cambio le turbine più spesso dell'olio...[riparata]

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Ecco che di nuovo il turbocompressore è andato...ed è la sesta volta!
La situazione è alquanto strana e a questo punto chiedo l'aiuto degli esperti del forum per trovare la causa di tutte queste rotture.
Premetto che la mappa non è quella originale ma in quanto a pressione di sovralimentazione e gasolio iniettato è piuttosto conservativa, ovvero nel limite di tolleranza dei componenti originali. Tanto più che la mappa c'è da quando l'auto aveva 40.000 km e il turbocompressore originale ha retto perfettamente fino a 127.000 km, poi sboccolò di brutto.
Il secondo turbocompressore resse 5.000 km poi lo sostituii alle prime avvisaglie (nelle curve allegre verso destra si sentiva la girante che toccava la chiocciola); il terzo durò 50 km poi letteralmente esplose (ma allora il danno fu provocato dal malfunzionamento dell'elettrovalvola overboost che non fece aprire la geometria e la pressione schizzò a oltre 2 bar). Il successivo rimase maciullato quando spaccai una valvola e i pezzi finirono nello scarico dopo aver fatto grippare il pistone (cambiato l'intero motore). Poi iniziano gli esperimenti con gli ibridi: girante, corpo centrale e compressore del mj 150 cv e chiocciola turbina del jtd 115 cv (per evitare problemi di adattamento con la flangia). Questo ha retto per 40.000 km poi ho ricominciato a sentire il tipico rumore di contatto della girante lato comressore contro la chiocciola.
Stufo di buttare soldi in turbine nuove l'ho fatta revisionare e rinforzare (sono stati sostituiti in blocco le giranti, l'asse - sostituito con uno maggiorato - e i cuscinetti - maggiorati e rinforzati -).
Ebbene improvvisamente l'altro ieri (dopo soli 4 mesi e 7.000 km dalla revisione) ricompare il rumore ormai famigliare, ma la cosa stranissima è che è comparso appena riavviata l'auto per tornare dal lavoro, mentre all'andata (tragitto tanto breve da non andare neanche in temperatura) tutto era apposto e non ho superato i 1.800 giri!
Si tenga conto che il turbocompressore non ha mai superato i 1,4 bar di picco e i 1,3 costanti.
Oggi ho inoltre notato che ho una piccola perdita di olio e probabilmente qualcosa è già finita nello scarico (lo sporco attorno al terminale è untuoso).
Ovviamente il turbinista me la rirevisionerà in garanzia ma è necessario trovare la causa del guasto. Si ipotizza un deficit di lubrificazione, ma mi pare molto strano perchè il condotto che porta l'olio al turbocompressore era stato sostituito in sede di revisione.
Ho bisogno di suggerimenti urgenti. Grazie a chi me ne darà.
 
tu dici quindi che non è questione di turbina in sè e per sè....ci sta qualcosa altro che la fà rompere?
il controllo della pressione lo fai tramite strumentazione che hai on board?
se la mappa non è.....una TURBINA maggiorata potrebbe risolvere il problema o bisogna andare a monte?
 
a rischio di ripetermi, la causa sono i catalizzatori. se non erro hai sia il prekat che il kat originali: dopo quel chilometraggio, a maggior ragione con mappa, sono strapieni. la contropressione e le temperature ti distruggono le turbine. cmq avevo pensato anche al deficit di lubrificazione. controlla se l'alberino presenta striature più scure. il turbinista se è in gamba lo capisce ad occhio cosa c'è che non va ;)
solidarietà cmq, 6 turbine sono pesanti! :fluffle)
 
Xp2200":9hfn8vkb ha detto:
Che olio motore stai usando ?

Castrol SLX 5w40, ma all'ultimo cambio mi son scordato di dare istruzioni precise e quindi ho il Selenia WR 5w40.
Comunque non credo sia problema di tipo di olio: ho provato di tutto, perfino (esagerando di brutto) il Selenia Racing 10w60, ma le turbine hanno sempre continuato a rompersi alla stessa maniera. L'asse a un certo punto acquista gioco assiale e spinto lato tubina dai gas di scarico e tirato dall'aspitazione lato compressore si sposta di quel tanto che basta a che la girante del compressore cozzi sulla chiocciola.
Infatti smontandole si trova sempre la stessa situazione: asse con troppo gioco e festonatura della girante del compressore rovinata.
Solo la volta che la turbina esplose s'era tranciato di brutto l'asse, ma quella volta la causa era la sovrapressione.
 
lukameraweb":32uder8w ha detto:
tu dici quindi che non è questione di turbina in sè e per sè....ci sta qualcosa altro che la fà rompere?
il controllo della pressione lo fai tramite strumentazione che hai on board?
se la mappa non è.....una TURBINA maggiorata potrebbe risolvere il problema o bisogna andare a monte?

