Cambio gomme: strade e portafogli..

ci son delel cose che non mi tornano... Ok che scambiare di posto incrociando le gomme è errato. Ma spostarle periodicamente avanti-dietro mantenendo lo stesso lato assicura un'usura più regolare delle medesime. (come dice internik) Operazione da fare a seconda della percorrenza chilometrica annua ecc. Ad esempio io le sposto quando quelle davanti sono un poco più consumate delle posteriori (sempre sopra al limite minimo di legge). Di modo che alla fine si hanno 4 gomme da cambiare contemporaneamente, consentendomi di scegliere un'altra marca in caso o evitare rischi di non trovare più due gomme uguali a quelle ancora buone che ho sotto (periodicamente anche per lo stesso modello la Casa costruttrice di una gomma fa degli upgradeo cambia completamente materliai/disegno).

Ma spostare avanti-dietro le gomme non comporta problemi di equilibratura, nè tantomeno di convergenza.
 
yugs":3fr3h0ik ha detto:
ci son delel cose che non mi tornano... Ok che scambiare di posto incrociando le gomme è errato. Ma spostarle periodicamente avanti-dietro mantenendo lo stesso lato assicura un'usura più regolare delle medesime. (come dice internik) Operazione da fare a seconda della percorrenza chilometrica annua ecc. Ad esempio io le sposto quando quelle davanti sono un poco più consumate delle posteriori (sempre sopra al limite minimo di legge). Di modo che alla fine si hanno 4 gomme da cambiare contemporaneamente, consentendomi di scegliere un'altra marca in caso o evitare rischi di non trovare più due gomme uguali a quelle ancora buone che ho sotto (periodicamente anche per lo stesso modello la Casa costruttrice di una gomma fa degli upgradeo cambia completamente materliai/disegno).

Ma spostare avanti-dietro le gomme non comporta problemi di equilibratura, nè tantomeno di convergenza.

e infatti è giustissimo quello che fai! ;)
 
Test delle gomme Nexen montate all'anteriore .

Ho avuto l'occasione, dopo accurato rodaggio delle nuove gomme in questione, di procedere ad un test credo abbastanza accurato.

Premetto che ho effettuato tutto su strada privata e con una guida stressante per le gomme.

Comincio con l'accelerazione da fermo: Non slittano con asr inserito, disinserendolo mantengono sempre la direzione voluta e slittano com'è normale(pochissimo) ad ogni modo non perdono aderenza.

Prova Birilli : mantengono la direzione in modo molto soddisfacente ed è quasi un divertimento rasentare i birilli al limite. Non sento per nulla la ruota piegare in piena curva.

Prova sterzate rapide: molto reattiva

Prova silenziosità su pavè : più morbida e silenziosa rispetto alla Bridgestone Potenza che avevo.

Prova sul bagnato : ed è qui che mi sorprende, non blocca sulle pozzanghere come le bridgestone , che sembravano quasi una frenata assurda sulle pozzanghere. Buttano via l'acqua e non si avverte l'effetto frenata. Forse per via del loro disegno ( tipo goodyear f1) . Le bridgestone quando la pioggia era forte capitava che facessero l'aquaplanning..... Non c'è stato bisogno di strada privata in questo caso perchè sono andato in autostrada e pioveva in maniera assurda e non è successo aquaplanning anche se c'era un fiume d'acqua...

Concludendo: dopo le prove effettuate , posso dire che sono molto soddisfatto di questa gomma, che a mio modo di vedere su strada rispetta a pieno i canoni di una marca blasonata; mi soddisfa a guida esasperata ( premetto che non guido mai in modo esasperato , se non con go-kart o su strade private mai comunque con la nasona) quindi con una guida normale è più che ottima come scelta e rapporto qualità/prezzo.

Ciao a tutti
 
dario.ibanez":1e2svquo ha detto:
le gomme non si consumano mai in modo uniforme avrai sempre una differenza fra l'avantreno ed il posteriore anche quando le inverti.
Si certo, proprio perchè esiste questa differenza di consumo fra avantreno e retrotreno infatti si invertono. :asd)
 
1)E' errato non invertire le ruote avanti-dietro ogni tot. km,il pensiero personale conta poco,idem lo stile di guida,se si vogliono dei consumi regolari,bisogna adottare questo metodo.. :ka)
2)Non andrei mai in giro con pneumatici al limite dell'usura,specialmente d'inverno e sulle ruote anteriori.. :ka)
3)Le gomme Nexen non le avrei montate neanche regalate... :nod)
Detto questo,ognuno fa quello che vuole,e si tiene le proprie convinzioni errate.. :OK)
 
teknomotion":1au6lfbt ha detto:
1)E' errato non invertire le ruote avanti-dietro ogni tot. km,il pensiero personale conta poco,idem lo stile di guida,se si vogliono dei consumi regolari,bisogna adottare questo metodo.. :ka)
2)Non andrei mai in giro con pneumatici al limite dell'usura,specialmente d'inverno e sulle ruote anteriori.. :ka)
3)Le gomme Nexen non le avrei montate neanche regalate... :nod)
Detto questo,ognuno fa quello che vuole,e si tiene le proprie convinzioni errate.. :OK)

Quoto Tekno in tutto e soprattutto aggiungo che invertire le gomme è il modo migliore di averle tutte e 4 con usura simile.
Non invertendo mai le gomme avrai sempre le anteriori piu' usurate delle posteriori sfalsando l'equilibrio della vettura e se davvero a quel punto cambi solo le gomme anteriori, avrai un anomalia ancora peggiore con gomme anteriori nuove e posteriori vecchie e consumate aumentando enormemente i rischi di perdita controllo nelle situazioni limite
 
Top