Cambio pastiglie su dischi anteriori brembo max

Quindi ricapitolando..

Brembomax montati..già utilizzati con un set di pasticche (roesch) .la preferenza é per pastiglie non da pista,uso la macchina prevalentemente in tangenziale,poca città,ma non pochissima,le voglio pronte subito e che non fischino..la scelta é quindi fra..Roesch XC-4 , Ebc black stuff , Ferodo premier...e mo che faccio? le ebc nere van bene er usi fino a 400 gradi,leggo dal sito,ma io non ho la più pallida idea cosa vuol dire arrivare a 400 gradi fra disco e pastiglie!!se leggo la descrizione delle roesch sembra che sono adatte anche a frenare con un solo paio un 747 in atterraggio su una pista di 4 metri...mannaia li cani.. :eek13) :sgrat) :eek:hmamma) :mecry2) :ka) :?: :( :help) :scratch) :bonk)
 
Beppe":2iupu2wi ha detto:
la preferenza é per pastiglie non da pista,uso la macchina prevalentemente in tangenziale,poca città,ma non pochissima,

le voglio pronte subito e che non fischino..

Ti sei in pratica risposto da solo
Vai di Ferodo Premier, hanno esattamente le caratteristiche che richiedi
Fra l'altro vanno benissimo con i Brembo Max (stessa configurazione mia)
 
Bene..ho dato uno sguardo sul web per vedere se prendere le premier o le ebc greenstuff..ma a un certo punto..le ferodo costano la metà..capisco la qualità soggettiva o oggettiva delle due,ma mica ci devo fare i rally..quindi penso di prendere le ferodo premier..non ho sentito commenti cattivi...mi sto convincendo.. :) . Fra le roesch xc-4 e le premier cosa cambia invece? so che sono "petulante" ma sono curioso..
 
Beppe":1tzabtfg ha detto:
Bene..ho dato uno sguardo sul web per vedere se prendere le premier o le ebc greenstuff..ma a un certo punto..le ferodo costano la metà..capisco la qualità soggettiva o oggettiva delle due,ma mica ci devo fare i rally..quindi penso di prendere le ferodo premier..non ho sentito commenti cattivi...mi sto convincendo.. :) . Fra le roesch xc-4 e le premier cosa cambia invece? so che sono "petulante" ma sono curioso..

....le Premier costano 1/3 delle EBC (rosse/gialle) non la metà :D :OK)
 
devilman":35sebfsd ha detto:
Beppe":35sebfsd ha detto:
Bene..ho dato uno sguardo sul web per vedere se prendere le premier o le ebc greenstuff..ma a un certo punto..le ferodo costano la metà..capisco la qualità soggettiva o oggettiva delle due,ma mica ci devo fare i rally..quindi penso di prendere le ferodo premier..non ho sentito commenti cattivi...mi sto convincendo.. :) . Fra le roesch xc-4 e le premier cosa cambia invece? so che sono "petulante" ma sono curioso..

....le Premier costano 1/3 delle EBC (rosse/gialle) non la metà :D :OK)

Devil, ma dal fornitore dei comunitari riesci a trovarmi delle Ferodo DS2500 o EBC rosse anteriori?

THANKS!!! :grazie) :grazie)
 
Beppe":1n7u7867 ha detto:
Bene..ho dato uno sguardo sul web per vedere se prendere le premier o le ebc greenstuff..ma a un certo punto..le ferodo costano la metà..capisco la qualità soggettiva o oggettiva delle due,ma mica ci devo fare i rally..quindi penso di prendere le ferodo premier..non ho sentito commenti cattivi...mi sto convincendo.. :) . Fra le roesch xc-4 e le premier cosa cambia invece? so che sono "petulante" ma sono curioso..

