Cambio selespeed gratta in scalata

Selespeed":2qfv40lq ha detto:
eccomi :)
ieri mattina ho lasciato l'auto....mi avevano detto un paio di ore....ma alle 17.30 ancora non era pronta :)....ritirata stamane alle 12.30 (mi avevano detto vieni alle 10....ancora una volta non era pronta :D)

cambiato olio selespeed
olio cambio....30€
manodopera 58€ 1 ora e mezza

mi hanno detto che è tutto ok,forse sarà l'olio nuovo ecc ecc, ha fatto correttamente l'autoapprendimento e regolato il puntalino a 28mm

che dire? ho fatto solo una 15ina di km....le cambiate sono molto più fluide,con la radio accesa quasi non sento il cambio marcia,poi noto che, giustamente :), gestisce meglio la frizione tipo quando si è in 2 nel traffico e si cammina piano piano è molto 'dolce' nell'avviarsi,ai bassi giri 1500/2000 molto meglio
ovviamente il 'difetto' non l'ha fatto...ma già prima comunque lo faceva ogni tanto.....dovrò fare ancora parecchi km e soprattutto vedere a cambio selespeed molto caldo se da i numeri

il rumore delle cambiate 'secco' però c'è sempre ma sarà proprio normale, strano solo che lo fa anche 4@5
per ora comunque tutto ok! sicuramente il lavoro è servito a qualcosa....vedrò con il tempo

mi pare di averlo già chiesto e non ricordo se mi avete risposto o meno :D
tipo nel traffico,in leggera discesa, dove insomma si parte senza mai accellerare(e il cambio spesso è in 2,non scala in 1) (oppure diciamo anche nel traffico quando si sta spesso fermi un bel pò) è meglio mettere in folle? si riscalda lo spingidisco? la frizione? ecc ecc? con cambio manuale io mettere in N ogni volta

In pratica te l'hanno fatta stamattina di corsa.. :elio)

Comunque bene per ora ;) Speriamo che continui così, ma sicuramente il lavoro andava fatto e mi soddisfa vedere che , anche se non siamo meccanici, avevamo centrato il problema senza farti fare prove assurde o tirare giù il cambio :elio) :elio) Oltre a un notevole risparmio di tempo e soprattutto denaro :OK)

Discorso folle io, la metto sempre se sto fermo per più di 10 sec, sarò fissato ma trovo inutile stare con la marcia inserita, per risparmiare 2 sec e surriscaldare tutto ? naaaa.. tanto è un attimo rimettere la 1 :OK)
Facevo lo stesso pure col manuale pure io :OK)

ho sempre il dubbio......chissà se è stato regolato il puntalino :) chissà se ha fatto davvero l'autoapprendimento :).....mai lo saprò :) mi devo fidare del meccanico.......comunque un pelo meglio va,non credo sia solo merito dell'olio

Selespeed":399ks53a ha detto:
ho sempre il dubbio......chissà se è stato regolato il puntalino :) chissà se ha fatto davvero l'autoapprendimento :).....mai lo saprò :) mi devo fidare del meccanico.......comunque un pelo meglio va,non credo sia solo merito dell'olio

Basta che trovi un elettrauto a caso anche Magneti Marelli Checkstar e ti fai dare un occhio con examiner o simili se risulta a 28 il puntalino e se ti rifà l'apprendimento. Oppure meglio ancora spendi 15/20 euro di un cavo elm327 o kkl e con un portatile e FiatEcuScan fai tutto da solo ;)

Io comunque avrei preteso che la taratura via Examiner me la facessero davanti gli occhi , tanto sono 5 min di lavoro compreso apri e chiudi sportellino presa diagnosi;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

beh come detto non posso tanto 'insistere' e fare l'antipatico con quel meccanico....perchè è il 'mio' meccanico di fiducia diciamo :)
se gli avessi chiesto una cosa del genere poteva anche dirmi......non mi credi che l'ho fatta?:) non è una bella cosa

poi comunque non si sono presi pagati per le (teoriche) 2 diagnosi......una fatta con me mercoledì e l'altra probabile oggi

Bhe ma senza offesa se la fiducia che gli concedi non è pari alla sua competenza non è detto che sei obbligato a fare come dice lui. Secondo lui non aveva niente l'auto e non serviva fare l'apprendimento..

Ah il mio meccanico di fiducia non me le ha mai fatte pagare le diagnosi con examiner prima che ne acquistassi uno e le ha sempre fatte con me presente senza tanti problemi ;)

questo meccanico è il meccanico della concessionaria alfa romeo :).....scaduta la garanzia vado anche da 'lui' in privato ma in questi casi andando dal concessionario lui è un semplice dipendente :)....le diagnosi non dipendono da lui

Ma toglimi una curiosità quanto ti chiede per una diagnosi con examiner ? Esempio arrivi lì con una spia avaria a caso accesa e gli chiedi di controllare che dice examiner e levarla ;)

Ripeto 20 € scarsi di cavo, FiatEcuScan è gratis in versione Demo e un pc portatile credo lo hai o te lo puoi far prestare ;)
Senza fare la pazzia ( neanche tanto se penso ai soldi e tempo risparmiati in 4 anni) di prendere un Examiner usato come ho fatto io nel 2008 ;)

diciamo che per le varie avarie selespeed :) mai nulla....perchè di solito è rimasta in officina per controlli ecc ecc quindi pagavo la manodopera ecc ecc
ho avuto per un anno il problema avaria motore ogni 1000/2000 km(causa catalizzatore rotto) e alcuni elettrauti mi chiedevano 10€......all'alfa un paio di volte anche 30€ :) perchè ci andavo spesso e diciamo 'rompevo' le scatole :D

il portatile che ho è 20 pollici ahaah è scomodo ci avevo pensato :D
che si può fare con fiatecuscan? tutto tutto?

mmm quindi posso azzerare l'avaria motore,fare l'autoapprendimento? mmm
ma le richieste hardware? tipo l'examiner ho visto gira su windows 98 lol :D

per la 147 2.0 selespeed anno 2002 che 'cavo' serve? visto che ce ne sono diversi

interessante :D
quello switch a cosa serve? in base alle auto si cambia?

quindi ricapitolando.....quello che mi interesserebbe è:
azzerare i km ogni 20.000 per il tagliando (dato che non lo faccio più in alfa)
spegnere l'eventuale avaria motore colpa catalizzatore
e fare tutte le regolazioni al selespeed......

con la versione free di fiatecuscan funziona tutto?

Selespeed":2if8lm1o ha detto:
interessante :D
quello switch a cosa serve? in base alle auto si cambia?

Eh ma leggere un pò no ? vuoi tutto su un vassoio d'argento :D

Serve per selezionare il tipo di centralina ( motore, cambio ecc ) a cui vuoi collegarti, senza dover modificare il cavo..

non c'è scritto :) anzi poi parlano di adattatori :) quindi confonde le idee.....i dati per lo switch li da fiatecuscan in base alle auto?