Cambio selespeed...come funziona?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
è da un pò di tempo che sono incuriosito circa questo tipo di cambio.

Se non vado errato sulle versioni selespeed non vi è il pedale frizione, e il cambio marce avviene tramite leve fissate al volante, ovvero come in F1.

Ora vorrei chiedere una cosa, nel momento di cambiata marcia si deve mollare l'acceleratore e si preme la levetta per avere + 1 marcia oppure si può cambiare marcia tenendo comunque pigiato l'acceleratore?
 
DevilBoss86":1p3d3f1d ha detto:
è da un pò di tempo che sono incuriosito circa questo tipo di cambio.

Se non vado errato sulle versioni selespeed non vi è il pedale frizione, e il cambio marce avviene tramite leve fissate al volante, ovvero come in F1.

Ora vorrei chiedere una cosa, nel momento di cambiata marcia si deve mollare l'acceleratore e si preme la levetta per avere + 1 marcia oppure si può cambiare marcia tenendo comunque pigiato l'acceleratore?


Giusto la frizione non c'e...le cambiate possono avvenire o in modalita "city" cioe completamente automatica(basta accellerare e cambia da sola)o cambiando dalla leva sul tunnel centrale,oppure,sicuramente la piu appagante e divertente,cambiare dalle alette dietro il volante :nod) ...ovviamente il tutto senza mai rilasciare l'accelleatore! :OK)
 
non essendo un tecnico non saprei come spiegartelo correttamente.. ma in grandi linee è un cambio meccanico rototizzato; ciò vuol dire che è stato applicato un "robot" che gestisce la frizione e il cambio marcia.

la meccanica del cambio non differisce dal "classico" cambio manuale.

l'innesto della 1 marcia, del neutral (folle) o della retromarcia viene attuato agendo sul Joystic presente sul tunnel (al posto della classia leva del cambio), il cambio marcia a veicolo in movimento può essere effettuato in maniera automatica (se inserita la funzione CITY) o manualmente agendo sulle palette dietro al volante o con il Joystic (o leva cambio).

Spero di non aver detta castronerie.. ;)
 
ah....quindi non cìè bisogno di staccare il piede dall'acceleratore nel momento si usano le alette del volante...

In pratica è come se vi fosse una sorta di correttore di coppia giusto? (è un esempio, poi nn so se ci sta veramente)...
 
DevilBoss86":nc7fo0z2 ha detto:
è da un pò di tempo che sono incuriosito circa questo tipo di cambio.

Se non vado errato sulle versioni selespeed non vi è il pedale frizione, e il cambio marce avviene tramite leve fissate al volante, ovvero come in F1.

Ora vorrei chiedere una cosa, nel momento di cambiata marcia si deve mollare l'acceleratore e si preme la levetta per avere + 1 marcia oppure si può cambiare marcia tenendo comunque pigiato l'acceleratore?

certo. puoi cambiare tenendo premuto...tanto lo leva lui per il tempo necessario a cambiare...(cioè poco...)
se tieni premuto a fondo cambia + velocemente...
poi + i giri sono alti + cambia veloce...
insomma se sei a 7000 giri e hai anche il piede a tavoletta ti incolla al sedile.... :sarcastic)

come dice lelesch c'è un ROBOT che fa per te lo stacco, riattacco frizione e l'innesto marcia...ma decidi TU quando cambiare con le palette al volante o il joystick sul tunnel.

se invece metti city fa tutto lui: schiacci molto e lui scala 1, 2 o anche 3-4 marce se necessario...se tieni l'acceleratore tranquillo mette le marce man mano + alte per risparmiare...
il city è molto intelligente a mio avviso, ci hanno lavorato bene.
poi se lo disinserisci il controllo è tutto manuale.
con la differenza che tu premi un tasto e il robot stacca la frizione, mette la marcia e riattacca la frizione.
SEMPRE perfettamente, mai un errore, mai una grattata, sempre gli stessi tempi, non si stanca mai.
infine, in scalata fa sempre la doppietta.
 
mancio83":3a2x5xk9 ha detto:
il city è molto intelligente a mio avviso, ci hanno lavorato bene.

Sei la prima persona a cui lo sento dire, anzi, lo leggo :sarcastic)

Il City come tutte le modalità automatiche dei cambi sequenziali è a dir poco pietoso... lenstissimo un accidente in ogni situazione, impacciato perchè cambia marcia quando meno te l'aspetti e in frenata scala molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!

