Candele [risolto], guarnizione testa e liquidi

Kapsula

Nuovo Alfista
buonasera, praticamente ieri mi accorgo che al minimo il motore ha dei sussulti, succede a motore ben caldo, apro il cofano e si sentono come degli scoppiettii e addirittura il motore vibra vistosamente ad ogni scoppiettio, é come se per qualche istante mancasse la corrente. sarà la bobina?? candele?? aiutoooo :OK)
 
Dunque... senti scoppiettii zona candele ed il motore manca...

Potrebbe essere una bobina che scarica a massa, almeno così se dice tra tennici :asd)

Praticamente hai da controllare le 6 bobine, probabilmente una è un po' secca ed ha la gomma crepata e scarica a massa anzichè pilotare la candela.
Mi spiace se t'ho parlato proprio "terra terra", ma stasera non sono in vena de fa' l'altolocato, aspetto soldi da qualcuno che non ho proprio voglia di sputtanare... :wall)
 
SoloUnNick":27w5rfyp ha detto:
Dunque... senti scoppiettii zona candele ed il motore manca...

Potrebbe essere una bobina che scarica a massa, almeno così se dice tra tennici :asd)

Praticamente hai da controllare le 6 bobine, probabilmente una è un po' secca ed ha la gomma crepata e scarica a massa anzichè pilotare la candela.
Mi spiace se t'ho parlato proprio "terra terra", ma stasera non sono in vena de fa' l'altolocato, aspetto soldi da qualcuno che non ho proprio voglia di sputtanare... :wall)
no no, anzi, con me DEVI parlare terra terra senno devo risponderti con wikipedia accanto e con il cellulare mi é scomodo!! eheh...
comunque mi hai dato la stessa tesi del mio meccanico, anche secondo lui é una bobina che non conduce bene elettricità, anche perché, secondo me, se una bobina fosse andata a display avrei la spia motore accesa e andrebbe a 5...no??
'mmazza le bobine sono cosi tante???
questi,diciamo,sbalzi di tensione al motore (ecco, sembrano proprio così,non potrei spiegarli meglio) rischiano di danneggiare qualcosa? spero il meccanico mi faccia il lavoro al più presto, se continuo a girare così 'rompo' qualcosa?? :(

ps: mi viene il dubbio che ciò sia successo dopo il lavaggio del motore che ho fatto tempo fa...ne sono sempre più convinto! non lo laverò più! resterà sporco e zozzo!!
 
Nei vecchi V6 la bobina era un solo pezzo, e da questo partivano poi i 6 cavi, uno per ogni candela.
Nel tuo motore vi è una bobina per ogni candela.

Controllare le anteriori è facilissimo. Si trovano sotto il coperchio con la scritta "Alfa Romeo". Sviti le 4 brugole da 5, e le hai lì davanti.

Ogni bobina è poi avvitata con 4 brugole, sempre da 5. Prima di sfilare la bobina devi staccare i connettori, sfilando prima la linguetta metallica con un cacciavite a taglio piccolo o a punta.

Le bobine vi sono sia originali alfa che di concorrenza. Tempo fa su ebay si trovavano sulle 80 euro cadauna, originale alfa (non ho l'eper aggiornato) va dai 120 ai 150 euro, cadauna :splat)
 
ciao..
magari hai solo dell acqua depositata nelle sedi delle bobine.. staccale una ad una e soffia sia la bobina che le candele(esteriormente) con il compressore..
 
bullone":2mapdc2x ha detto:
ciao..
magari hai solo dell acqua depositata nelle sedi delle bobine.. staccale una ad una e soffia sia la bobina che le candele(esteriormente) con il compressore..
credo che acqua non ce ne sia dato che il lavaggio lo feci tempo fa e poi il calore la farebbe evaporare, più che altro l'acqua può aver fatto ossidare qualche contatto...comunque spero non sia da cambiare la bobina, non tanto per la spesa ma perché il mio meccanico va in ferie, com'é giusto che sia, e mi tocca girare con il motore non ok...c'é da dire che ora il motore ha 74k km e ancora le candele non le ho fatte
 
