Cambio Giugno '06 - 159 1.9 JTDm SW vs 320d vs 9-3 1.9 TiD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
vince la bmw di un solo punto sulla 159 ma la cosa che stupisce di più sono le prestazioni dove l'alfa riesce a tenere testa al motore bmw :?: il nuovo aggiornamento a 160cv ha dato i suoi frutti :OK)
Alfa Romeo - BMW - Saab

0 - 50 km/h: 3.28 - 2.99 - 3.32 (secondi)
0 - 100 km/h: 9.17 - 8.84 - 10.11 (secondi)

20 - 50 km/h in 2a: 3.64 - 3.18 - 3.8 (secondi)
90 - 130 km/h in 5a: 9.36 - 9.80 - 11.07 (secondi)

50 - 0 km/h: 9.1 - 8.8 - 9.24 (metri)
100 - 0 km/h: 35.28 - 36.14 - 36.32 (metri)
130 - 0 km/h: 64.88 - 63.07 - 67.73 (metri)
 
fillojtd":3o7k6da3 ha detto:
vince la bmw di un solo punto sulla 159 ma la cosa che stupisce di più sono le prestazioni dove l'alfa riesce a tenere testa al motore bmw :?: il nuovo aggiornamento a 160cv ha dato i suoi frutti :OK)
Alfa Romeo - BMW - Saab

0 - 50 km/h: 3.28 - 2.99 - 3.32 (secondi)
0 - 100 km/h: 9.17 - 8.84 - 10.11 (secondi)

20 - 50 km/h in 2a: 3.64 - 3.18 - 3.8 (secondi)
90 - 130 km/h in 5a: 9.36 - 9.80 - 11.07 (secondi)

50 - 0 km/h: 9.1 - 8.8 - 9.24 (metri)
100 - 0 km/h: 35.28 - 36.14 - 36.32 (metri)
130 - 0 km/h: 64.88 - 63.07 - 67.73 (metri)

sticaz...
9.17 è un tempo eccezionale :?:
e la frenata da 100 kmh in 35.28 :OK)
 
A me la cosa che stupisce di più è che la serie 3 in questione era dotata di gomme super ribassate e assetto sportivo, e non solo, riepilogando:


1) 13 cv in più; Va bene, il motore ottimo
2) oltre un quintale di peso in meno; meno sicurezza passiva però
3) gomme più basse; scorretto
4) assetto sportivo molto rigido; scorretto
5) 100 cc in più di cilindrata, perchè allora non prendere la 159 2.4 M-jtdm?
6) costo maggiore di 5.000 €. Alla faccia!!!
Dopo avergli concesso tutto questo vantaggio su un giro di quasi tre minuti il distacco della 159 dalla serie 3 è di soli 3 secondi.

Allora, se prendiamo la 159 2.4 M-Jtdm e la dotiamo di:
1) assetto sportivo;
2) gomme super ribassata 235/18 R18;e di conseguenza le togliamo alla serie 3 mi sa che ci facciamoci quattro risate.

Secondo me la serie 3 ha dei grossi limiti/carenze relativamente al teaio, alle sospensioni ed alla distribuzione dei pesi. Diversamente non so spiegarmi doti così mediocri.
Poi è scorretta la rivista Cambio a comparare auto attrezzate con assetti speciali "Bmw" con auto invece dotate di assetti civili "159".

E come andare a gareggiare i 100 metri vestiti a cerimonia contro un'atleta in tuta e scarpe da ginnastica.

Comunque con le cifre in ballo, senza il minimo tentennamento prenderei la 159 2.4 M-jtdm con gomme 235/45 R18 e ribasserei l'assetto con molle ed ammortizzatori speciali.
BHE, IN EFFETTI E' QUELLO CHE FARO' A FINE ANNO COMUNQUE. :elio)
 
fillojtd":21fh31ol ha detto:
vince la bmw di un solo punto sulla 159 ma la cosa che stupisce di più sono le prestazioni dove l'alfa riesce a tenere testa al motore bmw :?: il nuovo aggiornamento a 160cv ha dato i suoi frutti :OK)
Alfa Romeo - BMW - Saab

0 - 50 km/h: 3.28 - 2.99 - 3.32 (secondi)
0 - 100 km/h: 9.17 - 8.84 - 10.11 (secondi)

20 - 50 km/h in 2a: 3.64 - 3.18 - 3.8 (secondi)
90 - 130 km/h in 5a: 9.36 - 9.80 - 11.07 (secondi)

