cambio le turbine più spesso dell'olio...[riparata]

prova un pò a girare senza mappa.
 
mezzostordito":1tv9sx3y ha detto:
cat147":1tv9sx3y ha detto:
mezzostordito":1tv9sx3y ha detto:
hai collettori originali?

Fin'ora la linea di scarico è sempre rimasta tutta originale.
Dopo la sostituzione del motore accaddero però due fatti strani: la prima volta la flangia di attacco al monoblocco si imbarcò di qualche decimo e sfiatava. Fatta spianare per recuperare planarità si criccò (un crepo di 4 cm, molto evidente) nel punto in cui i 4 colli si uniscono. L'ho sostituito con un altro collettore originale fornitomi gratuitamente dal meccanico (avanzo di magazzino) che poi non diede più problemi.

come temperature di scarico come stai?

Non ho un termometro per farne la misurazione, ma prima dell'ultima revisione turbina la temperatura dell'olio tendeva a salire parecchio in caso di tiratona con temperature estive (sono arrivato a 137°c per l'olio, mentre l'acqua rimaneva a poco più di 90°c indicati - che però sappiamo non essere reali). Ciò mi fa supporre che la temperatura locale alla turbina fosse parecchio alta visto che così il surriscaldamento dell'olio sarebbe effettivamente determinato dalla temperatura allo scarico e non da inconvenienti a livello di motore.
Tuttavia dopo l'ultima revisione la pressione di sovralimentazione s'era parecchio stabilizzata e la temperatura dell'olio non ha più superato i 125°c nelle stesse condizioni. In utilizzo spedito ma non estremo rimane tra i 100 e i 110°c.
 
cat147":7wcdl3ai ha detto:
mezzostordito":7wcdl3ai ha detto:
cat147":7wcdl3ai ha detto:
mezzostordito":7wcdl3ai ha detto:
hai collettori originali?

Fin'ora la linea di scarico è sempre rimasta tutta originale.
Dopo la sostituzione del motore accaddero però due fatti strani: la prima volta la flangia di attacco al monoblocco si imbarcò di qualche decimo e sfiatava. Fatta spianare per recuperare planarità si criccò (un crepo di 4 cm, molto evidente) nel punto in cui i 4 colli si uniscono. L'ho sostituito con un altro collettore originale fornitomi gratuitamente dal meccanico (avanzo di magazzino) che poi non diede più problemi.

come temperature di scarico come stai?

Non ho un termometro per farne la misurazione, ma prima dell'ultima revisione turbina la temperatura dell'olio tendeva a salire parecchio in caso di tiratona con temperature estive (sono arrivato a 137°c per l'olio, mentre l'acqua rimaneva a poco più di 90°c indicati - che però sappiamo non essere reali). Ciò mi fa supporre che la temperatura locale alla turbina fosse parecchio alta visto che così il surriscaldamento dell'olio sarebbe effettivamente determinato dalla temperatura allo scarico e non da inconvenienti a livello di motore.
Tuttavia dopo l'ultima revisione la pressione di sovralimentazione s'era parecchio stabilizzata e la temperatura dell'olio non ha più superato i 125°c nelle stesse condizioni. In utilizzo spedito ma non estremo rimane tra i 100 e i 110°c.

per me è strano il fatto che l'acqua salga oltre 90 gradi io sulla mia nn l'ho mai vista salire piu di 90 mentre l'olio mi arrivava anche a 145 150 gradi..magari è proprio un problema di lubrificazione o che arriva poco olio e sale tanto la temperatua
 
mezzostordito":1rv38fah ha detto:
cat147":1rv38fah ha detto:
mezzostordito":1rv38fah ha detto:
cat147":1rv38fah ha detto:
mezzostordito":1rv38fah ha detto:
hai collettori originali?

Fin'ora la linea di scarico è sempre rimasta tutta originale.
Dopo la sostituzione del motore accaddero però due fatti strani: la prima volta la flangia di attacco al monoblocco si imbarcò di qualche decimo e sfiatava. Fatta spianare per recuperare planarità si criccò (un crepo di 4 cm, molto evidente) nel punto in cui i 4 colli si uniscono. L'ho sostituito con un altro collettore originale fornitomi gratuitamente dal meccanico (avanzo di magazzino) che poi non diede più problemi.

come temperature di scarico come stai?

