Cambio selespeed gratta in scalata

busso89":1t9sovk5 ha detto:
mio zio in quel di firenze,ad ogni cambio olio gli azerano ed educano il cambio automatico,ha un classe e 270 del 2004, nn lo chiede lui lo fanno diretamente loro...ci sarà un motivo ...

:OK)

Pensa che io da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, avendo l'examiner, non aspetto un anno, ma lo faccio anche ogni 2 o 3 mesi se sento che qualcosa non è tarato a dovere :elio)

ho ritrovato una vecchia immagine che avevo,piano di manutenzione programmata, il controllo olio cambio segna a 80.000km(a 90.000 proprio cambiato dato che ho aperto il cambio) e poi 180.000 km.....come tempi sono perfetti ora ho 179.600 km :)

comunque il fatto che capita molto di raro(e più spesso forse ad olio cambio caldo) e a volte sembra che lasci un pò troppo in anticipo la frizione mi fa ben sperare che sia solo una regolazione da fare e che si risolva anche con i cambi oli

luca secondo te è normale un rumore di innesto diverso tra le marce?
un paio di volte grattò anche nel cambio 4@5 (con avaria selespeed che si accese per qualche secondo,marcia lampeggiante.....tutto risolto fermandomi e muovendo il connettore)......e i suoni di innesto diverso sono proprio in scalata 3@2 e 4@5

per il connettore ora non ricordo bene ma tra i 90.000 e 120.000 km cambiai tutto il selespeed (ho riletto ora le vecchie discussioni qui sul forum :) ) e il meccanico mi disse che arrivò già con una nuova versione di connettore, questo per dire anche che non ha 180.000km come l'auto :) un cambio già c'è stato :)

Cambio selesped gratta in scalata

Allora riassumiamo , io farei nell'ordine :

Cambio olio selespeed col suo Tutela CS Speed.

Taratura completa del cambio facendo per bene TUTTI i test.

Controllo, apertura, pulitura con riattivacontatti elettrici del connettore e riavvolgimento delle parti scoperte dalla guaina.

Poi eventualmente cominciamo a ragionare su altro , tipo elettrovalvole o motore pompa , vedere le pressioni a cui lavora ecc ;)

P.s. Ti ho mandato un MP ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

oh ragassi, ma siam passi?? ancora qui a parlare di 'ste cose?? (metteteci l'accento alla Bersani) :asd) :asd) :sedia)

ormai pensavo che queste cose si risolvessero "in casa", soprattutto da un veterano del forum come Selespeed... :nod)

PS
ricordatevi i 2 numerini magici: 28 e 28.5 mm :elio)

PPS
Luca, non essere troppo duro, anche tu eri inesperto all'inizio...certo però non facevi né fai il meccanico...mmm :scratch)

peter2":1mhcm6jn ha detto:
oh ragassi, ma siam passi?? ancora qui a parlare di 'ste cose?? (metteteci l'accento alla Bersani) :asd) :asd) :sedia)

ormai pensavo che queste cose si risolvessero "in casa", soprattutto da un veterano del forum come Selespeed... :nod)

PS
ricordatevi i 2 numerini magici: 28 e 28.5 mm :elio)

PPS
Luca, non essere troppo duro, anche tu eri inesperto all'inizio...certo però non facevi né fai il meccanico...mmm :scratch)

:D

Siam mica quì a innaffiare l'orto con la cedrata oh ragasssi :)