50 - 0 km/h: 9.1 - 8.8 - 9.24 (metri)
100 - 0 km/h: 35.28 - 36.14 - 36.32 (metri)
130 - 0 km/h: 64.88 - 63.07 - 67.73 (metri)

Pensavo di avere un gran bell'avatar fillo...poi ho visto il tuo e...ora mi tocchera' rimanere tutto il giorno davanti a questa pagina....ipnotizzato... :eek:cchibal) :sbav) :splat)
 
Ricordo anche il test su Quattroruote tra Passat SW e serie 3 SW. Anche in questo caso la serie 3 era in assetto sportivo e gomme superibassate. :KO)

Poi però su strada vedi quasi esclusivamente serie 3 in assetto standard ed i proprietari sono invece convinti di avere auto con caratteristiche elevate come quelle dei test. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Questo è marketing, anche se è scorretto nei confronti del cliente.

E comunque devo fare un appunto all'Alfa Romeo perchè vedo che continuano a :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) alla grande.
Invece di tirare fuori una versione super base come la 159 1.8 benzina, ad al limite mi starebbe anche bene, perchè non tirare fuori le varie versioni delle 159 con gomme 245/40 R19 ed assetti sportivi ribassati di 2/3 cm? Ci vogliono solo quattro cerchi, quattro gomme, quattro molle e quattro ammortizzatori diversi da quelli standard.
Con l'esperienza dei collaudatori e le competenze a disposizione ci vorrebbe poco a deliberare quali molle e quali ammortizzatori adottare.
E darei anche una piccola allargata alle carregiate adottando nuovi attacchi mozzi per le ruote. :elio) :elio)
Sveglia signori dirigenti dell'Alfa, il mondo corre e voi invece :sleep) :sleep) :sleep) :sleep)
In Bmw hanno una macchina NETTAMENTE INFERIORE e riescono a nasconderlo meravigliosamente.
 
Janpaul":2i35cggf ha detto:
cavoli, perchè le bmw nei test hanno sempre l'assetto sportivo

non é giusto :KO)


non solo le bmw....ma quasi tutte le auto 'tedesche'.....quasi sempre pack sport, quindi assetto, cerchi ecc ecc, non mi dimenticherò mai la prova della golf con assetto e 17 e 147 con cerchi elegant :asd) .....peccato che NESSUNO ci pensa a queste cose e critica l'alfa......un amico ha officina ufficiale audi....mi disse: ma ti rendi conto che auto che fa l'alfa? sono alte come jeep....le audi hanno uasi l'assetto di serie per quanto sono basse......ed io, APPUNTO vergognati che le tue audi per stare in strada DEVONO avere l'assetto, l'alfa ALTE restano in strada, FIGURATI se le abbassi :asd)

cmq tra le due secndo me esce nettamente vincitrice la 159...anche perchè come detto con i 5.000€ di differenza mi prendo la 2.4 e credo che vada meglio della 320d :D .....oppure mi prendo una bellissima 159 super accessoriata e non una 320 che non ha ne le luci cortesia, ne i posaceneri e a momenti neanche i vetri elettrici dietro!!!
 
Goldrake65":34pdjnap ha detto:
A me la cosa che stupisce di più è che la serie 3 in questione era dotata di gomme super ribassate e assetto sportivo, e non solo, riepilogando:


1) 13 cv in più; Va bene, il motore ottimo
2) oltre un quintale di peso in meno; meno sicurezza passiva però
3) gomme più basse; scorretto
4) assetto sportivo molto rigido; scorretto
5) 100 cc in più di cilindrata, perchè allora non prendere la 159 2.4 M-jtdm?
6) costo maggiore di 5.000 €. Alla faccia!!!
Dopo avergli concesso tutto questo vantaggio su un giro di quasi tre minuti il distacco della 159 dalla serie 3 è di soli 3 secondi.

Allora, se prendiamo la 159 2.4 M-Jtdm e la dotiamo di:
1) assetto sportivo;
2) gomme super ribassata 235/18 R18;e di conseguenza le togliamo alla serie 3 mi sa che ci facciamoci quattro risate.

Secondo me la serie 3 ha dei grossi limiti/carenze relativamente al teaio, alle sospensioni ed alla distribuzione dei pesi. Diversamente non so spiegarmi doti così mediocri.
Poi è scorretta la rivista Cambio a comparare auto attrezzate con assetti speciali "Bmw" con auto invece dotate di assetti civili "159".

