Cambio selespeed...come funziona?

superalex78":2l07idzd ha detto:
Guarda che mi fai ridere... chi ha aperto questa discussione (Eugenio-Devilboss) sa con chi esco e chi ci fa compagnia quando ci incontriamo qui in puglia... allora che te ci creda o no, non è che in tasca m'entri nulla...

Beato te.... :asd)

P.S. Se in privato vuoi dirmi nome e cognome di questo tuo informatore ti posso far sapere (dammi un quarto d'ora) se è vero che lavora in Marelli, che mansioni ha e magari i giorni di permesso ancora ingoduti... :asd) :asd) :asd)

Dalle info che ti da, comunque, dubito fortemente lavori in sperimentazione o similia.... ;) per non dirti che il SS può essere adottato praticamente su QUALSIASI cambio meccanico FIAT/ALFA.... :KO) :sedia)
 
superalex78":23e5i9c3 ha detto:
-Principe-":23e5i9c3 ha detto:
Beato te.... :asd)

P.S. Se in privato vuoi dirmi nome e cognome di questo tuo informatore ti posso far sapere (dammi un quarto d'ora) se è vero che lavora in Marelli, che mansioni ha e magari i giorni di permesso ancora ingoduti... :asd) :asd) :asd)

Spediti in pvt ;)

Mi hai scritto due nomi dicendo che sono alti dirigenti di Marelli ecc....sarebbero questi che escono con te e ti fanno compagnia?
E sarebbero loro ad averti dato queste informazioni (errate?).

Ocio che rischiano il posto? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":2hezxn7q ha detto:
superalex78":2hezxn7q ha detto:
-Principe-":2hezxn7q ha detto:
Beato te.... :asd)

P.S. Se in privato vuoi dirmi nome e cognome di questo tuo informatore ti posso far sapere (dammi un quarto d'ora) se è vero che lavora in Marelli, che mansioni ha e magari i giorni di permesso ancora ingoduti... :asd) :asd) :asd)

Spediti in pvt ;)

Mi hai scritto due nomi dicendo che sono alti dirigenti di Marelli ecc....sarebbero questi che escono con te e ti fanno compagnia?
E sarebbero loro ad averti dato queste informazioni (errate?).

Ocio che rischiano il posto? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Uno è della Marelli ed è l'ex capo stabilimento, fino a fine 2007, l'altro è della Bosch... non è che dico che escono con me, colui che lavora in Bosch lo stesso Devilboss lo conosce...

E in ogni caso non capisco il tuo tono sarcastico/polemico dove vuole arrivare
 
Dai raga, ho aperto la discussione non per generale "punzecchiature", lo scopo era quel di sapere come andasse sto selespeed e come funzionasse.

Cmq si, la persona che lavora alla bosch la conosco anche io ;)
 
una domanda, se io sto in 3 ed arrivo a 7000 giri il cambio mette la marcia successiva da solo? la "soglia" del limitatore cambia tra city e sport?
 
La soglia non cambia: nel Selespeed della GTA è sempre a 6850 giri.

In modalità City "toccando" il limitatore viene inserita automaticamente la marcia superiore; in modalità manuale no.
 
DriftSK":2z44ve9i ha detto:
La soglia non cambia: nel Selespeed della GTA è sempre a 6850 giri.

In modalità City "toccando" il limitatore viene inserita automaticamente la marcia superiore; in modalità manuale no.

cmq anche in modalità manuale arrivando al limitatore cambia da sola la marcia, sul 2000 benzina se non erro era più basso di 100 giri il limitatore rispetto alla GTA, quinsi 6750!
 
DriftSK":1hdqqyj6 ha detto:
La soglia non cambia: nel Selespeed della GTA è sempre a 6850 giri.

In modalità City "toccando" il limitatore viene inserita automaticamente la marcia superiore; in modalità manuale no.

riporto paro paro:
NON c'è alcuna soglia; quindi, NESSUNA soglia può cambiare
la soglia NON è 6850 giri
in modalità CITY, il limitatore NON viene toccato
in modalità MANUAL il cambio marcia per overspeed NON avviene e si può sentire l'intervento del limitatore (e rimanere a limitatore senza che avvenga ALCUN cambio marcia)
 
adaide47gta":1zx7ignq ha detto:
DriftSK":1zx7ignq ha detto:
La soglia non cambia: nel Selespeed della GTA è sempre a 6850 giri.

In modalità City "toccando" il limitatore viene inserita automaticamente la marcia superiore; in modalità manuale no.

riporto paro paro:
NON c'è alcuna soglia; quindi, NESSUNA soglia può cambiare
la soglia NON è 6850 giri
in modalità CITY, il limitatore NON viene toccato

Sostituire "soglia" con "limitatore" e reiterare per ottenere la mia espressione corretta :p il limitatore vivaddio esiste...

