Cambio olio trasmissione

sarebbe stato utile fare delle foto definite...accidenti, se avessi pensato a fare una faq..!!!! :bonk)
 
le foto si trovano , o basta tipo quella trovata da me in giro ..
+ che altro dritte utili a tutti .. come ad esempio come già fatto da voi :OK) il problema della chiave .. o la misura dei due tappi ... o altre probabili difficoltà .
:scratch) Tipo ilovemycar ? tu hai usato una siringa .. ma se dovessi usare imbuto con cannetta sarebbe fattibile/facile , ecco consigli .

PS: parliamo solo del cambio benza ..la faq dettagliata con foto c'è già per i diesel :OK)
 
edit :
tappi sia carico che scarico brugola 12mm
foto in rete di chiave modificata
 

Allegati

  • diff.jpg
    diff.jpg
    230.6 KB · Visualizzazioni: 590
macho...volevo chiederti visto che mi son dimenticato che olio consigli di usare tu x il cambio,e se aggiungere qualche addittivo...vorrei cambiarlo visto che a 140mila km non l'ho mai fatto... :grazie) :grazie)
 
francamente sconsiglio di usare una canna con imbuto...non dico sia impossibile ma è davvero laborioso e bisogna trovare comunque la canna piuttosto sottile (non credo entrino quelle da giardino)...quello che è certo è che la macchina va alzata e sconsiglio di usare crik e/o qualsivoglia tavola che alzi la macchina solo da un lato...nemmeno alzare solo il muso! è obbligatorio alzare la macchina in piano...questo per questioni sia di praticità, sia perchè se la macchina non è in piano l'olio non esce tutto e sia perchè lavorare a stretto contatto con l'odore di quell'olio (piuttosto forte) può creare problemi o irritazioni! un altro consiglio è quello di non stringere a morte i bulloni perchè SI sono grossi ma son fatti di alluminio quindi ogni qualvolta (speriamo il meno possibile :asd) )bisogna riaprire il tappo, diventerà sempre più duro...peggio se lo si ha stretto molto in precedenza!
come procedimento è opportuno levare prima il tappino di immissione olio e dopo il tappo di scolo...questo per evitare sbuffi di olio ovunque (e vedrete che sarà comunque un lavoro sporco perchè subito l'olio esce a getto e c'è pochissimo spazio tra bullone e la specie di protezione)
 
io invece il metodo dell'imbuto l'ho trovato molto facile ed efficace.
Ho alzato l'auto con il crick con cavalletto di sicurezza.
Ho svitato il tappo di carico e poi quello di scarico e lo sbruffo c'è stato(rileggere il mio primo post).
Ho abbassato l'auto e fatto scolare bene.
Ho rialzato l'auto e rimesso il tappo di scarico.
Da sopra si fa scendere un tubo di gomma di un metro e lo si infila dentro il tappo di carico.
Se la brugola è da dodici il tappo sarà del diametro minimo da 16 mm se non di più.
Ho usato un tubo che veniva utilizzato fino a quel momento per travasare vino dalla damigiana alle bottiglie.
Poi si riabbassa la macchina e si mette l'olio nuovo tramite un piccolo imbuto che si infila nell'altra estremità del tubo fino a che il serbatoio sarà pieno(2 litri precisi).
Ho rialzato di nuovo, ho tolto il tubo e rimesso il tappo.
Fine lavoro.

In conclusione ho perso tempo, ho sporcato le mani e il pavimento, però non ho speso soldi e ho avuto soddisfazione nel farlo.
Certo è che se si ha a disposizione un ponte per sollevare l'auto il lavoro si fa nella metà del tempo.
 
maxxx147":qelhb3iu ha detto:
macho...volevo chiederti visto che mi son dimenticato che olio consigli di usare tu x il cambio,e se aggiungere qualche addittivo...vorrei cambiarlo visto che a 140mila km non l'ho mai fatto... :grazie) :grazie)
Ciao Max ;) , il castrol TAF-X te lo consiglio vivamente .. o anche il bardhal .. cmq se non hai problemi di cambio impuntamenti sincro o frizioni degli ingranaggi .. non mettere additivi in + , perchè già di loro gli oli sono additivati al punto giusto ,rischi di tagliare troppo l'olio e corrodere i sincro .
poi vabè anche se metti olii più economici (tutela motul esso ) non succede nulla .. ma come ti ho già detto ..meglio uno ottimo , come anche nel motore :OK)
Ogni 100.000 io lo cambio poi .

