Cambio selespeed...come funziona?

Xanto.net":2tgz9qgh ha detto:
la "zona" non è affatto la stessa sul contagiri (tra modalità manuale che va a limitatore, e automatica in city)

;)

Ok: notare che avevo scritto (proprio perchè non c'era la certezza assoluta) che "potrebbe essere il limitatore", quindi a che regime corrispondono le due "zone"?
Visto che era parte della domanda originale...
 
DriftSK":ddaiwdpy ha detto:
Xanto.net":ddaiwdpy ha detto:
la "zona" non è affatto la stessa sul contagiri (tra modalità manuale che va a limitatore, e automatica in city)

;)

Ok: allora a che regime corrispondono le due "zone"?
Visto che era parte della domanda originale...
in city, cambia poco PRIMA dell'inizio della zona rossa sul contagiri..
in manuale, alla zona rossa ci arrivi tranquillamente
;)

se non erro.. ma aspettiamo la pronta correzione..
mi pare che il City in massima prestazioni cambi a 6850 o 6900
il limitatore motore dovrebbere essere prima a 7000 e poi a 7200
se non ho scritto cazzate
:asd)
 
Xanto.net":1xnwk0ls ha detto:
in manuale, alla zona rossa ci arrivi tranquillamente

Allora devo rifare la prova perchè l'ultima volta che è successo non si è avvicinato per niente alla zona rossa: un bel taglio prima dei 7000 e correre...

(non che io mi senta frustrato per il fatto che non entra in zona rossa, anzi, ma per amor di precisione e visto che se ne parla... buona occasione per capire ;) )
 
:sedia) :sedia) :sedia)

edddaaaiii.. ecco questo poi è il modo di mettere giù il concetto che poi partono i flame...

dai editiamo che è meglio :asd)

-Principe-":28stk4qu ha detto:
Xanto.net":28stk4qu ha detto:
@Principe.. anche tu dai su.. stai calmino.. ;)

Santo lo sai quanto soffro :mecry) :mecry) :mecry)

[edit by Xanto]
 
Per la precisione: la GT Selespeed, pur essendo 2.0, ha la stessa logica di non cambio marcia della GTA.
 
Xanto.net":2a5bi0c1 ha detto:
:sedia) :sedia) :sedia)

edddaaaiii.. ecco questo poi è il modo di mettere giù il concetto che poi partono i flame...

dai editiamo che è meglio :asd)

-Principe-":2a5bi0c1 ha detto:
Xanto.net":2a5bi0c1 ha detto:
@Principe.. anche tu dai su.. stai calmino.. ;)

Santo lo sai quanto soffro :mecry) :mecry) :mecry)

[edit by Xanto]


BSTRD!!!!!! vige il regime qui :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
:p :p :p :p :p :p
 
-Principe-":17z2r1ke ha detto:
Xanto.net":17z2r1ke ha detto:
:sedia) :sedia) :sedia)

edddaaaiii.. ecco questo poi è il modo di mettere giù il concetto che poi partono i flame...

dai editiamo che è meglio :asd)

-Principe-":17z2r1ke ha detto:
Xanto.net":17z2r1ke ha detto:
@Principe.. anche tu dai su.. stai calmino.. ;)

Santo lo sai quanto soffro :mecry) :mecry) :mecry)

[edit by Xanto]


BSTRD!!!!!! vige il regime qui :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
:p :p :p :p :p :p

Si il regime al limitatore :D :crepap) :crepap) :crepap) mi avete fatto morire (ho fatto in tempio a leggere :sedia) :sedia) ) :D
 
Skyrider":yua3zz4c ha detto:
-Principe-":yua3zz4c ha detto:
Xanto.net":yua3zz4c ha detto:
:sedia) :sedia) :sedia)

edddaaaiii.. ecco questo poi è il modo di mettere giù il concetto che poi partono i flame...

dai editiamo che è meglio :asd)

-Principe-":yua3zz4c ha detto:
Xanto.net":yua3zz4c ha detto:
@Principe.. anche tu dai su.. stai calmino.. ;)

Santo lo sai quanto soffro :mecry) :mecry) :mecry)

[edit by Xanto]


BSTRD!!!!!! vige il regime qui :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
:p :p :p :p :p :p

Si il regime al limitatore :D :crepap) :crepap) :crepap) mi avete fatto morire (ho fatto in tempio a leggere :sedia) :sedia) ) :D


infatti sono stato LIMITATO!!!!!!!!

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Vabbè ricapitolando le auto selespeed è come se avessero 3 cambi al contempo stesso giusto?

Ovvero:

City= Automatico
Sequenziale = grazie al joystick
Selespeed = grazie alle alette al volante

Detto bene?
 
DevilBoss86":32zcv5fj ha detto:
Vabbè ricapitolando le auto selespeed è come se avessero 3 cambi al contempo stesso giusto?