Se in modalità City il limitatore non viene toccato (nel senso di "raggiunto") allora esiste una soglia, contraddicendo quanto sopra. Ammesso che quanto sopra sia esatto perciò se ne deduce che in modalità City il cambio sale di rapporto quando si raggiunge... il limitatore.

Oppure ancora, la frase sopra era da intendersi come "la modalità City non sposta il limitatore" ossia "in modalità City il limitatore non sopraggiunge prima/dopo quanto farebbe in modalità normale". L'importante è essere chiari.

Peraltro è difficile discernere i 50 giri buttando l'occhio al contagiri analogico (aggiungerei "in rapido movimento"): ad occhio "sembra" 6850, potrebbe essere 6800 o 6900 ma resta comunque prima dei 7000 (almeno sulla mia) e oltre i 2/3 del range dei 6000 corrispondenti a 6750.

La mia esperienza è limitata (asd) dal fatto che non marcio costantemente a limitatore :D
 
DriftSK":2xxazi6g ha detto:
adaide47gta":2xxazi6g ha detto:
DriftSK":2xxazi6g ha detto:
La soglia non cambia: nel Selespeed della GTA è sempre a 6850 giri.

In modalità City "toccando" il limitatore viene inserita automaticamente la marcia superiore; in modalità manuale no.

riporto paro paro:
NON c'è alcuna soglia; quindi, NESSUNA soglia può cambiare
la soglia NON è 6850 giri
in modalità CITY, il limitatore NON viene toccato

Sostituire "soglia" con "limitatore" e reiterare per ottenere la mia espressione corretta :p il limitatore vivaddio esiste...

Se in modalità City il limitatore non viene toccato (nel senso di "raggiunto") allora esiste una soglia, contraddicendo quanto sopra. Ammesso che quanto sopra sia esatto perciò se ne deduce che in modalità City il cambio sale di rapporto quando si raggiunge... il limitatore.

Oppure ancora, la frase sopra era da intendersi come "la modalità City non sposta il limitatore" ossia "in modalità City il limitatore non sopraggiunge prima/dopo quanto farebbe in modalità normale". L'importante è essere chiari.

Peraltro è difficile discernere i 50 giri buttando l'occhio al contagiri analogico (aggiungerei "in rapido movimento"): ad occhio "sembra" 6850, potrebbe essere 6800 o 6900 ma resta comunque prima dei 7000 (almeno sulla mia) e oltre i 2/3 del range dei 6000 corrispondenti a 6750.

La mia esperienza è limitata (asd) dal fatto che non marcio costantemente a limitatore :D

riporto:

1-reiterare una ca**ata dimostra solo incompetenza (peraltro, dichiarata apertamente in fondo alle frasi senza senso).
2- in modalità CITY vale quanto detto nella "soglia" precedente (andare a leggere, prego; ed evitare di "reiterare" a dire ca**te.
3- le differenze di 50 giri sono evidentissime sul contagiri. se non le si vede, significa che si è troppo impegnati a fare altro. quindi, delle due l'una: o si rallenta, o si prosegue a fare altro. se per "altro" s'intende "guidare", allora è meglio lasciare perdere.
4- NON è necessario marciare "costantemente" a limitatore, perchè così facendo, si permane in una condizione inutile. il limitatore, lo si raggiunge e subito o si decelera o si passa alla marcia successiva (in ogni caso, si commette errore di guida con perdita di tempo).
5- il limitatore esiste per altri motivi che non siano quelli di fare felici coloro che sparano ca**ate. il limitatore e il selespeed sono due cose differenti, che non hanno alcuna interazione tra loro. peccato per chi pensa il contrario. peraltro, esistono due "soglie" di intervento del limitatore di giri sul motore. ma questo, forse, non tutti lo sanno....
6 NON esiste alcun "limitatore" di giri sul selespeed, ma solo "soglie" (calibrabili).....
 
adaide47gta":1ze0gqp7 ha detto:
3- le differenze di 50 giri sono evidentissime sul contagiri.

Considerando il diametro del quadrante del contagiri, l'arco sotteso corrispondente ad una sezione necessaria ad apprezzare 50 giri risulta non superiore a pochi gradi, dimensionalmente comparabile alla sezione dell'ago del contagiri stesso e quindi soggetto come minimo a imprecisioni strumentali, oscillazioni dovuti alle vibrazioni e difficoltà di lettura. Oltre a questo la grafica dello strumento non fornisce nessuna quota inferiore ai 250 giri, rendendo più complessa la valutazione relativa a una variazione di questa entità.

