Cambio selespeed...come funziona?

115jtdBologna":158jfica ha detto:
King83":158jfica ha detto:
ma xkè non esiste sui diesel?? :scratch)

Avranno avuto i loro buoni motivi.. (Peso, ingombro?) Però effettivamente non sarebbe stato male.. :ka)

Nelle nuove alfa (159-brera) è previsto sui diesel?

Per problemi di coppia mi hanno riferito, dalla Magneti...

Cmq Mancio, visto che sabato sono a Salerno fatti vedere così me la fai provare sta benedetta GTA :asd)

P.S.
Eugenio... ma cos'è che devi fare.... ormai dalla tua non ti puoi più separare... :asd)
 
superalex78":3ak5xl6g ha detto:
P.S.
Eugenio... ma cos'è che devi fare.... ormai dalla tua non ti puoi più separare... :asd)

Ma infatti non è detto che mi separi da quella, ricorda che giù a Melissano ho sempre una ford fiesta anno 1984 la quale viene usata per camminare in paese,andare a mare,andare in campagna, imbosc :ignore) :jolly) ....che è a fine carriera e necessita di essere sostituita...la 156 invece la terremmo in puglia...
 
superalex78":lstxo2uq ha detto:
115jtdBologna":lstxo2uq ha detto:
King83":lstxo2uq ha detto:
ma xkè non esiste sui diesel?? :scratch)

Avranno avuto i loro buoni motivi.. (Peso, ingombro?) Però effettivamente non sarebbe stato male.. :ka)

Nelle nuove alfa (159-brera) è previsto sui diesel?

Per problemi di coppia mi hanno riferito, dalla Magneti...

Non credo c'entri la coppia visto che il cambio su cui è montato è lo stesso...
 
Il problema infatti non è relativo al cambio meccanico, perchè tra selespeed e cambio manuale il cambio è sempre lo stesso, il problema è la pompa elettroidraulica che innesta le marce che non ce la fa oltre ai problemi relativi alla gestione della frizione ;)

Il marketing non c'entra proprio nulla, anzi, per l'Alfa sarebbe stato un vantaggio visto che sui diesel per molti anni non ha avuto un cambio automatico/sequenziale... cosa da ridere veramente...

Perchè in mercato non ci sono auto diesel con cambi sequenziali?
Perchè i diesel con cambio automatico montano il convertitore di coppia piuttosto della frizione?

Azionate il cervellino :asd)
 
superalex78":tn6eaf4b ha detto:
Il problema infatti non è relativo al cambio meccanico, perchè tra selespeed e cambio manuale il cambio è sempre lo stesso, il problema è la pompa elettroidraulica che innesta le marce che non ce la fa oltre ai problemi relativi alla gestione della frizione ;)

non si è detto che il problema è il cambio ;)
infatti stiamo dicendo che il selespeed della gta "muove" proprio un cambio e coppie uguali a quelle di un eventuale mjet..
(anche perchè il cambio della GTA è quello dell'mjet e la coppia sviluppata e molto simile )

la pompa non c'entra nulla, semplicemente mette 2/4 bar in più rispetto a quella della 2.0, sono gli attuatori idraulici (molti li chiamano robottini) che sono anche molto più potenti.... la gestione della frizione la si sistema via software ;)
 
Xanto.net":31or4n6z ha detto:
superalex78":31or4n6z ha detto:
Il problema infatti non è relativo al cambio meccanico, perchè tra selespeed e cambio manuale il cambio è sempre lo stesso, il problema è la pompa elettroidraulica che innesta le marce che non ce la fa oltre ai problemi relativi alla gestione della frizione ;)

non si è detto che il problema è il cambio ;)
infatti stiamo dicendo che il selespeed della gta "muove" proprio un cambio e coppie uguali a quelle di un eventuale mjet..
(anche perchè il cambio della GTA è quello dell'mjet e la coppia sviluppata e molto simile )

la pompa non c'entra nulla, semplicemente mette 2/4 bar in più rispetto a quella della 2.0, sono gli attuatori idraulici (molti li chiamano robottini) che sono anche molto più potenti.... la gestione della frizione la si sistema via software ;)

spesso i problemi del selespeed sono dovuti : al connettore.. alla fragilita delle parti meccaniche (quindi cambio, differenziale, etc..).. gli attuatori si gustano se il livello dell'olio non viene tenuto sotto controllo o problemi sui condotti che "trasudano" se così si può dire (tutto viene verificato controllando il livello nella vaschetta, mandando "Pirma" in pressione il sistema).
;)
 
lelesch81":30p4mmd1 ha detto:
spesso i problemi del selespeed sono dovuti : al connettore.. alla fragilita delle parti meccaniche (quindi cambio, differenziale, etc..).. gli attuatori si gustano se il livello dell'olio non viene tenuto sotto controllo o problemi sui condotti che "trasudano" se così si può dire (tutto viene verificato controllando il livello nella vaschetta, mandando "Pirma" in pressione il sistema).
;)