Le XC-4 hanno una mescola sportiva tendente alla stradale..le premier,sono stradali e basta :asd)
 
quando si dice tante idee e tutte confuse :asd) :asd)

allora
gli impianti moderni sono tutti più che surdimensionati alle esigenze
un impianto come il nostro, di serie, sviluppa cmq almeno un 1400/1600 Kw di potenza
da una parte è corretto, cambiando dischi, tubi in treccia, pastiglie NON si cambia assolutamente la potenza frenante
per poter cambiare la potenza frenante bisogna cambiare completamente l'impianto e non solo
l'altra cosa che spesso si dimentica è che il 90% della potenza dell'impianto frenante dipende dalla GOMMA
sono loro che sono a contatto con la strada e quindi sono loro che "traducono" la potenza frenante dell'impianto in decelerazione
tanto per fare un esempio stessa macchina stessi dischi stesse pastiglie stesso collaudatore da 100 all'ora da un Pzero Rosso, passando a un Pzero (quello nuovo) si guadagnano in media un paio di metri (che non sono affatto pochi ANZI!)

cambio materiali (tubi, dischi, pastiglie)
il cambio di questi materiali, NON cambia, come spiegato, la potenza di targa dell'impianto, ma ne cambia la QUALITA' di erogazione e più in particolare
i tubi: mettendone di più rigidi, si diminusce l'effetto "pompaggio" dei tubi di plastica, essendoci meno dilatazione del tubo, la pressione raggiunge più in fretta i cilindretti della pinza.. sensazione al pedale = frenata più pronta, pedale leggermente più duro; contro si perde un filo di mudalabilità ovviamente
i dischi: servono a cambiare la resistenza al Fading nelle frenate ripetute e prolungate, migliorando gli step dagli originali ---
1 step materiale migliore (tipo brembo lisci) si migliora la resistenza alla fatica da calore,
2 step, aggiunta di "baffattura" vengono ravvivate le superfici dei pattini attrito durante la frenata, oltre a migliorare l'espulsione dei gas cuscinetto che si generano durante la frenata: contro aumenta di molto la rumorosità durante la frenata
3 step: aggiunta di "fori" migliora l'espulsione dei gas unito agli effetti dei baffi dello step 2, contro: idem per la rumorosità, in più i dischi sono molto più "delicati" ed è facile, sotto forte stress, provocare cricche e rotture che iniziano intorno ai "fori"

le pastiglie: ce ne sono di diverse mescole, cambiano per qualità della frenata (fattore di comprimibilità) e per forza d'attrito generabile a freddo e a caldo
le cosiddette "stradali" sono un compromesso per l'uso "normale" buona resistenza alla fatica e comfort, hanno forza d'attrito media (vedi discorso sulla potenza frenante) già più che sufficente, e una comprimibilità alta = sensazione al pedale di "morbidezza" contro= poca resistenza al fading in uso intensivo
quelle "sportive" mano mano aumentano la forza d'attrito media, e sono via via molto meno comprimibili
aumentare la forza d'attrito permette di avere una frenata più "pronta" nella prima parte della corsa del pedale (come già spiegato non cambia la potenza frenante generale, ma cambia la sua curva di applicazione nel tempo) e soprattutto costante ad alte temperature
la minor comprimibilità da' come conseguenza pedale più duro e meno modulabile finemente, maggiore rumorosità (fischi e stridii) forte aggressività sui dischi... per fare esempi si può arrivare a condizioni tipo DS3000 o HP1000 o EBC Blu o Pagid, dove un set di pastiglie "fa fuori" un set di dischi (quando nella norma si fa un set di dischi ogni 2 o 3 set di pastiglie)

detto e premesso tutto questo.. nello specifico delle richieste di questo post bisogna fare dei distinguo

le Ferodo Premier, EBC nere, TexTar (che sono cmq lo stesso materiale di primo equipaggiamento) sono mescole "Normali"
ovvero quelle di ricambio che soddisfano le indicazioni di omologazione della casa (e della legge con l'omologazione RE90) e sn tutte mescole che cmq una per l'altra garantiscono coefficenti tra lo 0.39 e lo 0.46/0.48

