Casco moto Marushin

sbenga":2y3zzp3f ha detto:
Ecco, questa delle 5 calotte diverse per l'Arai di punta la sapevo, ma se io scelgo un Arai, Suomy o Shark di fascia bassa, alla fin fine non saranno ugualmente di plastica ed economici?
Non credo che i vari test di laboratorio interni li facciano per la fascia bassa, ove si accontenteranno dell'omologazione europea, però potrei pure sbagliarmi :nod)
Arai, Suomy ecc di fascia bassa difficilmente si trovano o non a quel prezzo e non assolutamente di plastica :asd) il casco della Arai che costa meno è quello monocromatico turistico e stiamo sui 350€ mi pare, Suomy nel dettaglio non saprei :ka) ....il discorso Shark da 150€ te l'ho scritto sopra perchè te l'ho consigliato, solo perchè è da più anni sul mercato italiano e per diffusione pezzi di ricambio ecc, ma io NON lo prenderei mai uno Shark da 150€....... ;)

Io chiaramente parlo da appassionato, quindi posso anche sbagliare...

I caschi non sono solo "economici" o "stracostosi", come per le macchine, dipende cosa ci devi fare...

Ti faccio un esempio:

Magari una marca ti fa pagare 100 euro in più il fatto di non fare fruscii a 170 all' ora, mentre un' altra il fatto di avere delle grafiche megaspeciali che dopo 5 anni sono ancora nuove...

Se fai del turismo e stai ore in moto prendi il primo, se la tua R1 la usi per fare lo sborone al pub prendi il secondo (è un esempio)...

E' un po come dire che una C2 da 125 cavalli costa come una ypsilon 1.3 con 70 cavalli :

Una è fatta per un certo tipo di pubblico, l' altra per un' altro pubblico...

Quindi, per prima cosa (anche se hai già fatto la tua scelta), bisogna guardare la sicurezza (ma se non rispettassero le norme non credo che nemmeno li venderebbero in un negozio, magari li venderebbero sottobanco al mercato), poi a quel punto guardi cosa ti serve realmente come caratteristiche principali...

Per il discorso nome, secondo me, le marche che fanno la roba migliore sono anche quelle che ci marciano di più(però bisogna dargli atto che certe volte si sente proprio la differenza di qualità)
E' un po come per le macchine:
Mettere il metallizzato su una grande punto costa x, metterlo su un cayman costa 5x, anche se magari la vernice metallizzata è cmq la stessa...

Tra appassionati generalmente le classifiche sono queste (metto velocemente quelle che mi vengono in mente, alcune me le scorderò di sicuro):

-1° livello = arai-shoei-suomy
-2° livello = shark- xlite(nolan) - agv - premier -vemar
-3° livello = mds - airoh - fm - yes

Infine voglio dirti che lacco non ha detto cavolate, nel senso che purtroppo le cadute non aspettano quando siamo vestiti da Motogp, purtroppo arrivano anche quando andiamo in maglietta a prendere il pane...
E, soprattutto in moto, la nostra condotta di guida prudente e cauta non ci mette assolutamente al riparo da eventuali incidenti.

Quindi anche io ti consiglio di prenderti dell' abbigliamento adatto...

Infine voglio dirti che lacco non ha detto cavolate, nel senso che purtroppo le cadute non aspettano quando siamo vestiti da Motogp, purtroppo arrivano anche quando andiamo in maglietta a prendere il pane...

io lo sto a dimostrare giro sempre in tuta completa x 1 volta che giravo casco e giubino sono voltao senza guanti senza stivali e coi jeans e non e belo sentirli le ginocchia bruciare e le mani sanguinare...e come ti dico gioro sempre con io completo x 1 sera che uscivo a cena sono scivolato a 60km/h mai risparmiare........io x farti 1 esempio con la divisibile che ho ora muoio di caldo e sto cercando una tuta completa traforata x estate x non dovere girare coi jeans e non essere tranquillo.....non risparmiare mai sulla tua pelle :OK) mai