Inoltre io soffro di un fastidioso difetto di accomodamento della vista a causa del quale non riesco a cambiare rapidamente la messa a fuoco degli oggetti commutando tra lontani e vicini. Perciò quando abbasso lo sguardo dalla strada alla strumentazione patisco un elevato periodo di latenza prima di riuscire a distinguere nitidamente i dettagli più piccoli, e ciò mi rende particolarmente ostica la lettura delle differenze di 50 giri/minuto sul quadrante. Dal momento che il periodo di latenza di accomodamento poi si reitera, sebbene in tono minore, durante la fase successiva (dalla strumentazione alla strada) di solito preferisco guardare la strada e anche questo non mi aiuta a capire se il valore indicato sia preciso nell'ordine dei 50 giri.

6 NON esiste alcun "limitatore" di giri sul selespeed, ma solo "soglie" (calibrabili).....

Naturalmente un "limitatore di giri sul selespeed" rappresenterebbe una cosa senza senso, ma qui si parla di una faccenda diversa e più semplice.

Per ricondursi alla semplice realtà riscontrabile dei fatti:

- con il cambio in City, se accelero sino alla soglia superiore del regime motore osservo che arrivato ad un certo regime si percepisce chiaramente un taglio che potrebbe essere il limitatore, quindi il Selespeed passa automaticamente al rapporto superiore. Questo avviene in corrispondenza di un regime che è difficile da stabilire con assoluta precisione (a meno di conoscerlo dalle specifiche di progetto, cosa che lo scrivente ritiene sia possibile a colui che legge solamente) ma, a meno degli errori di rilevamento descritti sopra, è situato in prossimità dei 6850 giri.

- con il cambio in modalità manuale, se accelero sino alla soglia superiore del regime motore osservo che arrivato ad un certo regime si percepisce chiaramente un taglio che potrebbe essere il limitatore, e il Selespeed mantiene il rapporto inserito. Questo avviene in corrispondenza di un regime che per quanto difficile da stabilire con assoluta precisione tramite osservazione diretta (vedi sopra) approssima piuttosto bene il valore indicato dall'ago del contagiri in corrispondenza del quale il Selespeed in modalità City passa al rapporto superiore. Di conseguenza si potrebbe supporre, in assenza di specifiche di progetto disponibili come è nel mio caso, che i due valori in determinate circostanze coincidano.

(nessun Selespeed è stato maltrattato per svolgere queste prove.)
 
superalex78":up0yrjl6 ha detto:
Uno è della Marelli ed è l'ex capo stabilimento, fino a fine 2007, l'altro è della Bosch... non è che dico che escono con me, colui che lavora in Bosch lo stesso Devilboss lo conosce...

E in ogni caso non capisco il tuo tono sarcastico/polemico dove vuole arrivare

@Principe.. anche tu dai su.. stai calmino.. ;)

@Alex allora:
ci riprovo con più calma e provando ad usare uno schemino vediamo se riusciamo a capirci..
quello che affermi, o dici che ti hanno detto, ovvero "non l'hanno fatto per problemi di coppia che spaccava"..
come già detto... è assolutamente sbagliato... come il principio di tutti i ragionamenti fatti dopo (dsg, convertitori, Mercedes, Audi)

provo a rifarti il ragionamento vediamo se chiariamo...
il dsg etc che reggono coppie di qui e di là è legato alla parte meccanica.. al dimensionamento di questa.. idem per il discorso Mercedes e Audi..
il ragionamento è molto semplice.. se guardi (specie i motori grossi Mercedes Amg) NON ESISTE il MANUALE
è quello il discorso.. non fanno il manuale, quindi molto semplicemente (visto numeri, caratteristiche e tipo di clientele) sviluppano un SOLO cambio e in particolare l'automatico)

QUALSIASI macchina dotata di cambio manuale invece, può essere "robotizzata"
quindi se GIA' ESISTE un modello con il cambio manuale, ovviamente si può fare il robotizzato proprio per questo motivo, perchè un cambio (e frizione) che supportano le coppie in ballo già esistono...

quindi provando a schematizzare (e così è molto semplice con il ragionamento arrivarci a pensare cosa possa essere più plausibile)

la 147 diesel esiste? direi di si.. ne ho vista "qualcuna"
la 147 diesel ha un cambio? direi di si.. mi pare che le vendano tutte con un cambio e se le vendono ed esistono direi che la coppia la "sopportano"
la 147 diesel ha un frizione? direi di si.. anche in questo caso mi pare che esista e di aver visto che ne sono dotate e che stesso di prima, direi che la coppia è "sopportata"

quindi... "che vuoi che sia" attaccarci due robottini, uno che muove "le marce" e uno che muove la "frizione"
è evidentissimo che questioni di coppia e "spacca" siano completamente fuori luogo

il problema come già accennato è che per poter mettere e fare l'idraulica e l'elettronica ci vuole un certo "sviluppo" e "dialogo" ... nel caso particolare richiesto non si è VOLUTO farlo ;)


superalex78":up0yrjl6 ha detto:
... l'altro è della Bosch... non è che dico che escono con me, colui che lavora in Bosch lo stesso Devilboss lo conosce...