Non ho un termometro per farne la misurazione, ma prima dell'ultima revisione turbina la temperatura dell'olio tendeva a salire parecchio in caso di tiratona con temperature estive (sono arrivato a 137°c per l'olio, mentre l'acqua rimaneva a poco più di 90°c indicati - che però sappiamo non essere reali). Ciò mi fa supporre che la temperatura locale alla turbina fosse parecchio alta visto che così il surriscaldamento dell'olio sarebbe effettivamente determinato dalla temperatura allo scarico e non da inconvenienti a livello di motore.
Tuttavia dopo l'ultima revisione la pressione di sovralimentazione s'era parecchio stabilizzata e la temperatura dell'olio non ha più superato i 125°c nelle stesse condizioni. In utilizzo spedito ma non estremo rimane tra i 100 e i 110°c.

per me è strano il fatto che l'acqua salga oltre 90 gradi io sulla mia nn l'ho mai vista salire piu di 90 mentre l'olio mi arrivava anche a 145 150 gradi..magari è proprio un problema di lubrificazione o che arriva poco olio e sale tanto la temperatua

Beh, mi riferisco a condizioni molto particolari: temperatura dell'aria esterna di 40° e comunque al massimo l'acqua è arrivata a 95°.
 
scusate OT,ma come si fa a lavare il kat ed il prekat????vorrei farlo giusto per salvaguardare la turbina...grazie... :hail)
 
dome77":yfj6cieo ha detto:
scusate OT,ma come si fa a lavare il kat ed il prekat????vorrei farlo giusto per salvaguardare la turbina...grazie... :hail)

la cosa più semplice e meno evidente è svuotarli. Per il kat basta rompere la ceramica con martello e scalpello, per il prekat è più complicato perchè è curvilineo e la struttura interna è metallica: mi hanno detto che si può tagliare l'involucro, svuotarlo e risaldarlo.
 
cat147":2wf7we17 ha detto:
dome77":2wf7we17 ha detto:
scusate OT,ma come si fa a lavare il kat ed il prekat????vorrei farlo giusto per salvaguardare la turbina...grazie... :hail)

la cosa più semplice e meno evidente è svuotarli. Per il kat basta rompere la ceramica con martello e scalpello, per il prekat è più complicato perchè è curvilineo e la struttura interna è metallica: mi hanno detto che si può tagliare l'involucro, svuotarlo e risaldarlo.

è proprio così ;) sul prekat si taglia una finestrella rettangolare e si procede con "mazza" e scalpello. è metallico quindi la cosa non è immediata. cmq il prekat ha una doppia struttura, tenetene conto in sede di chiusura. il cat dovrebbe venir via più agevolmente :OK)
 
dome77":254k2ywc ha detto:
scusate OT,ma come si fa a lavare il kat ed il prekat????vorrei farlo giusto per salvaguardare la turbina...grazie... :hail)

Se vuoi salvaguardare la turbina non serve togliere il Kat (visto che è messo dopo) ma solo il prekat, per me la cosa migliore sarebbe sostituirlo con un downpipe (un marmittaio te lo fa tranquillamente), in maniera che in caso di contestazioni (visto che è illegale) potresti ritornare in configurazione originale senza problemi.
 
Xp2200":2sj2quqe ha detto:
dome77":2sj2quqe ha detto:
scusate OT,ma come si fa a lavare il kat ed il prekat????vorrei farlo giusto per salvaguardare la turbina...grazie... :hail)

Se vuoi salvaguardare la turbina non serve togliere il Kat (visto che è messo dopo) ma solo il prekat, per me la cosa migliore sarebbe sostituirlo con un downpipe (un marmittaio te lo fa tranquillamente), in maniera che in caso di contestazioni (visto che è illegale) potresti ritornare in configurazione originale senza problemi.

