Catene da neve x Alfa 147

Reyv84

Nuovo Alfista
7 Novembre 2006
1
0
1
Forlì
ciao a tutti...
volevo chiedere se qualcuno sa se i cerchi in lega del 16'' della 147 sono catenabili o meno...
cioè bisogna prendere x forza il ragno?
un mio amico ha detto che si possono usare anche le catene da 9mm,e lui le ha prese...xkè ha sentito ke possono andare bene lo stesso...potete darmi dei suggerimenti?
grazie.. :ciao)

non sono catenabili...
Soluzioni :
1) gomme termiche
2) ragno
3) autosock (ma se c'è l'obbligo di catene, in realtà mooolto raro, non sono considerate valide come sostitute delle catene stesse)
4) catene 9mm sottili...almeno, sulla 156 di mio papà che ha cerchi da16 con 205/55 (come per la 147) sono utilizzate da qualche anno e non si sono mai verificati inconvenienti...

Io personalmente ho i 16 e partirò per la montagna con le mie autosock e con le catene del vecchio...
Se nevica forte (dubito purtroppo) ma senza obblighi monto le autosock, se invece ci sarà l'obbligo, tirerò fuori le catene...

ci sono molti post in merito...L'alfa dichiara NON CATENABILI i cerchi da 16 e da 17!Poi c'è chi ha montato le catene....sicuramente se ti succede qualche dannol'Alfa non è responsabile!

Io ho montato gomme termiche perchè con i 17 rischiavo trppo anche con le catene fine...
Alla fine le Ragno costano un botto...e sono pessime...io ho speso 430€ per 4 gomme invernali e 4 cerchi da 15" originali Alfa usati e le ragno costavano 360€!
Poi fatti i tuoi conti...tutto dipende da quanto vai sulla neve ma considera cmq che se per terra è viscido le termiche sono una gran sicurezza in più...

comunque il ministero dei trasporti ha equiparato le termiche con le catene da neve, non c'è + l'obbligo di avere a bordo le catene dove richiesto se uno ha "su" le termiche... :elio) (infatti io ho le termiche)
anche se è sempre meglio averle con se :asd)

Ricordo che il problema non sono i cerchi da 16 o 17 in se, nel senso che lo stesso cerchio su un'auto può essere catenabile, su un'altra no.
Il problema infatti sta nell'interferenza delle catene con il montante della sospensione, che nella 147 è molto vicino alla ruota.
Qualcuno ha provato a montare catene da 9 mm e ci stanno giuste giuste, ma un conto è provarle a macchina ferma, un conto poi è viaggiarci effettivamente sopra.

Insomma per essere breve, io non le monterei.
Se prevedete di dover montare le catene, mettete su 4 cerchi da 15.

Io ho messo invece 4 antineve sui 16, le catene non le ho mai usate e me la sono sempre cavata anche quando andavamo apposta a fare i cazzoni nella neve alta...

beh...con le gomme daneve è difficile rimanere incastrati(me la son cavata con neve che toccava il muso figurarsi com'era il paramotore sotto!) ma le catene me le porto via comunque..tanto le 195/60 R15 sono catenabili! :asd)

a me hanno detto che non è tanto per i cerchi ma per il sensore dell' Abs. Io cmq ho risolto alla grandissima con i lattoni e le termiche :color)

Qualcuno ha provato a montare catene da 9 mm e ci stanno giuste giuste, ma un conto è provarle a macchina ferma, un conto poi è viaggiarci effettivamente sopra.
Insomma per essere breve, io non le monterei.
mah io sinceramente ho visto che nei cerchi da 16 tra il montante della sospensione e la ruota ci passa un foglio di carta!! un fascicolo di 3 fogli sfrega! quindi ho le termiche r15 e mi porto dietro le catene per sicurezza ma non penso di usarle e infatti sono daccordissimo con te.

briccardo":2q258h2w ha detto:
a me hanno consigliato di comprare le "trak", sono tipo ragno ma sono velocissime da montare e più efficaci! io devo ancora prenderle quindi non ti so dire se è vero o meno però te lo saprò dire...

beh a me le hanno assolutamente sconsigliate, non perchè non siano efficienti ma perchè quando le riponi hanno un bagaglio tipo una 24hr e mi sembra un po eccessivo per delle catene da 350€

briccardo":2tjv64bn ha detto:
in che senso: " le riponi hanno un bagaglio tipo una 24hr" :confusbig) :ka)

appunto! se parti per la settimana bianca con tutti i bagagli hanno un ingobro troppo grande secondo me! mentre le autosox occupano uno spazio ridicolo! certo sono due cose differenti ed hanno un uso differente, perchè se c'è ghiaccio con le autosox non vai da nessuna parte ci vuole qualcosa che rompa il ghiacchio tipo la vecchia catena.

Domanda: montando dei distanziali da 1,5 cm e quindi allontanando la ruota dalle sospensioni non si ricava lo spazio sufficiente per il montaggio di catene sottili tipo 9 mm? :confusbig)

in teoria si, perchè è lo spazio dietro la ruota il problema. ma c'è sempre da tenere presente che in caso di problemi si stava viaggiando con catene montate dove non dovevi e su carreggiate modificate irregolarmente, è bene saperlo

Teoricamente si ma occhio ai cuscinetti con i distanziali...alla "lunga" è sicuro che si rovinano i cuscinetti...io non lo farei...prendi 4 termiche e sei a cavallo...

briccardo":2khs34ft ha detto:
e se gli trovi una sistemazione "fai da te" come ad esempio un sacchetto e qualcos'altro? è proprio la confezione che è ingombrabte o sono le trak che proprio non si ripiegano più di tanto?

sono proprio le track che sono ingombranti, almeno quelle che ho visto io erano cosi' ora non saprei dirti ma cmq una 24hr per portare delle catene mi sembra eccessivo come bagaglio. io la vedo piu' per le termiche oppure al limite autosocks. poi dipende sempre dall'uso che te ne fai

Il primo consiglio è sempre quello di mettere le gomme termiche. :nod) Lavorano bene anche su asciutto o bagnato da 7 °C in giù.

yugs":2hm782by ha detto:
Il primo consiglio è sempre quello di mettere le gomme termiche. :nod) Lavorano bene anche su asciutto o bagnato da 7 °C in giù.

quoto yugs infatti le track non sono il massimo credevo meglio! con quello che costano