e che c'entra con il fatto che non l'hanno messo sui diesel? :asd) :asd) :sadomaso) :sadomaso)


ps cmq aggiungo.. visto l'indole e le caratteristiche di erogazione, sui diesel è preferibile cmq mettere un cambio automatico idraulico con convertitore di coppia
;)
 
superalex78":mdr5d49k ha detto:
Il problema infatti non è relativo al cambio meccanico, perchè tra selespeed e cambio manuale il cambio è sempre lo stesso, il problema è la pompa elettroidraulica che innesta le marce che non ce la fa oltre ai problemi relativi alla gestione della frizione ;)

Il marketing non c'entra proprio nulla, anzi, per l'Alfa sarebbe stato un vantaggio visto che sui diesel per molti anni non ha avuto un cambio automatico/sequenziale... cosa da ridere veramente...

Perchè in mercato non ci sono auto diesel con cambi sequenziali?
Perchè i diesel con cambio automatico montano il convertitore di coppia piuttosto della frizione?

Azionate il cervellino :asd)

bel suggerimento visto che hai scritto cose a caso...o te le ha riferite l'informatore in Marelli? :asd)
 
Xanto.net":3ks2v0fq ha detto:
lelesch81":3ks2v0fq ha detto:
spesso i problemi del selespeed sono dovuti : al connettore.. alla fragilita delle parti meccaniche (quindi cambio, differenziale, etc..).. gli attuatori si gustano se il livello dell'olio non viene tenuto sotto controllo o problemi sui condotti che "trasudano" se così si può dire (tutto viene verificato controllando il livello nella vaschetta, mandando "Pirma" in pressione il sistema).
;)

e che c'entra con il fatto che non l'hanno messo sui diesel? :asd) :asd) :sadomaso) :sadomaso)


ps cmq aggiungo.. visto l'indole e le caratteristiche di erogazione, sui diesel è preferibile cmq mettere un cambio automatico idraulico con convertitore di coppia
;)

:asd) :asd) elenco sempre delle problematiche legate alla meccanica e non al selespeed... :asd) :asd)


.. torno a punirmi... :sadomaso)
 
superalex78":2e0bfapg ha detto:
Il problema infatti non è relativo al cambio meccanico, perchè tra selespeed e cambio manuale il cambio è sempre lo stesso, il problema è la pompa elettroidraulica che innesta le marce che non ce la fa oltre ai problemi relativi alla gestione della frizione ;)

Il marketing non c'entra proprio nulla, anzi, per l'Alfa sarebbe stato un vantaggio visto che sui diesel per molti anni non ha avuto un cambio automatico/sequenziale... cosa da ridere veramente...

Perchè in mercato non ci sono auto diesel con cambi sequenziali?
Perchè i diesel con cambio automatico montano il convertitore di coppia piuttosto della frizione?

Azionate il cervellino :asd)

bel suggerimento visto che hai scritto cose a caso...o te le ha riferite l'informatore in Marelli? :asd)
 
superalex78":1j0dqoe0 ha detto:
Perchè in mercato non ci sono auto diesel con cambi sequenziali?
Perchè i diesel con cambio automatico montano il convertitore di coppia piuttosto della frizione?

Azionate il cervellino :asd)

1) come no? le Golf e le A3 TDI DSG, e un sacco di altre
2) tutte le duallogic o le dfn?

2) perchè le mercedes non hanno NESSUN sequenziale, ma solo convertitori?..

mai pensato che forse è una questione di comfort ed erogazione?...
che non c'entra nulla la problematica meccanica/elettronica
magari che un diesel si preferisce il convertitore perchè non è sportivo?

non c'entra nulla il Marketing? ...peccato che è la cosa che più comanda :sarcastic) :sarcastic)


ps anche in Alfa sono capaci. mica no, sulle 159 c'è l'automatico sia sul 1.9mjet che sul 2.4 (con convertitore)..
sulla 147 Diesel non c'è, (convertitore o selespeed) semplicemente perchè hanno "pensato" che non ne avrebbero vendute nessuna
;)
 
a giusto per dire che i robotizzati, doppia frizione etc non possono gestire coppie elevate e hanno problemi...

c'è giusto la Veyron che monta il Dsg

(tralasciando le "solite" Enzo,599,F430)


come anche il caso della Maserati che sullo STESSO motore ci mette sia il l'automatico convertitore che il CambioCorsa, e semplicemente lo scegli...

