quando si dice tante idee e tutte confuse :asd) :asd)
allora
gli impianti moderni sono tutti più che surdimensionati alle esigenze
un impianto come il nostro, di serie, sviluppa cmq almeno un 1400/1600 Kw di potenza
da una parte è corretto, cambiando dischi, tubi in treccia, pastiglie NON si cambia assolutamente la potenza frenante
per poter cambiare la potenza frenante bisogna cambiare completamente l'impianto e non solo
l'altra cosa che spesso si dimentica è che il 90% della potenza dell'impianto frenante dipende dalla GOMMA
sono loro che sono a contatto con la strada e quindi sono loro che "traducono" la potenza frenante dell'impianto in decelerazione
tanto per fare un esempio stessa macchina stessi dischi stesse pastiglie stesso collaudatore da 100 all'ora da un Pzero Rosso, passando a un Pzero (quello nuovo) si guadagnano in media un paio di metri (che non sono affatto pochi ANZI!)
cambio materiali (tubi, dischi, pastiglie)
il cambio di questi materiali, NON cambia, come spiegato, la potenza di targa dell'impianto, ma ne cambia la QUALITA' di erogazione e più in particolare
i tubi: mettendone di più rigidi, si diminusce l'effetto "pompaggio" dei tubi di plastica, essendoci meno dilatazione del tubo, la pressione raggiunge più in fretta i cilindretti della pinza.. sensazione al pedale = frenata più pronta, pedale leggermente più duro; contro si perde un filo di mudalabilità ovviamente
i dischi: servono a cambiare la resistenza al Fading nelle frenate ripetute e prolungate, migliorando gli step dagli originali ---
1 step materiale migliore (tipo brembo lisci) si migliora la resistenza alla fatica da calore,
2 step, aggiunta di "baffattura" vengono ravvivate le superfici dei pattini attrito durante la frenata, oltre a migliorare l'espulsione dei gas cuscinetto che si generano durante la frenata: contro aumenta di molto la rumorosità durante la frenata
3 step: aggiunta di "fori" migliora l'espulsione dei gas unito agli effetti dei baffi dello step 2, contro: idem per la rumorosità, in più i dischi sono molto più "delicati" ed è facile, sotto forte stress, provocare cricche e rotture che iniziano intorno ai "fori"
le pastiglie: ce ne sono di diverse mescole, cambiano per qualità della frenata (fattore di comprimibilità) e per forza d'attrito generabile a freddo e a caldo
le cosiddette "stradali" sono un compromesso per l'uso "normale" buona resistenza alla fatica e comfort, hanno forza d'attrito media (vedi discorso sulla potenza frenante) già più che sufficente, e una comprimibilità alta = sensazione al pedale di "morbidezza" contro= poca resistenza al fading in uso intensivo
quelle "sportive" mano mano aumentano la forza d'attrito media, e sono via via molto meno comprimibili
aumentare la forza d'attrito permette di avere una frenata più "pronta" nella prima parte della corsa del pedale (come già spiegato non cambia la potenza frenante generale, ma cambia la sua curva di applicazione nel tempo) e soprattutto costante ad alte temperature
la minor comprimibilità da' come conseguenza pedale più duro e meno modulabile finemente, maggiore rumorosità (fischi e stridii) forte aggressività sui dischi... per fare esempi si può arrivare a condizioni tipo DS3000 o HP1000 o EBC Blu o Pagid, dove un set di pastiglie "fa fuori" un set di dischi (quando nella norma si fa un set di dischi ogni 2 o 3 set di pastiglie)
detto e premesso tutto questo.. nello specifico delle richieste di questo post bisogna fare dei distinguo
le Ferodo Premier, EBC nere, TexTar (che sono cmq lo stesso materiale di primo equipaggiamento) sono mescole "Normali"
