Ecco che di nuovo il turbocompressore è andato...ed è la sesta volta!
La situazione è alquanto strana e a questo punto chiedo l'aiuto degli esperti del forum per trovare la causa di tutte queste rotture.
Premetto che la mappa non è quella originale ma in quanto a pressione di sovralimentazione e gasolio iniettato è piuttosto conservativa, ovvero nel limite di tolleranza dei componenti originali. Tanto più che la mappa c'è da quando l'auto aveva 40.000 km e il turbocompressore originale ha retto perfettamente fino a 127.000 km, poi sboccolò di brutto.
Il secondo turbocompressore resse 5.000 km poi lo sostituii alle prime avvisaglie (nelle curve allegre verso destra si sentiva la girante che toccava la chiocciola); il terzo durò 50 km poi letteralmente esplose (ma allora il danno fu provocato dal malfunzionamento dell'elettrovalvola overboost che non fece aprire la geometria e la pressione schizzò a oltre 2 bar). Il successivo rimase maciullato quando spaccai una valvola e i pezzi finirono nello scarico dopo aver fatto grippare il pistone (cambiato l'intero motore). Poi iniziano gli esperimenti con gli ibridi: girante, corpo centrale e compressore del mj 150 cv e chiocciola turbina del jtd 115 cv (per evitare problemi di adattamento con la flangia). Questo ha retto per 40.000 km poi ho ricominciato a sentire il tipico rumore di contatto della girante lato comressore contro la chiocciola.
Stufo di buttare soldi in turbine nuove l'ho fatta revisionare e rinforzare (sono stati sostituiti in blocco le giranti, l'asse - sostituito con uno maggiorato - e i cuscinetti - maggiorati e rinforzati -).
Ebbene improvvisamente l'altro ieri (dopo soli 4 mesi e 7.000 km dalla revisione) ricompare il rumore ormai famigliare, ma la cosa stranissima è che è comparso appena riavviata l'auto per tornare dal lavoro, mentre all'andata (tragitto tanto breve da non andare neanche in temperatura) tutto era apposto e non ho superato i 1.800 giri!
Si tenga conto che il turbocompressore non ha mai superato i 1,4 bar di picco e i 1,3 costanti.
Oggi ho inoltre notato che ho una piccola perdita di olio e probabilmente qualcosa è già finita nello scarico (lo sporco attorno al terminale è untuoso).
Ovviamente il turbinista me la rirevisionerà in garanzia ma è necessario trovare la causa del guasto. Si ipotizza un deficit di lubrificazione, ma mi pare molto strano perchè il condotto che porta l'olio al turbocompressore era stato sostituito in sede di revisione.
Ho bisogno di suggerimenti urgenti. Grazie a chi me ne darà.
La situazione è alquanto strana e a questo punto chiedo l'aiuto degli esperti del forum per trovare la causa di tutte queste rotture.
Premetto che la mappa non è quella originale ma in quanto a pressione di sovralimentazione e gasolio iniettato è piuttosto conservativa, ovvero nel limite di tolleranza dei componenti originali. Tanto più che la mappa c'è da quando l'auto aveva 40.000 km e il turbocompressore originale ha retto perfettamente fino a 127.000 km, poi sboccolò di brutto.
Il secondo turbocompressore resse 5.000 km poi lo sostituii alle prime avvisaglie (nelle curve allegre verso destra si sentiva la girante che toccava la chiocciola); il terzo durò 50 km poi letteralmente esplose (ma allora il danno fu provocato dal malfunzionamento dell'elettrovalvola overboost che non fece aprire la geometria e la pressione schizzò a oltre 2 bar). Il successivo rimase maciullato quando spaccai una valvola e i pezzi finirono nello scarico dopo aver fatto grippare il pistone (cambiato l'intero motore). Poi iniziano gli esperimenti con gli ibridi: girante, corpo centrale e compressore del mj 150 cv e chiocciola turbina del jtd 115 cv (per evitare problemi di adattamento con la flangia). Questo ha retto per 40.000 km poi ho ricominciato a sentire il tipico rumore di contatto della girante lato comressore contro la chiocciola.
Stufo di buttare soldi in turbine nuove l'ho fatta revisionare e rinforzare (sono stati sostituiti in blocco le giranti, l'asse - sostituito con uno maggiorato - e i cuscinetti - maggiorati e rinforzati -).
Ebbene improvvisamente l'altro ieri (dopo soli 4 mesi e 7.000 km dalla revisione) ricompare il rumore ormai famigliare, ma la cosa stranissima è che è comparso appena riavviata l'auto per tornare dal lavoro, mentre all'andata (tragitto tanto breve da non andare neanche in temperatura) tutto era apposto e non ho superato i 1.800 giri!
Si tenga conto che il turbocompressore non ha mai superato i 1,4 bar di picco e i 1,3 costanti.
Oggi ho inoltre notato che ho una piccola perdita di olio e probabilmente qualcosa è già finita nello scarico (lo sporco attorno al terminale è untuoso).
Ovviamente il turbinista me la rirevisionerà in garanzia ma è necessario trovare la causa del guasto. Si ipotizza un deficit di lubrificazione, ma mi pare molto strano perchè il condotto che porta l'olio al turbocompressore era stato sostituito in sede di revisione.
Ho bisogno di suggerimenti urgenti. Grazie a chi me ne darà.