le Ferodo DS2500 DS3000 sono mescole già più sportive, su sollecitazioni da strada possono essere usate solo le 2500 o le Performace, cmq le prime due frenate sono più "lunghe" rispetto alle "standard" per poi migliorare drasticamente all'alzarsi delle temperature
la cosa importante da sapere è che queste NON sono utilizzabili LEGALMENTE su strada (non hanno omologazione RE90)
2500/performace siamo a uno 0.46/0.50 a regime
le 3000 meno che meno... frenando normale fanno rumore e fischi come quando si hanno freni finiti, mangiano i dischi tantissimo e da fredde hanno coefficente d'attrito meno dello 0.2 per arrivare a 0.62 a regime
allora piuttosto le DS Performance che sono delle 0.46 di max (ma frenano a 0.39 anche a freddo) e sono omologate stradali (sono le pastiglie usate su mini cooper, Abarth, le serie TI AR etc etc)

le EBC ci sono verdi/rosse/gialle, in ordine di "prestazionalità" tra verdi e rosse cambia la creazione di polvere in frenata e leggermente il compound di comprimibilità, come attrito tra verdi e rosse sono abbastanza simili
le gialle sono invece più spiccatamente sportive
da notare che tutte le EBC sono con i nuovi materiale aramidici, che quindi hanno come vantaggio che frenano da subito anche a freddo (tutte più di 0.46 a freddo e poi a salire con le sportive a caldo)
e oltretutto TUTTE le EBC sono omologate RE90 e quindi LEGALMENTE utilizzabili su strada (anche le gialle al contrario delle equivalenti ferodo o tar-ox o roesch)

altra cosa...
L'ABS, nelle frenate "normali" su asciutto NON allunga AFFATTO le frenate.... e nota bene parliamo di ABS senza "errori" o "difetti"
l'ABS ALLUNGA le frenate ovviamente SOLO E UNICAMENTE nelle frenate dove LAVORA...
se lui NON entra, nella frenata è completamente TRASPARENTE
se l'ABS entra a sproposito, troppo spesso, con buona aderenza sull'asciutto etc.. significa unicamente che è STARATO o DIFETTOSO
e in quanto tale, va considerato rotto e quindi RIPARATO

quindi dire che l'ABS peggiora e allunga le frenate senza un riscontro oggettivo non vuol dire assolutamente nulla
e in ultimo, in questi casi il "mi pare" "secondo me" etc etc.. contano poco sui risultati... dove contano invece prove oggettive, strumentali, riproducibili N volte che sono assolutamente slegate dalle fallaci "impressioni" umane :asd)

se una frenata non soddisfa, prima vanno fatte tutte le indagini del caso, e come spiegato prima partendo e non trascurando la gomma che si ha "sotto" (e anche gli ammortizzatori --- ammortizzatori scarichi possono portare ad un peggioramento della frenata anche del 10%)
e anche attenzione a fare confronti con macchine così diverse...
tra una punto prima serie e una 147 ci passano quasi 500Kg e questi vogliono dire TANTISSIMO! ;)



alla fine di tutto questo, a Beppe posso dire e riportare
provato diverse serie di DS2500, Tar-ox, DS3000, HP1000 e anche Pagid...(su dischi normali, brembo, baffati, forati etc) e mi sto' trovando assolutamente bene adesso con le EBC gialle
resistenza durante i trackday a livello di ds2500/tar-ox, ma tranquillamente usabili tutti i giorni, legalmente, e assolutamente silenziose
(fai conto le 3000 le ho tolte dopo 3000km anche se non finite, perchè era praticamente impossibile andarci in giro) nessun problema neanche alla prima frenata a freddo o sotto il bagnato a freni freddi...
il costo per come le ho trovate io (sto' parlando in versione GTA) inferiore alle Ferodo

per il trovarle: l'importatore italiano delle EBC è la Weiss, che tra le altre cose è anche nostro convenzionato :OK)
:OK) :OK)
 
