Ludutrus":2bnplbmb ha detto:più che una funzione a mio parere c'è perché è il mercato a richiederlo, se non altro per tenere il vano motore più pulito. certo in caso di pioggia evita sicuramente eventuali schizzi dove è bene non vada a finir niente con l'elettronica che c'è oggi. sicuramente non serve per parare colpi, se c'è qualcosa che può rompere una coppa o un carter in lega non sarà certo 1cm di plastica a fermarlo. la sua funzione non è vitale e lo dimostrano le versioni Ts che a seconda degli anni nascevano senza
autoren":yjcvynwx ha detto:Elvis si arrabbia se dite che non serve ho visto gente perderlo per strada e passarci sopra :?:
c'è chi lo fa :asd) :asd)intaccator":pa0wh8n6 ha detto:Ma...montare l'assetto originale,no?
draghetto05":3v99g1ri ha detto:Ludutrus":3v99g1ri ha detto:più che una funzione a mio parere c'è perché è il mercato a richiederlo, se non altro per tenere il vano motore più pulito. certo in caso di pioggia evita sicuramente eventuali schizzi dove è bene non vada a finir niente con l'elettronica che c'è oggi. sicuramente non serve per parare colpi, se c'è qualcosa che può rompere una coppa o un carter in lega non sarà certo 1cm di plastica a fermarlo. la sua funzione non è vitale e lo dimostrano le versioni Ts che a seconda degli anni nascevano senza
Anche io la penso così. La funzione non è di protezione, ma flussi d'aria che si creano durante la marcia ed eliminare le rumorosìtà dei vortici.
Mica vero...Andy96":a97c50y3 ha detto:sul TS non c'è nemmeno! :asd)
boxer17":25jfk2ki ha detto:Sul 1.6 105 non c'è, non sarà indispensabile...però...
Skyrider":11t12omj ha detto:...Il suggerimento che arriva dagli 'addetti ai lavori' é di toglierlo, ....Le protezioni usate nei rallies sono di ben altra natura e spessori.
Certo che so quel che dico. E tu invece?draghetto05":3199lvgh ha detto:Ma quando parlate di insonorizzazione sapete quel che dite? Io sono convinto che l'insonorizzazione avviene per assorbimento dei rumori, per esempo materiali spugnosi, oppure quel materiale che troviamo sotto il cofano motore e non certo da una lastrina di plastica che ha solo funzione aerodinamica. Anche l'acqua che dovesse dovesse provenire da sotto al diesel fa un baffo, non mi dite che non avete mai attraversato un punto allagato fino al mozzo della ruota.
:nod) :nod) infatti il paramotore non è solo un pezzo di plastica,e confermo la presenza dello strato di materiale fonoassorbente :OK) Poi che girando senza comunque l'aumento del rumore non è troppo percepibile,è un altro paio di maniche.... :OK)Skyrider":31stfnug ha detto:Certo che so quel che dico. E tu invece?draghetto05":31stfnug ha detto:Ma quando parlate di insonorizzazione sapete quel che dite? Io sono convinto che l'insonorizzazione avviene per assorbimento dei rumori, per esempo materiali spugnosi, oppure quel materiale che troviamo sotto il cofano motore e non certo da una lastrina di plastica che ha solo funzione aerodinamica. Anche l'acqua che dovesse dovesse provenire da sotto al diesel fa un baffo, non mi dite che non avete mai attraversato un punto allagato fino al mozzo della ruota.
Sul mio paramotore (ormai conciato) all'interno c'é uno strato spesso 10mm di schiuma, incollato (e ormai bello unto anche). L'ho smontato io ed ho visto. In aggiunta a quanto ho scritto sopra, che non mi sono inventato ma ho imparato che gente che ne sa (enormemente) di più ed ha diretto lo sviluppo di certe vetture (una a caso ), per inciso l'acustica é una scienza piuttosto ampia e non tratta solo di assorbimenti ma anche di rifrazioni; tanto per dirne una.
Questa é la prova che quando qualcuno (in questo caso il sottoscritto, ma é solo un esempio) in risposta a richieste precise dà informazioni certe provenienti da fonti attendibili, viene trattato -non da tutti, ovviamente e per fortuna- alla stregua di opinioni o pensieri personali. Senza offesa per nessuno, sia chiaro.
Occhio: non lo hanno messo per il confort di chi sta in auto.patrick76":1wfbzl7g ha detto:Poi che girando senza comunque l'aumento del rumore non è troppo percepibile,è un altro paio di maniche.... :OK)