Cambio olio trasmissione

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
35
Treviso
ciao a tutti! ho sorpassato ormai da un èò i 100000Km e per evitare problemi volevo cambiare l'olio del cambio...sul libretto di "uso e manutenzione" c'è scritto che ne devo usare uno con specifiche 75W80 ma in giro per il forum ho trovato molte persone che consigliano il 75W90. allora sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha consigliato quello prescritto sul libretto ma a me proprio non ha convinto. premesso che la mia è una 147 TS 1.6 105Cv del 2001 quale olio mi converrebbe mettere? :sgrat)
ho paura che mettendo il 75W90 il cambio si indurisca :mecry2) sono in confusione.......

Io ho messo il 75w90 gear 300 della motul insieme al sintoflon gear lube e la fluidità ne ha beneficiato.
L'olio vecchio era abbastanza scuro e aveva parecchi trucioletti residuo di grattate, oltre a quelli che erano sul tappo di scolo calamitato.
Il cambio l'ho effettuato a 110000 km su un 1.6 120 cv.
Ho fatto il lavoro da me, non è difficile.
Serve un imbuto, un tubo di gomma di un metro e una chiave a brugola da 12 mi sembra.
Ho trovato difficoltà nello svitare le viti di carico e di scarico perchè sono molto tirate, in più la chiave deve essere non troppo lunga perchè poi non si riece ad infilare nel tappo di scolo, ho risolto molandola di qualche mm.
Attenzione anche a quando si toglie il tappo di scarico poichè il getto esce "sbuffando" e non sono riuscito a recuperarlo tutto.
Risultato: questo olio emana un odore simile al gas e visto che il lavoro è stato fatto in un garage, che sta sotto ad un condominio, un paio di vicini stavano per chiamare chi i pompieri chi la società del gas...

ilovemycar":1zdc8i1p ha detto:
persino il sito della Shell consiglia lo Spirax GX 75W90...

il 75W90 va benissimo cambia poco dall' 80 ,poi la maggior parte degli oli trasmissione sono 90 di visco vai tranquillo, + che altro devi guardare se GL4 o GL5 di specifica API (additivi) l'olio che hai dentro nel tuo .. quello è + importante per i sincro .
dimmi cos' hai da libbretto ?
se hai il Tutela Zc75 Synth è gl5
Tutela Technyx gl4.

anche io volevo farmi il lavoro da solo dato che non poi così difficile...purtroppo mi dovrò far aiutare dal mio meccanico perchè non ho buche o sollevatori che possano farmi lavorare tranquillo sotto la macchina :evil: comunque sul libretto c'è scritto (copio tutto) olio SAE 75W-80 EP. Soddisfa le specifiche API GL 5 e MIL-L-2105 D LEV... come lubrificante consigliato (ma credo lo eviterò) è il Tutela car ZC 75 SYNTH

Ciao, vai tranquillo che va bene anhe 75 w90. :OK)

Ho sentito parlare molto bene, ed è un prodotto molto valido il Bardahl GEAR OIL 4500 SYNT con le specifiche: API GL-5 e GL-4 / MT1 MB 235.8 MIL-L-2105D / MIL PRF 2105E SAE 75W-90.
Molto valido è anche il Bardahl T&D SYNTHETIC OIL con le specifiche: API GL-5 e GL-4 / MT1 MB 235.8 MIL-L-2105D / MIL PRF 2105E SAE 75W-90.

Sinceramente non ho capito ancora bene la differenza tra i 2, ma il primo mi sembra di aver capito che sia più prestante!!!

Che ne dici?

non saprei...comunque ora mi è più chiara la differenza degli oli, che poi sia di una marca o di un'altra a me interessa poco: non ho assolutamente il cambio indurito ma preferisco spender 30E ed esser sicuro che il cambio lavori bene, piuttosto che trovarmi alla fine con il cambio che comincia a grattare o a non entrare più facilmente! la mia è solo prevenzione, quindi per me, una marca vale l'altra...(ovvio che non prenderò mai un olio che costi poco)

Ciao a tutti,
per il procedimento di sostituzione olio trasmissione c'è qualche procedura, possibilmente dettagliata, che possa seguire?
Saluti Max.

Io ho messo 80w90 tamoil... se trovi il 75w85 va bene...io fossi in te mi porrei il problema di come scaricare l'olio... il tappo l'hanno messo in un posto del cavolo, ho dovuto farmi una chiave apposta, con la chiave a brugola non ci passavo, ti consiglio la mia soluzione, un pezzo di brugola saldato su un bullone con esagono da 17.

Si scarica l'olio dalla vite di scarico, vicino alla campana della retro e si riempie dalla vite di carico frontale al cambio... attenzione, come in ogni cambio ce una brugola o esagono da 13 che tiene un albero del cambio, non svitare assolutamente...per caricare l'olio prendete un tubo e lo infilate in un imbuto, mettete l'olio quando comincia a uscire dal cambio vi fermate e chiudete il tutto. Ci sta 1,98 litri circa, il libretto dice 2.