Grazie a tutti per i consigli e e opinioni e grazie a xanto per il post esplicativo.
Mi trovo a non capirci più nulla per quanto riguarda le opinioni sulle pastiglie..
Partiamo da questo presupposto,io ho cambiato i dischi anteriori con i brembomax,sostituendo gli originali che si erano ovalizzati dopo qualche migliaio di chilometri..e molti hanno avuto questa esperienza..e che schifo...mamma mia!prima di montare i Bmax,ho fatto il primo cambio pastiglie sui dischi ant. originali montando textar,e sono state un autentico disastro..hanno fischiato ininterrottamente per 70000 lunghi chilometri..ma sono fatto così..finché non si sarebbero consumate non le avrei cambiate..e ora invece,che ho sui dischi nuovi delle pastiglie roesch non mi lamento affatto..Ciò che cerco dalla frenata é prontezza subito,non utilizzo la vettura in pista ne stresso i freni se non quelle rare volte in cui la utilizzo in montagna,ma ad andatura turistica..e l'altra caratteristica che assolutamente ricerco é la silenziosità..mi é stato consigliato di acquistare le ferodo premier da Qix,e sono abbastanza orientato sull'acquisto,ma poi sento chi invece mi dice di acquistare le textar!! noooooo..le textar no!!appunto per l'esperienza negativissima avuta..ma a quanto pare le textar sembrerebbero "migliori" delle ferodo..anche se ho i miei ferratissimi dubbi.. e allora mi sono detto,vuoi vedere che le textar hanno fischiato si,ma montati come secondo equipaggiamento su dei dischi fatti di ferraccio schifoso FIATtaro?e quindi mi chiedo di continuo.." e se monto le ferodo e fischiano pure loro perché secondo equipaggiamento dei bmax?d'altronde il primo treno di pastiglie originali sui dischi originali non hanno mai fischiato..solo le tex come sostituzione hanno fischiettato.."
Rimanendo quindi sulla scelta d'acquisto,vi prego di riempirmi la testa di consigli,non voglio ripetere l'incubo TIR avuto con le tex,le ferodo premier andranno bene?e se prendessi le EBC nere? o forse meglio riprendere le roesch?come si dice "squadra che evince non si cambia" Uffa..uffa e sticazzi...
scusate se mi sono dilungato..ma più ci penso e più non compro..sono fatto storto..
 
Beppe":i9jzv07k ha detto:
Grazie a tutti per i consigli e e opinioni e grazie a xanto per il post esplicativo.
ccuuuuuut.. :asd) :asd)

per prima cosa, bisognerebbe capire perchè si sono ovalizzati i primi dischi...
potrebbe appunto essere un difetto dei dischi di serie, anche se più probabile un errore di montaggio degli stessi
(in verità non sono poi i dischi a far così schifo, ma l'insieme) (se si ovalizzano in genere è per errati cicli caldo/freddo e spesso il riscaldamento è dovuto a difetti dell'impianto, spesso dovuti alle misure del mozzo (il disco è su storto, non planare, le pinze e le pastiglie strisciano scaldando etc etc)

cambiando i dischi non ti si sono più ovalizzati, quindi si può presupporre che il difetto originale sia andato apposto (disco Brembo più preciso nelle misure e tolleranze nella parte del mozzo, più resistenti ai cicli caldo/freddo etc etc)

(questo c'entra, perchè possono essere parte del problema dei fischi)

i fischi delle pastiglie, sono risonanze ad alta frequenza, quindi dipende dalla causa....
stesse identiche pastiglie possono sia fischiare che no, dipende da una serie di fattori, per esempio una serie di pastiglie nuove, non rodotate correttamente, vengono "scaldate" e si vetrificano in superficie producendo fischi
(questo fatto è minimizzato dai dischi baffati che ravvivano la superficie ad ogni frenata)
altro fattore che influenza i fischi sono l'accoppiamento con i dischi (le pastiglie sposano bene il profilo della pista frenante del cerchio)
possono essere ridotti montando le pastiglie correttamente, usando pasta di rame sul dorso delle pastiglie, e smussandone gli angoli prima di montarle,
e poi infine la comprimibilità di cui si parlava prima, meno sono comprimibili (più sono dure) più è probabile che fischi,
e qui entrano in gioco i materiali...

stante le tue "confusioni", se vuoi stare più "tranquillo" dal lato silenziosità e fischi, ti consiglierei le EBC (verdi o rosse) visto le particolari mescole a base aramidiche
;) :OK)
 
