Carter motore squartato. Levarlo o no?

Ludutrus":2bnplbmb ha detto:
più che una funzione a mio parere c'è perché è il mercato a richiederlo, se non altro per tenere il vano motore più pulito. certo in caso di pioggia evita sicuramente eventuali schizzi dove è bene non vada a finir niente con l'elettronica che c'è oggi. sicuramente non serve per parare colpi, se c'è qualcosa che può rompere una coppa o un carter in lega non sarà certo 1cm di plastica a fermarlo. la sua funzione non è vitale e lo dimostrano le versioni Ts che a seconda degli anni nascevano senza

Anche io la penso così. La funzione non è di protezione, ma flussi d'aria che si creano durante la marcia ed eliminare le rumorosìtà dei vortici.
 
intaccator":pa0wh8n6 ha detto:
Ma...montare l'assetto originale,no?
c'è chi lo fa :asd) :asd)
pa010030.jpg
 
draghetto05":3v99g1ri ha detto:
Ludutrus":3v99g1ri ha detto:
più che una funzione a mio parere c'è perché è il mercato a richiederlo, se non altro per tenere il vano motore più pulito. certo in caso di pioggia evita sicuramente eventuali schizzi dove è bene non vada a finir niente con l'elettronica che c'è oggi. sicuramente non serve per parare colpi, se c'è qualcosa che può rompere una coppa o un carter in lega non sarà certo 1cm di plastica a fermarlo. la sua funzione non è vitale e lo dimostrano le versioni Ts che a seconda degli anni nascevano senza

Anche io la penso così. La funzione non è di protezione, ma flussi d'aria che si creano durante la marcia ed eliminare le rumorosìtà dei vortici.

Io consiglierei di non eliminarlo e anzi di rimontare proprio l'originale. Ha sicuramente una funzione di protezione meccanica e aerodinamica, in quanto appunto convoglia correttamente i flussi d'aria ed evita rumorose turbolenze. Inoltre ha anche funzione insonorizzante.
 
Andy96":a97c50y3 ha detto:
sul TS non c'è nemmeno! :asd)
Mica vero...
Ma la coppa resta comunque scoperta (sul 2.0)
Credo serva per aria (aereodinamica o che)/rumore/schizzi (ripara il davanti e i due lati, cinghie e zona filtro aria/batteria).
Sul 1.6 105 non c'è, non sarà indispensabile...però...
...credo che su molte usate sia andato perso...
Sui diesel penso sia più chiuso sia per il rumore sia perchè scalda meno...
Quando parte la ventola sulla mia...è come i cannoni a gas che si usano d'inverno....
 
La funzione del carter 'paramotore' inferiore é esclusivamente insonorizzante. E' stato installato per far fronte a certe normative, per quello su alcune versioni non era presente.
Aerodinamicamente addirittura non é proprio ideale, in quanto crea portanza all'avantreno perché non permette all'aria in ingresso dal frontale di sfogare e quindi in velocità si crea lift del muso.
Il suggerimento che arriva dagli 'addetti ai lavori' é di toglierlo, ed io così ho fatto. (N.B.: Non lo dice solo il piastrellista ma anche il 'padre' della GTA e le mie sono notizie di prima mano non per sentito dire).
Per chi obietta in favore della presunta funzione protettiva, si sbaglia: ha uno spessore e resistenza talmente bassi che qualsiasi impatto serio trancerebbe sia il riparo che quello che sta sotto, se qualcosa viene deviato dallo stesso non toccherebbe comunque. Le protezioni usate nei rallies sono di ben altra natura e spessori.
 
io sulla mia l'ho tolto in occasione dell'ultimo tagliando.....mi ero stufato di ripararlo alla buona,era diventato un colabrodo!!e toccava ad ogni piccolo avvallamento_Ora è anche piu' bella esteticamente,senza quella "pancia"!
 
Leggete e incorniciate quanto ha scritto Skyrider (che mi ha preceduto :) ).
Al massimo potreste doverlo rimontare in occasione del collaudo se vi fanno storie per il rumore.
 
io l'ho tolto a gennaio scorso in occasione del cambio i.c inferiore, ormai era totalmente "spanciato" al centro che grattava ovunque tipo spazzaneve!
al momento non ho riscontrato nessun problema, sia in città che in autostrada e anche la rumorosità non mi sembra così cambiata..
l'unica accortezza è quella di fissare bene il cavetto che si trova in corrispondenza della freccia anteriore (lato passeggero) che prima era attaccato al paramotore internamente in quella piccola feritoia...
 
Skyrider":11t12omj ha detto:
...Il suggerimento che arriva dagli 'addetti ai lavori' é di toglierlo, ....Le protezioni usate nei rallies sono di ben altra natura e spessori.

Che dire, grazie, ci metterò un quarto del tempo a fare il tagliando :nod)
L'unica cosa di cui ero certo, a livello di protezione, era che al massimo potesse riparare dall'acqua.
Così è un fastidio in meno. E scalderà pure di meno...
E' la conferma che il 2.0 fa più casino :crepap)

X Andy: non è proprio uguale, sembra...anche la coppa ha un pezzo in più...(poi se confronti col 105...il vano è vuoto a confronto...nel bene e nel male..)
 