Non potrei mai fare il meccanico. Fallirei subito perchè non riuscirei a far fare spese inutili ai clienti ;)

oggi pomeriggio come da appuntamento sono stato in alfa.....
beh a parte che avevo detto che volevo cambiare l'olio cambio e olio selespeed.....e mi hanno detto che la devo riportare un altro giorno perchè non c'è tempo(ma vabè,avevo preso appuntamento apposta) ho fatto fare delle cose con examiner

allora mi ha detto che la pressione dell'impianto è ok....la frizione 31,4mm ok,gli ho detto di fare il test e come al solito mi ha detto che non c'è bisogno perchè fa tutto da solo,l'ho detto più di qualche volta ma non posso insistere perchè se no lo mando a quel paese e poi dove vado? -.-
altra cosa,detto di fare l'apprendimento e lui come sempre mi ha detto che si fa solo se si cambia qualche pezzo....come scritto su examiner,però gli ho fatto notare che c'è anche scritto....ANCHE se il cambio sbaglia negli innesti :)...e allora mi ha detto,ok facciamolo ma è capace che poi si blocca e rimani pure a piedi -.-

parte il test.....lo spurgo tutto ok.....poi come inizia mi da avaria selespeed e non conclude il test
ovviamente l'avaria esce perchè si blocca il test ma non da nessun errore, ovviamente :) il meccanico non ha la più pallida idea del perchè dia errore e non finisca il test......cosa può essere?

ho visto che quando ha letto puntalino ecc ecc ha fatto una faccia strana,secondo me non lo sa regolare

ora l'appuntamento è per mercoledì per i cambi olio
intanto oggi di nuovo nessun problema,l'ha fatto solo all'uscita dal cancello alfa romeo,avevo messo la 3 apposta e dopo pochi metri rallentato.....pratiamente lo fa dai 1500 a 1000 giri.....quando si decellera e più spesso quando non premo il pedale del freno, più che grattata vera e propria sembra che sbaglia a lasciare la frizione oppure a cambiare al momento giusto,praticamente è come se scalasse e il motore è di qualche giro più sopra del dovuto(ad esempio in city non mi è mai capitato perchè scala prima)...da spiegare a parole è difficile :) però appunto da l'idea che sia colpa del selespeed secondo me e non del cambio vero e proprio

il fatto è che altre volte nelle medesime situazioni (facile da replicare sempre basta mettere la terza 3 appunto e poi frenare piano piano) il cambio quasi non si sente mentre quando 'scazza' dopo l'inserimento della 2 si sente quel rumore forte della cambiata TAC e l'auto ha tipo un colpettino come se appunto la frizione viene lasciata di colpo

Ti rispondo velocemente perchè sono dal cell.

Il test non è andato a buon fine perchè non c'erano le condizioni adatte. Bastava rifarlo uscendo e rientrando ;) Una delle condizioni necessarie è pressione circuito idraulico oltre i 40 bar. Per cui se ti ha detto poco prima di fare il test che la pressione era ok ti ha detto un altra balla oltre al fatto che non si blocca nulla e non resti a piedi facendo un test ;)

In conclusione come previsto non ci capiscono un caxxo... ;)

P.s. Chiedigli a motore fermo che pressione considera normale :)

Ah meglio farli a portiera chiusa quel test così non si attiva/disattiva il motore pompa quando non serve ;)

Selespeed":3g0gt57t ha detto:
la frizione 31,4mm ok
ahhhh :eek:hmamma) e che è sto valore?? ma non leggete i miei post...??

Selespeed":3g0gt57t ha detto:
il fatto è che altre volte nelle medesime situazioni (facile da replicare sempre basta mettere la terza 3 appunto e poi frenare piano piano) il cambio quasi non si sente mentre quando 'scazza' dopo l'inserimento della 2 si sente quel rumore forte della cambiata TAC e l'auto ha tipo un colpettino come se appunto la frizione viene lasciata di colpo
guarda quello lo fa anche a me, dipende quanto violentemente. per esempio è da un po' di tempo che quando scala in 2 molla la frizione un po' troppo di botto. il primo imputato è appunto il puntalino...