Xanto.net":3p5vvq6r ha detto:
stante le tue "confusioni", se vuoi stare più "tranquillo" dal lato silenziosità e fischi, ti consiglierei le EBC (verdi o rosse) visto le particolari mescole a base aramidiche
;) :OK)

le ebc rosse con i Bmax sono tutt'altro che silenziose in alcuni casi (che devo ancora capire bene quali sono)
sembra quando i freni sono 1 po' caldi e freni 1 po' a lungo da velocità 1 po' alte... ma in generale quando freni deciso si fanno sentire (niente fischi eh.. parlo solo di "rumore")

cmq i dischi originali si sono ovalizzati anche a me (e non solo :( ) ... se tu dici che non dovrebbe essere imputato ai materiali avendoli ancora, posso farci dare 1 passata al tornio per ripristinare le planarità... al successivo cambio provo a rimettere su gli originali e le loro pastiglie (visto che avevano appena 35k km) e vediamo che succede (secondo me sono punto e a capo come prima dopo la seconda pestata...)
 
iceman81":1xyg1lwq ha detto:
Xanto.net":1xyg1lwq ha detto:
stante le tue "confusioni", se vuoi stare più "tranquillo" dal lato silenziosità e fischi, ti consiglierei le EBC (verdi o rosse) visto le particolari mescole a base aramidiche
;) :OK)

le ebc rosse con i Bmax sono tutt'altro che silenziose in alcuni casi (che devo ancora capire bene quali sono)
sembra quando i freni sono 1 po' caldi e freni 1 po' a lungo da velocità 1 po' alte... ma in generale quando freni deciso si fanno sentire (niente fischi eh.. parlo solo di "rumore")

dipende che "rumore" intendi OVVIAMENTE
qui sti stava parlando di rumore NON desiderato, quindi tipicamente fischi e "sferragliamenti" tipici spesso della marcia cittadina e anche delle frenate con poca pressione...

che dei dischi baffati non facciano rumore è semplicemente IMPOSSIBILE, per la loro propria natura e costituzione.. non sono le pastiglie che fanno rumore, sono proprio i "baffi"... e il rumore dei "baffi" ovviamente si fa sentire nelle frenate più "decise"
in questo caso, però uno lo mette in conto, perchè si sa che è così, ma appunto non si parla di fischi ma di "rumore" e tipicamente si può indicare con tipo un "trrrrrrrrrrrrrrrrrrr" abbastanza accentuato

se invece si sta' parlando di fischi e sferragliamenti, bisogna indagare, perchè c'è qualcosa che non sta' funzionando, e tipicamente, tirar giù le pastiglie, dare una grattatina a freddo e rimontarle mettendo la pasta di rame :OK)

iceman81":1xyg1lwq ha detto:
cmq i dischi originali si sono ovalizzati anche a me (e non solo :( ) ... se tu dici che non dovrebbe essere imputato ai materiali avendoli ancora, posso farci dare 1 passata al tornio per ripristinare le planarità... al successivo cambio provo a rimettere su gli originali e le loro pastiglie (visto che avevano appena 35k km) e vediamo che succede (secondo me sono punto e a capo come prima dopo la seconda pestata...)

se rileggi attentamente, non ho detto che i dischi non si ovalizzano, anzi son più che ben coscente che sulle 147 si sono ovalizzati molto molto spesso e a parecchia gente..
quello che ho detto è che non si può liquidare il tutto con un semplice "sono dischi di merda" perchè se da una parte può anche essere vero, dall'altra non è affatto detto che sia colpa SOLO dei dischi e del materiale, ma come dicevo più su, molto spesso è anche colpa del mozzo o della pinza, non montati perfettamente (e sappiamo perfettamente quanto le nostre soffrano di "difetti" di precisione di montaggi o realizzazioni di particolari)
infatti nei casi più gravi è capitato spesso che non si sono ovalizzati una sola coppia, ma 2 o 3 sostiuti a rotazioni e anche a chi ha cambiato marca e modello di dischi
okei può essere assolutamente utile farli ripristinare la planarità (ho più dubbi sulle pastiglie) ma ti consiglierei più che altro una controllata agli attacchi dove passano i bulloni ruota e una controllata alla controparte sul cuscinetto, ho visto delle volte delle "approssimazioni" di qualche millimetro, che facevano risultare alla fine il disco "stretto" male (diciamo per capirci, stretto "storto") sul mozzo e quindi già non girava giusto, figurati come si combina dopo un paio di "scaldate" ;) :OK)

