che fiat OGGI sia in piedi coi soldi dei contribuenti non mi trova d'accordo per nulla
anni fa, prima delle regole UE, succedeva costantemente, oggi se lo stato italiano dà aiuti lo deve fare per tutte le case, non solo per fiat (e il fatto che fiat abbia una gamma che ben si presta a ricevere molti incentivi "legali" e solo un colpo di fortuna o di furbizia, peggio per le altre case se son messe peggio)
la cassa integrazione c'è per tutte le aziende, non solo per fiat, quindi in caso non è solo fiat ad essere sostenuta dal denaro pubblico ma TUTTE le aziende che chiedono cassa integrazione
a mio modo di vedere (non ho visto report e non ho il tempo di guardare i video) marchionne semplicemente ha il problema di continuare a nascondere che fiat non genera seriamente una cassa sufficiente a sopravvivere nel medio/lungo termine: chrysler gli serve perchè può invece realisticamente generare cassa
le mosse su fabbrica italia e sui contratti gli servono solo per tirare in lungo in italia senza fallire
a riprova: le agenzie di rating tengono la valutazione di fiat a livello junk (spazzatura); non viene fatto un investimento che uno tranne quelli assolutamente indispensabili (vedi tct solo su certi modelli, vedi motori che non vengono introdotti su tutta la gamma, ecc ecc, vedi nuovi modelli che vengono continuamente rimandati alle calende greche); ogni due per tre si parla di cessione di pezzi (per fare cassa)
marchionne, da buon finanziere, questo vede