Cambio selespeed gratta in scalata

Selespeed":3989gjy0 ha detto:
in alto a dx? :D

p.s. ma questo puntalino cos'è alla fine?

si è sulla destra, secondo o terzo valore, scritto in nero su fondo bianco ecc , vuoi anche la foto della schermata ? :D

Avevamo già detto che era il puntalino.. comunque in parole povere è una specie di perno filettato che regola l'escursione della frizione.

mmm io a memoria ricordo in alto a dx primo valore.......blu su sfondo bianco :p
examiner ultima generazione a detta del meccanico ahah

Cambio selesped gratta in scalata

Selespeed":30tuludh ha detto:
mmm io a memoria ricordo in alto a dx primo valore.......blu su sfondo bianco :p
examiner ultima generazione a detta del meccanico ahah

Peccato che è il meccanico ad essersi fermato a 2 o 3 generazioni fa :D

Sent from my iPhone using Tapatalk

pensa che è il meccanico migliore della concessionaria,il capofficina diceva sempre.....solo lui può mettere mani sulla tua auto (perchè ha fatto il corso immagino)

Selespeed":lt2pu3dm ha detto:
pensa che è il meccanico migliore della concessionaria,il capofficina diceva sempre.....solo lui può mettere mani sulla tua auto (perchè ha fatto il corso immagino)

Se quello è il migliore non oso immaginare il peggiore..:(

Ha pure fatto il corso azz ma dormiva o faceva "manca" ed era a birre al bar vicino ? :D

ricapitolando tutto :) mercoledì mattina la lascio dal conce....purtroppo non posso assistere e spero che facciano tutto per bene!!!!

puntalino da regolare sui 28 28.5mm (mica si chiama indice degrado frizione su examiner?)
mandare in pressione almeno a 50bar l'impianto e fare l'autoapprendimento

poi anche se non credo 'serva' faccio cambiare olio cambio e poi olio selespeed

Selespeed":37k1rewi ha detto:
ricapitolando tutto :) mercoledì mattina la lascio dal conce....purtroppo non posso assistere e spero che facciano tutto per bene!!!!

puntalino da regolare sui 28 28.5mm (mica si chiama indice degrado frizione su examiner?)
mandare in pressione almeno a 50bar l'impianto e fare l'autoapprendimento

poi anche se non credo 'serva' faccio cambiare olio cambio e poi olio selespeed

Non ricordo se è indicato come degrado frizione sinceramente. Ma ripeto è l'unico dato indicato in mm. Per il test autoapprendimento si deve essere almeno sopra i 45 47 bar perchè vada a buon fine. Ma fagli fare anche quello Taratura fine linea/service.

Sostituzione olio cambio non è semplice da fare e soprattutto da vedere se te lo hanno fatto davvero ;) Quello Selespeed si invece. Basta che poi apri il tappo olio sulla destra della batteria e vedi se il colore dell'olio è bello limpido quasi trasparente ;)

tutto corretto quello detto fino ad ora: solo un appunto: non c'è nessuna precauzione da prendere durante l'esecuzione delle procedure di calibrazione per mantenere la pressione nel range giusto, o c'è o non c'è, e se non c'è bisogna capire perchè, ma, come detto sopra, se non ci fosse la pressione giusta te ne saresti accorto per mancati innesti.

peter2":1wm0hf3h ha detto:
tutto corretto quello detto fino ad ora: solo un appunto: non c'è nessuna precauzione da prendere durante l'esecuzione delle procedure di calibrazione per mantenere la pressione nel range giusto, o c'è o non c'è, e se non c'è bisogna capire perchè, ma, come detto sopra, se non ci fosse la pressione giusta te ne saresti accorto per mancati innesti.

Si ma puó succedere che la pressione cali facendo prima altri test , bastano anche pochi bar e non va a buon fine. Non è necessariamente indice di problemi. Capita anche a me a volte ma non ho problemi di mancati innesti ;)
Piuttosto consiglio di fare il test a sportello chiuso, magari non c'entra nulla ma ho notato che quelle 2 o 3 volte non è riuscito al primo colpo avevo lo sportello lato guida aperto ;)

non è semplice ambiare olio cambio? ma dite che ne vale la pena o lascio stare?
come detto a 180.000km la tabella degli interventi dice di controllare il livello olio cambio (ma come si controlla? mica come per olio motore no? )però non parla mai di cambiarlo

l'olio selespeed anche ora è bello limpido....avrà però almeno i suoi 50/60.000 km

per la pressione non credo ci siano problemi,non sbaglia un colpo.....solo ogni tanto appunto 3@2 e poi sento un rumore di innesto diverso tra 4@5....più 'secco'....come nella scalata 3@2 e 2@1

^Luca72GTA^":had0hpa7 ha detto:
peter2":had0hpa7 ha detto:

Si ma puó succedere che la pressione cali facendo prima altri test , bastano anche pochi bar e non va a buon fine. Non è necessariamente indice di problemi. Capita anche a me a volte ma non ho problemi di mancati innesti ;)
Piuttosto consiglio di fare il test a sportello chiuso, magari non c'entra nulla ma ho notato che quelle 2 o 3 volte non è riuscito al primo colpo avevo lo sportello lato guida aperto ;)
mi permetto di correggere il mio maestro. :clap) :clap)
con chiave in MAR, portello aperto o chiuso che sia, se la pressione scende sotto la soglia minima (per il 2.0 è 45 bar, forse è la stessa per la GTA) si attacca la pompa. se durante la procedura la pressione rimane tanto tempo al di sotto dei 45 bar la procedura si ferma e restituisce errore. in quel caso basta controllare la "storia" della pressione durante la procedura (con FES è facile, con examiner non so): se c'è un mancato attacco della pompa allora è da revisionare lei o il suo relay. se invece le oscillazioni di pressione sono troppo frequenti è l'accumulatore a dover essere cambiato (fai conto che ad accumulatore nuovo ci vogliono 3-4 cambiate per scaricare da 55 a 45 bar), a me ora ne "bastano" 2, quindi il mio accumulatore sta per tirare le cuoia.