quindi questo porta a far riflettere che se uno continua a dire.. "gli originali sono dischi di merda" e non indaga accuratamente il problena
non è vero che brembo etc non si ovalizzano perchè sono meglio come materiale "tout court" ma semplicemente si sta' "aggirando" e "non risolvendo" il problema... si nota meno su questi, perchè la loro maggiore qualità e resistenza (e quindi costo) "mimetizzano" e fanno saltar fuori il problema molto molto meno... ma cio non vuol dire che il problema non sussiste...

riassumo, che il pistolotto è lungo :asd) :asd)
secondo il mio modo di ragionare, che è molto più pragmatico e scientifico, se la mia macchina continua a piegare dischi, senza apparente motivo logico, PRIMA indago sul problema, scopro ESATTAMENTE qual'è, lo RISOLVO, e SOLAMENTE POI inizio a pensare ad un upgrade per le prestazioni/esigenze. ma non metto su una "copertina" per "non vedere" il problema alla radice
;)
 
Xanto.net":2txihjod ha detto:

certo, ovviamente era per sottolineare che non sono proprio così silenziosi i brembomax se uno cerca questo come confrot di guida... poi io avendo provato solo le ebc rosse tendevo a sottolineare la questione, perchè notavo che molti hanno i brembo max ma mai nessuno con altre pastiglie si era lamentato (o cmq aveva fatto notare) la rumorosità dell'impianto frenante. (sempre intesa come rumore in frenata non FISCHI)


già che sei ti faccio una domanda... ho notato che spesso la frenata diventa più rumorosa nel caso in cui prima abbia fatto frenate decise (quindi scaldato e poi raffreddato i dischi) guarda caso è proprio la situazione in cui gli originali si ovalizzavano....
non so.. questa situazione potrebbe evidenziare che c'è qualcosa che non va sul mozzo/cuscinetto (pinza direi di no visto che è stata smontata per la sostituzione delle pastiglie), ma che con la qualità migliore dei brembo non viene così accentuata come con gli originali e porta solo a un leggero aumento del rumore della frenata, OPPURE è solo dovuto al fatto che la baffatura "scavando" sulla pastiglia in modo più deciso porta ad avere una superfice di contatto più "grezza" e rumorosa ?

se avrò l'occasione proverò a rimettere gli orginali torniti tanto per vedere se la cosa migliora o ricando sempre in quel problema ;)

ps.. grazie per tutte le info ;)
 
Sono d'accordo che bisognerebbe indagare sul perché si ovalizzano i dischi,anche perché in teoria é una superfice in rotazione..quindi la pastiglia che va a contatto con essa non dovrebbe causae ovalizzazioni,semmai é proprio alla base il problema,il disco non gira in asse..non ho mai cercato di indagare sul perché,ci mancava solo più quello..(non sto dicendo che non ne sarebbe valsa la pena) ho avuto talmente tanti problemi ,noie,difetti e schricchiolii (ricordate il mio soprannome?mi titolarono "mastro schricchiolaio" :) ,quindi se montando su i bmax ho risolto al 95% ben venga..
Non sono però d'accordo xanto sulla presunta qualità dei dischi impiegati di primo equipaggiamento,in quasi 9 anni di Fiat mi é venuto l'orticaria per le cose che ho visto..le magagne coperte..guarda..stendo un velo non pietoso..ma disastroso.. Riduzione costi selvaggia a fronte di un aumento di prezzo e/o guadagno.. degli scempi in piena regola..tutto a discapito della qualità effettiva..e non della qualità "percepita" come si parla di continuo nell'ambiente.. Ti dico solo questo..per quanto riguarda solo ed esclusivamente primo equipaggiamento di..che so..semiassi,giunti o cuscinetti..o dischi dei freni..toh.. la mia idea di qualità,é accettare solo ed esclusivamente materiale dai fornitori in tolleranza..questa tolleranza mi permette di rientrare in standard funzionali e di comfort buoni.. quando invece ti trovi a che fare con una linea aziendale per la quale si accettano anche i pezzi difettosi,pretendendo sotto ricatto (pena l'esclusione dall'albo del tuo fornitore,che vorrebbe dire fargli chiudere baracca per almeno due anni prima di potersi "riaccreditare") un fortissimo sconto..pensa cosa può arrivare in linea..ma vabé..alcuni particolari qui nella "grande famiglia di Torino" sembra non li si voglia vedere...io la mia idea me la sono fatta..ma questa é un'altra storia.. Questo era tanto per parlare e farci due chiacchiere da bar eh
Torniamo a noi..a questo punto mi pare capire che le pastiglie centrano e non centrano sul discorso rumore,se parliamo di dischi baffati,che per loro natura dovrebbero tenere sempre in forma la pastiglia! Per cui potrei rivalutare le Ferodo premier o far entrare in lizza le Ebc blackstuff(trovate a circa 85 € anteriori e posteriori..)Anche la serie EBC nere gode di mescola a base aramidiche?