Ho editato il messaggio, le brugole son da 5, non da 6... mi è venuto un flash adesso adesso di tutte le volte che le ho smontate :asd)
Se vuoi ti posso spiegare come guardare anche le posteriori, se hai bisogno di aiuto chiedi, ti spiegherò tutto passo passo: dopo averlo fatto 'na ventina di volte in varie gta ho tutto in mente :asd)
 
SoloUnNick":1r224cm7 ha detto:
Ho editato il messaggio, le brugole son da 5, non da 6... mi è venuto un flash adesso adesso di tutte le volte che le ho smontate :asd)
Se vuoi ti posso spiegare come guardare anche le posteriori, se hai bisogno di aiuto chiedi, ti spiegherò tutto passo passo: dopo averlo fatto 'na ventina di volte in varie gta ho tutto in mente :asd)
grazie, troppo gentile e disponibile!! domani guardo quelle anteriori, giovedi mattina sono dal meccanico e valuterà il da farsi: io sono toppo pigro e incapace!!
 
Kapsula":2t24wkuw ha detto:
^Luca72GTA^":2t24wkuw ha detto:
Spera non sia una delle 3 dietro.. se no armati di pazienza e tieni a lontano persone troppo religiose.. perchè partiranno delle.. imprecazioni per arrivarci :swear) :swear) :swear)
infatti lascerò perdere quelle dietro... :OK)

Ma sai che per la famosa legge di Murphy se una bobina ha problemi sarà sicuramente una di quelle più rognose da raggiungere :asd) :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":30oj7w9w ha detto:
Kapsula":30oj7w9w ha detto:
^Luca72GTA^":30oj7w9w ha detto:
Spera non sia una delle 3 dietro.. se no armati di pazienza e tieni a lontano persone troppo religiose.. perchè partiranno delle.. imprecazioni per arrivarci :swear) :swear) :swear)
infatti lascerò perdere quelle dietro... :OK)

Ma sai che per la famosa legge di Murphy se una bobina ha problemi sarà sicuramente una di quelle più rognose da raggiungere :asd) :asd) :asd)
guarda...sarei pronto a scommeterci...non ho ben capito se il problema possa essere ricollegato alle valvole stesse, come dicevo ora la 147 ha 74k km e ancora non le ho cambiate... :ka)
 
Oddio... le candele non so se sono la causa principale del tuo problema.

A parte che senti gli scoppiettii tipici di 'na cosa che scarica a massa, e con le candele non si spiegherebbe...
Poi, se fossero veramente SOLO loro, il fatto che il motore manchi dovrebbe indicare addirittura delle mancate accensioni, ma se accadesse si dovrebbe accendere la spia avaria controllo motore. In fase di diagnosi viene indicata, appunto, la mancata accensione, in "X° cilindro"... o "varie".

Comunque a 74mila sarebbero effettivamente da cambiare, io direi che potresti approfittarne per cambiarle.

@Luca
Io ho smontato il plenum, cambiato le candele, richiuso tutto ed acceso il motore in meno di 40 minuti :asd) Sono effettivamente ormai abbastanza pratico :lol:
 
SoloUnNick":c2ye30fy ha detto:
Oddio... le candele non so se sono la causa principale del tuo problema.

A parte che senti gli scoppiettii tipici di 'na cosa che scarica a massa, e con le candele non si spiegherebbe...
Poi, se fossero veramente SOLO loro, il fatto che il motore manchi dovrebbe indicare addirittura delle mancate accensioni, ma se accadesse si dovrebbe accendere la spia avaria controllo motore. In fase di diagnosi viene indicata, appunto, la mancata accensione, in "X° cilindro"... o "varie".

Comunque a 74mila sarebbero effettivamente da cambiare, io direi che potresti approfittarne per cambiarle.

@Luca
Io ho smontato il plenum, cambiato le candele, richiuso tutto ed acceso il motore in meno di 40 minuti :asd) Sono effettivamente ormai abbastanza pratico :lol:
quindi bobina al 100x100...domani provo a smontare e vediam dinon rimanere fulminato...eheh
 
Guarda a me era successo che mi si era rotto uno spinotto, quello che tiene il connettore agganciato, quindi quando si allentava andava malissimo ovviamente. Non essendo un danno visibile ci abbiamo messo un po a trovarlo
 
Top