Cambio gomme: strade e portafogli..

Federicoroll

Nuovo Alfista
Carissimi amici, a causa di una stupenda buca in autostrada :?: , non vista da me perchè era buio e pioveva :cry: quindi, era anche coperta d'acqua... bum!
ho messo dentro il "buchettino" la mia Bridgestone Potenza da 215/45 R17 ... :mecry2)

Dopo le mie imprecazioni :mad2) :mad2) , :sarcastic) ho controllato se era saltato via qualcosa, ho controllato lo sterzo e roba simile, fortunatamente tutto ok.. :OK) ho meditato di chiamare la polstrada :hone) , ma ho desistito a causa delle mie gomme anteriori non in perfetto stato, diciamo che a breve le avrei cambiate, quindi ho evitato di telefonare.. non si sa mai , scomodandoli, mi avrebbero fatto pure un verbale... allora si che mi sarei incazzato come una belva.... :boxe) :member)

Oggi scendendo in garage, sospettavo che mi venisse fuori la bolla.. cosa che è successa, insomma la tela interna s'è rotta..
Vado dal gommista di fiducia che mi ha consigliato caldamente di sostituire la gomma e qui il dilemma.. :eek13)
Premetto che non inverto mai le ruote perchè è inutile , sballa l'equilibratura e non da nessun beneficio.. ho pensato di fare così: :scratch)

1) non ho voluto mettere nuovamente le Bridgestone con lo stesso disegno che a quanto ho capito nn producono più ( furbacchioni..) il prezzo delle stesse sarebbe stato intorno ai 380,400 euro compreso montaggio :motz)

2) consideranto le strade di mer.. le buche e il fatto che i 17 mangiano le ruote molto di più che al posteriore anche se con le bridgestone ho fatto 28,000 km, mi sono orientato su una gomma più economica.

Ho fatto montare delle Nexen ( copiate identiche dalle goodyear f1 mi sembra) ho pagato 240 euro in totale comprese equilibratura, montaggio valvoline nuove. :contract)

Prova su strada: non fanno assolutamente rumore :emoticons_dent2051) ( ed io sono pignolissimo), ad ogni modo non è il mio intento girare in pista, ma avere una gomma che tiene ( non ho notato particolare sofferenza in curva con queste gomme, anzi il contrario) e viaggiare tranquillo... credo d'aver ottimizzato al meglio. ;)

vi farò sapere come vanno dopo un test accurato in tutte le condizioni :p
 
certamente , scriverò come vanno queste gomme da tutti i punti di vista... dopo aver provato un pò di tutto su varie autovetture potrò fare un bel resoconto .. fin adesso ho provato , pirelli, firestone, michelin, continental, yokohama, ceat, dunlop... insomma sono passato un pò dappertutto dalle ottime alle scarse... queste a prima impressione mi sn sembrate veramente buone e molto silenziose, al contrario di certe marche blasonate.. :)
 
Da quando in qua invertire le gomme ant-post crea problemi? Con i 17 come detto tu, dato che comsumano di più l'anteriore, conviene eccome cambiarle...
 
invertire il senso delle gomme non serve a nulla, anzi crea problemi e basta.

Se inverti il senso delle gomme ( sconsigliato da tutte le case automobilistiche , vedi libretto auto) non fai altro che consumare in modo non uniforme le ruote stesse, con l'aggravante di avere una macchina sballata di equilibratura e convergenza quasi sempre, dato che il pneumatico si adatta al carico, quindi ha la sua giusta deformazione data dall'alloggiamento che dev'essere sempre lo stesso e non quindi invertirle.
C'è poi il discorso sicurezza, nel senso che se inverti delle ruote a mezza vita e le passi al posteriore,quindi in questo caso le gomme migliori le metti avanti alla prima pioggia ti parte il posteriore e ti stampi sul muro..e poi dici... " e come mai mi sono stampato sul muro se la macchina ha una tenuta da paura".. e questi sono i famosi scivoloni contro il guar rail camminando a 70km/h... poi ognuno fa come gli pare...A molti sembra di risparmiare facendo così, ma non è assolutamente vero, anzi si spende molto di più, per ruote , equilibrature ecc..

io cambio le anteriori quando è necessario. Cambio le posteriori quando è necessario. Ammortizzo la spesa e non cambio gomme senza un giusto motivo.
 
