cambio olio cambio

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
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ciao nessuno ha sostituito lìolio nel cambio , e difficile che costo potrebbe avere, ci sono dei miglioramenti nell'ingresso delle marce , ciao e grazie
 
L'astina (e quindi il punto di inserimento dell'olio) lo trovi sopra al cambio, aprendo il cofano motore guardi con una luce più o meno all'altezza del serbatoio dell'olio servosterzo verso il basso e la dovresti vedere. Per sostituirlo devi togliere il tappo che si trova proprio sotto al carter in linea con l'astina. Se metti un olio tipo castrol taf-x avrai sicuramente dei benefici, ma non aspettarti niente di eclatante :OK)
 
mi dispiace contraddirti, marcoOk, ma nel mio caso il taf-x, ha fatto proprio dei miracoli.con la 145 che avevo prima, ha fatto sparire
tutti gli impuntamenti, e adesso con la nasona , ha migliorato gli innesti ,soprattutto a freddo della seconda marcia .poi come ho già
detto in un altro messaggio costa caro , ma la qualità purtroppo si paga .
 
grazie per le risposte, quindi dovrebbe essere facile da fare, il tappo e difficile da togliere, a quanti litri ci vogliono , ciao e grazie
 
Il taf-x nel mio caso fu una piacevolissima sorpresa...feci pure una recensione in passato.
Ricordo ancora che nei primi metri a freddo mi trovai addirittura in difficoltà per la troppa facilità di innesto, essendo abituato ad un cambio gommoso.
A caldo il miglioramento é stato minore ma sempre sensibile.
 
Il taf-x costa 29,90€ a litro di listino a me lo hanno fatto pagare 12,00€ al litro. Per essere corretti serve 2,1litri ma 2,00 vanno bene uguale. Per mettere l'olio non è semplicissimo, una volta svuotato devi con un tubo in gomma inserire la parte inferiore nel buco dove era l'astina e nell'altra estremità mettere un imbuto e con tanta pazienza far scendere giù l'olio.

Con questo olio si sente che il cambio è leggermente più fluido, ma niente di esaltante per il suo costo....l'olio che viene consigliato è di ottima qualità già di per se, il taf migliora un pò le cose ma se si deve pagare 30€ al litro non so quanto possa convenire...io l'ho messo perchè me lo hanno scontato molto :spin)
 
ciao vorrei sapere il CASTROL TAF-X SAE 75W90 API GL4 e quello che devo comprare giusto per togliere un ultimo dubbio.ciao e grazie ancora
 
2 litri di TAF-X 75W-90

Lo domando solo per essere sicuri, hai il cambio manuale non il selespeed vero? Perchè questo olio va bene per i cambi manuali, per il selespeed ci vuole un altro tipo di olio che risponde ad altre specifiche
 
Luchino T.S.":3ompyr7x ha detto:
MarcoOk se il TAF-X riesci ancora a procurartelo a 12 Euro al litro te ne prendo 2 litri! :D

Anch'io in caso :OK)
 
Per tutti: la miglioria ne vale la pena o non c'è differenza sostanziosa? :scratch)
 
Certo che potrei, è un comunissimo rivenditore di olii ma che faccio compro 4 litri d'olio e poi faccio due spedizioni???giaaammmaaaai :D
Per avere prezzi scontati rispetto al listino non dovete recarvi ad un autoricambi ma da uno che come mestiere vende solo olii....

Vediamo di chiarire la cosa di quest'olio:

Quello consigliato da fiat è già un ottimo olio ed ha un costo inferiore al taf-x ma come olio è inferiore. L'olio del cambio, diversamente da come si pensa col tempo e con i km (non 20.000 ma 120.000 tipo) perde un pò ed il cambio risulta leggermente più ruvido e duro e quindi per paragonare il taf-x all'olio "originale" occorrerebbe farlo a parità di condizioni, cioè entrambi da nuovi. Detto questo: se realmente c'è una necessità di sostituire l'olio del cambio, farlo con il taf-x è sicuramente il massimo che si può fare e si recupera qualcosa nell'innesto delle marce soprattutto a caldo. Ma se il cambio non ha problemi, non è nemmeno sbagliato sostituire l'olio con quello consigliato dalla casa, è un ottimo olio e riporta tutto allo stato originale (ovviamente se non ci sono problemi al cambio!).