E come andare a gareggiare i 100 metri vestiti a cerimonia contro un'atleta in tuta e scarpe da ginnastica.

Comunque con le cifre in ballo, senza il minimo tentennamento prenderei la 159 2.4 M-jtdm con gomme 235/45 R18 e ribasserei l'assetto con molle ed ammortizzatori speciali.
BHE, IN EFFETTI E' QUELLO CHE FARO' A FINE ANNO COMUNQUE. :elio)

Non ho voglia di ripetere quello già detto nel thread di prima, volevo solo aggiungere che sei bravo a cercare di fare polemica.......un bravo alfista non ciritca gli avversari ma sottolinea le doti della sua Alfa. Forse tutto questo accanimento verso la seie 3 è perchè si cerca di arrampicarsi sugli specchi dicendo che la 159 è meglio della Bmw. Secondo me sono 2 auto eccezionali (ricordo che le ho entrambe in casa) e per vari motivi uno può scegliere una o l'altra senza problemi perchè appunto ripeto sono gran macchine.....!!!! I pregi e difetti no li elenco perchè qualcuno qui poi sicuramente ne sa più di me anche se non le ha mai provate seriamente e non le ha in casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Per me RIMANE MOLTO SCORRETTO confrontare auto che hanno assetti diversi, anzi, in questo caso assetti sportivi e gomme ribassate che esaltano le doti dinamiche di un auto con altre che hanno assetti normali.

Nonostante questo i risultati rimangono favorevoli alla 159. Allora, la 159 è una SUPER MACCHINA se riesce a essere superiore alla serie 3 in assetto sport e con gomme ribassate. NON TROVATE?
 
Goldrake65":3potzits ha detto:
Per me RIMANE MOLTO SCORRETTO confrontare auto che hanno assetti diversi, anzi, in questo caso assetti sportivi e gomme ribassate che esaltano le doti dinamiche di un auto con altre che hanno assetti normali.

Nonostante questo i risultati rimangono favorevoli alla 159. Allora, la 159 è una SUPER MACCHINA se riesce a essere superiore alla serie 3 in assetto sport e con gomme ribassate. NON TROVATE?

anche per me RIMANE MOLTO SCORRETTO.. come quando lo fanno con la Maserati 4Porte GT contro la A8L... a no lì non vale..... lì non è più scorretto...
:crepap) :crepap) :crepap)

la 159 è una BUONA macchina, che ha DIVERSI pregi.. che sia superiore IN TUTTO alla serie3, come al solito lo leggi UNICAMENTE TE
:crepap) :crepap) :crepap)
 
Voglio solo dire una cosa x' poi si pensa che continuando a controbattere Goldrake noi si voglia dire che la 159 è una macchian di :cesso)

ASSOLUTAMENTE NO!!!

La 159 è un'ottima vettura che ha moltissimi pregi, tra i quali il fatto di sopperire grazie ad affinamenti tecnici fatti dagli ingegneri alfa ad alcuni "schemi" come li vuole chiamare Goldrake non usualmente perfetti.

La 159 xò non è la macchina migliore in assoluto ma se la gioca bene con le altre del suo segmento pur con delle pecche "pesanti" :asd)
 
fra l'altro mi pare che in quella prova montino la stessa misura da 17, forse sono più basse quelle della 3 ma non ci scommetterei.

probabilmente molto lo fa l'assetto sportivo della bmw che, difatti, risulta penalizzata, a detta dei collaudatori, nell'assorbimento buche. magari 159 con assetto e bmw senza le cose si sarebbero invertite.

la verità imho è che sono sullo stesso livello, e non è poco!
 
Friendevil":3v0gkexg ha detto:
Voglio solo dire una cosa x' poi si pensa che continuando a controbattere Goldrake noi si voglia dire che la 159 è una macchian di :cesso)

ASSOLUTAMENTE NO!!!

La 159 è un'ottima vettura che ha moltissimi pregi, tra i quali il fatto di sopperire grazie ad affinamenti tecnici fatti dagli ingegneri alfa ad alcuni "schemi" come li vuole chiamare Goldrake non usualmente perfetti.

La 159 xò non è la macchina migliore in assoluto ma se la gioca bene con le altre del suo segmento pur con delle pecche "pesanti" :asd)

QUOTO ALLA GRANDE. Bravo Frindevil!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :OK)
 
Goldrake65":27loa009 ha detto:
Per me RIMANE MOLTO SCORRETTO confrontare auto che hanno assetti diversi, anzi, in questo caso assetti sportivi e gomme ribassate che esaltano le doti dinamiche di un auto con altre che hanno assetti normali.
Vale anche nel Master Test, vero?
O dipende da chi ha l'assetto più performante e quindi a volte questo vale e altre no?
 