E' gran dura che ci possano essere contestazioni visto che l'involucro esterno rimane, mentre l'influenza decisiva del prekat ai fini del contenimento delle emissioni si ha solo nei primi minuti di funzionamento, finchè il kat non entra in temperatura. Poi il kat da solo basta e avanza. Piuttosto va osservato che il downpipe consente una migliore linearizzazione del flusso in uscita della turbina senza le seppur modeste onde pulsanti di pressione generate dal cambio di sezione dell'involucro del prekat non più compensato dalla presenza del ndido d'ape interno.
Chi era qui sul forum che vendeva i downpipe?
 
cat147":2ypidrls ha detto:
E' gran dura che ci possano essere contestazioni visto che l'involucro esterno rimane, mentre l'influenza decisiva del prekat ai fini del contenimento delle emissioni si ha solo nei primi minuti di funzionamento, finchè il kat non entra in temperatura. Poi il kat da solo basta e avanza. Piuttosto va osservato che il downpipe consente una migliore linearizzazione del flusso in uscita della turbina senza le seppur modeste onde pulsanti di pressione generate dal cambio di sezione dell'involucro del prekat non più compensato dalla presenza del ndido d'ape interno.
Chi era qui sul forum che vendeva i downpipe?

Vallo a dire in revisione se arrivi col motore freddo che i prekat non servono :jolly)
 
Se arrivi a motore caldo non ti sgammano... piuttosto ti flashano per lo scarico senza terminale come il mio... infatti mi hanno gia accennato che avrò problemi con il controllo opacità :sic) ... ma chissà a che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! serve :sic)

Cmq il downpipe lo monterò anche io e lascerò il catalizzatore originale ;)
 
DavideSpeed":1lig6whe ha detto:
Se arrivi a motore caldo non ti sgammano... piuttosto ti flashano per lo scarico senza terminale come il mio... infatti mi hanno gia accennato che avrò problemi con il controllo opacità :sic) ... ma chissà a che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! serve :sic)

Cmq il downpipe lo monterò anche io e lascerò il catalizzatore originale ;)

non centra una mazza l'opacità con lo scarico, l'opacità è il fumo per intenderci. quindi macchina ben calda e tiratona per pulire lo scarico dalla fuliggine e sei a posto ;)
 
frib":2tn3cv76 ha detto:
DavideSpeed":2tn3cv76 ha detto:
Se arrivi a motore caldo non ti sgammano... piuttosto ti flashano per lo scarico senza terminale come il mio... infatti mi hanno gia accennato che avrò problemi con il controllo opacità :sic) ... ma chissà a che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! serve :sic)

Cmq il downpipe lo monterò anche io e lascerò il catalizzatore originale ;)

non centra una mazza l'opacità con lo scarico, l'opacità è il fumo per intenderci. quindi macchina ben calda e tiratona per pulire lo scarico dalla fuliggine e sei a posto ;)

Beh, dipende da quanto gasolio inietti. Piuttosto è vero che essendo un motore sovralimentato con turbocompressore, accelerando senza carico la turbina sale pochissimo di pressione e quindi viene iniettato meno gasolio.
 
cat147":1l5ug6wb ha detto:
frib":1l5ug6wb ha detto:
DavideSpeed":1l5ug6wb ha detto:
Se arrivi a motore caldo non ti sgammano... piuttosto ti flashano per lo scarico senza terminale come il mio... infatti mi hanno gia accennato che avrò problemi con il controllo opacità :sic) ... ma chissà a che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! serve :sic)

Cmq il downpipe lo monterò anche io e lascerò il catalizzatore originale ;)

non centra una mazza l'opacità con lo scarico, l'opacità è il fumo per intenderci. quindi macchina ben calda e tiratona per pulire lo scarico dalla fuliggine e sei a posto ;)

Beh, dipende da quanto gasolio inietti. Piuttosto è vero che essendo un motore sovralimentato con turbocompressore, accelerando senza carico la turbina sale pochissimo di pressione e quindi viene iniettato meno gasolio.

ma infatti, è quello che intendevo io: lo scarico non centra niente, se si parla di fumo si parla di nafta
 
Primo responso del turbinista: poca roba, una perdita di tolleranza centesimale a livello di gioco assiale dell'alberino. Cosa davvero minima ma sufficiente a far strusciare leggermente la festonatura della girante lato compressore sulla chiocciola. Asse perfettamente in ordine e nessun sintomo di difetto di lubrificazione. Nessuna perdita di olio dal turbocompressore (le tracce riguardano alcuni leggeri trafilamenti dai paraolio del motore). Una modesta perdita di planarità della flangia di attacco.
Il turbocompressore verrà ripristinato in garanzia e rimontato domani.
Nel frattempo è già stata ultimata l'operazione di svuotamento di kat e prekat.
A voi i commenti.
 
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