Lacco79":vedjvfjq ha detto:
Comunque dai poco male, aspetto una recesione dettagliata del prodotto che ora mi ha incuriosito. :OK)
Certo, però da parte mia dovrai aspettarti una recensione pessimistica perchè ho il vizietto di criticare le cose che mi compro (147, moto etc.).
Se è una cagata te lo dico apertamente :OK)

@SS 65
Inutile dire che concordo appieno con te, appena posso un minimo di abbigliamento estivo lo metto in conto ;)

PS
Hai una firma da paura :crepap)

147 2.0ts":2shhuhn1 ha detto:

io lo sto a dimostrare giro sempre in tuta completa x 1 volta che giravo casco e giubino sono voltao senza guanti senza stivali e coi jeans e non e belo sentirli le ginocchia bruciare e le mani sanguinare...e come ti dico gioro sempre con io completo x 1 sera che uscivo a cena sono scivolato a 60km/h mai risparmiare........io x farti 1 esempio con la divisibile che ho ora muoio di caldo e sto cercando una tuta completa traforata x estate x non dovere girare coi jeans e non essere tranquillo.....non risparmiare mai sulla tua pelle :OK) mai

Almeno sull' abbigliamento siamo d' accordo... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Parlando di cadute.. Ecco un mio amico durante una gara..
Utilità in caduta di avere casco, tuta, paraschiena e guanti rinforzati...

lelesch81-Evil-cade01.jpg

:OK)

gyo147":3f6fdnv7 ha detto:
e ke kavolo vai al mare in tuta....ma nn esagerare va.....
cadi in moto grattati e poi vedi che la tuta la metti anke x andare a prendere 1 aperitivo.......

io ho la divisibile yi giuro che se vado a cena esco con la divisibile e lo zaino con jeans e scarpe dentro e poi mi cambio quando arrivo....mi e bastato 1 volta 1 mese di croste e botte.....

147 2.0ts":3ta3jym2 ha detto:
gyo147":3ta3jym2 ha detto:
e ke kavolo vai al mare in tuta....ma nn esagerare va.....
cadi in moto grattati e poi vedi che la tuta la metti anke x andare a prendere 1 aperitivo.......

io ho la divisibile yi giuro che se vado a cena esco con la divisibile e lo zaino con jeans e scarpe dentro e poi mi cambio quando arrivo....mi e bastato 1 volta 1 mese di croste e botte.....
Quoto!La mia tuta dopo il volo era irriconoscibile come il casco del resto ed i guanti, ma sotto non avevo nemmeno un graffio.... :nod)

sbenga":zqqj2q1u ha detto:
Lacco79":zqqj2q1u ha detto:
Comunque dai poco male, aspetto una recesione dettagliata del prodotto che ora mi ha incuriosito. :OK)
Certo, però da parte mia dovrai aspettarti una recensione pessimistica perchè ho il vizietto di criticare le cose che mi compro (147, moto etc.).
Se è una cagata te lo dico apertamente :OK)
E' giusto così, devi esprimere il giudizio in base alle tue aspettative! :OK)

lelesch81":11oqnudi ha detto:

lelesch81-Evil-cade01.jpg

:OK)

spero che non gli parti l'anteriore in piega a 70°, cavolo, il tuo amico stava rasoterra!! :elio)

Zoddo":n606deuk ha detto:
lelesch81":n606deuk ha detto:

https://alfavirtualclub.it/public/42/lelesch81-Evil-cade01.jpg[img]
:OK)[/quote]

spero che non gli parti l'anteriore in piega a 70°, cavolo, il tuo amico stava rasoterra!! :elio)[/quote]Secondo me se la riga sull'asfalto dietro è sua gli è partito il posteriore.... :scratch)