Federicoroll":35pk52e6 ha detto:
invertire il senso delle gomme non serve a nulla, anzi crea problemi e basta.

Se inverti il senso delle gomme ( sconsigliato da tutte le case automobilistiche , vedi libretto auto) non fai altro che consumare in modo non uniforme le ruote stesse, con l'aggravante di avere una macchina sballata di equilibratura e convergenza quasi sempre, dato che il pneumatico si adatta al carico, quindi ha la sua giusta deformazione data dall'alloggiamento che dev'essere sempre lo stesso e non quindi invertirle.
C'è poi il discorso sicurezza, nel senso che se inverti delle ruote a mezza vita e le passi al posteriore,quindi in questo caso le gomme migliori le metti avanti alla prima pioggia ti parte il posteriore e ti stampi sul muro..e poi dici... " e come mai mi sono stampato sul muro se la macchina ha una tenuta da paura".. e questi sono i famosi scivoloni contro il guar rail camminando a 70km/h... poi ognuno fa come gli pare...A molti sembra di risparmiare facendo così, ma non è assolutamente vero, anzi si spende molto di più, per ruote , equilibrature ecc..

io cambio le anteriori quando è necessario. Cambio le posteriori quando è necessario. Ammortizzo la spesa e non cambio gomme senza un giusto motivo.

io ho appena invertito le anteriori con le posteriori!! :wall)
 
Federicoroll":2q4bax51 ha detto:
invertire il senso delle gomme non serve a nulla, anzi crea problemi e basta.

Se inverti il senso delle gomme ( sconsigliato da tutte le case automobilistiche , vedi libretto auto) non fai altro che consumare in modo non uniforme le ruote stesse, con l'aggravante di avere una macchina sballata di equilibratura e convergenza quasi sempre, dato che il pneumatico si adatta al carico, quindi ha la sua giusta deformazione data dall'alloggiamento che dev'essere sempre lo stesso e non quindi invertirle.
C'è poi il discorso sicurezza, nel senso che se inverti delle ruote a mezza vita e le passi al posteriore,quindi in questo caso le gomme migliori le metti avanti alla prima pioggia ti parte il posteriore e ti stampi sul muro..e poi dici... " e come mai mi sono stampato sul muro se la macchina ha una tenuta da paura".. e questi sono i famosi scivoloni contro il guar rail camminando a 70km/h... poi ognuno fa come gli pare...A molti sembra di risparmiare facendo così, ma non è assolutamente vero, anzi si spende molto di più, per ruote , equilibrature ecc..

io cambio le anteriori quando è necessario. Cambio le posteriori quando è necessario. Ammortizzo la spesa e non cambio gomme senza un giusto motivo.

A me sembra ci sia scritto pure nelle istruzioni invece... :scratch)
 
Per un consumo uniforme sarebbe meglio invertirle le gomme, quelle dietro vanno davanti e viceversa, senza incrociarle.

Certo non vanno messe dietro le gomme che hai finito davanti se no diventa pericoloso, ma se fai l'inversione ogni 10k km hai un consumo sempre uniforme delle 4 gomme. :OK)

Per quanto riguarda il cambio buon prezzo, ma non saranno mai all'altezza delle Bridgestone. ;)
 
Federicoroll":1jc4fhr1 ha detto:
invertire il senso delle gomme non serve a nulla, anzi crea problemi e basta.

Se inverti il senso delle gomme ( sconsigliato da tutte le case automobilistiche , vedi libretto auto) non fai altro che consumare in modo non uniforme le ruote stesse, con l'aggravante di avere una macchina sballata di equilibratura e convergenza quasi sempre, dato che il pneumatico si adatta al carico, quindi ha la sua giusta deformazione data dall'alloggiamento che dev'essere sempre lo stesso e non quindi invertirle.
C'è poi il discorso sicurezza, nel senso che se inverti delle ruote a mezza vita e le passi al posteriore,quindi in questo caso le gomme migliori le metti avanti alla prima pioggia ti parte il posteriore e ti stampi sul muro..e poi dici... " e come mai mi sono stampato sul muro se la macchina ha una tenuta da paura".. e questi sono i famosi scivoloni contro il guar rail camminando a 70km/h... poi ognuno fa come gli pare...A molti sembra di risparmiare facendo così, ma non è assolutamente vero, anzi si spende molto di più, per ruote , equilibrature ecc..

io cambio le anteriori quando è necessario. Cambio le posteriori quando è necessario. Ammortizzo la spesa e non cambio gomme senza un giusto motivo.
bsera...invertire le ruote fa male o bene??la tesi ke porti nn e' da sottovalutare
 
fratz147":3raj5ecs ha detto:
Per un consumo uniforme sarebbe meglio invertirle le gomme, quelle dietro vanno davanti e viceversa, senza incrociarle.