PS se non sa regolare il puntalino sul 2.0ts non ci tornare più da quel meccanico, potrebbe farti molti danni. :nod)

rimedia un laptop, un cavo kkl, fiatecuscan e 2 chiavi da 11 (forse una è da 8, non ricordo), e fattelo da solo!

peter2":syd6kfn0 ha detto:
Selespeed":syd6kfn0 ha detto:
la frizione 31,4mm ok
ahhhh :eek:hmamma) e che è sto valore?? ma non leggete i miei post...??

Selespeed":syd6kfn0 ha detto:
guarda quello lo fa anche a me, dipende quanto violentemente. per esempio è da un po' di tempo che quando scala in 2 molla la frizione un po' troppo di botto. il primo imputato è appunto il puntalino...

PS se non sa regolare il puntalino sul 2.0ts non ci tornare più da quel meccanico, potrebbe farti molti danni. :nod)

rimedia un laptop, un cavo kkl, fiatecuscan e 2 chiavi da 11 (forse una è da 8, non ricordo), e fattelo da solo!

:asd) :asd)

Non sa nemmeno fare il test con Examiner e perchè non va a buon fine.. ci credo, avrà avuto la pressione idraulica a 38 bar dopo i vari smanettamenti. E deve essere almeno a 40.. Figurati se quel meccanico sa regolargli bene il puntalino :D :D

mi dite la procedura esatta per fare il test?
tipo come far arrivare alla giusta pressione......aprire,chiudere la porta ecc ecc

per la frizione......il valore buono deve essere 28 28.5? io ricordo che già parecchi mesi fa era sui 34 mi pare

Selespeed":1v5dinjr ha detto:
mi dite la procedura esatta per fare il test?
tipo come far arrivare alla giusta pressione......aprire,chiudere la porta ecc ecc

per la frizione......il valore buono deve essere 28 28.5? io ricordo che già parecchi mesi fa era sui 34 mi pare

Il valore corretto sul 2.0 non lo so, sul mio 3.2 è diverso. Comunque peter2 sa :OK)

Riguardo al test, prima di farlo aziona un pò il cambio, apri, chiudi la portiera ecc insomma la pressione deve essere ben sopra ai 40 bar ( lo vedi nella schermata principale dei parametri del cambio ), se no poi il test non va a buon fine perchè, quando fa lo spurgo cala di un 10 bar circa, va sotto ai 40 e quindi non riesce poi a portare a compimento correttamente il test ;)

Riassumendo, se prima di fare il test la pressione idraulica non è almeno di 47-48 bar non andrà mai a buon fine il test ( di solito si blocca dopo lo spurgo e il primo segnale di Avaria selespeed ) ed è inutile anche iniziare a farlo ;)

Comunque, come ti ho detto, devi fargli fare anche il test "calcolo indice degrado frizione".

Ma dubito sia in grado di farlo, dato che è parecchio più complicato come procedura ( va fatto ad auto in movimento, facendo uno spunto in prima con acceleratore al 25% finchè non stacca la frizione ), si fa in 2 ovviamente, uno guida e uno aziona examiner. E raramente si completa correttamente al primo tentativo, basta sbagliare di poco unoi dei passaggi.. :swear) :swear)

Ma, ripeto, se non riesce a fare quello molto più semplice di prima.. auguri.. :ka) :ka)

almeno l'autoapprendimento serve a qualcosa no? il degrado frizione in mofimento è inutile che glielo dico perchè tanto non sanno farlo

Selespeed":7a60gqie ha detto:
almeno l'autoapprendimento serve a qualcosa no? il degrado frizione in mofimento è inutile che glielo dico perchè tanto non sanno farlo

