Catalizzatore 100 celle

Favlo":3cu1vmnb ha detto:
ma...io volevo restare sul classico 4-2-1...senza magari spendere le cifre di cui parlavi prima... :quote) in pratica voglio "la botte piena e la moglie ubriaca", massima resa e poca spesa... :muaha) ...magari.....

se vuoi spendere poco magari evita anche di cercare tra gli sfascia....prendi i tuoi collettori e fai tagliare i precat, quelli euro2 dovrebbero essere proprio così....così come i csc.....

i supersprint invece hanno anche una forma diversa per una resa che può essere migliore o peggiore.....ma sono completamente diversi dagli originali
 
ho capito...e facendo un lavoro come quello da te descritto è possibile ottenere comunque un discreto risultato? hai idea di un prezzo indicativo?
 
secondo me i 4:1 hanno un vantaggio agli alti regimi per peggiorare un pò i bassi, se li compri nuovi rivolgiti ai 4:2:1....
fra l'altro, su forum.clubalfa.it per gli iscritti c'è uno sconto collettori di scarico in inox a 270 euro più iva...
dacci un occhio!

PS: io monterei i colli della 145/6/156/gtv/spider/166 euro2, tanta resa poca spesa.
 
Favlo":141groku ha detto:
ho capito...e facendo un lavoro come quello da te descritto è possibile ottenere comunque un discreto risultato? hai idea di un prezzo indicativo?

hai lo stesso risultato se monti i collettori euro 2...gli euro 2 non sono altro che i collettori SENZA precatalizzatori, se ai tuoi vai a tagliare i prekat e ci metti un tubo hai lo stesso risultato, ovviamente devi trovare un bravo marmittaio per le saldature ecc ecc....altrimenti prendi direttamente quelli euro 2 così non hai problemi di saldature :)

se cerchi sul forum c'è una discussione di un ragazzo che ha fatto questa operazione di taglio dei prekat
 
Selespeed":5t79dstu ha detto:
ti garantisco che sono un'altra cosa i supersprint rispetto ai colli di serie e csc.....poi se proprio non vuoi spendere 550/600€ a questo punto ti conviene prendere dei colli da uno sfascia....lascia perdere gli altri collettori

Io,invece,che li ho visti montati sulla stessa auto,hanno la stessa resa (cioè poca,su banco) e molta spesa..
Non è vero che i CSC sono come gli originali,probabilmente,hai visto male :OK)
Quello che bisogna lasciar perdere di default son proprio i Supersprint :nod)
 
Estetica a parte,la diff. c'è ed è notevole..
collettori € 2:

13_1.jpg


33_1.jpg


Collettori CSC (uguali a quelli che aveva Nos,l'ha scoperto grazie a questa mia foto):

1000232.th.jpg


collettoricscqa5.jpg


:OK)
 
Comunque se volete una dritta, i collettori per la gtv 2000 ts (pertanto ugual motore della 147) hanno una differenza di diametri, e di geometrie, solo leggermente più performanti rispetto ai colli ad es. di una 156 2.0 euro2.

Ai tempi che costavano oltre 1 milione di lire, non valevano assolutamente la pena.
Chiedete a samuelejts, lui ha un gtv 2000 preparato (fra cui la testata, scarico completo, ecc.) e ha messo quelli.

Il gioco non vale la candela, meglio concentrarsi su altro.
 
Concordo,ma non si può dire che alcuni collettori sono da evitare,è ovvio,che dipende da quello che si vuole spendere :OK)
Ai tempi,ho speso € 370 x i colli CSC,e mi interessava montare qualcosa che non venisse adattato,oppure saldato,e sono andato su quelli :OK)
 
teknomotion":sft6ifjc ha detto:
Selespeed":sft6ifjc ha detto:
ti garantisco che sono un'altra cosa i supersprint rispetto ai colli di serie e csc.....poi se proprio non vuoi spendere 550/600€ a questo punto ti conviene prendere dei colli da uno sfascia....lascia perdere gli altri collettori

Io,invece,che li ho visti montati sulla stessa auto,hanno la stessa resa (cioè poca,su banco) e molta spesa..
Non è vero che i CSC sono come gli originali,probabilmente,hai visto male :OK)
Quello che bisogna lasciar perdere di default son proprio i Supersprint :nod)

beh direi che anche supersprint /CSC hanno la stessa resa degli originali euro2, ma costano molto di più ;)

da prove al banco é emersa una differenza minima tra i vari collettori...anzi supersprint ai bassi perdeva qualcosina rispetto agli originali euro2 :elio) mentre i CSC si equivalevano agli originali
ciò significa che in alfa non stanno certo a dormire!!!

gli originali euro2 sono il miglior compromesso prestazioni/costi;poi se uno vuole cambiarli e spendere 650euro di collettori per tirar fuori 1Cv....beh che dire, meglio tenere da parte i solti per modifiche più sostanziose :)
 
secondo la mia esperienza con i ss non si perde ai bassi....con il variatore rotto e 127cv avevo più coppia che con l'auto originale e 150cv......

comunque ora rivedendo le foto.....mi ero confuso, sono i ss che somigliano agli originali,infatti proprio per questo dicevo che è strano che si perda ai bassi....da considerare anche il diametro maggiorato dei ss dal 2/1 in poi...
 
credo che il sound migliori per il 90% perchè non ci sono più i prekat.....poi forse cambia qualcosa anche per via delle curve diverse e diametri
 
