già, una buona cosa ma andrebbe considerato il preavviso dato alla gente, il fattore economico... tutta una serie di fattori da valutare.
a proposito di questo argomento cosa pensate di questo pneumatico che ha una metà estiva ed una invernale?
http://www.vredestein.it/Banden_Bandtyp ... dtypeID=66
Il Quatrac 3 è l’ultimo pneumatico quattro stagioni (all-season) sviluppato da Vredestein. Il pneumatico rappresenta un ottimo compromesso per quegli automobilisti che abitando in regioni
dal clima non rigido preferiscono utilizzare tutto l’anno un solo tipo di pneumatico. Il profilo asimmetrico non direzionale con lato estivo e lato invernale garantisce la massima
sicurezza e il massimo comfort in qualsiasi condizione di tempo. Il pneumatico offre eccellenti caratteristiche di maneggevolezza particolarmente richieste in condizioni estive su
fondo asciutto e bagnato. Nello stesso tempo offre un’ottima aderenza e un’elevata capacità di scarico in condizioni invernali. Il battistrada si caratterizza per tre solchi longitudinali che non solo hanno una funzione estetica ma contribuiscono anche a scaricare meglio l’acqua.
Il lato estivo del Quatrac 3 corrisponde alla parte esterna del battistrada. Questo lato ha un rapporto aria/gomma più basso (più gomma, meno aria) e un certo numero
di lamelle diritte. In condizioni estive ciò conferisce una maggiore aderenza sulla spalla esterna, sia sull’asciutto che sul bagnato. Grazie alla maggior quantità di gomma sulla
spalla esterna e ai robusti blocchi del profilo, il pneumatico reagisce prontamente all’azione sul volante.
Il lato interno del Quatrac 3 ha un profilo a struttura aperta con lamelle ondulate, che in condizioni invernali assicurano su fondo innevato una trazione supplementare. Inoltre,
questa parte del battistrada ha un’elevata capacità di scarico, e quindi un’ottima capacità di liberarsi da neve e fango, oltre a possedere un’ottima aderenza.
Il Quatrac 3 riporta i simboli “Snowflake” e “M&S” ed é pienamente conforme ai requisiti dei pneumatici invernali.