pensa.. altro indizio ;) è proprio a questo che dovresti chiedere il perchè e il come mai.. che è quello che in verità potrebbe avere le "risposte giuste" se le sà
;)
 
DriftSK":108s5q75 ha detto:
Inoltre io soffro di un fastidioso difetto di accomodamento della vista a causa del quale non riesco a cambiare rapidamente la messa a fuoco degli oggetti commutando tra lontani e vicini. Perciò quando abbasso lo sguardo dalla strada alla strumentazione patisco un elevato periodo di latenza prima di riuscire a distinguere nitidamente i dettagli più piccoli, e ciò mi rende particolarmente ostica la lettura delle differenze di 50 giri/minuto sul quadrante. Dal momento che il periodo di latenza di accomodamento poi si reitera, sebbene in tono minore, durante la fase successiva (dalla strumentazione alla strada) di solito preferisco guardare la strada e anche questo non mi aiuta a capire se il valore indicato sia preciso nell'ordine dei 50 giri.

riporto:

stanti così le cose, in caso di viaggio (veloce), anzichè l'utilizzo dell'auto si consiglia l'utilizzo di un treno Intecity, sicuramente meno affaticante per la vista
 
Drift! e non scrivere ad cazzum.. che poi non si capisce nulla allora vediamo se riusciamo anche qui a fare un pelo di chiarezza

Limitatore:
il limitatore è quello del MOTORE, ovvero quello che serve per evitare che la macchina vada troppo su di giri e faccia appunto dei fuorigiri..
il limitatore è "comandato" dalla centralina motore e basta..
e lavora con due modalità di "taglio" un primo intervento un po' meno brusco.. e il successivo molto "cattivo"

Selespeed:
non c'entra nulla con il Limitatore... il Selespeed è solamente la "persona" che guida la macchina e quindi come una ipotetica "persona" si comporta
e cambia a 2000 o a 3000 o a 4236,23 o a 6850 perchè ha delle "soglie" pre-impostate così ;)

prima cosa:
in Manuale:
le Selespeed normali: hanno la "programmazione" che a 6750 cambiano in ogni caso mettendo la marcia superiore
le Gta Selespeed: hanno la "programmazione" che NON cambiano marcia
(e quindi tale e quale ad una manuale, la persona che guida se insiste con l'acceleratore, può toccare il limitatore motore (sulla GTA dovrebbe essere sui 7000/7200 se non erro)

In City:
sia normali che gta: hanno la "programmazione" che a 6760/6850 cambiano marcia

tutto il resto sono solo imprecisioni dell'utilizzo dei termini ;)


in particolare DriftSK..
in City non senti affatto il limitatore motore, (che ha un comportamento e un effetto molto molto particolare (tatatatatata) il taglio che "senti" è semplicemente... la cambiata che siccome non te l'aspetti rispetto a farla tu manuale, ti da' una "sensazione" di "taglio" ma è solo il ciclo cut-off/frizione/cambio/frizione/gas
;)

la "zona" non è affatto la stessa sul contagiri (tra modalità manuale che va a limitatore, e automatica in city)

;)
 
DriftSK":15owklk9 ha detto:
- con il cambio in City, se accelero sino alla soglia superiore del regime motore osservo che arrivato ad un certo regime si percepisce chiaramente un taglio che potrebbe essere il limitatore, quindi il Selespeed passa automaticamente al rapporto superiore. Questo avviene in corrispondenza di un regime che è difficile da stabilire con assoluta precisione (a meno di conoscerlo dalle specifiche di progetto, cosa che lo scrivente ritiene sia possibile a colui che legge solamente) ma, a meno degli errori di rilevamento descritti sopra, è situato in prossimità dei 6850 giri.

- con il cambio in modalità manuale, se accelero sino alla soglia superiore del regime motore osservo che arrivato ad un certo regime si percepisce chiaramente un taglio che potrebbe essere il limitatore, e il Selespeed mantiene il rapporto inserito. Questo avviene in corrispondenza di un regime che per quanto difficile da stabilire con assoluta precisione tramite osservazione diretta (vedi sopra) approssima piuttosto bene il valore indicato dall'ago del contagiri in corrispondenza del quale il Selespeed in modalità City passa al rapporto superiore. Di conseguenza si potrebbe supporre, in assenza di specifiche di progetto disponibili come è nel mio caso, che i due valori in determinate circostanze coincidano.

riporto:

1- NO, si può determinare con buona precisione; e non esiste alcun "taglio" (al limite, avverto uno scarico coppia)
2- NO. i due valori NON coincidono. assolutamente.
 
Top