(chissà che è il CambioCorsa :asd) )
 
-Principe-":27m9xamu ha detto:
superalex78":27m9xamu ha detto:
Il problema infatti non è relativo al cambio meccanico, perchè tra selespeed e cambio manuale il cambio è sempre lo stesso, il problema è la pompa elettroidraulica che innesta le marce che non ce la fa oltre ai problemi relativi alla gestione della frizione ;)

Il marketing non c'entra proprio nulla, anzi, per l'Alfa sarebbe stato un vantaggio visto che sui diesel per molti anni non ha avuto un cambio automatico/sequenziale... cosa da ridere veramente...

Perchè in mercato non ci sono auto diesel con cambi sequenziali?
Perchè i diesel con cambio automatico montano il convertitore di coppia piuttosto della frizione?

Azionate il cervellino :asd)

bel suggerimento visto che hai scritto cose a caso...o te le ha riferite l'informatore in Marelli? :asd)


Guarda che mi fai ridere... chi ha aperto questa discussione (Eugenio-Devilboss) sa con chi esco e chi ci fa compagnia quando ci incontriamo qui in puglia... allora che te ci creda o no, non è che in tasca m'entri nulla...
Hai un atteggiamento un po' infantile...

Tornando in Topic il DSG è l'unica eccezione tra i sequenziali e cmq supporta sino a 250nm di coppia la versione a 6 marce e sino a 350nm la versione a 7 marce... con coppie più grosse si sfonda... mentre gli automatici supportano tranquillamente coppie maggiori difatti la stessa Audi su diesel più grossi mette l'automatico (Multitronic) ;)


Per quanto riguarda invece la Veyron il cambio è un doppia frizione progettato dalla Ricardo... e da solo costa c.ca 50.000€, parliamo di un'altra cosa, non di cambi da 2000/3000€ che devono fare 200.000km, testati per miliardi di cambiate...

Della serie che con i soldi si può fare tutto...

http://www.gizmag.com/go/4909/
 
superalex78":3i0ycrqn ha detto:
Guarda che mi fai ridere... chi ha aperto questa discussione (Eugenio-Devilboss) sa con chi esco e chi ci fa compagnia quando ci incontriamo qui in puglia... allora che te ci creda o no, non è che in tasca m'entri nulla...
Hai un atteggiamento un po' infantile...

Tornando in Topic il DSG è l'unica eccezione tra i sequenziali e cmq supporta sino a 250nm di coppia la versione a 6 marce e sino a 350nm la versione a 7 marce... con coppie più grosse si sfonda... mentre gli automatici supportano tranquillamente coppie maggiori difatti la stessa Audi su diesel più grossi mette l'automatico (Multitronic) ;)

non è questione di far ridere o no.... è il fatto che con chi il Selespeed l'ha fatto e l'ha sviluppato.. ci usciamo quasi ogni settimana e ci si sente quasi ogni giorno ;)

non è vero che con coppie più grosse il DSG si sfonda..
è che con QUEL DSG si sfonda (e si sfondano le parti meccaniche non l'idraulica) e quindi basta dimensionarlo in maniera corretta per supportare coppie maggiori
(e come dicevo.. basta vedere il DSG fatto per la Veyron)
o vogliamo parlare del pkt, giusto per restare nel gruppo Wv
e tra l'altro il problema grosso del DSG era proprio l'idraulica(anzi la lubrificazione, e infatti la nuova versione, la caratteristica è che sarà più a "secco")

è la stessa cosa che dire che se metti il Selespeed della 2.0 sulla GTA si sfonda.. per forza! e infatti non è lo stesso ;)


come già detto, sul 147 diesel non ce l'hanno VOLUTO mettere, non POTUTO ;)

L'Audi lasciamola ancoda più da parte.. che perchè il Multitronic è un variatore continuo ed è il contrario.. sono questi che hanno problemi a gestire la coppia, per via delle cinghie che non tengono sulle pulegge.. infatti usano il Multitronic fino ad un certo livello e poi passano al classico TipTronic (che è un convertitore classico)
;)
 
superalex78":38lfhl4c ha detto:
Per quanto riguarda invece la Veyron il cambio è un doppia frizione progettato dalla Ricardo... e da solo costa c.ca 50.000€, parliamo di un'altra cosa, non di cambi da 2000/3000€ che devono fare 200.000km, testati per miliardi di cambiate...

si ma non aggiungermi pezzi dopo.. che sennò impazzisco :p

e quindi? non è quello che si diceva dall'inizio? si può mettere benissimo, basta dimensionarlo correttamente...
e nel caso nostro è GIA' esistente uno dimensionato correttamente...
e montanto sullo STESSO cambio che già usano le mjet.
ma non che l'hanno VOLUTO mettere.. (perchè "pensavano" di non venderlo e che non sarebbero rientrati dei costi)

cmq mi sta' più "simpatica" la Graziano che la Ricardo :sarcastic) :sarcastic)
 