La pressione la controllo con il manometro on board.
Bisogna andare a monte perchè l'ultimo intervento di rinforzo e revisione m'era stato garantito per reggere 1,5 bar. E inoltre corpo centrale e compressore sono di un mj 150 cv, che a 1,5 bar circa ci arriva già di suo in originale. Con la mia mappa non c'è bisogno di maggiorare il turbocompressore: l'originale resse alla grandissima per ben 87.000 km.
 
frib":21yc7k1w ha detto:
a rischio di ripetermi, la causa sono i catalizzatori. se non erro hai sia il prekat che il kat originali: dopo quel chilometraggio, a maggior ragione con mappa, sono strapieni. la contropressione e le temperature ti distruggono le turbine. cmq avevo pensato anche al deficit di lubrificazione. controlla se l'alberino presenta striature più scure. il turbinista se è in gamba lo capisce ad occhio cosa c'è che non va ;)
solidarietà cmq, 6 turbine sono pesanti! :fluffle)

Si, prekat e kat originali e 181.000 km sulle spalle.
Accetto consigli e suggerimenti su prekat e kat più adeguati, magari anche marche modelli e prezzi.
 
cat147":gjtuc1oh ha detto:
frib":gjtuc1oh ha detto:
a rischio di ripetermi, la causa sono i catalizzatori. se non erro hai sia il prekat che il kat originali: dopo quel chilometraggio, a maggior ragione con mappa, sono strapieni. la contropressione e le temperature ti distruggono le turbine. cmq avevo pensato anche al deficit di lubrificazione. controlla se l'alberino presenta striature più scure. il turbinista se è in gamba lo capisce ad occhio cosa c'è che non va ;)
solidarietà cmq, 6 turbine sono pesanti! :fluffle)

Si, prekat e kat originali e 181.000 km sulle spalle.
Accetto consigli e suggerimenti su prekat e kat più adeguati, magari anche marche modelli e prezzi.

allora è questo sicuramente , ma ti tiro le orecchie perchè già tempo fa ti consigliai di toglierli :p se fai urbano anche con mappa originale a 180k km ce li hai otturati..e le turbine spessissimo si spaccano così ;)
Domanda forse stupida (per il mio meccanico lo sarebbe :asd) ), ma per caso quando rompevi le turbine, almeno li lavavate i catalizzatori? se la risposta è no, allora ti spieghi perchè la prima ti è durata 87k km e le altre poche migliaia di km ;)
cmq come soluzione immediata svuota il prekat e fai fare un tubo dritto al posto del cat. poi ti procuri un 200 celle metallico da mettere al posto del cat originale, lo fanno la brain (da flangiare), la cecam, la asso e forse anche la powerfull..e chissà quanti altri! il prekat o lo tieni svuotato (io ce l'ho così e non mi da problemi) o ti fai fare un tubo apposta (qui sul forum c'è uno che li vende a un centinaio di euro).
 
frib":wrq5ryfu ha detto:
cat147":wrq5ryfu ha detto:
frib":wrq5ryfu ha detto:
a rischio di ripetermi, la causa sono i catalizzatori. se non erro hai sia il prekat che il kat originali: dopo quel chilometraggio, a maggior ragione con mappa, sono strapieni. la contropressione e le temperature ti distruggono le turbine. cmq avevo pensato anche al deficit di lubrificazione. controlla se l'alberino presenta striature più scure. il turbinista se è in gamba lo capisce ad occhio cosa c'è che non va ;)
solidarietà cmq, 6 turbine sono pesanti! :fluffle)

Si, prekat e kat originali e 181.000 km sulle spalle.
Accetto consigli e suggerimenti su prekat e kat più adeguati, magari anche marche modelli e prezzi.

