Carter motore squartato. Levarlo o no?

Fede.

Nuovo Alfista
18 Maggio 2007
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Roma
Salve a tutti
ho un terribile dilemma con questo dannato carter con cui combatto da circa 5 anni!Ho una 147 1.9 jtdm con molle ribassate di 20 cm. Purtroppo dal cambio delle molle questo pezzo di plastica con funzione ancora indefinita mi ha creato tanti problemi. Sebbene i mille rimedi tra fascette e rimozione di parti troppo pendenti si è spaccato per la seconda volta.
Ricordo di averne comparto uno nuovo anni fa pensando che quello vecchio si fosse spaccato poiché deformato ma mi sbagliavo poiché stamattina facendo retromarcia ho preso un pezzo di metallo (uno di quei fermacancelli alto almeno 4 cm e in più ero in salita) e ho sentito un rumore tremendo: carter andato.
dubbio: domani all'alfa me lo faccio levare definitivamente?ne compro uno nuovo?lo faccio raddrizzare?
sinceramente io sarei più propenso alla prima soluzione ma ho paura che con le molle più basse possa toccare qualcosa e spaccarlo?
vivo a roma quindi non ho problemi di sterrato o ghiaccio se non con buche e malefici san pietrini.
attendo consigli!
grazie
federico
 
mi sembra cè ne sia anche uno in alluminio che non penzola,ci dovrebbe essere una discussione a riguardo,potresti anche toglierlo in fondo le auto "vecchie" non l'hanno mai avuto
 
mettilo in alluminio, se c'è vuol dire che qualcosa deve proteggere.. metti che al poso di quello dai una botta a qualcos'altro li sotto magari rimani a piedi per una cazzata..
 
elvis":34a2epla ha detto:
mettilo in alluminio, se c'è vuol dire che qualcosa deve proteggere.. metti che al poso di quello dai una botta a qualcos'altro li sotto magari rimani a piedi per una cazzata..

ho letto nel forum che chi lo ha messo in alluminio l'ha tolto perché troppo rumoroso inoltre 200 euro + montaggio mi sembra eccessivo!!
 
se metti dei gommini nei punti giusti e qualcosa di insonorizzante nella parte interna non hai problemi di rumorosità, e comunque a me pare di averlo visto da qualche parte a circa 130 euro..
quello originale non mi sembra che costa molto meno...

potresti contattare quelli che l'hanno tolto e fartelo vendere a pochi euro per poi insonorizzarlo per bene e montartelo.. ;)
l'alternativa è ricomprarlo originale ma già sai qual'è la qualità, oltretutto il costo non è di certo basso anche in questo caso..
io eviterei di stare senza.. ho sentito di persone che hanno investito animali selvatici finiti poi in mezzo alla cinghia di distribuzione proprio a causa dell'assenza di quella protezione.. valuta tu..
 
beh se lo hanno montato un motivo ci sarà, certo non sarà la fine del mondo camminarci senza, ma sempre meglio averlo che non..
 
l'unica funzione secondo me è proteggere da eventuali urti e toccate sotto
 
Fede.":14nt9mv1 ha detto:
Salve a tutti
ho un terribile dilemma con questo dannato carter con cui combatto da circa 5 anni!Ho una 147 1.9 jtdm con molle ribassate di 20 cm. Purtroppo dal cambio delle molle questo pezzo di plastica con funzione ancora indefinita mi ha creato tanti problemi. Sebbene i mille rimedi tra fascette e rimozione di parti troppo pendenti si è spaccato per la seconda volta.
Ricordo di averne comparto uno nuovo anni fa pensando che quello vecchio si fosse spaccato poiché deformato ma mi sbagliavo poiché stamattina facendo retromarcia ho preso un pezzo di metallo (uno di quei fermacancelli alto almeno 4 cm e in più ero in salita) e ho sentito un rumore tremendo: carter andato.
dubbio: domani all'alfa me lo faccio levare definitivamente?ne compro uno nuovo?lo faccio raddrizzare?
sinceramente io sarei più propenso alla prima soluzione ma ho paura che con le molle più basse possa toccare qualcosa e spaccarlo?
vivo a roma quindi non ho problemi di sterrato o ghiaccio se non con buche e malefici san pietrini.
attendo consigli!
grazie
federico

autoren":14nt9mv1 ha detto:
mi sembra cè ne sia anche uno in alluminio che non penzola,ci dovrebbe essere una discussione a riguardo,potresti anche toglierlo in fondo le auto "vecchie" non l'hanno mai avuto

elvis":14nt9mv1 ha detto:
mettilo in alluminio, se c'è vuol dire che qualcosa deve proteggere.. metti che al poso di quello dai una botta a qualcos'altro li sotto magari rimani a piedi per una cazzata..

se parlo mi girano le gonadi.

alcuni di voi forse sanno che ho comperato quello in alluminio poco tempo fa. martedì sera ho preso pure io uno di quei fermacancelli in ferro, non in retromarcia, ma andando in avanti. fortuna che stavo facendo manovra, andavo pianissimo, e son riuscito ad inchiodare altrimenti squarciavo tutto.

29100p.jpg


i due rettangoli rossi sono le due prese d'aria che ho ricreato dato che sono esistenti sul paramotore originale (in realtà sono specchiate, ma quando le ho disegnate ho sbagliato), bene, mi son impuntato contro il fermacancello proprio con la parte di alluminio sotto alla presa d'aria centrale. fermandomi subito si è solo slabbrato tutto verso il basso e ho evitato danni peggiori.
 
più che una funzione a mio parere c'è perché è il mercato a richiederlo, se non altro per tenere il vano motore più pulito. certo in caso di pioggia evita sicuramente eventuali schizzi dove è bene non vada a finir niente con l'elettronica che c'è oggi. sicuramente non serve per parare colpi, se c'è qualcosa che può rompere una coppa o un carter in lega non sarà certo 1cm di plastica a fermarlo. la sua funzione non è vitale e lo dimostrano le versioni Ts che a seconda degli anni nascevano senza
 
si para, ma non evita danni, e come detto non solo in passato non esisteva ma anche alcune versioni di 147 non lo avevano
 
Ludutrus":tgwn7kdy ha detto:
si para, ma non evita danni, e come detto non solo in passato non esisteva ma anche alcune versioni di 147 non lo avevano
Stessa cosa che penso io, di sicuro non è quella plastica che evita gli urti, se mai tiene un po più pulito :asd)
 
in quel caso preserverà la meccanica dai segni di strisciamento, ma se prendi un sasso interrato rompi ugualmente che tu lo abbia in plastica o alluminio
 
Elvis si arrabbia se dite che non serve :D ho visto gente perderlo per strada e passarci sopra :?:
 
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