Lacco79":1qj6tsof ha detto:
Zoddo":1qj6tsof ha detto:
lelesch81":1qj6tsof ha detto:

spero che non gli parti l'anteriore in piega a 70°, cavolo, il tuo amico stava rasoterra!! :elio)[/quote]Secondo me se la riga sull'asfalto dietro è sua gli è partito il posteriore.... :scratch)[/quote]

conoscendo l'ignorante.. tende sempre ad andare troppo giù o a tirare le gomme alla frutta.. :asd)

lelesch81":wbz5u0gd ha detto:
Lacco79":wbz5u0gd ha detto:
Zoddo":wbz5u0gd ha detto:
lelesch81":wbz5u0gd ha detto:

spero che non gli parti l'anteriore in piega a 70°, cavolo, il tuo amico stava rasoterra!! :elio)[/quote]Secondo me se la riga sull'asfalto dietro è sua gli è partito il posteriore.... :scratch)[/quote]

conoscendo l'ignorante.. tende sempre ad andare troppo giù o a tirare le gomme alla frutta.. :asd)[/quote]Allora siamo in 2 ignoranti..... :sarcastic) :sarcastic)

Bah, provato...l'ho pagato 155 e vale 155 ;)

Partiamo dall'estetica: è un pò il punto di forza anche se dal vivo non è come in foto.
La grafica non appare lucente ma diciamo opaca, per me è meglio in quanto non mi piacciono le cose troppo vistose.
La stampa coincide abbastanza bene nelle parti sovrapposte ma la grafica vista da vicinissimo non è proprio una stampa fotografica :shrug03)

VOTO 7,5

Rifiniture: qui un pò di note dolenti...le aperture manuali delle prese d'aria non sono proprio stabilissime; al tatto appaiono fragili.
Nella parte posteriore del casco c'è tutta una paratia con due sfoghi d'aria prettamente estetica che, secondo me, al primo colpo va in frantumi.

VOTO 5

Comodità: bene, il casco è comodo in testa, preme su molti più punti rispetto all'Airoh che avevo prima.
La pressione è omogenea su tutta la testa, quindi il casco appare molto stabile in velocità e da una bella sensazione di sicurezza.
Al limite preme un filino troppo sulle guance, ma con il tempo penso allarghi un pò.
Gli interno sono facilmente smontabili e lavabili, il cinturino è morbido e piuttosto largo: nonostante la doppia D mi abbia fatto perdere 15 minuti per chiudere, devo ammettere che pur tirando non cede per nulla.
La visiera è stupenda: niente più appannaggi, niente più sensazione di distorsione dell'immagine...è come viaggiare senza!
Perdipiù è leggermente scura, il che non va male ;)
Le prese d'aria sono efficienti, anche troppo (vedi dopo), ma devo dire che garantiscono una piacevole ventilazione anche a basse velocità.
Unica pecca il peso di 1,400g...non proprio una piuma.

VOTO 8

Rumore: FA CAGARE!!!!!
Da fermo addirittura attutisce i rumori esterni, ma in velocità già dopo i 100 è un concerto di fruscii e turbolenze varie.
Un viaggio prolungato potrebbe essere una tortura.

VOTO 4

Sicurezza: chi lo sa... e spero di non scoprirlo mai, però la qualità degli interni, cinturino e visiera mi fanno ben sperare.

VOTO nd. (e spero che lo resti).

In definitiva un casco con delle contraddizioni: si passa dall'alta qualità della parte "importante" a prese d'aria poco studiate (o solo per fini estetici) troppo rumorose anche se molto funzionali.
Pagato 150, vale 150 come dicevo all'inizio, forse vendibile sui 200 grazie all'estetica.

Bella recensione, bravo Sbenga! :OK) per quanto riguarda la silenziosità ricordati però che è un casco racing e non touring... ;)

Perdonami se ti dirò delle cose con un po' troppa franchezza e schiettezza ma sono argomenti che mi "toccano" un tanto:

Stronzata numero uno gigantesca come una casa:

sbenga":8a9ddsam ha detto:
Ora, magari non ci credi, ma il fatto di non avere l'abbigliamento mi frena molto psicologicamente: nelle curve prima di impostarle ci penso, prima di gasare ci penso...prima di partire ci sto già pensando :asd)
Conoscendomi, se io mi metto in ghingheri e due buone gomme tempo 10 minuti sono a fare cose che non so e non ho l'esperienza per poter fare.
Oggi ad esempio volevo fare un sorpasso: ero sicurissimo che ce l'avrei fatta, però prima di gasare ho riflettuto sul fatto di essere in magliettina e mi sono detto: "fanculo, sto dietro e passeggio!" ;)

ragionamento sbagliato... perchè tu vai tranquillo "dietro a passeggio" a non più di 50 all'orae poi ti esce uno da una fila senza guardare e ti tira giù... e poi col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ti dici... a ma andavo in magliettina e mi tenevo e non facevo cazzate..