AndreTuning147":26y1sbp4 ha detto:
beh direi che anche supersprint /CSC hanno la stessa resa degli originali euro2, ma costano molto di più ;)
da prove al banco é emersa una differenza minima tra i vari collettori...anzi supersprint ai bassi perdeva qualcosina rispetto agli originali euro2 :elio) mentre i CSC si equivalevano agli originali
ciò significa che in alfa non stanno certo a dormire!!!
gli originali euro2 sono il miglior compromesso prestazioni/costi;poi se uno vuole cambiarli e spendere 650euro di collettori per tirar fuori 1Cv....beh che dire, meglio tenere da parte i solti per modifiche più sostanziose :)

Direi che non è proprio così..147jet,ai tempi,con gli originali modificati in € 2 aveva 3cv in meno della mia con i CSC (su 126,direi che 123 è come guadagnare il 50% in meno) ;)
 
Selespeed":iwqjftma ha detto:
secondo la mia esperienza con i ss non si perde ai bassi....con il variatore rotto e 127cv avevo più coppia che con l'auto originale e 150cv......
comunque ora rivedendo le foto.....mi ero confuso, sono i ss che somigliano agli originali,infatti proprio per questo dicevo che è strano che si perda ai bassi....da considerare anche il diametro maggiorato dei ss dal 2/1 in poi...

Se tutto il resto dello scarico,rimane dello stesso diametro,non influisce minimamente,purtroppo..
 
Ma il 105cv?

Leggendo le vs discussioni si parla quasi esclusivamente di 4-2-1 e di conseguenza di 1.6 120cv o 2.0, io mi chiedevo per quanto riguarda il 1.6 105cv che ha un unico catalizzatore saldato tutt'uno con i collettori (quindi un 4-1), facendolo rigenerare (by Brain o simili) o tagliando e saldando in modo da trasformarlo in 200celle metallico guadagno, almeno su carta e a detta loro, sia di coppia che di potenza..
Anche perchè tagliando e saldando i colli €2 si ottiene praticamente la stessa cosa cioè un passaggio che abbia meno resistenza, se non addiruttura resistenza =0 montando un tubo dritto.
Vero o Falso?? :scratch)
 
Per il tuo motore in commercio non esistono collettori sportivi, io rimango dell'idea che andrebbero bene i collettori della 145/6 1.4 da adattare al tuo motore (ma c'è da verificare l'ingresso al motore).

Saldando e cucendo purtroppo non ottieni un bel lavoro (con gli euro2, serve solamente adattare l'attacco al centrale, e basta).

teknomotion":1lvjz92l ha detto:
AndreTuning147":1lvjz92l ha detto:
beh direi che anche supersprint /CSC hanno la stessa resa degli originali euro2, ma costano molto di più ;)
da prove al banco é emersa una differenza minima tra i vari collettori...anzi supersprint ai bassi perdeva qualcosina rispetto agli originali euro2 :elio) mentre i CSC si equivalevano agli originali
ciò significa che in alfa non stanno certo a dormire!!!
gli originali euro2 sono il miglior compromesso prestazioni/costi;poi se uno vuole cambiarli e spendere 650euro di collettori per tirar fuori 1Cv....beh che dire, meglio tenere da parte i solti per modifiche più sostanziose :)

Direi che non è proprio così..147jet,ai tempi,con gli originali modificati in € 2 aveva 3cv in meno della mia con i CSC (su 126,direi che 123 è come guadagnare il 50% in meno) ;)

Anche perchè la mia, con le camme del 2.0, aveva circa 130 cv (e aveva di diverso i colli euro2,riprofilatura farfalla).
 
Ma infatti sapevo della mancanza di veri e propri collettori sportivi per il 105 ed è per questo che chiedevo info o maggiori chiarimenti sull' eventuale rigenerazione del kat di serie trasformandolo in 200celle quindi come avere dei collettori sportivi dato che dal motore al kat ci saran forse 50mm.
Il kat che monta il 105cv è tipo il "b" non esistono quindi dei veri e prorpri collettori, ma è un tutt' uno..
 

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stsm0406":yjjoyklz ha detto:
Leggendo le vs discussioni si parla quasi esclusivamente di 4-2-1 e di conseguenza di 1.6 120cv o 2.0, io mi chiedevo per quanto riguarda il 1.6 105cv che ha un unico catalizzatore saldato tutt'uno con i collettori (quindi un 4-1), facendolo rigenerare (by Brain o simili) o tagliando e saldando in modo da trasformarlo in 200celle metallico guadagno, almeno su carta e a detta loro, sia di coppia che di potenza..
Anche perchè tagliando e saldando i colli €2 si ottiene praticamente la stessa cosa cioè un passaggio che abbia meno resistenza, se non addiruttura resistenza =0 montando un tubo dritto.
Vero o Falso?? :scratch)
Eccolo qua che si è iscritto! :D

Ma allora per il centrale?interessa? :D
 
stsm0406":19l6q1tx ha detto:
Ma infatti sapevo della mancanza di veri e propri collettori sportivi per il 105 ed è per questo che chiedevo info o maggiori chiarimenti sull' eventuale rigenerazione del kat di serie trasformandolo in 200celle quindi come avere dei collettori sportivi dato che dal motore al kat ci saran forse 50mm.
Il kat che monta il 105cv è tipo il "b" non esistono quindi dei veri e prorpri collettori, ma è un tutt' uno..

Mi sa che ti avevo risposto su un'altro forum.. :scratch)
Cmq,niente 200 celle oppure kat sportivi con collettori originali,la perdita in basso è sicura...
 
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