allora è questo sicuramente , ma ti tiro le orecchie perchè già tempo fa ti consigliai di toglierli :p se fai urbano anche con mappa originale a 180k km ce li hai otturati..e le turbine quasi sempre si spaccano così ;)
Domanda forse stupida (per il mio meccanico lo sarebbe :asd) ), ma per caso quando rompevi le turbine, almeno li lavavate i catalizzatori? se la risposta è no, allora ti spieghi perchè la prima ti è durata 87k km e le altre poche migliaia di km ;)
cmq come soluzione immediata svuota il prekat e fai fare un tubo dritto al posto del cat. poi ti procuri un 200 celle metallico da mettere al posto del cat originale, lo fanno la brain (da flangiare), la cecam, la asso e forse anche la powerfull..e chissà quanti altri! il prekat o lo tieni svuotato (io ce l'ho così e non mi da problemi) o ti fai fare un tubo apposta (qui sul forum c'è uno che li vende a un centinaio di euro).

Sì, ogni volta i catalizzatori sono stati lavati per bene. Mi informo per il metallico 200 celle Asso, visto che la fabbrica è a poche decine di km da dove vivo io. Il prekat volevo già svuotarlo la volta scorsa, ma poi il meccanico mi disse che la storia era complicata perchè è curvo e si lavora male. Ma stavolta do istruzioni molto precise.
 
frib":hvmdciva ha detto:
cat147":hvmdciva ha detto:
Si, prekat e kat originali e 181.000 km sulle spalle.
Accetto consigli e suggerimenti su prekat e kat più adeguati, magari anche marche modelli e prezzi.
Allora non hai una turbina ma un frullino :D
Se poi hai il filtro originale tenendolo più di 10.000Km è un altro motivo.
 
cat147":q5osw75n ha detto:
frib":q5osw75n ha detto:
cat147":q5osw75n ha detto:
frib":q5osw75n ha detto:
a rischio di ripetermi, la causa sono i catalizzatori. se non erro hai sia il prekat che il kat originali: dopo quel chilometraggio, a maggior ragione con mappa, sono strapieni. la contropressione e le temperature ti distruggono le turbine. cmq avevo pensato anche al deficit di lubrificazione. controlla se l'alberino presenta striature più scure. il turbinista se è in gamba lo capisce ad occhio cosa c'è che non va ;)
solidarietà cmq, 6 turbine sono pesanti! :fluffle)

Si, prekat e kat originali e 181.000 km sulle spalle.
Accetto consigli e suggerimenti su prekat e kat più adeguati, magari anche marche modelli e prezzi.

allora è questo sicuramente , ma ti tiro le orecchie perchè già tempo fa ti consigliai di toglierli :p se fai urbano anche con mappa originale a 180k km ce li hai otturati..e le turbine quasi sempre si spaccano così ;)
Domanda forse stupida (per il mio meccanico lo sarebbe :asd) ), ma per caso quando rompevi le turbine, almeno li lavavate i catalizzatori? se la risposta è no, allora ti spieghi perchè la prima ti è durata 87k km e le altre poche migliaia di km ;)
cmq come soluzione immediata svuota il prekat e fai fare un tubo dritto al posto del cat. poi ti procuri un 200 celle metallico da mettere al posto del cat originale, lo fanno la brain (da flangiare), la cecam, la asso e forse anche la powerfull..e chissà quanti altri! il prekat o lo tieni svuotato (io ce l'ho così e non mi da problemi) o ti fai fare un tubo apposta (qui sul forum c'è uno che li vende a un centinaio di euro).

Sì, ogni volta i catalizzatori sono stati lavati per bene. Mi informo per il metallico 200 celle Asso, visto che la fabbrica è a poche decine di km da dove vivo io. Il prekat volevo già svuotarlo la volta scorsa, ma poi il meccanico mi disse che la storia era complicata perchè è curvo e si lavora male. Ma stavolta do istruzioni molto precise.

si asso te l'ho consigliato perchè è li vicino a te, fosse stato per un finale non lo avrei fatto :asd) cmq gli elementi catalizzanti a 200 celle supongo che siano un po' tutti uguali e che li faccia chissà chi in cina o giù di li, poi qui le ditte li prendono e li montano nelle carcasse fatte da loro. Zara(powerfull), che è sempre li in veneto, addirittura ti sostituisce solo l'elemento interno.
il prekat è un po' bastardo da svuotare perchè è metallico. il mio meccanico l'ha aperto col flex, svuotato e poi richiuso :asd)
 
sbenga":1off6xvs ha detto:
frib":1off6xvs ha detto:
cat147":1off6xvs ha detto:
Si, prekat e kat originali e 181.000 km sulle spalle.
Accetto consigli e suggerimenti su prekat e kat più adeguati, magari anche marche modelli e prezzi.
Allora non hai una turbina ma un frullino :D
Se poi hai il filtro originale tenendolo più di 10.000Km è un altro motivo.