ovvero quelle di ricambio che soddisfano le indicazioni di omologazione della casa (e della legge con l'omologazione RE90) e sn tutte mescole che cmq una per l'altra garantiscono coefficenti tra lo 0.39 e lo 0.46/0.48
le Ferodo DS2500 DS3000 sono mescole già più sportive, su sollecitazioni da strada possono essere usate solo le 2500 o le Performace, cmq le prime due frenate sono più "lunghe" rispetto alle "standard" per poi migliorare drasticamente all'alzarsi delle temperature
la cosa importante da sapere è che queste NON sono utilizzabili LEGALMENTE su strada (non hanno omologazione RE90)
2500/performace siamo a uno 0.46/0.50 a regime
le 3000 meno che meno... frenando normale fanno rumore e fischi come quando si hanno freni finiti, mangiano i dischi tantissimo e da fredde hanno coefficente d'attrito meno dello 0.2 per arrivare a 0.62 a regime
allora piuttosto le DS Performance che sono delle 0.46 di max (ma frenano a 0.39 anche a freddo) e sono omologate stradali (sono le pastiglie usate su mini cooper, Abarth, le serie TI AR etc etc)
le EBC ci sono verdi/rosse/gialle, in ordine di "prestazionalità" tra verdi e rosse cambia la creazione di polvere in frenata e leggermente il compound di comprimibilità, come attrito tra verdi e rosse sono abbastanza simili
le gialle sono invece più spiccatamente sportive
da notare che tutte le EBC sono con i nuovi materiale aramidici, che quindi hanno come vantaggio che frenano da subito anche a freddo (tutte più di 0.46 a freddo e poi a salire con le sportive a caldo)
e oltretutto TUTTE le EBC sono omologate RE90 e quindi LEGALMENTE utilizzabili su strada (anche le gialle al contrario delle equivalenti ferodo o tar-ox o roesch)
altra cosa...
L'ABS, nelle frenate "normali" su asciutto NON allunga AFFATTO le frenate.... e nota bene parliamo di ABS senza "errori" o "difetti"
l'ABS ALLUNGA le frenate ovviamente SOLO E UNICAMENTE nelle frenate dove LAVORA...
se lui NON entra, nella frenata è completamente TRASPARENTE
se l'ABS entra a sproposito, troppo spesso, con buona aderenza sull'asciutto etc.. significa unicamente che è STARATO o DIFETTOSO
e in quanto tale, va considerato rotto e quindi RIPARATO
quindi dire che l'ABS peggiora e allunga le frenate senza un riscontro oggettivo non vuol dire assolutamente nulla
e in ultimo, in questi casi il "mi pare" "secondo me" etc etc.. contano poco sui risultati... dove contano invece prove oggettive, strumentali, riproducibili N volte che sono assolutamente slegate dalle fallaci "impressioni" umane :asd)
se una frenata non soddisfa, prima vanno fatte tutte le indagini del caso, e come spiegato prima partendo e non trascurando la gomma che si ha "sotto" (e anche gli ammortizzatori --- ammortizzatori scarichi possono portare ad un peggioramento della frenata anche del 10%)
e anche attenzione a fare confronti con macchine così diverse...
tra una punto prima serie e una 147 ci passano quasi 500Kg e questi vogliono dire TANTISSIMO!
alla fine di tutto questo, a Beppe posso dire e riportare
provato diverse serie di DS2500, Tar-ox, DS3000, HP1000 e anche Pagid...(su dischi normali, brembo, baffati, forati etc) e mi sto' trovando assolutamente bene adesso con le EBC gialle
resistenza durante i trackday a livello di ds2500/tar-ox, ma tranquillamente usabili tutti i giorni, legalmente, e assolutamente silenziose
(fai conto le 3000 le ho tolte dopo 3000km anche se non finite, perchè era praticamente impossibile andarci in giro) nessun problema neanche alla prima frenata a freddo o sotto il bagnato a freni freddi...
il costo per come le ho trovate io (sto' parlando in versione GTA) inferiore alle Ferodo
per il trovarle: l'importatore italiano delle EBC è la Weiss, che tra le altre cose è anche nostro convenzionato :OK)
:OK) :OK)