306 Maxi":13l61xg0 ha detto:Vi faccio ancora una domanda, perchè il Mobil1 5w-50 non è adatto ai JTD? In fondo anche il 0w-40 è sia per benza che per diesel... lo chiedo perchè non mi dispiaceva l'idea di avere un buon mantenimento di caratteristiche anche con elevate temperature (e in questo il w-50 senza dubbio fa il suo lavoro...).
Insomma come li mettete in classifica (senza guardare i prezzi, solo qualità e se sono adatti al JTDm):
1) Mobil1 0w-40
2) Castrol GTD Magnatec 5w-40
3) ???
e sto Selenia wr 5w-40 fa proprio schifo?
Ciao e grazie ancora! :OK)
Non è la composizione dell'olio, è quel 50W che lo rende troppo denso alle alte temperature.
La turbina sopratutto è studiata per andare con olii 40W, e il motore raramente supera i 4.000rpm, quindi non ha bisogno delle super protezioni di un benza che fa 7-7.500rpm e quindi ha attriti maggiori e sono più delicati sotto quel punto di vista.
Secondo me, per il tuo motore oltre al Mobil1 che è un pò introvabile, una buona soluzione come prestazioni e costo è il GTD 5W40 full synth.
Il selenia non è che fa schifo, è solo che ha caratteristiche inferiori e costa un botto, quindi non ha un senso usarlo, ma non è che se lo usi rompi qualcosa.