Certo non vanno messe dietro le gomme che hai finito davanti se no diventa pericoloso, ma se fai l'inversione ogni 10k km hai un consumo sempre uniforme delle 4 gomme. :OK)

Per quanto riguarda il cambio buon prezzo, ma non saranno mai all'altezza delle Bridgestone. ;)
Quoto, io le scambio ogni 15k ed il gommista mi rifà l'equilibratura ogni volta, certo se davanti ho delle caciotte le cambio, nn vado a metterle dietro, sai se no come sculetta! :asd)
 
Quadrifoglio inca":3snbxeoz ha detto:
fratz147":3snbxeoz ha detto:
Per un consumo uniforme sarebbe meglio invertirle le gomme, quelle dietro vanno davanti e viceversa, senza incrociarle.

Certo non vanno messe dietro le gomme che hai finito davanti se no diventa pericoloso, ma se fai l'inversione ogni 10k km hai un consumo sempre uniforme delle 4 gomme. :OK)

Per quanto riguarda il cambio buon prezzo, ma non saranno mai all'altezza delle Bridgestone. ;)
Quoto, io le scambio ogni 15k ed il gommista mi rifà l'equilibratura ogni volta, certo se davanti ho delle caciotte le cambio, nn vado a metterle dietro, sai se no come sculetta! :asd)

Appunto è lì il divertimento!!! Ma diventerebbe troppo yankee il tutto... :asd)
 
In sintesi

1) non avrei mai messo delle gomme economiche. risparmiare sull'elemento più importante in assoluto per la sicurezza attiva l'ho sempre ritenuto poco saggio

2) inversione avanti-dietro. Io la faccio ogni 6.000 km (... anche perchè... ho il gommista a 20 metri dall'ufficio :asd) ). Usura sempre perfetta su tutte e 4 le gomme

3) ovviamente non ha senso "ruotare" le gomme quando si sono già usurate / scalinate. Bisogna farlo prima
:OK)
 
;) ognuno ha la sua tesi... ad ogni modo invertire le gomme ogni 6,000 km è l'emblema di ciò che ho detto io precedentemente.. ossia, la gomma non è assestata come si deve, e la inverti proprio perchè se passasse diciamo un 5000 km in più prenderebbe la sua forma e se le invertissi nuovamente saltella, sterzo che vibra, macchina che tira in un lato..

Non credo che una automobile per uso stradale richieda di invertire le ruote ogni 6000 km.. anzi credo sia una perdita di tempo.

Non sto parlando di gomme alla frutta... sto parlando di invertire gomme normalmente usurate... NEL MIO caso era diverso perchè le avrei dovute sostituire comunque..
Per quanto riguarda la sicurezza, e la manutenzione della vettura sono molto pignolo quindi non la sottovaluto, se non conoscete le gomme perchè parlate? se vi dicessi che in francia le pirelli costano di meno che in italia non le comprereste perchè le riterreste economiche?
Oggi ho fatto abbastanza strada per dire che è una buona gomma e per le strade che ci sono va più che bene.. Se andassi in pista metterei altro, ma non ci devo proprio andare..
 
Federicoroll":3tukojfs ha detto:
ossia, la gomma non è assestata come si deve, e la inverti proprio perchè se passasse diciamo un 5000 km in più prenderebbe la sua forma e se le invertissi nuovamente saltella, sterzo che vibra, macchina che tira in un lato..
Ma scusa cosa intendi per assestata? Prenderebbe la forma? Ma di cosa?

Non saltella e vibra nulla, basta fare l'equilibratura ogni inversione al massimo (cosa che qualsiasi gommista che sappia fare il suo mestiere fa senza chiedere) e non c'è alcun problema.