Ma quando parlate di insonorizzazione sapete quel che dite? Io sono convinto che l'insonorizzazione avviene per assorbimento dei rumori, per esempo materiali spugnosi, oppure quel materiale che troviamo sotto il cofano motore e non certo da una lastrina di plastica che ha solo funzione aerodinamica. Anche l'acqua che dovesse dovesse provenire da sotto al diesel fa un baffo, non mi dite che non avete mai attraversato un punto allagato fino al mozzo della ruota.
 
draghetto05":3199lvgh ha detto:
Ma quando parlate di insonorizzazione sapete quel che dite? Io sono convinto che l'insonorizzazione avviene per assorbimento dei rumori, per esempo materiali spugnosi, oppure quel materiale che troviamo sotto il cofano motore e non certo da una lastrina di plastica che ha solo funzione aerodinamica. Anche l'acqua che dovesse dovesse provenire da sotto al diesel fa un baffo, non mi dite che non avete mai attraversato un punto allagato fino al mozzo della ruota.
Certo che so quel che dico. E tu invece?
Sul mio paramotore (ormai conciato) all'interno c'é uno strato spesso 10mm di schiuma, incollato (e ormai bello unto anche). L'ho smontato io ed ho visto. In aggiunta a quanto ho scritto sopra, che non mi sono inventato ma ho imparato che gente che ne sa (enormemente) di più ed ha diretto lo sviluppo di certe vetture (una a caso :D ), per inciso l'acustica é una scienza piuttosto ampia e non tratta solo di assorbimenti ma anche di rifrazioni; tanto per dirne una.
Questa é la prova che quando qualcuno (in questo caso il sottoscritto, ma é solo un esempio) in risposta a richieste precise dà informazioni certe provenienti da fonti attendibili, viene trattato -non da tutti, ovviamente e per fortuna- alla stregua di opinioni o pensieri personali. Senza offesa per nessuno, sia chiaro.
 
Skyrider":31stfnug ha detto:
draghetto05":31stfnug ha detto:
Ma quando parlate di insonorizzazione sapete quel che dite? Io sono convinto che l'insonorizzazione avviene per assorbimento dei rumori, per esempo materiali spugnosi, oppure quel materiale che troviamo sotto il cofano motore e non certo da una lastrina di plastica che ha solo funzione aerodinamica. Anche l'acqua che dovesse dovesse provenire da sotto al diesel fa un baffo, non mi dite che non avete mai attraversato un punto allagato fino al mozzo della ruota.
Certo che so quel che dico. E tu invece?
Sul mio paramotore (ormai conciato) all'interno c'é uno strato spesso 10mm di schiuma, incollato (e ormai bello unto anche). L'ho smontato io ed ho visto. In aggiunta a quanto ho scritto sopra, che non mi sono inventato ma ho imparato che gente che ne sa (enormemente) di più ed ha diretto lo sviluppo di certe vetture (una a caso :D ), per inciso l'acustica é una scienza piuttosto ampia e non tratta solo di assorbimenti ma anche di rifrazioni; tanto per dirne una.
Questa é la prova che quando qualcuno (in questo caso il sottoscritto, ma é solo un esempio) in risposta a richieste precise dà informazioni certe provenienti da fonti attendibili, viene trattato -non da tutti, ovviamente e per fortuna- alla stregua di opinioni o pensieri personali. Senza offesa per nessuno, sia chiaro.
:nod) :nod) infatti il paramotore non è solo un pezzo di plastica,e confermo la presenza dello strato di materiale fonoassorbente :OK) Poi che girando senza comunque l'aumento del rumore non è troppo percepibile,è un altro paio di maniche.... :OK)
 
si, ok sarà anche li per un discorso di assorbimento del rumore, però se in retro ci si aggancia a qualcosa di sporgente in assenza del paramotore mi sa che il paraurti si sradica via, invece se c'è il paramotore dovrebbe scivolare, o la massimo si aggancerebbe al paramotore.. :ka)
boh, io il mio lo tengo su.. ovvio però che se dev'essere a penzoloni meglio cambarlo o se non si ha voglia di spendere soldi, toglierlo..
 
è più basso il paramotore che il paraurti, quindi se magari trovi un piolo che non arriverebbe al paraurti lo agganci con quello, che sono collegati quindi sradichi tutti e 2 se non ti fermi
quindi nella tua ipotesi è solo un'esposizione in più al rischio
 
patrick76":1wfbzl7g ha detto:
Poi che girando senza comunque l'aumento del rumore non è troppo percepibile,è un altro paio di maniche.... :OK)
Occhio: non lo hanno messo per il confort di chi sta in auto.
Lo HANNO DOVUTO mettere per rientrare nei parametri di inquinamento acustico!

Come ho detto piu' su, se lo togliete al massimo vi potrebbero rompere le scatole al collaudo, dove misurano la rumorosita' (dell'auto, non solo dello scarico!)
Spesso le officine piazzano il microfono ben distante, ma perche' rischiare? Lo rimontate, fate il collaudo, e lo togliete.
 
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