Ma l'avete letto il giudizio finale che dava il collaudatore di Cambio sulla serie 3 e del suo assetto tropo rigido?
Ve lo ricordo io. non adatta all'uso di tutti i giorni :KO)

Dico, NON ADATTA ALL'USO DI TUTTI I GIORNI. I go kart non sono adatti all'uso di tutti i giorni non le machine. Cosa è allora la serie 3 del test, un go kart o una macchina?

Il giudizio del collaudatore fotografa proprio la realtà dei fatti.

Ora possiamo parlare anche dei lati positivi della serie 3 ma rimane un auto NON ADATTA ALL'USO DI TUTTI I GIORNI. :KO)

Penso che la parola che il collaudatore voleva esprimere era un'altra e più colorita espressione tipo " la serie 3 ha un'assetto di m..da" ma sulle riviste certe espressioni non possono essere usate.
 
Sei veramente incredibile...se raccontassi a qualcuno appassionato di auto quel che riesci a dire gli verrebbero i crampi allo stomaco per quanto certe frasi son ridicole.

Comunque il giudizio non l'ho letto perchè "Cambio" è una rivista alquanto scadente, anche se mi han detto che ultimamente è cambiata un po' e non è più paragonabile ad "Al Volante".
 
Gavi":1gdv3ht7 ha detto:
Ma l'avete letto il giudizio finale che dava il collaudatore di Cambio sulla serie 3 e del suo assetto tropo rigido?
Ve lo ricordo io. non adatta all'uso di tutti i giorni :KO)

Dico, NON ADATTA ALL'USO DI TUTTI I GIORNI. I go kart non sono adatti all'uso di tutti i giorni non le machine. Cosa è allora la serie 3 del test, un go kart o una macchina?

Il giudizio del collaudatore fotografa proprio la realtà dei fatti.

Ora possiamo parlare anche dei lati positivi della serie 3 ma rimane un auto NON ADATTA ALL'USO DI TUTTI I GIORNI. :KO)

Penso che la parola che il collaudatore voleva esprimere era un'altra e più colorita espressione tipo " la serie 3 ha un'assetto di m..da" ma sulle riviste certe espressioni non possono essere usate.

ma sai quello che dici??????????????????
Io e mio padre la serie 3 (con i 17) la usiamo tutti i giorni per lavoro e siamo rappresentanti. Ad ora la macchina ha circa 22.000 km e finora non mi sono mai lamentato una volta che non sia adatta per l'uso quotidiano e mio papà idem.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non capisco da dove possa uscire un giudizio come il tuo........cerchiamo di non parlare a caso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ragazzi, senza alterarvi più di tanto, la prova di Cambio non lo tirata fuori io, e poi è solo l'ennesima conferma di quanto vado affermando da tempo. Il giudizio che stronca senza appello l'assetto della bmw serie 3 lo ha dato il collaudatore GIAMPAOLO TENCHINI. Adesso che la serie 3 viene stroncata e Cambio non è una rivista seria vero alk147? Comunque, che non sia seria lo si sapeva già, ma non per la bocciatura dell'assetto della serie 3, in questo caso viene solo riportato il giudizio del collaudatore.
tone ha scritto:
ma sai quello che dici??????????????????
Io e mio padre la serie 3 (con i 17) la usiamo tutti i giorni per lavoro e siamo rappresentanti. Ad ora la macchina ha circa 22.000 km e finora non mi sono mai lamentato una volta che non sia adatta per l'uso quotidiano e mio papà idem.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non capisco da dove possa uscire un giudizio come il tuo........cerchiamo di non parlare a caso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il giudizio non è mio ma del collaudatore della rivista Cambio, tale Giampaolo Tenchini, giudizio riportato a pagina 97 del numero di giugno 2006.
alk147 ha scritto:
Sei veramente incredibile...se raccontassi a qualcuno appassionato di auto quel che riesci a dire gli verrebbero i crampi allo stomaco per quanto certe frasi son ridicole.
No, sipega ai tuoi amici che se vogliono farsi quattro risate basta che acquistinoi Cambio e danno una sbirciatina a pagina 97. Sai, l’ho già detto a tone, ho solo riportato il giudizio di un collaudatore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top