P.s. ribadisco il concetto che cerco un comfort acustico in cui sia assente quel fischio potente che ancora mi piglia le orecchie di quelle maledette textar/dischi originali... penso che il rumore di frenata derivante da sfregamento sia normale..più attrito c'é..più voglio immaginare ci sia uno sfregamento poderoso. e quindi "udibile"
 
Beppe":arba6yi8 ha detto:

a bhe.. lo sai. sfondi una porta aperta... stavo facendo (anzi megli "cercando" di fare) una discussione tecnica in modo che poi uno sa esattamente quali sono i valori e risultati che si deve aspettare..
il discorso mio.. ho ben presente il discorso "qualità" che diciamo :asd) :asd) a voglia (mica per nulla ho su dischi non AR e pastiglie pure :asd) ),
era che molto spesso non sono SOLO la qualità UNICAMENTE del materiale dei dischi.. ma è un po' più complicata la cosa (specie quando si ripete a ripetizione)

per le nere direi di si: http://www.ebcbrakes.com/automotive/ult ... ures.shtml

a per chi prende/prenderà le EBC
hanno una "modalità" particolare, questa marca mette un sottile strato sulla finitura iniziale della pastiglia che NON è la mescola vera della pastiglia
ma uno strato fatto APPOSTA per "rodare" e far accoppiare perfettamente la pastiglia al disco.. (che più o meno è il lavoro che dovrebbe fare l'installatore a mano e un "rodaggio" fatto a regola d'arte)
quindi, ok è scritto sulle confenzioni da tutte le parti, ma meglio ripeterlo, per i primi 100/200km (ma allargando per essere sicuri con tutti gli stili di guida, diciamo per il primo pieno dopo il montaggio) NON FRENANO come freneranno davvero, e in questi primi km vanno appunto "rodate" e cercando di non stressare eccessivamente :OK) (quello che loro chiamano "Brake-in" come caratteristica) :OK)
 
Xanto.net":2w0w0zgr ha detto:
...
le EBC ci sono verdi/rosse/gialle, in ordine di "prestazionalità" tra verdi e rosse cambia la creazione di polvere in frenata e leggermente il compound di comprimibilità, come attrito tra verdi e rosse sono abbastanza simili
le gialle sono invece più spiccatamente sportive
da notare che tutte le EBC sono con i nuovi materiale aramidici, che quindi hanno come vantaggio che frenano da subito anche a freddo (tutte più di 0.46 a freddo e poi a salire con le sportive a caldo)
e oltretutto TUTTE le EBC sono omologate RE90 e quindi LEGALMENTE utilizzabili su strada (anche le gialle al contrario delle equivalenti ferodo o tar-ox o roesch)

....

Leggevo però sul sito Weiss che solo le Verdi hanno una mescola con componenti di fibra aramidica, inoltre solo le pastiglie EBC Verdi e Rosse (quest' ultime hanno invece una mescola a componenti ceramici) sono approvate per uso stradale con omologazione ECE R 90 per i veicoli che lo richiedono. Le Gialle le indicano prettamente racing, ma dichiarano andare bene anche a freddo... :help)
 
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