :ka)
 
Vero Tino, come è anche vero che tutt'ora ci alcuni nostri compaesani che pensano che i doganieri svizzeri spariscono con la neve come la nostra polizia locale...e puntualmente ingorgano la lomazzo-bizzarone, dato che li spediscono indietro a calci...

Onestamente, può sembrar vero che si esageri (come era stato fatto qui in provincia di como l'anno scorso), ma dato che i "bravi " italiani sono i primi a promettere...metterò le catene, se nevica non vado a bere il caffè per fare il fighetto, se nevica non vado al lavoro (ma in giro a rompere si...)...
alla fine per pochi devono pagar tutti. Come già succede per molte altre cose, purtroppo.
Vero che la provincia di milano è più sotto e indubbiamente la neve sarà più occasionale che da noi, probabilmente gli basta l'idea per mandare insieme il traffico. Bastano solo due gocce d'acqua a far casino, chissà se vedono i fiocchi...
Probabilmente avranno avuto molte rogne l'anno scorso e han deciso per la linea dura.

In ogni caso dalle nostre parti la ritengo più che giusta, come già ti ho accennato Leo, qui con 5 cm di coltre bianca ne combinano più di Bertoldo...
E quando ti fai magari mezz'ora di coda perchè uno sull'imbocco di una rotonda sta mettendo le catene a una focus ... dietro :mad2) , e evitiamo tutto il resto della casistica...e tu che sei più che tranquillo ed equipaggiato sei li a cercare di farti schivare dagli altri.....ma ti girano le b....
Il giorno dopo guardi chi è finito nel fosso...uno su tre aveva la gomme a tela...
L'unica critica che posso fare alla nostra provincia è che il giorno della nevicata (prima della quale l'ordinanza era stata modificata con "solo in caso di nevicate in atto") in mezzo ai vari ingorghi, non c'era nessuno a dar multe. Quel giorno si sarebbero ripagati tutte le asfaltature che non hanno ancora rifatto...per mancanza di fondi...

Non metto in dubbio che ci sia chi sa guidare molto meglio di me, chi magari cambia le "estive" quando sono a metà per non avere storie d'inverno e "sa" montare le catene, ma ne basta uno che non lo sa per bloccare la strada...

devo installare una webcam sul terrazzo quando nevica...bastano 30 m di salitella per fare dei numeri che sono impensabili...
vero che (forse anche sul libro di scuola guida) si dice che se il fondo è sdrucciolevole si consiglia di partire in seconda...ma non dice "col motore al massimo regime..."... mamma mia, dopo è colpa di chi fa le macchine se non va bene la frizione...
 
La botte piena e la moglie ubriaca NON FUNZIONA.
Non siamo un Paese che abbia "fulgidi esempi che fungono da esempio".......

Io con le termiche, e abito a LA SPEZIA, cioè esiste una cosa che si chiama MARE, esiste la neve sempre + "frequente" ma che rimane eccezionale, HO LE TERMICHE.
Ma pretendo, perchè cmq quando è successo me ne son accorto e incazzato, che comunque la strada venga pulita.
Altrimenti tutto sembra e rimane solo uno scaricare sui cittadini che, lungi dall'essere dotati di intelligenza e senso civico, aggiungendo il fatto che bene o male si fa poco, non si fa, o si fa quel che si può, devono infine essere sempre presi per il culo.
Tu dirai, le termiche le metti perchè ogni settimana vai a Parma, e ogni due sicuramente sei in zona Piacenza, poi vai su Milano, insomma fai "strade a rischio".
Ed è vero. Ma l'anno scorso me le son messe non certo con 15 gradi fuori per fumarmele, le ho messe quando pensavo fossero necessarie, infatti era due gg. dopo la riunione RIAR che è a DICEMBRE.
E poi le cose in sto Paese andrebbero veramente fatte con un senso civico maggiore e con maggior comunicazione....... invece di dover sentire di case a Montecarlo e cazzi e mazzi, magari si potrebbe anche iniziare a dire quel che pochi pensano ovvero che non è che la gomma invernale SIA IL TOCCASANA.
E pensare anche che le nevicate ci sono eccezionali, e non , e non è che visto che magari può nevicare UNA VOLTA OGNI MILLE ANNI anche a ottobre imponi l'uso di un pneumatico di forte usura se fuori dal suo range tipico fin dal primo ottobre così "ti pari il culo".
Gli obblighi di catene a bordo (che, stante l'andazzo dei costruttori, oramai diventa obbligo di pneumatici invernali, la qual cosa a me va benissimo, giro meglio con 4 invernali che con 4 estivi oversize e catene) esistono DA SECOLI ancorchè magari disattesi. Lo sa chiunque prende la A12 da Spezia e va a Genova. Dove, fra l'altro, il limite è sino a Sestri mentre di norma la neve te la trovi a Genova......