Filtro in cotone oleato J&R lavato e rioleato ogni 10.000 km
 
Non so perchè ma mi viene il dubbio sulla lubrificazione... mi spiego :scratch) :

se l'alberino venisse lubrificato regolarmente, ci sarebbe anche una buona sottrazione di xxx°C per via dell'olio, soprattutto se si tratta di un olio più denso come il 10W40 o simili.
Se invece ciò non avviene nel modo perfettamente corretto, può essere che l'alberino subisca della variazioni termiche talmente alte da rovinare eventuali cuscinetti o tenute che lo tengono vincolato al solo movimento rotatorio. Ergo lavorando mal lubrificato a temperature e forze di rotazioni così elevate, fanno prendere un gioco non contemplato dello stesso all'interno della sede di rotazione stessa, compreso il movimento assiale.
Certo un movimento assiale di spostamento verso destra o sinistra dello stesso è molto strano, ma visto le forze in gioco può succedere di tutto.
Sembra quasi un deperimento ambiguo dei materiali che tengono fisso l'alberino per impedire il movimento assiale.

Quoto anche il discorso della contropressione generata dai due catalizzatori nel caso non siano del tutto puliti nel proprio interno... per la girante della turbina non è del tutto salutare ma visto il lavaggio gia effettuato può anche essere un'opzione da scartare in primis.

Aprendo il turbocompressore comunque si dovrebbe vedere a vista quale componente ha ceduto per far si che l'alberino si sposti, o magari rilevare una variazione di lunghezza dello stesso nel caso in cui le giranti siano ancora ben vincolate allo stesso :shrug03)

Resto in attesa di un riscontro del turbinista :sic) e nel frattempo lascio la parola a chi ha idee più chiare :OK)
 
Azz.... complimenti per la tenacia!!

Io penso che dopo la 3a 4a turbina e aver rifatto il motore l avrei portata dritta dritta dal demolitore !!
 
OK, stamattina ho ricoverato la nasona. In giornata verrà smontato il turbocompressore che domani verrà consegnato al turbinista.
Durante il tragitto (fatto col motore a 1.000 giri e con accelerazioni molto soft per non mandare in rotazione la girante) la situazione s'è aggravata perchè ha sputato olio dallo scarico e ve ne sono alcune tracce (per fortuna poca roba) anche nel collettore di aspirazione.
Ho concordato che per il momento verranno svuotati completamente prekat e kat, di seguito mi procurerò un 200 celle.
Appena ho notizie vi faccio sapere.
 
mezzostordito":26n2bvu9 ha detto:
hai collettori originali?

Fin'ora la linea di scarico è sempre rimasta tutta originale.
Dopo la sostituzione del motore accaddero però due fatti strani: la prima volta la flangia di attacco al monoblocco si imbarcò di qualche decimo e sfiatava. Fatta spianare per recuperare planarità si criccò (un crepo di 4 cm, molto evidente) nel punto in cui i 4 colli si uniscono. L'ho sostituito con un altro collettore originale fornitomi gratuitamente dal meccanico (avanzo di magazzino) che poi non diede più problemi.
 
cat147":bsruk4g0 ha detto:
mezzostordito":bsruk4g0 ha detto:
hai collettori originali?

Fin'ora la linea di scarico è sempre rimasta tutta originale.
Dopo la sostituzione del motore accaddero però due fatti strani: la prima volta la flangia di attacco al monoblocco si imbarcò di qualche decimo e sfiatava. Fatta spianare per recuperare planarità si criccò (un crepo di 4 cm, molto evidente) nel punto in cui i 4 colli si uniscono. L'ho sostituito con un altro collettore originale fornitomi gratuitamente dal meccanico (avanzo di magazzino) che poi non diede più problemi.

come temperature di scarico come stai?
 
Top