Catene da neve x Alfa 147

Il primo consiglio è sempre quello di mettere le gomme termiche. Lavorano bene anche su asciutto o bagnato da 7 °C in giù

verissimo, sono sicuramente il sistema migliore contro il ghiaccio e la neve, daltronde mentre usate le termiche, quelle normali, riposano e non si consumano :sarcastic) :jolly)

:alfa)

si si, ma io volevo tenere i cerchi per non avere il problema di doverli togliere e montare per il cambio stagione e perchè è bellissima con quei cerchi quindi l'alternativa gomme termiche era allettante ma che mi tirava indietro erano i $( ho letto che le termiche aumentano di prezzo, come è logico, in base al raggio e a me costerebbero uno sproposito visto che ho le gomme da 17") quindi pensavo di optare per l'opzione più economica tra le due che erano le trak.
Io non andrò molto sulla neve quest'inverno e da me(Treviso) non è che nevichi così tanto...( non sono mai riuscito a fare il pupazzo di neve in cortile)! non vorrei che le termiche fossero sprecate e diventassero una pessima spesa!
voi che mi consigliereste di prendere?

Conta che anche se non bevica, con le strade sporche e viscide o anche solo leggermente gelate, le gommazze da 215 non sono il massimo...
Non so cosa consigliarti, se non che se decidi di mettere le termiche sicuramente ti conviene cercare 4 cerchi da 16 o da 15; da 17 costano troppo le gomme, e resta il problema della larghezza eccessiva.

briccardo":3qi7rj9u ha detto:
si si, ma io volevo tenere i cerchi per non avere il problema di doverli togliere e montare per il cambio stagione e perchè è bellissima con quei cerchi quindi l'alternativa gomme termiche era allettante ma che mi tirava indietro erano i $( ho letto che le termiche aumentano di prezzo, come è logico, in base al raggio e a me costerebbero uno sproposito visto che ho le gomme da 17") quindi pensavo di optare per l'opzione più economica tra le due che erano le trak.
Io non andrò molto sulla neve quest'inverno e da me(Treviso) non è che nevichi così tanto...( non sono mai riuscito a fare il pupazzo di neve in cortile)! non vorrei che le termiche fossero sprecate e diventassero una pessima spesa!

beh non vorrei farti i conti in tasca, ma volevo dirti che comprare le track oppure gommare dei 17 con delle termiche ci vogliono intorno ai 350€ 400€ e te con quella cifra trovi cerchi e gomme termiche! anzi ti do una dritta c'è un utente del forum che si vende le termiche e cerchi elegance a 250€ quindi se ti serve dimmelo che ti do il nick in pvt! ciao fammi sapere

briccardo":17m08wq2 ha detto:
le termiche NON sono mai "sprecate"...sn gomme per l'INVERNO NON SOLO x la neve!!!E cmq sia nel tempo che le usi risparmi le estive.....

briccardo":296gfrwy ha detto:
grazie mille! giusto per curiosità, cosa possono venire 4 gomme termiche da 17? perchè ho sempre sentito che costano tanto....ma tanto quanto??? :confusbig)

non so di preciso ma intorno ai 450€ sicuro! e poi saranno rumorissime, visto che lo sono le termiche mie su cerchio 15"

le terimche non sono omologate sui cerchi da 17...e comunque solo gomme termiche da 17 mi avevano preventivato 600€ non 350! :sgrat)

alla fine ho montato termiche 195/60 con cerchio da 15...
gomme + cerchi 430€...considerato che quelle trappole delle ragno costano quasi 400 euro...

Io ho i 4 cerchi da 17 SuperSport in garage... nemmeno io me li sono goduti visto che ho messo le termiche dopo 4 giorni che avevo la car..meglio godersi i 17 più tardi che sfasciare la car per il ghiaccio e non godermi nemmeno quella...

Seal":3ehbtnpz ha detto:
Io ho i 4 cerchi da 17 SuperSport in garage... nemmeno io me li sono goduti visto che ho messo le termiche dopo 4 giorni che avevo la car..meglio godersi i 17 più tardi che sfasciare la car per il ghiaccio e non godermi nemmeno quella...

bravo! ho centrato l'obbiettivo! sono anche io di questo avviso!

briccardo":26adcucx ha detto:
beh, effettivamente la macchina prima di tutto! quindi con 400 € circa dovri riuscire a trovare le termiche con i cerchi...giusto?
dipende in che misura... da 16" non credo che bastino: se prendi dei cerchi nuovi (replica chiaramente) spendi sui 100 euro l'uno, magari qualcosa in meno; dei buoni antineve da 16 poi costano anche loro sui 100 euro l'uno.

Se vai sui 15 il risparmio rispetto ai 16 è enorme. In ogni caso ti consiglio di cercarli usati, se ne trovano parecchi di molta gente che è passata ai 17.

Io personalmente ho trovato 4 cerchi Sport da 16 usati ma in buone condizioni a 200 euro e li ho presi; poi gli antineve me li ha dati usati mio zio a costo zero, altrimenti ne avevo trovati altri sempre usati (usati 3 mesi da un nonno su una volvo, praticamente nuovi) anch'essi a 200 euro in tutto.

Vedi tu, conta che la spesa che "non recuperi" è solo quella dei cerchi, mentre per le gomme bisogna considerare che mentre hai gli antineve non consumi le altre.

Rickyfer":3lpz7z5b ha detto:
4) catene 9mm sottili...almeno, sulla 156 di mio papà che ha cerchi da16 con 205/55 (come per la 147) sono utilizzate da qualche anno e non si sono mai verificati inconvenienti...

Sulle 156 e GT le ruote da 16" hanno offset 35 anzichè 41.5 quindi vi è lo spazio per le catene.

briccardo":2vx5myr5 ha detto:
e se provo a vedere dei cerchi dallo sfacia rarrozze che siano presi bene?
possono andare bene lo stesso?
certo, controlla solo che non siano piegati e che siano delle giuste dimensioni (non solo il diametro ma anche la larghezza del canale e l'offset).
Comunque se li trovi da un privato secondo me è meglio, generalmente sono in condizioni migliori e se erano su una 147 sei sicuro che vadano bene; tanto come ti ho detto sono in molti che li hanno tolti per mettere su i 17.