Non credo che una automobile per uso stradale richieda di invertire le ruote ogni 6000 km.. anzi credo sia una perdita di tempo.
Non prendere lui come esempio, è un caso estremo: bello, ricco, famoso e con il macchinone! Quindi fa lo sborone e inverte le gomme ogni viaggio! :rotolo)

Naturalmente scherzo! ;)

Non sto parlando di gomme alla frutta... sto parlando di invertire gomme normalmente usurate... NEL MIO caso era diverso perchè le avrei dovute sostituire comunque..
Appunto se non sono alla frutta non fa di certo male invertirle!

Per quanto riguarda la sicurezza, e la manutenzione della vettura sono molto pignolo quindi non la sottovaluto, se non conoscete le gomme perchè parlate? se vi dicessi che in francia le pirelli costano di meno che in italia non le comprereste?
Non le compro nemmeno in Italia! :rotolo)

Oggi ho fatto abbastanza strada per dire che è una buona gomma e per le strade che ci sono va più che bene.. Se andassi in pista metterei altro, ma non ci devo proprio andare..
Vuoi veramente dire che basta qualche centinaio di km per giudicare una gomma? :shrug03)
 
torno a ripetere .. ognuno ha la sua teoria, e soprattutto uno stile di guida che consuma più o meno velocemente gli pneumatici; solitamente il consumo dei miei pneumatici è regolare e non presenta particolari problemi o usure evidenti..


non cambio le gomme... senza che ve ne sia la impellente necessità.

Se le mie anteriori si consumano più velocemente e le posteriori sono ancora nuove, io cosa dovrei fare? invertirle! così le consumo tutte e 4 in modo omogeneo e le cambio.... evviva!

Se invece,le mie gomme posteriori sono in ottimo stato, battistrada e scanalature come nuove e le anteriori sono a mezza vita, me le tengo all'anteriore fin quando non si consumano ( in sicurezza e poi le sostituisco), consapevole del fatto che comunque le posteriori sono sempre in ottimo stato. quando dovrò sostituirle le cambierò, avendo sempre 2 gomme in ottimo stato, e risparmiando circa 500 euro rispetto a chi inverte, tra equilibrature, convergenze e gomme.

Ho sempre una nuova coppia di gomme all'anteriore e una ottima gomma al posteriore.
E' da una vita che faccio così e mi sono sempre trovato benissimo e parlando di sicurezza sono messo meglio di chi le inverte.. dato che le anteriore delle nasone consumano più rapidamente i battistrada interni, quindi quando le invertite dietro avete meno battistrada che davanti...

La mia è una opinione, io la esprimo, si puo' anche criticare io dietro a tutta questa situazione ci vedo solo un business mascherato da un discorso sulla sicurezza....
 
Mah guarda saranno anche punti di vista ma invertirle non comporta alcun problema. Ovviamente l'inversione va fatta, e mi ripeto, senza incrociare le gomme e ogni 10.000 km al massimo, così da ottenere un consumo omogeneo sulle 4 gomme per tutta la loro durata.

Essendo una TA è normale che le anteriori si consumino più delle posteriori (devo dare trazione e direzione) e si ovvia al problema invertendole periodicamente.

Ti dirò di più se proprio vuoi parlare di sicurezza: è sicuramente più sconsigliato montare gomme di marca diversa sui 2 assi. ;)
 
fratz147":352hrcnh ha detto:
Per un consumo uniforme sarebbe meglio invertirle le gomme, quelle dietro vanno davanti e viceversa, senza incrociarle.

Certo non vanno messe dietro le gomme che hai finito davanti se no diventa pericoloso, ma se fai l'inversione ogni 10k km hai un consumo sempre uniforme delle 4 gomme. :OK)

Per quanto riguarda il cambio buon prezzo, ma non saranno mai all'altezza delle Bridgestone. ;)

le gomme non si consumano mai in modo uniforme avrai sempre una differenza fra l'avantreno ed il posteriore anche quando le inverti.
io ti avrei consigliato le toyo T1R sono strepitose e costano parecchio meno delle potenza.
comunque il consiglio migliore sarebbe quello di farti montare dei cingoli tipo carro armato soprattutto a milano :asd)
 
Top