@princeboa-ilovemycar :spin) spirito giusto
 
°maCHo°":3dnjbgoj ha detto:
maxxx147":3dnjbgoj ha detto:
macho...volevo chiederti visto che mi son dimenticato che olio consigli di usare tu x il cambio,e se aggiungere qualche addittivo...vorrei cambiarlo visto che a 140mila km non l'ho mai fatto... :grazie) :grazie)
Ciao Max ;) , il castrol TAF-X te lo consiglio vivamente .. o anche il bardhal .. cmq se non hai problemi di cambio impuntamenti sincro o frizioni degli ingranaggi .. non mettere additivi in + , perchè già di loro gli oli sono additivati al punto giusto ,rischi di tagliare troppo l'olio e corrodere i sincro .
poi vabè anche se metti olii più economici (tutela motul esso ) non succede nulla .. ma come ti ho già detto ..meglio uno ottimo , come anche nel motore :OK)
Ogni 100.000 io lo cambio poi .

@princeboa-ilovemycar :spin) spirito giusto

ok benissimo...ricordavo del fatto che dicesti di non usare addittivi,ma non ricordavo che olio dicesti da mettere nel cambio... :grazie) :grazie) gentilissimo!!!! :OK)
 
ERC":1k5exyld ha detto:
tagliare la brugola è un lavoro un pò porco perchè va tagliata molto per passare
ho visto ! ma tu come hai fatto ? hai preso uno due cm di brugola e l'hai saldato dentro ad un dado esagonale ?
 
ho tagliato la parte lunga di una brugola, 6-7 mm poi ho preso una vite a testa esagonale e saldato insieme...

comunque fare una faq per svitare due tappi mi sembra esagerato
 
ERC":2d9rzp3w ha detto:
comunque fare una faq per svitare due tappi mi sembra esagerato

perchè è stato facile per te ? o hai avuto problemi con la chiave ? :asd) o tanti non sanno dove si trova il tappo , la misura , come riempirlo ecc :ka)
siamo qui a fare ?
mah !

PS: è come se chiedo a te che hai il benza se i tappi di carico scarico sui JTD si trovano ed hanno la stessa misura del benza !, lo sai ?
magari perchè sei hai fatto il mecca o hai letto la faq .. però capisci il senso .
 
Alzi la macchina con un cric lato guida... il tappo piu basso è sempre lo scarico e il tappo per caricare è quasi sempre frontale al cambio...io non ho avuto problemi perchè ho esperienza...l'unica cosa che secondo me è utile e che nessuno ha detto tranne me e che bisogna toccare solo i due tappi carico e scarico, ce un terzo tappo o vite esagonale che tiene mi pare l'asta della forcella della retromarcia che non va assolutamente toccato.
 
vedi che non lo sai :asd) , i diesel è proprio l'opposto .. , ha solo un tappo di scarico e guarda dietro verso il culo dell'auto , e quello di carico è verticale dall'alto e non è un tappo come i benza ma ha l'astina graduata di controllo ..
vabè dai c'è la faq cercala :asd) :fluffle)
 
°maCHo°":37oylg8g ha detto:
vedi che non lo sai :asd) , i diesel è proprio l'opposto .. , ha solo un tappo di scarico e guarda dietro verso il culo dell'auto , e quello di carico è verticale dall'alto e non è un tappo come i benza ma ha l'astina graduata di controllo ..
vabè dai c'è la faq cercala :asd) :fluffle)
''il tappo piu basso è sempre lo scarico e il tappo per caricare è quasi sempre frontale al cambio''
infatti non ti ho detto il tappo di carico è sempre davanti... anche la suzuki swift ha il carico dall'alto :) lo scarico dietro non è una novità, tutti i cambi per f.i.r.e punto vecchie, fiat uno, grandi punto, y , peugeot benzina etc hanno tutti lo scarico dietro sotto alla corona del differenziale... lo scarico è sempre il tappo piu in basso tra quelli che ci sono ;) per il carico 8 volte su 10 è frontale :OK)
 
ERC":2vpsunq4 ha detto:
... lo scarico è sempre il tappo piu in basso tra quelli che ci sono ;)
tè pensa ? :?: e io che caricavo dal basso verso l'alto .. :lol:
cmq riassumiamo che qui stiamo facendo un casino :
benza : carico , tappo orizzontale che guarda verso il radiatore , scarico : tappo orizzontale che guarda verso la ruota .(come da foto che ho messo )
diesel : carico ,tappo asticella verticale che guarda in alto, (non frontale orizzontale come i benza) , zona castello cambio quindi dietro il motore .
scarico , tappo orizzontale che guarda verso il culo dell'auto (non di lato come il benza) .
 
Top