Maxximus":3ve68w56 ha detto:
Ciao a tutti,
per il procedimento di sostituzione olio trasmissione c'è qualche procedura, possibilmente dettagliata, che possa seguire?
Saluti Max.

viewtopic.php?f=4&t=118835

Grazie per i numerosi consigli :D ora ho le idee più chiare soprattutto sulle varie tipologie di gradazioni (non ero a conoscenza delle diversità tra GL4 o 5).
andrò venerdì mattina a cambiare l'olio, ho ancora un pò di tempo per decidere! :D

ilovemycar":2ttq2cmy ha detto:
Maxximus":2ttq2cmy ha detto:
Ciao a tutti,
Saluti Max.

viewtopic.php?f=4&t=118835

Grazie per i numerosi consigli :D ora ho le idee più chiare soprattutto sulle varie tipologie di gradazioni (non ero a conoscenza delle diversità tra GL4 o 5).
andrò venerdì mattina a cambiare l'olio, ho ancora un pò di tempo per decidere! :D

Grazie della risposta :OK)
Saluti Max.

ilovemycar":3pg6t5xm ha detto:
ciao a tutti! ho sorpassato ormai da un èò i 100000Km e per evitare problemi volevo cambiare l'olio del cambio...sul libretto di "uso e manutenzione" c'è scritto che ne devo usare uno con specifiche 75W80
Oltre a quello sono importanti le specifiche API. Sul libretto di uso e manutenzione non indicano anche quelle ?
ma in giro per il forum ho trovato molte persone che consigliano il 75W90.
Su quali basi ? La scelta della viscosità e delle specifiche API non credo sia un compito propriamente banale: un olio eccellente per un cambio può essere del tutto inadatto per un altro. Gli unici ad aver eseguito le verifiche del caso sono stati coloro che hanno progettato il cambio: gli utenti "normali" potranno giusto basarsi su sensazioni personali, del tipo "mi sembra che il cambio vada meglio con questo lubrificante". Giudizi non propriamente scientifici, insomma...
allora sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha consigliato quello prescritto sul libretto ma a me proprio non ha convinto. premesso che la mia è una 147 TS 1.6 105Cv del 2001 quale olio mi converrebbe mettere? :sgrat)
ho paura che mettendo il 75W90 il cambio si indurisca :mecry2) sono in confusione.......
Quello del meccanico mi sembra un consiglio ragionevole: piuttosto che fare esperimenti io mi terrei il vecchio lubrificante.
Volendo proprio sostituirlo prenderei l'olio consigliato.

ciao! giusto per farvi sapere come è andata...ho comprato l'olio prescritto sul libretto (perchè alla Bep's non ne ho trovati altri :matto) ) e son andato stamattina dal meccanico. mi ha alzato la macchina e subito è sorto il problema: non aveva l'inserto per svitare il bullone di scolo dell'olio...lo spazio era davvero insignificante! :swear) per fortuna il mio meccanico ne ha adattato un'altro con il flessibile...una volta svitato tutto ci siamo accorti che sicuramente erano più di 2litri di olio quelli usciti! comunque attraverso una siringa ho iniettato l'olio nuovo e ho pulito il bullone (calamitato) dai truccioli di ferro rimasti attaccati. ho richiuso il tutto...
Risultato: anche se il cambio era già piuttosto fluido prima, ora è migliorato ancora (no effetto placebo)!! la macchina è anche un filino più fluida nei cambi marcia :OK)

mi ricordavo! solo che credevo davvero non fosse così stretto...il mio meccanico ha molte chiavi con testa snodata e credevo bastasse :)

Io ho un officina di chiavi snodate, cricchetti e chi piu ne ha piu ne metta e sai quante volte mi devo fare le chiavi ? cmq nel mio cambio sono stati 2 litri giusti, arrivato alla fine del secondo litro il cambio era pieno.

si 2L è il suo quantitativo .. non di + :OK)

misura della chiave cmq ? brugola del ? (tutte e due carico scarico )

ha messo dela pasta per riavvitarlo ?

cosi magari realizziamo una faq sul benza .

ERC":29eg8yom ha detto:
Io te l'avevo detto che non c'era spazio e dovevate farvi un attrezzo....
ma neanche con un quadro di manovra da cricco più bussola brugola ? :scratch)
se limi una brugola a L semplice ?
se si usa un cricco portainserti bits ? certo che arrivano solo fino a 10 di brugola quelli ! :scratch)
la tua del bullone saldato ad una brugola è ingegnosa :OK)

io la brugola l'ho molata, poi ho fatto leva con un tubo di ferro..
La misura mi sembra da 12, per entrambi i tappi.
Non avevo un frena filetti ma il fatto che il tappo è conico dovrebbe già garantire la tenuta.

princeboa":1w68ohbm ha detto:
io la brugola l'ho molata, poi ho fatto leva con un tubo di ferro..
La misura mi sembra da 12, per entrambi i tappi.
Non avevo un frena filetti ma il fatto che il tappo è conico dovrebbe già garantire la tenuta.
:spin) grazie princ , informazioni preziose !
certo che la 12 non è una misura così reperibile in giro ... molto difficile :sadomaso)