Selespeed":2zfo288l ha detto:
non è semplice ambiare olio cambio? ma dite che ne vale la pena o lascio stare?
come detto a 180.000km la tabella degli interventi dice di controllare il livello olio cambio (ma come si controlla? mica come per olio motore no? )però non parla mai di cambiarlo

l'olio selespeed anche ora è bello limpido....avrà però almeno i suoi 50/60.000 km

per la pressione non credo ci siano problemi,non sbaglia un colpo.....solo ogni tanto appunto 3@2 e poi sento un rumore di innesto diverso tra 4@5....più 'secco'....come nella scalata 3@2 e 2@1

Non è che sia una cosa impossibile cambiarlo l'olio cambio ma ha il risvolto negativo che non puoi controllare se te lo hannop cambiato davvero e bene.. C'è una specie di astina per vedere il livello, ma è quasi inaccessibile a meno di sapere con precisione dove si trovi e di contorsionismi vari per arrivarci. E l'olio poi va immesso da lì..
Cambiarlo fa bene sicuro, solo che a sto punto questo lavoro lo farei fare a un altro meccanico, mettendo magari un olio di qualità migliore di quello prescritto dalla casa che ti metterebbero in Alfa , tipo Castrol ( non ricordo la sigla.. :( ). Mentre fagli fare tranquillamente il cambio olio Selespeed con l'olio prescritto e cioè Tutela CS Speed ( costa circa 14 euro al litro e ne servono 0.6 litri ), poi andrebbe comunque spurgato l'impianto.. sempre se lo sanno fare :D
E come ti ho detto va cambiato spesso, anche se non sembra si deteriora e per 8 euro di olio non mi pare il caso di fare i pignoli e aspettare 50 / 60.000 km.. Io come dicevo, lo cambio ogni 15 massimo 20.000 ;)

a parte questi sporadici problemini 3@2 il cabmio va bene anche con puntalino a 31.4....ora che ci penso a volte in retro in salita è difficile tenere a filo,diciamo fare il bilanciaemento perchè si muove un pò a strappi
passando alla misura corretta 28mm comunque dovrebbe migliorare tutte le cambiate anche? velocità ecc ecc?
unica cosa che secondo me appunto non l'ha mai regolato questo puntalino :-\......va avvitato e poi controllati i mm?:)

Selespeed":39mfkki5 ha detto:
a parte questi sporadici problemini 3@2 il cabmio va bene anche con puntalino a 31.4....ora che ci penso a volte in retro in salita è difficile tenere a filo,diciamo fare il bilanciaemento perchè si muove un pò a strappi
passando alla misura corretta 28mm comunque dovrebbe migliorare tutte le cambiate anche? velocità ecc ecc?
unica cosa che secondo me appunto non l'ha mai regolato questo puntalino :-\......va avvitato e poi controllati i mm?:)

Avvitato o svitato.. insomma regolato :) ovvio che poi va ricontrollato con Examiner. Sarà dura che al primo colpo intoppi subito la regolazione a 28.5 :D

Comunque penso pure io che 3 mm di differenza non siano così decisivi... mi raccomando l'olio ;) E fare bene le tarature ;)

in attesa di news potete correggere il titolo del thread, altrimenti chi fa una ricerca non lo trova?
grazie

eccomi :)
ieri mattina ho lasciato l'auto....mi avevano detto un paio di ore....ma alle 17.30 ancora non era pronta :)....ritirata stamane alle 12.30 (mi avevano detto vieni alle 10....ancora una volta non era pronta :D)

cambiato olio selespeed
olio cambio....30€
manodopera 58€ 1 ora e mezza

mi hanno detto che è tutto ok,forse sarà l'olio nuovo ecc ecc, ha fatto correttamente l'autoapprendimento e regolato il puntalino a 28mm

che dire? ho fatto solo una 15ina di km....le cambiate sono molto più fluide,con la radio accesa quasi non sento il cambio marcia,poi noto che, giustamente :), gestisce meglio la frizione tipo quando si è in 2 nel traffico e si cammina piano piano è molto 'dolce' nell'avviarsi,ai bassi giri 1500/2000 molto meglio
ovviamente il 'difetto' non l'ha fatto...ma già prima comunque lo faceva ogni tanto.....dovrò fare ancora parecchi km e soprattutto vedere a cambio selespeed molto caldo se da i numeri

il rumore delle cambiate 'secco' però c'è sempre ma sarà proprio normale, strano solo che lo fa anche 4@5
per ora comunque tutto ok! sicuramente il lavoro è servito a qualcosa....vedrò con il tempo

mi pare di averlo già chiesto e non ricordo se mi avete risposto o meno :D
tipo nel traffico,in leggera discesa, dove insomma si parte senza mai accellerare(e il cambio spesso è in 2,non scala in 1) (oppure diciamo anche nel traffico quando si sta spesso fermi un bel pò) è meglio mettere in folle? si riscalda lo spingidisco? la frizione? ecc ecc? con cambio manuale io mettere in N ogni volta