Dai su non è una roba così ben fatta...... si deve partire in modo diverso, e + furbo secondo me.
Stante che poi Milano avrà dei problemi, ma nelle notti di dicembre e gennaio dello scorso anno, che mi trovavo nei giorni delle copiose nevicate fra le province di Cremona e Piacenza, anche alle due di notte io le strade le trovavo pulite e coi mezzi d'opera in movimento.
Nel mio comune dove la neve è eccezionale per davvero, grazie a molto volontariato abbiamo tenuto le strade pulite mentre in toscana neppure sulla SS62 della Cisa era pulito...
 
La cosa ha una sua logica... Di certo è un "aiuto" ad un settore diverso dai soliti settori produttivi "incentivati", ma c'è anche da dire che spesso gli ingorghi nascono proprio perchè c'è gente non attrezzata che parte lo stesso da casa anche se nevica o se c'è la strada ghiacciata. E credo che il solo modo per uscire da situazioni di questo tipo è proprio sancire l'obbligo di catene o gomme invernali. Proprio come fanno la Valle d'Aosta o il Trentino, che sono zone montagnose ma parallelamente zone in cui raramente trovi auto o camion di traverso sulla strada e una congestione del traffico causa evento meteorologico. E' anche vero che la pulizia delle strade è fondamentale e in quelle regioni ben più curata, ma diciamo che così anche se si esce dalla strada "buona" si riesce a camminare senza problemi! E si mette meno a rischio la vita propria e altrui... questo non ha prezzo! Ovvio che poi l'obbligo solo su determinate strade (magari mal segnalato) è indice di un provvedimento perfettibile e lo fa puzzare di "voglia di far cassa", ma l'intento è lodevole, IMHO.
 
Si Leo, è giusto quel che dici.

Ognuno, dal comune alla provincia al cittadino dovrebbe fare la propria parte.
vero che chi comanda, in genere (e probabilmente per la zona di milano è perlopìù così) cerca di emulare Ponzio Pilato il più spesso possibile, e emettere un'ordinanza e piantare 100 cartelli probabilmente costa meno di comprare uno spazzaneve nuovo...o spargere il sale.

Apro una parentesi (specifico sempre che non è che sia un'esperto o voglia insegnare qualcosa a qualcuno, semplice "esperienza" di guidatore comune), sulle termiche o invernali che siano:
Nessun dubbio sui vantaggi con la neve, ma anche sulle strade brinate, sporche o "salate", con le basse temperature e sul bagnato vanno senz'altro meglio che le gomme normali, ricordiamoci sempre che l'imprevisto è dietro l'angolo e penso che due lire spese in più per la sicurezza...(si son più di due, ma reputo che in certe zone ne vale ben la pena...) e le gomme si sfruttano più delle catene.

Però Leo tu ragioni bene, come tanti per fortuna, e le hai anche se sei vicino al mare,
nel tuo comune puliscono le strade come nel mio...
la provincia i mezzi li ha, il nostro assessore contestato all'impossibile l'anno scorso li fa andare (per dirti hanno avuto più blocchi a como città che su tutta la provincia...), ma per fare un'esempio banale, io esco dal box, la strada è "spazzata", arrivo sulla provinciale e trovo la coda...torno indietro, attraverso il paese e riprendo la provinciale più in giù...c'è lo spazzaneve fermo al rondò con dietro un km di coda ferma che arriva al punto di prima...perchè c'è un suv con i suoi bei cerchi da 20 intraversato davanti alla lama del mezzo "è un 4 x 4 non servono le gomme da neve..poi va c'è scritto M+S.."...
Insomma vero che sembra di dire che paghiamo sempre noi, però in certi casi li mortacci...
Poi chi mi dice che va in salita con 30 cm di neve lo vorrei vedere...a me con 15 di neve non polverosa si alza il muso...sarà che il 2.0 è "carterato" ma...

Lo so che con gli inverni pazzi a volte a dicembre le temperature non ci sono, però non si può neanche far prescriver l'obbligo dal tg della sera..già guarda le storie per montarle una volta all'anno...
Da noi lo scorso anno la "dicitura" è stata corretta con "solo in caso di precipitazioni nevose in atto", andrebbe bene però solo nel caso di neve...rimarrebbero scoperte le strade ghiacciate...che non sono poi così visibili...
In sostanza, magari sbaglio, ma dico meglio che "rubino" soldi per queste cose, piuttosto che per un bollino blu, che date le vetture odierne più che all'ambiente fa bene a Enti e meccanici poco onesti (che per fortuna come le persone con la testa sulle spalle, ci sono ancora...)
 
il 15 novembre,non è ottobre..e già in queste ultime mattine,la temperatura è scesa ad 1°,altro che termiche..
Logica,oppure no,in quasi 25 anni di patente,ho sempre trovato code ed ingorghi,anche con strada pefettamente piana :ka) causa gente partita da casa alla chetichella..
In ogni caso,le termiche NON si montano solo per la neve,anzi,quasi mai..
 