Stronzata numero due gigantesca come un hotel:

sbenga":8a9ddsam ha detto:
Se devo scegliere tra salvarmi la testa e rimanere un vegetale perchè ho picchiato la schiena, e prendere una botta in testa e good bye...scelgo la seconda.
Inoltre per me è un efficacissimo deterrente dalle smanettate

per il deterrente dalle smanettate vale lo stesso discorso di prima

e un buon 70% degli incidenti in moto, spesso sono causa di eventi esterni indipendenti... è questo il problema statistico della pericolosità delle moto

ADESSO dici così... poi ci sei dentro e vedi come ti cambiano le prospettive e vedi come viene fuori lo spirito atavico di sopravvivenza... e ti assicuro che con il cavolo che preferisci la seconda....

... e non te lo dico affatto per "sentito dire" ;)

e in tutti quelli conosciuti, tutti quelli incontrati o visti.. MAI uno e dico MAI uno che una volta "dentro" abbia mai detto credendoci veramente di aver preferito la seconda.....e mai qualcuno che si sia suicidato

;)

Xanto.net":2dm8vln6 ha detto:
Perdonami se ti dirò delle cose con un po' troppa franchezza e schiettezza ma sono argomenti che mi "toccano" un tanto:

Stronzata numero uno gigantesca come una casa:

sbenga":2dm8vln6 ha detto:
Ora, magari non ci credi, ma il fatto di non avere l'abbigliamento mi frena molto psicologicamente: nelle curve prima di impostarle ci penso, prima di gasare ci penso...prima di partire ci sto già pensando :asd)
Conoscendomi, se io mi metto in ghingheri e due buone gomme tempo 10 minuti sono a fare cose che non so e non ho l'esperienza per poter fare.
Oggi ad esempio volevo fare un sorpasso: ero sicurissimo che ce l'avrei fatta, però prima di gasare ho riflettuto sul fatto di essere in magliettina e mi sono detto: "fanculo, sto dietro e passeggio!" ;)

ragionamento sbagliato... perchè tu vai tranquillo "dietro a passeggio" a non più di 50 all'orae poi ti esce uno da una fila senza guardare e ti tira giù... e poi col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ti dici... a ma andavo in magliettina e mi tenevo e non facevo cazzate..

Stronzata numero due gigantesca come un hotel:

sbenga":2dm8vln6 ha detto:
Se devo scegliere tra salvarmi la testa e rimanere un vegetale perchè ho picchiato la schiena, e prendere una botta in testa e good bye...scelgo la seconda.
Inoltre per me è un efficacissimo deterrente dalle smanettate

per il deterrente dalle smanettate vale lo stesso discorso di prima

e un buon 70% degli incidenti in moto, spesso sono causa di eventi esterni indipendenti... è questo il problema statistico della pericolosità delle moto

ADESSO dici così... poi ci sei dentro e vedi come ti cambiano le prospettive e vedi come viene fuori lo spirito atavico di sopravvivenza... e ti assicuro che con il cavolo che preferisci la seconda....

... e non te lo dico affatto per "sentito dire" ;)

e in tutti quelli conosciuti, tutti quelli incontrati o visti.. MAI uno e dico MAI uno che una volta "dentro" abbia mai detto credendoci veramente di aver preferito la seconda.....e mai qualcuno che si sia suicidato

;)

Che ti posso dire...probabilmente hai ragione, anche perchè ieri per colpa di una stronzona che è uscita da un parcheggio senza guardare e senza freccia ho rischiato il botto.
C'è anche da dire che non stavo facendo 50 e, in parte, me la sarei meritata.
Ora vediamo su ebay un pò di attrezzatura...