CARPc

e secondo te il case di un notebook è predisposto per assorbire le vibrazioni e gli scossoni di una macchina ?
Secondo me non durerebbe niente...ci vuole il case appositamente studiato e ammortizzato.
Però mi serve sapere se lo posso fare tecnicamente,come interfacciare il tutto all'impianto audio,e sopratutto cosa usare come monitor...se quelli a scomparsa o quelli da posizionare in plancia.
 
Borghese":156nu532 ha detto:
ciao a tutti
avrei un quesito da porvi riguardo la costruzione di un car pc.

Io mi ritrovo in casa un notebook hp pavilion zd7395ea al quale si è bruciato il monitor,e che tra l'altro non mi interessa aggiustare.
Volevo sapere se comprandomi un case apposito per il car pc posso prelevare la dotazione hardware dal portatle e montarla nel suddetto case.
Praticamente voglio sapere se una scheda madre di un car pc equivale ne piu ne meno a quella di un fisso o di un portatile,per sapere se sono intercambiali,oppure se ci sono quelle appositamente studiate per il car pc?

Le caratteristiche tecniche dei componenti sono quest:
Procio pentium 4 mobile 3,4 ghz
1024 mb ram ddr 333 mhz
hd 100 gb 7200 rpm (ho disponibile anche un 160gb 4200 rpm)
scheda video ge force nvidia fx go 5700 128 mb di ram
scheda audio e tutto il resto integrato.

Che ne dite ? Apro il notebook e trasferisco tutto sul case per il car pc o ne se ne puo fa nulla ?!?

In caso affermativo mi postate un link dove poter acquistare i case in questione ? Grazie

Mi sembra nuovo il tuo portatile, come mai non usufruisci della garanzia?
 
il portatile l'ho acquistato a dicembre 2004 e la garanzia è scaduta a dic 2005.
per ripararlo ci volevano almeno 500 euro,e me lo sono preso nuovo.
Ora sono indeciso se vendere i componenti singoli o costruirmi il car pc .
Vi assicuro che come macchina è una bomba....
 
Ma scusate non fate prima a prendere 1 barebone? lo si mette nel bagagliaio si tirano 2 fili 1 per il cavo video e 1 per l'accensione del pc fino a davanti e poi si usano mouse e tastiera bluetooth... o anche un touchscreen ma servirebbe tirare 1 altro cavo.... tra parentesi come detto prima del laptop i componenti anche se li sbatti in giro non succede nulla...-.- al massimo l'unica cosa ke ne risente è l'hard disk...
 
il case di un notebook è predisposto per assorbire le vibrazioni e gli scossoni di una macchina ?

considerato come ho maltrattato io il mio portatitle... e considerato che funziona ancora perfettamente direi proprio di si...

al massimo cerca un alloggio un po' protetto per tuttto il portatile...

tieni conto che il mio pc in macchina alla fine è una scheda madre attaccata ad un pezzo di legno con 4 viti.. e il pezzo di legno è avvitato alla carrozzeria... non ho messo nessun sistema di "ammortizzazione" (solo nell'alloggio dell'HD) e in un anno di onorato servizio, il pc mi si è resetato solo un paio di volte perchè ho preso i dossi per il traffico un po' troppo forte (grattando pure il sotto della macchina!!!)...

secondo me il portatile è molto più "ben assemblato"... io lo lascierei così...


ciao,
luigi
 
Inviato: 18/05/06 22:35 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

e secondo te il case di un notebook è predisposto per assorbire le vibrazioni e gli scossoni di una macchina ?


io direi che i portatili sono tosti e vanno benissimo per l'suo in macchina.......l'unico problema è che sono 1 pochetto ingombranti,hanno poche porte di comunicazione (ma dipende da quello che ci vuoi fare) e costano un cifro...ma se tu l'hai già sei :OK) :OK) :OK)

io rimango sempre in alto mare.....
:mecry) :mecry2) :mecry2) per la'limentatore ho 2 strade
1)modificare un atx standard da 230Vac in 12Vdc
2)costruirne uno io
se opto per la seconda qualcuno mi darebbe 1 mano?

per il case...ho scartato il barebone perchè troppo ingombrante...le dimensioni devono essere 300 (larghezza) x 100 (altezza) x 240 (lunghezza) le misure sono in millimetri e sono quelle massime possibili perl'installazione....molto probabilmente lo realizzeròun po' più stretto e corto
 
si ma tanto il case di 1 laptop mica lo lasci gironzolare cosi' in giro...
anke se prendi 1 mobo accesa e inizi a sbatterla qua e la mica succede niente...-.- l'unico problema ripeto sarebbe l'hdd
 
il problema è il case "apposito" che non riesco a trovare delle dimensioni adatte....quelli mini-itx sono troppo piccoli, i barebone sono troppo grandi....non so + dove sbattere la testa io......mi sa che me lo monto in legno o plexigass.....anche perchè io ho intenzione di montare il pc "in terra" dal lato passeggiero (per intenderci lato passeggiero, in fondo sotto al cruscotto dove si appoggiano i piedi se ti porti in macchina qualcuno lungo 2.5 metri) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
ma pure tu lo stai costruendo ? e che componenti stai usando ?
Non capisco se è il case che va adattato alle schede o viceversa...
 
ma secondo te mi metto a tagliare la motherboard per adattarla al case?! :asd) :asd) :asd) :asd)