Le code le trovate pure con la pioggia (si cacano tutti sotto) e oh mamma sciura brambilla credete veramente che con le termiche non si gira o non si pianta?
Sarebbe semmai da prescrivere il divieto per guidatori mediocri altro che. Il paradosso che mi fa mal digerire la questione è che tu le devi montare. Punto.
Se non le hai sei sanzionabile. Che nevichi o meno. Allora se io ho 70 anni e uso l'auto per andare al cimitero la domenica e se nevica me ne sto a casa mi spiegate perché devo cambiare gomme (acquisto più montaggio più rimontaggio delle estive) per andar al cimitero i giorni che non nevica?
Che poi si giri meglio son il primo a dirlo io me le godo anche quando piove forte e siam sopra i 9 gradi. Ma o si dice quando nevica le devi avere altrimenti te ne stai a casa o è una forzatura abbastanza ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
 
Il FUSI":3ssq81fs ha detto:
Le code le trovate pure con la pioggia (si cacano tutti sotto) e oh mamma sciura brambilla credete veramente che con le termiche non si gira o non si pianta?
Sarebbe semmai da prescrivere il divieto per guidatori mediocri altro che. Il paradosso che mi fa mal digerire la questione è che tu le devi montare. Punto.
Se non le hai sei sanzionabile. Che nevichi o meno. Allora se io ho 70 anni e uso l'auto per andare al cimitero la domenica e se nevica me ne sto a casa mi spiegate perché devo cambiare gomme (acquisto più montaggio più rimontaggio delle estive) per andar al cimitero i giorni che non nevica?
Che poi si giri meglio son il primo a dirlo io me le godo anche quando piove forte e siam sopra i 9 gradi. Ma o si dice quando nevica le devi avere altrimenti te ne stai a casa o è una forzatura abbastanza ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
sono d'accordo.

Al solito si fanno tante leggi, ordinanze, ecc. e poi non c'è nessuno che le applichi e sanzioni quando occorre.
Aggiungiamo pure che negli ultimi anni c'è stato qualche caso di grave carenza nella gestione di pulizia strade :KO)
 
per le code con "l'umido", neanche serve che piova, la sciura brambilla, e le strade magari sporche, chiaro che non c'è niente da dire, se ne dicono abbastanza quando si va in giro in quelle condizioni.
l'ordinanza, per come è scritta da noi, prevede pneumatici montati o catene da neve a bordo, quindi volendo chi va al cimitero la domenica non deve per forza montare le gomme, può scusare molto più economicamente. (non ho letto di preciso l'ordinanza di milano)
E lo stesso può fare quando nevica, senza sanzioni.
E' che se ne fregano delle gomme, le catene si tengono quelle del 127 del nonno perchè tanto...poi alla mattina con la sorpresa sono :swear) ...., per quello girano le balle a chi "cerca" di essere a posto, non è che si è parenti dei gommisti.
Senza contare che spesso i peggiori sono i bauscia coi 18-19 o con sti suv, i pensionati magari sono in giro con le portiere di due colori differenti, ma in genere le gomme almeno le guardano...(poi va a testa anche li).

Sul fatto che i vigili o chi per essi non controllano già mi sono imbufalito abbastanza, d'estate con 30° sono in giro a gruppi a rompere i maglioni se vai a 53 all'ora, poi quando realmente c'è chi intralcia...pensando a come siamo messi in italia, è probabile che non escano perchè non hanno le catene...(oltre a godersi i termosifoni).
Diciamo che a volte si fanno "leggi" utili o giustificate, se vogliamo, però tanto per non smentirsi, vengono applicate o nel modo sbagliato o non del tutto
 
Appunto,termiche,oppure catene a bordo,non vedo dov'è il problema(se non quello di non voler capier che le estive d'inverno non vanno come le invernali) :14pc)
Cavolo,quante sciura Brambilla in Svizzera :baby)
 
Un dettaglio che sembra essere rimasto ignorato sinora: l'obbligo di catene o gomme invernali è previsto sulle strade provinciali, NON in città. Il che dimostra molta sicurezza da parte dell'amministrazione nei confronti dell'efficienza della pulizia delle strade oppure una formidabile miopia, dato che in occasione delle (tre) nevicate importanti negli scorsi (due) anni i problemi di circolazione erano pesantissimi (=tutti fermi in code che si erano bloccate a vicenda) in Milano città.
 
DriftSK":19x2pn4d ha detto:
Un dettaglio che sembra essere rimasto ignorato sinora: l'obbligo di catene o gomme invernali è previsto sulle strade provinciali, NON in città. Il che dimostra molta sicurezza da parte dell'amministrazione nei confronti dell'efficienza della pulizia delle strade oppure una formidabile miopia, dato che in occasione delle (tre) nevicate importanti negli scorsi (due) anni i problemi di circolazione erano pesantissimi (=tutti fermi in code che si erano bloccate a vicenda) in Milano città.

per riassumere in una sola parola: ipocriti.

se l'obbligo viene emanato, che lo sia a prescindere del tipo di strada. E anch'io ho notato i milanesi poco avvezzi a togliersi la neve persino davanti casa (come dire: se sprofondi nella cacca, invece di provare a tirartene fuori aspetti che passi invano qualcuno, bell'istinto di sopravvivenza!).
 
Top