Xanto.net":1oneugtj ha detto:
superalex78":1oneugtj ha detto:
Per quanto riguarda invece la Veyron il cambio è un doppia frizione progettato dalla Ricardo... e da solo costa c.ca 50.000€, parliamo di un'altra cosa, non di cambi da 2000/3000€ che devono fare 200.000km, testati per miliardi di cambiate...

si ma non aggiungermi pezzi dopo.. che sennò impazzisco :p

e quindi? non è quello che si diceva dall'inizio? si può mettere benissimo, basta dimensionarlo correttamente...
e nel caso nostro è GIA' esistente uno dimensionato correttamente...
e montanto sullo STESSO cambio che già usano le mjet.
ma non che l'hanno VOLUTO mettere.. (perchè "pensavano" di non venderlo e che non sarebbero rientrati dei costi)

cmq mi sta' più "simpatica" la Graziano che la Ricardo :sarcastic) :sarcastic)

E ho capito che si può fare tutto, però poi il selespeed come optional invece che costare c.ca 2000€ sarebbe costato il doppio (se consideri "gli investimenti in ricerca e test" che avrebbero dovuto sostenere e la produzione di parti elettriche/idrauliche diverse).

Se adattarlo ad un diesel fosse così semplice credo l'avrebbero fatto da tempo, perdere i clienti che cercano l'automatico/sequenziale sul diesel (e sono molti) e regalarli a bmw, volksw e audi non credo sia così intelligente, dubito siano autolesionisti fino a questo punto in alfa...
 
superalex78":2li9736t ha detto:
E ho capito che si può fare tutto, però poi il selespeed come optional invece che costare c.ca 2000€ sarebbe costato il doppio (se consideri "gli investimenti in ricerca e test" che avrebbero dovuto sostenere e la produzione di parti elettriche/idrauliche diverse).

Se adattarlo ad un diesel fosse così semplice credo l'avrebbero fatto da tempo, perdere i clienti che cercano l'automatico/sequenziale sul diesel (e sono molti) e regalarli a bmw, volksw e audi non credo sia così intelligente, dubito siano autolesionisti fino a questo punto in alfa...

esatto.. adesso ci siamo capiti ;)
ecco.. ma qui avevamo un caso "Particolare" che in realtà c'era già in casa una cosa dimensionata e che andava bene (e non è il Sele del 2.0)

dubiti? :asd) :asd) :asd) sicuro che dubiti? :asd) :asd)
 
superalex78":3g7ed8yf ha detto:
E ho capito che si può fare tutto, però poi il selespeed come optional invece che costare c.ca 2000€ sarebbe costato il doppio (se consideri "gli investimenti in ricerca e test" che avrebbero dovuto sostenere e la produzione di parti elettriche/idrauliche diverse).

Se adattarlo ad un diesel fosse così semplice credo l'avrebbero fatto da tempo, perdere i clienti che cercano l'automatico/sequenziale sul diesel (e sono molti) e regalarli a bmw, volksw e audi non credo sia così intelligente, dubito siano autolesionisti fino a questo punto in alfa...
Ma guarda che il problema è solo la parte strutturale meccanica (= il normalissimo cambio che c'è sotto), mica quella idraulica di gestione...
Quindi si potrebbe benissimo prendere il cambio del diesel e montarci su il robot, con gli stessi identici costi che si hanno a montarlo sul cambio del benzina.

Anzi, la GTA già ha il Selespeed e ha coppia identica al diesel (e allora volendo, lo si potrebbe montare tranquillamente sul diesel agli stessi costi, visto che tra l'altro mi pare che anche il cambio 6m sia lo stesso), quindi non capisco davvero dove stia questo problema della coppia eccessiva.
Montarlo solo sul benzina associandolo quindi ad un motore più "sportivo" è' stata puramente una scelta (del tutto sbagliata, tanto per cambiare).

Tornando al DSG, il limite sulla coppia è dovuto esclusivamente al dimensionamento, e ovviamente un cambio lo si dimensiona "giusto" per la coppia che deve sopportare (fare un cambio sovradimensionato comporta solo maggiori costi -sprecati- e rendimenti della trasmissione minori); fidati che se volessero montare il DSG sul 5.0 TDI non ci sarebbe alcun problema, basterebbe dimensionarlo adeguatamente (ma questo vale anche per un cambio manuale o automatico a convertitore eh...); se non lo fanno è per questioni di marketing/convenienza, non certo per limiti meccanici che richiederebbero chissà che costi per essere superati.

Comunque, piccola precisazione, il DSG 6m supporta oltre 350 Nm (infatti è montato ad es. sul TDI 170 CV); è il 7m che supporta meno coppia, ma proprio perchè è nato per essere montato su motori di cilindrata e prestazioni minori, ed è per questo motivo più compatto e semplice del classico DSG.
 
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