è il contrario....io ho comprato una mobo in formato micro-atx e mi sto costruendo il case.....

be io componenti li ho descritti in parte sopra all'inizio della discussione cmq tra breve metterò la lista materiali completa sia hardware che software e i costi. per ora sono all'incirca al 75% del progetto e ho speso 400 euro ( e una barca di tempo) credo che con altri 200 me la cavo egregiamente......
 
beh io avendo un portatile da sventrare,dovrei ridurre i costi al massimo non credi ? -giusto la spesa del case e dell'alimentatore....
 
direi di si......100 euro sono più che sofficienti, se non devi aggiungere altro...tipo gps,video camera posteriore,tv, radio etc etc.....sennò la spesa sale....tra poco posterò le foto durante l'installazione del touch...si avviso che l'ho modificato un pochetto perchè origininale non mi piaceva molto...... :schok) :schok) :schok) :schok)
 
fase di verniciatura:
il bordo era NERO ora è GRIGIO in più la parte superiore del bordo è stata tagliata per permetterne la'lloggiamento nel vano 2din (visto che era 5mm più alto di quanto dichiarato)

http://shieldTECH.altervista.org/_ALTER ... cf0007.jpg

luogo di installazione delle viti per il fissaggio POSTERIORE del touch

http://shieldTECH.altervista.org/_ALTER ... cf0008.jpg

Asportazione di quella maledetta linguetta di plastica:

http://shieldTECH.altervista.org/_ALTER ... cf0009.jpg

Porte Usb aggiuntive sul mio carpc:

http://shieldTECH.altervista.org/_ALTER ... cf0010.jpg
 
ma il tuo car pc dove lo hai messo? Il case lo hai creato tu ?

Io come spese dvrei aggiungere il monitor,l'alimentatore,il gps e il sintonizzatore radio.
 
allora per il monitor devi scegliere se touchscreen oppure no....e poi le dimensioni se 1 din oppure 2 din...
i prezzi vanno per entrambe le categorie da 300 euro a qualche migliaio.
alimentatore per notebook dovresti averlo già in dotazione....cmq con 50 euri o anche meno te lo compri.

gps devi abbinarlo con 1 software e il formato dei dati deve essere compatibile con lo stesso.
c'è ne sono di + tipi bluootooh,usb, seriali
da 100 euro in uso

sintetizzatore dipende non penso ne esistano da inserire nel portatile dovrai optare per qualcuno esterno.

questione autoradio se opti per l'eliminazione dela suddeta per infilarci il monitor (come ho fatto io) ti devi comprare 1 amplificatore per le casse....
 
ho gia il bose...posso sfruttare quello ?!? E poi l'alimentatore che ho in dotazione e per la corrente a 220...dove lo attacco in macchina?!?
 
per il bose non lo so sinceramente......no ti devi comprare un alimentatore per notebook con ingresso a 12 Vdc cmq è strano che tu nonlo abbia già incluso nella confenzione del portatile....cmq fatti un giro in un supermercato che li trovi è roba di uso generico
 
per il bose non credo proprio tu possa riutilizzarlo, infatti, correggetemi se sbaglio, funziona come booster, ovvero in ingresso riceve il segnale già amplificato dell'autoradio per amplificarlo ultriormente. Se lo piloti con il segnale line out della scheda audio del pc non credo che tu riesca ad ottenere risultati accetabili.
Inoltre credo che sia filtrato sulle basse frequenze (visto che il suo uso è per il SUB) non so se poi regolare questo filtro per farlo lavorare su tutta la banda.
Infine credo sia mono canale, ma non ne sono certo.. al massimo è stereo è comunque un 2 canali e ci piloteresti solo un fronte. Ti conviene cercare un ampli (anche usato se non vuoi spendere molto) che sia 4 canali, così ci piloti sia il fronte anteriore sia il fronte posteriore.

Per quanto riguarda l'alimentatore devi prendere un inverter che fa 12V -> 220V e a questo punto puoi riutilizzare il tuo alimentatore in dotazione... oppure provati a informare presso il sito della casa del tuo pc se come accessorio hanno un alimentatore per PC che prende in ingresso direttamente il 12V.. ma sinceramente non mi è mai capitato di vederne (posso comunque sbagliarmi, prova a seguire il consiglio di shieldTECH, magari io non ci ho mai fatto caso...).

Questa soluzione di alimentatore vale sia se usi il notebook bello che pronto, sia se prosegui nella tua idea di smontarlo per metterlo in qualche altro case... i case già alimentati in invendita (quelli piccolini per car pc) hanno si un alimentatore all'interno ma hanno un attacco alla motherboard con standard ITX... e potrei quasi commetterci che la tua motherboard non ha l'attacco ITX, quindi ancora una volta dovresti riutilizzare il tuo alimentatore in combinata con un inverter o un nuovo tipo di alimentatore apposta che ha come ingresso i 12V e in uscita i classici 18/19V dei portatili (ameno che il tuo portatitle non vada già a 12V, ma ne dubito!).

per l'antennino gps, se pensi di usarlo solo in macchina ti conviene prenderlo USB, costa meno e ti risolvi il problema della batteria... se lo vuoi usare anche in grio, magari con un cellulare smartphone, allora prendilo bluetooth così ne puoi fare un uso un po' più versatile...


ciao,
pijo
 
Top