cambio le turbine più spesso dell'olio...[riparata]

frib":2m140rok ha detto:
DavideSpeed":2m140rok ha detto:
Se arrivi a motore caldo non ti sgammano... piuttosto ti flashano per lo scarico senza terminale come il mio... infatti mi hanno gia accennato che avrò problemi con il controllo opacità :sic) ... ma chissà a che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! serve :sic)

Cmq il downpipe lo monterò anche io e lascerò il catalizzatore originale ;)

non centra una mazza l'opacità con lo scarico, l'opacità è il fumo per intenderci. quindi macchina ben calda e tiratona per pulire lo scarico dalla fuliggine e sei a posto ;)

Così mi venne detto dal tipo della revisione :sic) ... non è un pensiero mio :sedia)

@Cat147: buone notizie allora... speriamo vada bene stavolta :tiè)
 
DavideSpeed":2nh43gho ha detto:
frib":2nh43gho ha detto:
DavideSpeed":2nh43gho ha detto:
Se arrivi a motore caldo non ti sgammano... piuttosto ti flashano per lo scarico senza terminale come il mio... infatti mi hanno gia accennato che avrò problemi con il controllo opacità :sic) ... ma chissà a che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! serve :sic)

Cmq il downpipe lo monterò anche io e lascerò il catalizzatore originale ;)

non centra una mazza l'opacità con lo scarico, l'opacità è il fumo per intenderci. quindi macchina ben calda e tiratona per pulire lo scarico dalla fuliggine e sei a posto ;)

Così mi venne detto dal tipo della revisione :sic) ... non è un pensiero mio :sedia)
opacità e terminale.. competente il tizio :jolly)
 
cat147":3463uwhn ha detto:
Primo responso del turbinista: poca roba, una perdita di tolleranza centesimale a livello di gioco assiale dell'alberino. Cosa davvero minima ma sufficiente a far strusciare leggermente la festonatura della girante lato compressore sulla chiocciola. Asse perfettamente in ordine e nessun sintomo di difetto di lubrificazione. Nessuna perdita di olio dal turbocompressore (le tracce riguardano alcuni leggeri trafilamenti dai paraolio del motore). Una modesta perdita di planarità della flangia di attacco.
Il turbocompressore verrà ripristinato in garanzia e rimontato domani.
Nel frattempo è già stata ultimata l'operazione di svuotamento di kat e prekat.
A voi i commenti.

a questo punto visto che non ci sono riscontri particolari dal turbinista non ti resta che rimontare il tutto con scarico finalmente libero e vedere che succede col tempo :tiè)
 
Ho ritirato l'auto stamattina. Come già anticipato il turbocompressore è stato nuovamente revisionato e sono state rettificate le flange di attacco di turbo e collettore di scarico (stranamente avevano perso planarità).
Il prekat è stato svuotato tagliando l'involucro e poi risaldandolo con saldatrice a filo (ora ho la marmitta a espansione come il Piaggio Sì che avevo 15 anni fà :asd) , e anche il kat è stato svuotato.
Alla vista pareva un po' ostruito solo il secondo.
Alla guida la curva di coppia sembra un pelo modificata: al minimo la coppia è diminuita (ora per fare le manovre al minimo bisogna essere molto dolci di frizione) mentre ai bassi regimi il tubo-lag è diminuito. Già dai 1.500 giri la spinta è abbastanza corposa e la pressione di sovralimentazione aumenta più progressivamente. Dai 2000 giri la risposta è fulminea e mi pare che anche l'allungo (ma ho provato solo fino alla 3^) sia meno soffocato.
Per il sond non mi pare cambiato molto, ma il fischio della turbina è maggiormente avvertibile a tutti i regimi. Vediamo se ora dura... :tiè)
 
mezzostordito":280fkeai ha detto:
hai capito cosa ha provocato il danno?

Non con certezza, ma se ora dura più di 7.000 km vuol dire che era colpa dela prekat.
Piuttosto ho appena riscontrato un'anomalia: al minimo a freddo il motore vibra di più e si sente un rumore di sbattimento sotto il motore. Mah!
 
La perdita di planarità delle flange è un sintomo che denota altissime temperature e violente torzioni.

Se hai completamente scatalizzato, come contropressione resta solo il terminale se fai anche quello diretto la cosa migliora ulteriormente.

Nei motori turbo, la contropressione necessaria e prevista in media in progetto, la dà la girante di scarico.

Monta una sonda per misurare la temperatura dei gas di scarico.
Dalla lettura ti rendi conto se hai una mappa a cacchio o comunque tieni sotto controllo lo stato di salute del motore.

Olio Motul V300 crono, della gradazione prevista dalla casa.


Secondo me oltre all'ostruzione dei cat, è la mappatura.
 
Marco-st205":3o77okpu ha detto:
La perdita di planarità delle flange è un sintomo che denota altissime temperature e violente torzioni.

Se hai completamente scatalizzato, come contropressione resta solo il terminale se fai anche quello diretto la cosa migliora ulteriormente.

Nei motori turbo, la contropressione necessaria e prevista in media in progetto, la dà la girante di scarico.

Monta una sonda per misurare la temperatura dei gas di scarico.
Dalla lettura ti rendi conto se hai una mappa a cacchio o comunque tieni sotto controllo lo stato di salute del motore.

Olio Motul V300 crono, della gradazione prevista dalla casa.


Secondo me oltre all'ostruzione dei cat, è la mappatura.

Un errore di mappatura può sempre esserci, ma in questo caso non si spiega come mai il primo turbocompressore durò senza nessun inconveniente fino a 127.000 km, dei quali 87.000 con la mappa che ho tuttora.
 
Top