Si l'autoapprendimento è utile farlo. Almeno quello se si impegnano un pochino dovrebbero riuscire.. certo che con certi meccanici hai voglia a risolvere :ka) :ka) :ka) :ka)

allora facciamo un po' di chiarezza:
1) l'autoapprendimento è una procedura con cui il selespeed "impara" i punti di innesco degli ingranaggi di ogni marcia.
2) per fare l'atoapprendimento è consigliabile fare preventivamente uno spurgo frizione (clutch drain), ma tanto lo fa comunque da solo prima di cominciare.
3) se la procedura non va a buon fine le cause possono essere decine (non sto esagerando): il puntalino a 34 mm però sventola una bandiera grossa come una casa ("sono io! sono io! sono io!")
4) la procedura di autoapp. si interrompe ovviamente anche se la pressione non è nei limiti (45<p<55 bar) ma se così fosse ci dovrebbero essere problemi anche nel funzionamento normale (mancati innesti), in ogni caso è semplicissimo controllare con examiner/altro.
5) @luca: la procedra che si fa in movimento serve solo con il selespeed gta (cfc218f) e stilo (cfc209f), non con quello del 2.0 ts (cfc208F). :OK)

auguri!

peter2":2ge0jqba ha detto:
allora facciamo un po' di chiarezza:
1) l'autoapprendimento è una procedura con cui il selespeed "impara" i punti di innesco degli ingranaggi di ogni marcia.
2) per fare l'atoapprendimento è consigliabile fare preventivamente uno spurgo frizione (clutch drain), ma tanto lo fa comunque da solo prima di cominciare.
3) se la procedura non va a buon fine le cause possono essere decine (non sto esagerando): il puntalino a 34 mm però sventola una bandiera grossa come una casa ("sono io! sono io! sono io!")
4) la procedura di autoapp. si interrompe ovviamente anche se la pressione non è nei limiti (45<p<55 bar) ma se così fosse ci dovrebbero essere problemi anche nel funzionamento normale (mancati innesti), in ogni caso è semplicissimo controllare con examiner/altro.
5) @luca: la procedra che si fa in movimento serve solo con il selespeed gta (cfc218f) e del jts (cfc208f 1), non con quello del 2.0 ts (cfc208F). :OK)

auguri!

Riassumendo per l'ennesima volta, la prima cosa da fare , come avevo suggerito praticamente subito, è regolare quel caz..volo di puntalino. Ammesso che riesca a trovare qualcuno che glielo sa fare , non di certo quelli a cui si è rivolto ora..

Hanno detto che la pressione impianto era ok e pure il puntalino.. a me pare appunto che nessuno dei 2 valori sia ok, dato che il test autoapprendimento non va a buon fine, quindi pressione bassa in partenza ( lo so che sono decine di cause, ma puntalino a parte, come giustamente dici, questa è la più facile da verificare prima di eseguire il test ) , e appunto puntalino a 34.5.. Ripeto ancora, sarei curioso che i suddetti meccanici dicessero quali sono secondo loro i valori "ok" :asd)

Quì di ok mi pare ci sia poco.. magari alla fine scopriamo davvero che è solo l'olio selespeed vecchio e/o una bella taratura da fare , pare non sia mai stata fatta come si deve.. :ka)

quel valore frizione 31.4 è il puntalino?.....ricordo che prima era sui 33/34......
peter dici che deve essere sui 28 per essere ok? quindi va regolato insomma o no?
se ho capito bene è una cosa che si regola manualmente no elettronicamente no?

Selespeed":1c3uld0j ha detto:
quel valore frizione 31.4 è il puntalino?.....ricordo che prima era sui 33/34......
peter dici che deve essere sui 28 per essere ok? quindi va regolato insomma o no?
se ho capito bene è una cosa che si regola manualmente no elettronicamente no?

Si regola manualmente ,e sul 2.0 TS deve essere sui 28 mm per essere ok.

Selespeed":2u3ymzm9 ha detto:
com'è la voce esatta del puntalin su examiner non vorrei che scambio un valore per un altro :D

Non mi ricordo.. l'Examiner ce l'ho in garage, dovrei scendere, collegarlo alla GTA e controllare. E ci sono 36 gradi fuori :p

Comunque nella schermata principale dei parametri del cambio dovrebbe essere l'unico dato espresso in mm :elio)