Detto questo il mio consiglio è: se vi aspettate miracoli da questo olio avete sbagliato di grosso, perchè il cambio quello è e quello rimane, però se si vuole avere dei miglioramenti questa può essere la strada giusta. Quello che mi sento di consigliare però(poi ognuno ha le sue opinioni), è che se lo dovete pagare a prezzo pieno secondo me non vale la pena spendere 60€.... :OK)
 
MarcoOk":1gj16xuc ha detto:
Certo che potrei, è un comunissimo rivenditore di olii ma che faccio compro 4 litri d'olio e poi faccio due spedizioni???giaaammmaaaai :D
No una sola! :D Tanto Testa è di Mantova e io di Brescia,al massimo spedisci ad uno dei 2 e poi ci pensiamo noi ad incontrarci e a dividerci i 4 litri d'olio! :D
 
Luchino T.S.":3m7bdpil ha detto:
MarcoOk":3m7bdpil ha detto:
Certo che potrei, è un comunissimo rivenditore di olii ma che faccio compro 4 litri d'olio e poi faccio due spedizioni???giaaammmaaaai :D
No una sola! :D Tanto Testa è di Mantova e io di Brescia,al massimo spedisci ad uno dei 2 e poi ci pensiamo noi ad incontrarci e a dividerci i 4 litri d'olio! :D

Ma guardate che volendo anche su ebay lo vidi a 12€, solo non so quanto possa convenire con le spedizioni vi rimangiate quasi tutto il guadagno...datemi retta, cercate un magazzino che vende olii e comprate sempre l'olio lì e vedete che gli sconti arrivano :OK)
 
Testa":abnum3od ha detto:
Per tutti: la miglioria ne vale la pena o non c'è differenza sostanziosa? :scratch)
Dipende: se il cambio va bene continuerà ad andare bene e basta.
Ripeto, nel mio caso la differenza fu notevole, ma avevo 120.000km e avendola presa usata dentro poteva esserci pure il friol...
Il mio problema erano gli innesti a freddo ''gommosi'' e non secchi, no sentivo il classico clack.
Del resto difficilmente mi faccio travolgere dal placebo :D ...anzi, soffro di placebo inverso...

Lo pagai 20e/l.

Avrei avuto gli stessi vantaggi usando un olio più economico?
Boh...
 
bardhal

Ciao ragazzi, io ho sostituito l'olio del cambio un paio di mesi fa.

La vettura aveva 100 mila km.

Ho messo l'olio bardhal 75 w 90 con fullerene. Il mio cambio non aveva problemi, solo tra 2a e 3a marcia l'inserimento sembrava poco preciso.
E in effetti il cambio va meglio, ora le marcie fanno tutte un bel clack e l'inserimento è più preciso.

Per altri 100 mila km sono a posto! :X)
 
MarcoOk":1tq03u41 ha detto:
Luchino T.S.":1tq03u41 ha detto:
MarcoOk":1tq03u41 ha detto:
Certo che potrei, è un comunissimo rivenditore di olii ma che faccio compro 4 litri d'olio e poi faccio due spedizioni???giaaammmaaaai :D
No una sola! :D Tanto Testa è di Mantova e io di Brescia,al massimo spedisci ad uno dei 2 e poi ci pensiamo noi ad incontrarci e a dividerci i 4 litri d'olio! :D

Ma guardate che volendo anche su ebay lo vidi a 12€, solo non so quanto possa convenire con le spedizioni vi rimangiate quasi tutto il guadagno...datemi retta, cercate un magazzino che vende olii e comprate sempre l'olio lì e vedete che gli sconti arrivano :OK)
Su Ebay costa 12.50 mezzo litro(quindi 12.50 x 4 + spedizione)e in negozio pure io l'ho trovato a 30 Euro al litro...
 
MarcoOk":2424m9so ha detto:
Lo domando solo per essere sicuri, hai il cambio manuale non il selespeed vero? Perchè questo olio va bene per i cambi manuali, per il selespeed ci vuole un altro tipo di olio che risponde ad altre specifiche

il cambio del selespeed è identico al cambio del manuale...quindi ci va lo stesso olio. :nod)
 
Luchino T.S.":2756hjhf ha detto:
MarcoOk":2756hjhf ha detto:
Certo che potrei, è un comunissimo rivenditore di olii ma che faccio compro 4 litri d'olio e poi faccio due spedizioni???giaaammmaaaai :D
No una sola! :D Tanto Testa è di Mantova e io di Brescia,al massimo spedisci ad uno dei 2 e poi ci pensiamo noi ad incontrarci e a dividerci i 4 litri d'olio! :D

Per me va benissimo :asd)
 
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