Ovvero:

City= Automatico
Sequenziale = grazie al joystick
Selespeed = grazie alle alette al volante

Detto bene?

noooooo... il Selespeed "si può dire" robotizzazione di un cambio manauale.
la funzione

City=Automatico (nella Selespeed 2.0 nel caso tu interagista con il Joystic o con le palette veniva disinserito ; nella versione GTA Selespeed puoi cambiare marcia senza perdere la funzione automatica inserita)

il sequenziale è sempre.. sia con il Joystic che con le palette.

a differenza di un cambio automatico che ha delle posizioni della "leva del cambio" (P N R D +-) il joystic della Selespeed è (+- R) senza memoria della posizione della leva.. (vediamo se riesco a spiegarmi meglio)

Per Es.
il cambio DSG del Gruppo VW (anche se si tratta di un cambio a doppia firizone):
DSG-shot-from-R32_m_m.jpg


Alfa Romeo Q-Tronic (convertitore di coppia):
Alfa_159TI_qtronic.jpg



entrambi offrono le palette dietro al volante (come i cambi robotizzati).


il Selespeed :
gta_selespeed2.jpg


la funzione sequenziale, se attuata dal joystic o dalle palette è uguale..
;)

(spero di non aver detto qualche cazzata) :asd)
 
Farei solo attenzione a non confondere tra "funzione sequenziale" e "cambio sequenziale":

- "funzione sequenziale" si ha quando le marce vengono "gestite in sequenza" da una logica esterna, ed è quella attuata da tutti i cambi motociclistici, dagli automatici con blocco del convertitore di coppia e dai meccanici robotizzati (come il Selespeed)

- il "cambio sequenziale" è appannaggio di vetture da corsa e pochissime supercar, ed ha una meccanica completamente diversa basata su un selettore a tamburo rotante per l'innesto delle marce.
 
DriftSK":2kvum2fp ha detto:
Farei solo attenzione a non confondere tra "funzione sequenziale" e "cambio sequenziale":

- "funzione sequenziale" si ha quando le marce vengono "gestite in sequenza" da una logica esterna, ed è quella attuata da tutti i cambi motociclistici, dagli automatici con blocco del convertitore di coppia e dai meccanici robotizzati (come il Selespeed)

- il "cambio sequenziale" è appannaggio di vetture da corsa e pochissime supercar, ed ha una meccanica completamente diversa basata su un selettore a tamburo rotante per l'innesto delle marce.

ancoora, mi ha scritto il piastrellista:

"ennesima ca**ata:
1- cosa vuol dire gestite in sequenza? (risposta: niente)
2- lo sa, quello lì, come funziona un cambio da moto? e un automatico, da cosa differisce da un cambio meccanico (a parte il convertitore di coppia, che non c'entra un belino ed è un semplice giunto e fa le veci della fizione)?
3- QUALE vettura da corsa ha un cambio sequenziale (come deve essere inteso)? QUALE supercar ha un cambio sequenziale?
4- il selettore a tamburo cos'è? uno strumento usato dalla banda di Affori?
5- ma la finiscono di scrivere ca*ate?

davide, dagli un consiglio: farebbe bene a piantarla di scrivere scemenze e, magari, provare a studiare (e pensare) prima di aprire bocca (o scrivere, che l'è l'instèss)
ma dove ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vanno a leggerle, 'ste cose? chi le scrive? quattroruote, no! e allora, dove? su AL Volante?


ehho!! mo basta....ehh
 
Evidentemente ho bisogno di ferie :p e poi dicono che gli ingegneri sono "precisi" e non "esatti" (cit. InterNik)

comunque ci provo:

1) "in sequenza" ossia "una consecutiva all'altra". Potrà anche non essere preciso, ma è fuori di dubbio che ogni marcia segua la precedente, e preceda la successiva. Si potrebbe osservare che il Selespeed è pure capace di passare liberamente da un rapporto all'altro saltando gli intermedi, fatto salvo che nel processo è presa cura di evitare scalate in fuorigiri, ma credo che l'idea sia chiara...

2) no, non so come funziona un cambio da moto (un contentino ogni tanto bisogna pur darlo, no?). Però ho sentito dire che con una moto non si possono saltare rapporti in salita e in scalata. Non me ne intendo perchè ho un'idiosincrasia verso i veicoli con due ruote (secondo me gliene mancano due).

3) non ne ho la minima idea, ho sentito la portinaia che ne parlava. Pare che sia fornito come opzione per allestimenti da competizione, tra le altre, su certe Porsche (GT3, RSR, RS).

4) Sequential gearbox selection drum
sequential-gearbox-selector-drum.jpg

se l'inglese non mi tradisce "drum" significa "tamburo". Non so se lo usano ancora ad Affori (mi risulta siano passati ad un sequencer Roland, più pratico da trasportare in giro): in ogni caso i cambi con selettore sequenziale a tamburo non sono in grado di saltare rapporti durante il funzionamento, cioè ad esempio per scalare dalla 5° marcia alla 3° devono necessariamente passare dalla 4°.

5) Grazie al cielo no :asd) il giorno in cui non sarà più consentito scrivere del proprio libero pensiero errato sarà un giorno triste...
Peraltro, se io non fossi ignorante nel senso letterale del termine non scriverei qui cercando di afferrare nozioni e imparare qualcosa. ;)
 
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