Difatti sulla mia lo usavo sempre in modalità manuale... :asd)

Intelligente è l'opposto della definizione corretta.... :rotolo) :rotolo)
 
E se proprio dovessimo dirla tutta, se pesti secco sul freno quello della GTA schiaffa dentro all'istante una scalata 6°-2° senza battere ciglio (sempre in modalità City).

Medesimo comportamento se passeggiando con un filo di gas si butta giù tutto. Ed è tutt'altro che lento nel farlo...
 
..precisazione.. avendoli avuti entrambi..

l'Automatico della 2.0 Selespeed (il city) è terribile... su 100.000km sarò andato in city per un migliaio scarso di km.. abbastanza insopportabile

il City della GTA è tutto un'altro mondo.. sia per come ti "capisce" durante la guida (mettere e togliere marce, tenerle in curva e quando vuoi tirarle, scalate tranquillamente di 3/4 marce con cattiveria) velocità di passaggio anche quando è in modalità "lento"...

si chiamano Selespeed tutti e due, ma sono proprio tutto un altro cambio (proprio come anche intelligenza software di gestione) sia come meccanica (attuatori, frizione, cambio vero e proprio) sia come gestione elettronica...

;)
 
Xanto.net":uvjyyyah ha detto:
..precisazione.. avendoli avuti entrambi..

l'Automatico della 2.0 Selespeed (il city) è terribile... su 100.000km sarò andato in city per un migliaio scarso di km.. abbastanza insopportabile

il City della GTA è tutto un'altro mondo.. sia per come ti "capisce" durante la guida (mettere e togliere marce, tenerle in curva e quando vuoi tirarle, scalate tranquillamente di 3/4 marce con cattiveria) velocità di passaggio anche quando è in modalità "lento"...

si chiamano Selespeed tutti e due, ma sono proprio tutto un altro cambio (proprio come anche intelligenza software di gestione) sia come meccanica (attuatori, frizione, cambio vero e proprio) sia come gestione elettronica...

;)

mmm, capisco, io avevo la 2000 selespeed e lì confermo le sensazione, in modalità manuale mi piaceva, in city assolutamente no...
purtroppo il selespeed della GTA non ho avuto il piacere di provarlo...
:D
 
io a volte guido la 156 2.0 selespeed di mio zio e devo dire che inizialmente può sembrare noioso, infatti quando si va ad andature moderate ha cambiate davvero da nonno rispetto alle cambiate col cambio manuale.. poi però se cominci a tirare le marce (parlo di 6-7000giri :elio) ) fa delle cambiate che sembrano delle fucilate :asd)

se a ciò uniamo l'allungo, la spinta e il conseguente sound del 2.0 ts diventa una goduria :love)

io personalmente ho usato il city solo negli spostamenti tranquilli in città, poi quando l'ho usata fuori sempre disattivato, inoltre è bello il selespeed perchè quando tiri cambi dal volante, quando invece devi frenare forte puoi scalare un paio di marce tramite il joystic senza perdere tempo con la frizione :nod)

unica pecca imho del city è che sale di marcia troppo presto quando si sfiora l'acceleratore e ciò in alcuni casi può essere negativo, tipo quando si è in salita in seconda marcia con un filo di gas e lui ti mette la terza e il motore si affoga....
 
DevilBoss86":2dchjth9 ha detto:
beh tuttavia sta modalità city mi pare bypassabile... ;)

si se si è in pianura va benissimo e ti evita la rottura del dover cambiare sempre marcia in città :nod)

superalex78":2dchjth9 ha detto:
Ma la vera domanda è....

MA CHE TE FREGA A TE???

imho lo vuole mettere sul 1.6 :elio) :asd)
 
superalex78":3jif815r ha detto:
mancio83":3jif815r ha detto:
il city è molto intelligente a mio avviso, ci hanno lavorato bene.

Sei la prima persona a cui lo sento dire, anzi, lo leggo :sarcastic)

Il City come tutte le modalità automatiche dei cambi sequenziali è a dir poco pietoso... lenstissimo un accidente in ogni situazione, impacciato perchè cambia marcia quando meno te l'aspetti e in frenata scala molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!

Difatti sulla mia lo usavo sempre in modalità manuale... :asd)

Intelligente è l'opposto della definizione corretta.... :rotolo) :rotolo)

tu avevi il 2000...il selespeed della 2000 è tutt'altra cosa e anche il city è na ciofeca...
 
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